Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guida al DETAILING - Metodologia, prodotti e strumenti

Featured Replies

Inviato

poi vogliamo le foto :rolleyes:

• Risposte 2,6k
  • Visite 366,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• caro tullio ostilio come kit iniziale ti consiglio IL vai in MOna kit!!!

• MassiMINI89
    MassiMINI89

hihhihii ben arrivato!

• mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :) e sia si si fidati io non volevo essere offensivo! assolutamente,poi considera che quest

Immagini Pubblicate

Inviato

Scusate volevo scrivere comprato invece di operato :-)

Cmq dovrò prendere un armadio di quelli in plastica pesante per metterci tutti i prodotti così stanno in ordine.

Cmq devo ordinare ancora un paio di cosine su la cura dell' auto che ringrazio per la cortesia e la professionalità.

Cera in pasta(con spugna annessa e si accettano consigli);

profumo(o igienizzante da spruzzare sui tappetini così resta anche il profumo)

un altro tampone;

qualcosa da spruzzare sotto sul fondo(qualche protettivo,non so).

Il pennello per il dressing sulle griglie lo copro qui in zona.Ieri ho preso anche un guanto in microfibra per lavare la parte esterna dei cerchi(per quella interna prendo una spugna larga e sottile).

E poi penso che basti..Per ora

Mio Dio ci sono dentro fino al collo..:-)

Inviato

Per gli interni devo dire che ho trovato ottimi i prodotti della mafra. Sia il diamant plast che il trattamento protettivo per la pelle.

Ottimi anche i panni della 1a ultra.

Il risultato è stato al di sopra delle aspettative.

Diamant plast diluito 50e50 con acqua distillata e funziona alla grande.

Appena posso,tocca agli esterni.

Metterò alla prova i prodotti meguiars, il super clean ed il W6 gtechnique per i cerchi.

Inviato

vedrai superclean ti stupirà…due consigli per questo prodotto

-dagli tempo di agire…dai 30 secondi anche alle 24 ore (ad esempio macchie d'olio nei sedili…tranquillo tanto è Hiper delicato)

-azione meccanica…senza l'azione meccanica il 60% della potenza viene meno secondo me

occhio W6, usalo in posti aerati e non respirarlo ;)

Inviato

Ok grazie ;-)

Inviato

Cmq ottimi anche i flaconi graduati sia quelli generici che quelli meguiars(ne ho presi due e due), utili per diluire. Indicano anche la percentuale oltre che in ml.

Inviato

Chiedo ai più esperti...magari @MassiMINI89 che ho letto essere molto ferrato in materia...

Mi sapreste consigliare un kit entry-level oppure potreste indicarmi i singoli prodotti per ogni step per decontaminazione, lavaggio e lucidatura?

Ringrazio in anticipo

Inviato

Www.lacuradell'auto.it

Trovi di tutto..

Modificato da DARKMAN

Inviato

Ho già guardato li grazie, ma vorrei dei consigli sui prodotti, ce ne sono talmente tanti che non saprei da dove cominciare e cosa prendere... Comprerei sicuramente delle cose che non mi servono e spenderei una fortuna, per questo avevo bisogno di aiuto..

Inviato

Lavata esternamente stamattina.

Shampoo meguiars è a dir poco spettacolare.

Vernice setosa al tatto e brillante.. I colori sono evidentemente ravvivati. Naturalmente parte del merito và alla spugna in microfibra bianca della cobra che è morbidìssima ad permette di lavare con poca fatica. Asciugata con il panno gigante 90*40 giallo 1A ultra con cui ho lavorato tutta la superficie senza strizzare...Spettacolare..

Meguiars all season dressing decisamente valido.

Ne basta poco per lavorare buona parte dei fascioni in plastica e delle griglie paraurti. Sui primi ho usato la spugnetta nera e gialla della car pro,ottima,anche se la parte gialla è venuta via quasi subito. Per le griglie invece sono andato di pennello. Il risultato è stato strabiliante..

Finitura non grassa ed ottimo gloss. Ottima anche la cera meguiars quick wax(quella bianca)...

Si stende velocemente(grazie anche ai panni 1A ultra)lascia la vernice talmente liscia e lucida quasi da non credere... Ah dimenticavo..

Sbalorditivo il super clean... Spruzzato sui cerchi,passa ruota,parte bassa fiancata,portellone e fondo vettura.. Un prodotto incredibile...

Non è rimasta traccia di sporco,tutto pulito..

Inviato

@DARKMAN

Grande anto!!eheh poi fagli qualche fotina alla bestia

son molto curioso di provare il D160…me lo aveva consigliato un detailer…ma non lo mai ordinato rimanendo fedele ad un altro prodotto, che ahimè in questa nuova versione ha deluso una cifra...

mi raccomando non finire il superclean in una volta ahhahaha :naughty::naughty::naughty:

ps hai provato aria pura ed il proglass?

pps mi raccomando, in asciugatura, usa la tecnica a tampone(ossia tampona l'acqua e non frizionare col panno è molto importante ;) )

Chiedo ai più esperti...magari @MassiMINI89 che ho letto essere molto ferrato in materia...

