Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guida al DETAILING - Metodologia, prodotti e strumenti

Featured Replies

Inviato

Qualcuno mi consiglia qualcosa di valido per iniziare?

1 o 2 prodotti per esterno, interno e qualche panno?

Ho visto su "lacura" che ci sono, ma vorrei sapere se vale la pena iniziare con quelli oppure "assemblare" un kit comprando roba sfusa. ;)

Io lavo sempre a mano, ma con roba di casa.

• Risposte 2,6k
  • Visite 366,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• caro tullio ostilio come kit iniziale ti consiglio IL vai in MOna kit!!!

• MassiMINI89
    MassiMINI89

hihhihii ben arrivato!

• mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :) e sia si si fidati io non volevo essere offensivo! assolutamente,poi considera che quest

Immagini Pubblicate

Inviato

ed eccoci qui..stamattina mi son divertito molto su una mini di un mio carissimo amico e con i mie fedelissimi superclean e aria pura

condizioni : 14-15° all'ombra in garage

condizioni supporto: di 8 anni, con manutenzione molto blanda

i problemi erano i soliti macchiette nel tessuto e sporcizia nella pelle, che opacizzava il colore del tessuto e anneriva\ingialliva la pelle bianca…ma con qualche chicca stavolta, macchie di cemento nella seduta del guidatore vecchie di 5 anni (ostinatissime ) e trasferimenti di colore nella pelle bianca (che non ho documentato e che comunque ho corretto molto lievemente non avendo il prodotto apposito)

ed ecco qui, prima

chbdrw25pqxjoh36g.jpg

dopo

6nkp3w45it7a30b6g.jpg

prima

bg85a8rec47zvap6g.jpg

dopo

4b1q6qfbma5q0106g.jpg

211d4f10b4n9y6f6g.jpg

dopo

f6fiuf5upw3px3b6g.jpg

bei prodotti…allora

aria pura, bel pulitore igenizzante…qui lo usato in diluizione abbastanza spinta 1:5, ha tolto le macchie più giovani e lievi !

Lascia un bel profumo di pulito e per le situazioni di tutti i giorni è perfetto..per togliere il fumo da sigaretta, sporco leggero e manutenzione in generale

Inoltre è igenizzante, una manna in queste città dove pure l'aria che respiriamo è sporca

ovviamente si può usare sia su tessuto e pelle…ma anche su alcantara, data la sua delicatezza

perde, ed in modo evidente contro le macchie ostili

Superclean, il fratello maggiore di aria pura, inodore, potente e sicuro

va lasciato agire..è la nuova frontiera degli apc..più tempo sta sul supporto più la sua azione è mirata e potente, impossibile far danni!

Dal motore alla pelle bianca..il suo scopo è quello, sgrassare con la massima delicatezza..qui in diluizione media 1:10 (ma volendo con questo prodotto si può andare da puro sino ad 1:50)

è lui il vincitore stavolta, ha tolto il cemento dal sedile (insieme alla fida spazzolina e spugnette che sollevano lo sporco da detailer) ed è lui che ha sollevato lo sporco più profondo con estrema delicatezza dai pori della pelle e tessuto

un ottimo compagno di cui un appassionato non può far a meno!

riferimenti

superclean

http://www.lacuradellauto.it/lcda-superclean-all-purpose-500-ml.html

aria pura

http://www.lacuradellauto.it/lcda-ariapura-500-ml.html

Inviato

grande massi!

Inviato

Sei pazzesco massi! :oleeeeee: :oleeeeee:

Inviato

Farò la stssa cosa!1 Grazie massi, guru del detailing ;)

Inviato

La spazzola con aria pura si può usare quindi sia su pelle che su tessuto?

anche perché no??

grazie ragazzi :oleeeeee: ..ora però tocca a voi recensire,come ho detto a darkman nell'altro 3D, sfruttiamo per bene questa discussione,tanto tra voi ci sono tantissimi appassionati del proprio mezzo :)

Inviato

Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, la mia clubman che ho preso da poco colore white silver dopo averla lavata per bene già 3-4 volte e passato anche del buon polish lievemente abrasivo presenta ancora sulla carrozzeria del cofano motore molti puntini neri che non vogliono andare via.

Secondo voi con un buon prodotto decontaminazione e usando la la clay bar riuscirò a mandarli via ed avere la carrozzeria come nuova?

Ho preso la mini da un signore che non ha mai avuto molto cura esteticamente nel lavaggio e ha soli 4 anni la macchina.

Perciò spero di recuperarla e di portarla a nuovo senza andare dal concessionario.

