Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

• Vam ha cambiato il titolo in Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio
  • Risposte 2k
  • Visite 493,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti e rieccomi con qualche aggiornamento.

La garanzia appena contattata regolarmente ha subito risposto e mi ha mandato una pompa rigenerata, ora le pressioni sono perfette.

Cambiato anche filtro benzina (del serbatoio diciamo) e visto che c'ero anche iniettori nuovi e 4 candele nuove originali bmw.

La macchina singhiozza ancora...

Già provato altre 4 bobine di un'altra MINI ma la cosa non cambia...

Come errori indica mancate accensioni nei cilindri...

Cosa potrebbe essere?

Help me....

Inviato

@Sattino vediamo di ricapitolare tutto dall'inizio.

La macchina è stata acquistata a settembre/ottobre 2025 da un Concessionario BMW a Verona (Firmauto - Autogemelli?); e da subito ha manifestato la necessità di rabbocchi olio.

E anche se 700 grammi in 2.000 km sono meno di quello che BMW considera il consumo massimo, si tratta comunque valori "allarmanti".

Nonostante la macchina fosse coperta da Garanzia (non una MINI Next Ufficiale, ma comunque una copertura di conformità su motore e parti meccaniche), hai immesso nel motore un additivo non ufficiale (cito testualmente "CERAMIC PAWER LIQUID").

Inoltre, la macchina va in protezione con tanto di accensione di spia motore e vari codici memorizzati in diagnosi (tra cui 2C01, 33FD e 33FF).

Hai cambiato (di tua sponte, se ho ben capito) le candele perché erano nere.

Hai cambiato (su indicazione della garanzia, mi par di capire) la pompa di alta pressione, risolvendo l'errore 2C01.

Hai cambiato il filtro benzina, senza risolvere.

Hai messo (preso in prestito?) le bobine di un'altra MINI senza risolvere.

Hai messo 4 iniettori nuovi (di tua sponte o li ha pagati la garanzia?) senza risolvere.

Ora: dal momento che qui si sta parlando di un'auto acquistata da Concessionaria MINI e coperta da garanzia (anche se non quella ufficiale messa a punto da BMW Italia), come dice @Vam l'unica cosa sensata da fare sarebbe andare presso una Concessionaria MINI Ufficiale, chiedere una diagnosi completa (pagandola) e presentare la stessa alla Concessionaria che te l'ha venduta e alla garanzia.

E fino a che non si definisce la situazione, non toccare più l'auto (né tantomeno farla riparare o farla toccare da altri meccanici, Ufficiali e non).

Perché può essere che il problema sia una pirlata come la Valvola PCV (coerente con gli errori 33FD e 33FF), come potrebbe essere che la macchina ti mangia olio perché il motore è da aprire; e ogni passo che fai di tua sponte senza interpellare il venditore e/o la garanzia è un passo che rischia di aprire la strada ad un rifiuto di rimborso e quindi un lungo contenzioso.

Il mio consiglio è quello di procedere per le vie ufficiali a questo punto, lasciando stare soluzioni "fai da te".

Facci sapere! 🍀

Inviato

Ciao @Sattino

Quoto in Totò gli amici che ti hanno consigliato di aprire la garanzia ufficiale che hai pagato.

Ma mi permetto di farti presente una cosa.

Prendere bobine usate,provenienti da un’altra auto ed utilizzarle sulla tua

Non e’ la mossa giusta e corretta da fare.

Quanti km hanno le bobine?

Con che candele hanno girato fin ora?

Su che motore son montate?!.

Abbandona questi pastrocchi che creano solo casini e confusione e recati presso l’officina autorizzata dove hai acquistato l’auto se vuoi veramente risolvere

Cosi’ a distanza,senza visionare l’auto ti si puo’ aiutare ben poco

E’+un tirare ad indovinare

Sopratutto se hai l’auto in garanzia,fermati e sfruttala visto che l’hai pagata

Rischi solo di peggiorare la situazione se continui cosi’ come stai facendo.

Inviato

spero che tu risolva ma la vedo male per il consumo di olio ... non se ne esce con artifizi vari , quando è a questo punti di consumo cioè 1kg ogni 2000km.

per le altre magane già buono che ti hanno mandato la pompa di alta pressione, rigenerata con la garanzia MOOVE ... di solito su auto di quell età ... fanno di tutto per non garantirti nulla

cmq concordo di fare una diagnosi completa ... sperando che la diagnosi ufficiale tiri fuori i codifici giusti , perchè mi han sempre detto che la ''diagnosi MINI'' fa un po' schifo e tira fuori errori che magari derivano da altro.