Mi sapreste consigliare un kit entry-level oppure potreste indicarmi i singoli prodotti per ogni step per decontaminazione, lavaggio e lucidatura?

Ringrazio in anticipo

andre ci sarebbe tantissimo da dire, raccontare e sopratutto consigliare!

per prima cosa però ti rimando a leggere le guide sulla cura dell'auto….potrebbe sembrare una perdita di tempo….ma credimi ti saranno estremamente utili all'inizio!

lavaggio e decontaminazione chimica

http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/

decontaminazione meccanica

http://blog.lacuradellauto.it/la-clay-bar/

lucidatura

http://blog.lacuradellauto.it/la-lucidatura-2/

Protezione

http://blog.lacuradellauto.it/la-cera-3/

Inviato

Non ho fatto troppa pressione durante la fase di asciugatura..abbastanza leggera direi..

Ho usato prima la tecnica del panno d'acqua(funziona) e poi sono andato di microfibra.... Naturalmente tecnica dei due secchi...

Inviato

Ragazzi mi spiegate ciò che dovrebbe fare il carrozziere per eliminare gli swirl?

Quali passaggi da eseguire?

Ho chiesto stamattina per un trattamento del genere ma la soluzione mi è sembrata un pò superficiale:una passata di pasta liquida e poi il protettivo(penso cera). E basta. Ha detto che così và bene. Ma cmq deve vederla perché a limite si può usare prima una pasta più grossolana.

Sono perplesso..

La macchina sta bene ma qualche leggero swirl si vede.

Inviato

il carrozziere deve fare il carrozziere

Il detailer deve fare il detailer

Dark, si tratta di due mondi diametralmente diversi che non si possono e assolutamente non si devono sovrapporre…al limite possono coesistere

inoltre un vero artigiano difficilmente spiegherà ad un altro ciò che ha imparato in tanti anni di sudore

se vuoi avere un lavoro da detailer non puoi andare dal carrozziere , devi andare da un detailer!

si tratta di un lavoro certosino, in ogni sua sfaccettatura…al limite del paranoico nell'attenzione ai dettagli...

è come andare dal paninaro e chiederli la tua dieta perfetta, solo un nutrizionista te la può fare!

Inviato

Questa mi è piaciuta e cmq sono d'accordo con te. Sono un tipo meticoloso e proprio perché mi ha lasciato perplesso quanto detto dal carrozziere che ho postato qui la mia idea.

Avevo chiesto ad un detailer professionista ma non ha voluto farmi il lavoro e non mi ha spiegato il perché. Probabilmente non era disposto a farlo a domicilio,non so... Achi mi posso rivolgere?

Io abito a maratea,sulla costa tirrenica lucana.

Vorrei farlo fare a domicilio per non rovinare subito il trattamento in autostrada. Ma se ci voglio tante ore difficilmente troverò qualcuno.

Consigli?

Modificato da DARKMAN

Inviato

Questa mi è piaciuta e cmq sono d'accordo con te. Sono un tipo meticoloso e proprio perché mi ha lasciato perplesso quanto detto dal carrozziere che ho postato qui la mia idea.

Avevo chiesto ad un detailer professionista ma non ha voluto farmi il lavoro e non mi ha spiegato il perché. Probabilmente non era disposto a farlo a domicilio,non so... Achi mi posso rivolgere?

Io abito a maratea,sulla costa tirrenica lucana.

Vorrei farlo fare a domicilio per non rovinare subito il trattamento in autostrada. Ma se ci voglio tante ore difficilmente troverò qualcuno.

Consigli?

hahahahahah dark tranquillo!l'autostrada non centra proprio nulla, eseguire un buon trattamento ……vuol dire correggere definitivamente la superficie!

ad esempio io il lavoro grosso di lucidatura, lo faccio una volta solo all'anno…metti due volte perché sono un golosone…ma tutti gli altri interventi , sono di piccolo conto, magari strusciate di jeans…qualche timido swirlettino che và tolto…ma una volta che te hai lucidato per bene e passato il giusto protettivo……ci si rivede dopo 6-7 mesi almeno!

poi da lì lavora il protettivo….se una macchina e trattata bene, ti posso dire che anche dopo due settimane di pioggia, senza alcun lavaggio rimane brillante e distinta rispetto alle altre!!

te lo posso assicurare per esperienza personale..quindi non metterti problemi di fare km…anzi! i protettivi son fatti per questo ;) !

però mi dispiace che non sei riuscito a trovare nessuno…e un peccato che siamo lontani altrimenti il lavoro te lo avrei fatto io con mega sconto...

guarda un po qua….qui in base alla regione dovrebbe esserci il detailer di zona…a bari c'è antonio…che è uno coi controcazz.i

http://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers

Inviato

Com'è questo prodotto?