Infine cosa che non riguarda molto la pulizia in 1 mese ho fatto già 6000km viaggiandoci ho preso molti sassolini e si sono creati sul paraurti molti segni neri potrei ordinare lo stick alla mini con il mio colore e farmi piccolini ritocchini?

Inviato

Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, la mia clubman che ho preso da poco colore white silver dopo averla lavata per bene già 3-4 volte e passato anche del buon polish lievemente abrasivo presenta ancora sulla carrozzeria del cofano motore molti puntini neri che non vogliono andare via.

Secondo voi con un buon prodotto decontaminazione e usando la la clay bar riuscirò a mandarli via ed avere la carrozzeria come nuova?

Ho preso la mini da un signore che non ha mai avuto molto cura esteticamente nel lavaggio e ha soli 4 anni la macchina.

Perciò spero di recuperarla e di portarla a nuovo senza andare dal concessionario.

Infine cosa che non riguarda molto la pulizia in 1 mese ho fatto già 6000km viaggiandoci ho preso molti sassolini e si sono creati sul paraurti molti segni neri potrei ordinare lo stick alla mini con il mio colore e farmi piccolini ritocchini?

Inviato

Qualcuno mi consiglia qualcosa di valido per iniziare?

1 o 2 prodotti per esterno, interno e qualche panno?

Ho visto su "lacura" che ci sono, ma vorrei sapere se vale la pena iniziare con quelli oppure "assemblare" un kit comprando roba sfusa. ;)

Io lavo sempre a mano, ma con roba di casa.

Modificato da Ciuller

Inviato

@Ciuller

scusa se rispondo solo ora guido ma questo periodo causa esami non manco il tempo di moderare il forum come si deve :blush: ..veniamo a noi

eheheheh ci sarebbe un mondo di cose da dire….credimi...secondo me però non c'è inizio migliore che studiare\leggere le due piacevoli guide sul lavaggio e protezione che qui sotto ti riporto

http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/

http://blog.lacuradellauto.it/la-cera-3/

abbiamo iniziato tutti da qua, io le leggo ancora,ti permetteranno poi di capire i discorsi che faremmo sul detailing ;)

dipende dall'entità della contaminazione, perché sotto è facile che si sia rovinato il trasparente…infatti più la contaminazione sta sul trasparente più questo diciamo ne "soffre" in termini molto molto pratici…ti consiglio di leggere le guide sullla decontaminazione che penso troverai molto utili…in generale comunque la clay è il migliore amico che si possa avere nella decontaminazione …dal catrame attraverso lo smog e fino ai resti di moscerino saprà sempre rendersi utile

ecco qua

http://blog.lacuradellauto.it/la-clay-bar/

e qui invece, a piè di pagina, troverai la decontaminazione chimica

per il resto , per fare nuova(penso tu intenda splendente,visto che nuova non vuol dire assolutamente avere una carrozzeria perfetta) la carrozzeria..be dipende da cosa si voglia raggiungere…per un risultato di un certo tipo non basta solo una clay, servono anche tanti prodotti , pazienza e maestria che si ottengono in anni di sudore!

visto che sei curioso, penso che ti farà bene buttare un occhio a come si svolge un vero processo di detailing, attraverso le consuete 5 fasi

http://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-2-0

per il ritocchino..potresti provare, ma solo se hai una buona mano ed esperienza, altrimenti non avrai mai un risultato perfetto…figurati che generalmente su dieci carrozziere solo 1 o 2 sanno effettivamente sanno rendere l'intervento "invisibile"

c'è un bel test dell'admin su un buon prodotto che aiuta moltissimo nei ritocchi

http://www.lacuradellauto.com/t12934-test-con-langka?highlight=langka

comunque…un ritocco va bene se non si hanno troppi inestetismi…ma quando son troppi si rischi di fare solo una cag.ata….in termini di linearità di riflessi, colori ecc

Inviato

@Ciuller

scusa se rispondo solo ora guido ma questo periodo causa esami non manco il tempo di moderare il forum come si deve :blush: ..veniamo a noi

eheheheh ci sarebbe un mondo di cose da dire….credimi...secondo me però non c'è inizio migliore che studiare\leggere le due piacevoli guide sul lavaggio e protezione che qui sotto ti riporto

http://blog.lacuradellauto.it/la-cera-3/

abbiamo iniziato tutti da qua, io le leggo ancora,ti permetteranno poi di capire i discorsi che faremmo sul detailing ;)

Inviato

Il super clean è un ottimo prodotto.

Inviato

oggi ho pulito i vetri con lcda proglass clean con il suo panno EVO ma mi si sono formate macchioline bianco/trasparente .Qualcuno ne sà qualcosa?