Inviato
Il 01/04/2026 at 22:59, Steven ha scritto:

Ciao @Sattino

Quoto in Totò gli amici che ti hanno consigliato di aprire la garanzia ufficiale che hai pagato.

Ma mi permetto di farti presente una cosa.

Prendere bobine usate,provenienti da un’altra auto ed utilizzarle sulla tua

Non e’ la mossa giusta e corretta da fare.

Quanti km hanno le bobine?

Con che candele hanno girato fin ora?

Su che motore son montate?!.

Abbandona questi pastrocchi che creano solo casini e confusione e recati presso l’officina autorizzata dove hai acquistato l’auto se vuoi veramente risolvere

Cosi’ a distanza,senza visionare l’auto ti si puo’ aiutare ben poco

E’+un tirare ad indovinare

Sopratutto se hai l’auto in garanzia,fermati e sfruttala visto che l’hai pagata

Rischi solo di peggiorare la situazione se continui cosi’ come stai facendo.

Ciao Steven,

Ciao @k54

Ciao @DiGiNeX

in effetti non mi aspettavo mi mandassero la pompa nuova e così in fretta, dalla richiesta della pratica una settimana ed avevo il ricambio (rigenerato ma va bene così).

Il problema di riportarla a Verona dove l'ho presa è che io sono in Sardegna...

Ora non c'è più il problema della pressione benzina ma "ogni tanto", quindi non sempre, borbotta (quando borbotta accende spia motore) su diagnosi generica dice MANCATE ACCENSIONE MULTIPLE. Magari per qualche tempo l'auto funziona bene e non da alcun problema e nemmeno errore.

Per fare un test abbiamo il meccanico ha montato le mie bobine su un'altra Cooper S, auto perfetta. Quelle di quell'auto sulla mia invece continua a non andar bene e quindi si ipotizza che il problema non sia quello.

Riguardo gli iniettori li ho voluti sostituire io di tasca mia per una questione di tempi.

Cmq adesso ha tutto nuovo (pompa, iniettori, candele e filtro).

Tra qualche giorno provo un bravo elettrauto.

La concessionaria ufficiale BMW più vicina a casa mia, è stata la mia prima scelta: appena gli ho detto il modello e l'anno mi hanno subito scoraggiato dicendomi di prepararmi al peggio, che la macchina come quella ha un sacco di problemi, che loro non lavorano con garanzie così, che sicuramente ci sarebbe stato tanto da spendere ecc, mi hanno fatto paura in pratica, a quel punto sono andato da un altro meccanico generico

Devo capire se in zona Olbia o Nuoro ci può essere un bravo meccanico, magari ex BMW/MINI che abbia una diagnosi tipo l'originale per avere qualche dettaglio in più.

Riguardo il problema iniziale, ossia quello del consumo olio, non mi preoccupa più di tanto, in genere controllo spesso i livelli e quello era messo in conto...

Grazie per tutte le dritte.

Modificato da Sattino

Inviato

@Sattino capisco benissimo la tua "paura".

Capisco invece meno (sono schietto, ti chiedo scusa in anticipo) la tua sequela a seguito di quello che ti ha detto la concessionaria.

A mio avviso il personale del Service BMW è stato solo onesto e sincero: il N14 è un motore che ha dimostrato delle gravi problematiche, spesso collegate al consumo eccessivo di olio (e pertanto hanno voluto "prepararti" al peggio invece che addolcire la pillola; anche in virtù forse dello spronarti a far valere il tuo diritto con la garanzia - il fatto che loro non lavorino con MOOVE non significa nulla: comunque tu il rapporto di garanzia ce l'hai, ma semplicemente il rimborso non sarebbe diretto).

Oltretutto, nel panorama delle Garanzie MOOVE è una delle migliori: hanno tempi di risposta estremamente rapidi (e infatti ti hanno mandato una pompa di ricambio appena gli hai fatto notare la presenza dell'errore 2C01, con stupore di @k54).

Io personalmente avrei (al netto della paura che è condivisibilissima) ugualmente chiesto alla Concessionaria BMW di avere una diagnosi scritta (pagandola) ed un preventivo per la riparazione; ed in seguito avrei immediatamente inviato tutto al venditore e a MOOVE (che poi avrebbe fatto una sua controproposta, come spesso accade con queste garanzie).

Così facendo invece hai comprato un'auto da rivenditore (pagandola di più di una da privato anche perché coperta da una garanzia di conformità), non hai sfruttato un tuo diritto (la garanzia di conformità) e stai procedendo a tentoni con perdite di tempo e di soldi (e la possibilità che la garanzia ti contesti anche una manomissione del motore).