Dalle caratteristiche elencate mi sembra buono.

"Ripulisce" la vernice dai leggerissimi difetti,lucida e protegge.

Abrasione 2

Lucentezza 10 http://www.lacuradellauto.it/menzerna-pp-ultra-power-protect-500-ml.html

Io ho già il car pro nano fixer polish medio.

Ma volevo prendere ancora un prodotto che fosse molto delicato come una cera e che fosse buono anche per ristrutturare di fino la vernice.

Poi:il fixer con che pad mi conviene usarlo?

Parlo di quelli della 1A Ultra. Medio o duro?

Per il menzerma mi converrebbe forse quello morbido. http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-kit.html

Modificato da DARKMAN

Inviato

Se avete bisogno di prodotti motip a prezzi molto interessanti contattatemi :)

Inviato

Comunque 11,50 per quelle spugne oltre che un furto è una presa in giro, io in negozio le vendo a 6,00 euro e come negoziante ho il mio margine. Non e tutto oro quello che luccica ragazzi :)

Inviato

Addirittura!

Modificato da DARKMAN

Inviato

Si dark man, stesso prodotto della 3m ti posso garantire che sono identiche, con la differenza che noi commerciati abbiamo il nostro 40-60% di ricarico loro invece si fanno un bel 100% perché sono conosciuti

Inviato

Comunque 11,50 per quelle spugne oltre che un furto è una presa in giro, io in negozio le vendo a 6,00 euro e come negoziante ho il mio margine. Non e tutto oro quello che luccica ragazzi :)

infatti in Italia solo la cura dell'auto e certi centri autorizzati che son collegati alla cura dell'auto possono vantare la vendita di certi prodotti

si tratta di gente che negli anni si è fatta un sedere come una capanna per mettere a disposizione certe cose in Italia

Gli unici che puoi trovare tranquillamente in Italia sono i 3M e i Megs(essendo questa di proprietà 3M)

che detto tra noi i Megs al pubblico normale viene venduto quasi a 5 volte tanto rispetto al negozio LCDA, te lo posso confermare perché ho avuto diverse esperienze dirette, sia ordinando nel sito Meguiar's Italia che dal commerciante

Non penso proprio che sia un furto acquistare certi prodotti di nicchia, se voglio spendere poco senza guardare alla qualità posso comprare anche i prodotti al distributore volendo

Inoltre mi sembra giusto che un commerciante abbia il suo ricarico, siam mica comunisti qua :naughty::naughty:

Per il resto son molto d'accordo su una cosa che hai detto non è tutto oro quello che luccica, è verissimo, molte volte sopratutto in questo settore, certi brand diventano mode e il prezzo diventa esorbitante e non seguito a ruota dalla qualità…ed è qui infatti che l'esperienza di un vero detailer esce fuori, spendere e spendere non vol dire essere in gamba…..questo è artigianato , non moda!

Inviato

Matte, d'accordissimo al 99% sul discorso tranne sulla qualità, perché i prodotti 3m sono prodotti fatti dalle varie "case artigianali" e rimarchiati. Un po come wurth che penso la conosciate tutti i trapani, smerigli ecc sono bosch con una carrozzeria diversa. Telo dico perché io vendo la carta adesiva che vende la 3M ma non la prendo da 3M ma da chi la vende ad essi e fidatevi che molte volte un marchio conta più della qualità. Gli stessi tamponi 3M costano il doppio rispetto a dei tamponi non marchiati ma sempre 3M. Stesso identico discorso per i vari polish e prodotti della cura.

Inviato

Com'è questo prodotto?

Dalle caratteristiche elencate mi sembra buono.

"Ripulisce" la vernice dai leggerissimi difetti,lucida e protegge.

Abrasione 2

Lucentezza 10 http://www.lacuradel...ect-500-ml.html

Io ho già il car pro nano fixer polish medio.

Ma volevo prendere ancora un prodotto che fosse molto delicato come una cera e che fosse buono anche per ristrutturare di fino la vernice.

Poi:il fixer con che pad mi conviene usarlo?

Parlo di quelli della 1A Ultra. Medio o duro?

Per il menzerma mi converrebbe forse quello morbido. http://www.lacuradel...ale-hp-kit.html

Messaggio modificato da DARKMAN, Ieri, 01:40 PMRispondi

* Mi Piace!

Inviato

te lo consiglierei se avessi la lucidatrice dark! ma abrasione 2, con menzerna vuol dire un abrasione pari a quella che si ha lavando la macchina!

puoi provarlo come sigillante a mano, perché no?ma a quel punto ti indirizzerei sullo Zaino Z2, un signor sigillante!!

fixer, io userei il pad giallo LCDA o la trifoam che è una bomba…ma come ti ho già detto i risultati saranno molto leggeri a mano!!

quindi un bel ciclo fixer\pad giallo o tri foam più Zaino Z2\pad nero morbido lcda …..vedrai che bella dopo!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.