Ma questi pallini erano già presenti in precedenza magari? Perchè quel prodotto non dovrebbe lasciare aloni.. Hai magari usato qualche altro prodotto sulle plastiche che può essere venuto a contatto con il vetro?

Inviato

/index.php?/user/845-berto/" title="">Berto hai ragione! l'avevo lavata due settimane fa in autolavaggio (non rullo) poi ho usato anche arexons per vetri + moscerini da autostrada.. il prodotto l'ho ricevuto successivamente e l'ho voluto provare.. ho creato un disastro? eheh se li ribagno vanno via ma poi si riformano..meno..ma si riformano!

Inviato

/index.php?/user/845-berto/" title="">Berto hai ragione! l'avevo lavata due settimane fa in autolavaggio (non rullo) poi ho usato anche arexons per vetri + moscerini da autostrada.. il prodotto l'ho ricevuto successivamente e l'ho voluto provare.. ho creato un disastro? eheh se li ribagno vanno via ma poi si riformano..meno..ma si riformano!

Eh allora se hai usato un prodotto aggressivo è probabile ti abbia lasciato quelle macchioline, sono molto fastidiose e difficili da togliere se non si ha il giusto prodotto.. Io per quelle macchioline uso questo:

http://www.lacuradellauto.it/car-pro-ceriglass-polish-150-ml.html

Lo puoi applicare usando un pad manuale tipo questo:

http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/meguiar-s-pad-foam-applicatore-per-cere.html

Inviato

grazie /index.php?/user/845-berto/" title="">Berto sembrebbe proprio quello che fa al caso mio e tra l'altro mi rimane utile per quei fastidiosi moscerini.. come lo applichi? a macchina bagnata? bagni il pad e poi dai prodotto? prima del tuo consiglio avevo trovato questo dodo juice detailing spray http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-bb-detailing-spray-100-ml.html ,se ne sà qualcosa della sua efficiacia?

Inviato

Ragazzi stavo pensando di aquistare un'idropitrice per lavare la mia Mini a casa, senza spendere cifre esorbitanti visto l'uso privato, mi consigliate qualche marca/modello?

Inviato

grazie /index.php?/user/845-berto/" title="">Berto sembrebbe proprio quello che fa al caso mio e tra l'altro mi rimane utile per quei fastidiosi moscerini.. come lo applichi? a macchina bagnata? bagni il pad e poi dai prodotto? prima del tuo consiglio avevo trovato questo dodo juice detailing spray http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-bb-detailing-spray-100-ml.html ,se ne sà qualcosa della sua efficiacia?

Allora per quanto riguarda questo prodotto della Dodo, devo dirti con tutta sincerità che l'ho appena preso anche io mi è arrivato qualche giorno fa ma non l'ho ancora provato.. Ma è più da utilizzare come Quick Detailer secondo me..

Invece quello che ti ho suggerito prima io è più specifico per questi lavori sui vetri..

Per applicarlo è semplicissimo:

- Ti lavi per bene la tua MINI e asciughi

- Poi prendi un pad manuale, come quello che ti ho linkato nel secondo link, si metti su una punta di prodotto e cominci a passarlo con movimenti circolari dove hai quei segni che dicevi

- Una volta fatto passi un panno in microfibra pulito e asciutto per rimuovere il prodotto e il gioco è fatto ;)

Inviato

Ragazzi stavo pensando di aquistare un'idropitrice per lavare la mia Mini a casa, senza spendere cifre esorbitanti visto l'uso privato, mi consigliate qualche marca/modello?

Prova a guardare le idropulitrici della Karcher, ottimi e validissimi prodotti.. Io uso sia l'aspiratore che l'idropulitrice e mi trovo da dio..

Se non hai tante pretese e non voi spendere cifre alte, secondo me puoi puntare sulla Karcher K2 con un 130/140€ dovresti riuscire a portarla a casa e hai un buon prodotto.. ;)

Inviato

Allora per quanto riguarda questo prodotto della Dodo, devo dirti con tutta sincerità che l'ho appena preso anche io mi è arrivato qualche giorno fa ma non l'ho ancora provato.. Ma è più da utilizzare come Quick Detailer secondo me..

Invece quello che ti ho suggerito prima io è più specifico per questi lavori sui vetri..

Per applicarlo è semplicissimo:

- Ti lavi per bene la tua MINI e asciughi

- Poi prendi un pad manuale, come quello che ti ho linkato nel secondo link, si metti su una punta di prodotto e cominci a passarlo con movimenti circolari dove hai quei segni che dicevi

- Una volta fatto passi un panno in microfibra pulito e asciutto per rimuovere il prodotto e il gioco è fatto ;)

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.