Per il resto, il problema iniziale (quello del consumo di olio) è forse quello più preoccupante; ed è quello che meriterebbe di essere risolto in garanzia (oltre che l'unico attinente al topic in cui si sta discutendo).

Considerando il prezzo necessario per aprire e rifare un motore (se non proprio sostituirlo, nel caso in cui i cilindri si fossero ovalizzati), valuta tu; ma valuta attentamente. 😉

Buona Domenica e Buona Pasqua! 🍀

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti e rieccomi...

Se offtopic ditemi voi @Vam

@DiGiNeX dimmi tu:

Auto lasciata due settimane in bmw... parecchie ore di lavoro ma non sono riusciti a capire il problema principale...

hanno cambiato diversi sensori... il problema ritorna...

cambiato un iniettore ma il problema cambia su un altro cilindro, a caso...

fatti tutti i test delle pressioni delle pompe di alta e bassa... vanno bene

due candele si sporcano

Dovessero seguire la prassi BMW, dovrebbero cambiare le pompe, originali, dalla bassa alla alta e gli iniettori, con un costo almeno 3 volte superiore alla valutazione della macchina...

Ho portato via la macchina, per i primi 30 km ha funzionato bene (senza tirarla), dopo si è spenta, non teneva il minimo e provava a riavviarsi da sola...

spento il quadro e lasciata riposare 30 secondi... tutto ok e mi ha fatto proseguire qualche km fino a casa...

A questo punto si ipotizza un problema di centralina motore...

Ho visto qualche sito che parla di riparazione centraline... mah!

ho fatto 30 e farò 31...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, qualcuno ha sostituto i gommini paraoli valvole su n18 senza smontare la testa in zona napoli? Non riesco a trovare meccanici che lo facciano senza smontare la testa.

• Vam ha chiuso questa discussione
Inviato

@Simiez

Topic unito, ti chiedo nuovamente di non aprire discussioni già trattate.

Comunque credo sarà dura trovare qualcuno che faccia questo lavoro senza smontare e credo che anche se lo trovassi difficilmente potresti risolvere il problema del fumo e conseguente il consumo olio. Purtroppo non vedo molte alternative…

Grazie

Inviato
2 ore fa, Vam ha scritto:

Ciao, scusa per la discussione già aperta, cosa intendi con difficilmente risolverei il problema? Guardando online sembra il problema sia proprio questo e si dovrebbe risolvere in questo modo, io ho anche fatto tutte le prove del caso(smoke test, test compressione, check turbo e testata) ed è tutto ok, anche se non dovessi risolvere del tutto, sicuramente un bel po' diminuisce il consumo ed il fumo, ho chiesto se qualcuno conoscesse un meccanico zona napoli perchè ne ho visti molti in giro che hanno eseguito il lavoro purtroppo al nord italia e non qui..

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Inviato

Ciao. Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

Quello che ho scritto, non te lo auguro, ma a volte, spesso sostituire i gommini non risolve, mitiga, che non significa risolvere, ma ti auguro tu abbia ragione ovviamente. Sono scettico perchè spesso e volentieri il problema sono le fasce raschiaolio dei cilindri. Hai fatto un test di compressione?

Inviato
Il 28/10/2010 at 14:37, srepooc ha scritto:

@Vam Sì, la compressione è buona, la mia consuma circa 1L per 3-4000km con olio 10w50, fuma solo nelle ripartenze e nei minimi lunghi

Modificato da Vam
Citazione senza nesso logico

Inviato

@Vamtu pensi non ha senso fare solo i gommini? C'è qualcuno che li ha fatti senza buoni risultati? Vorrei confrontarmi il più possibile per capire al meglio

Inviato

Cambiare i gommini può essere il primo step, se il problema dovesse continuare potrai passare ad altro (sperando di no).

Utilizzare anche degli additivi all'olio potrebbe migliorare la problematica:

Stop perdite d’olio

https://www.liqui-moly.com/it/it/stop-perdite-d-olio-p000002.html#1802

Inviato

@cippy chiaro sì, il mio dubbio è che il fumo non lo fa mai in accelerazione ma solo in ripartenza e dopo un lungo minimo, inoltre il test di compressione è buono, inoltre un consumo dalle fasce non dovrebbe essere addirittura maggiore? Leggevo di 1L/1000km in alcuni casi...

@wwleone sì in ogni caso voglio provare con il cambiarli e stavo appunto cercando un meccanico in zona napoli che lo facesse senza rimuovere la testa.. altrimenti il costo non ne vale la pena

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.