Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guida al DETAILING - Metodologia, prodotti e strumenti

Featured Replies

Inviato

ragazzi son veramente molto contento nel vedere che questa discussione sta prendendo vita!

però questa è l'area test, o almeno sto cercando di specializzarla per avere una sezione pulita e utile per tutti, per le domande a carattere generale c'è pure questa ragazzoni :)

/index.php?/topic/19443-detailing-e-terminologia/page-31">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/19443-detailing-e-terminologia/page-31

Prova a guardare le idropulitrici della Karcher, ottimi e validissimi prodotti.. Io uso sia l'aspiratore che l'idropulitrice e mi trovo da dio..

Se non hai tante pretese e non voi spendere cifre alte, secondo me puoi puntare sulla Karcher K2 con un 130/140€ dovresti riuscire a portarla a casa e hai un buon prodotto.. ;)

molto bene berto! non posso che quotare anche io ci stavo facendo un pensierino tra questa o una comet!ma l'anno venturo dovrò andare a studiar fuori per cui...

ecco infatti quello dodo lo avrei preso per post asciugatura perchè mi pare di aver capito che aiuta ad evitare macchie di calcare ecc

per qanto riguarda l'altro prodotto sembra utilissimo anche per eventuali graffi quindi che si vuol di più! gentilissimo berto!

ragazzi scusate se mi metto in mezzo….intento tutto giusto quello che si è detto! :)

però voglio aggiungere, essendo che col calcare(sono le macchioline che rimangono se non si ha asciugato bene il supporto durante il risciacquo), io ho combattuto parecchio (ed ancora combatto), giusto un paio di cose:

si può usare il prodotto finitore che si vuole dal più costoso al più economico, dal D155,fast cleaner,il BB detailing spray..ai finitori swisswax e compagnia cantante,ma se non si rispettano alcune condizioni si avrà sempre il problema del calcare…i punti critici sono:

-Fare attenzione sempre all'acqua!l'acqua osmosizzata non produce danni da calcare, mentre un acqua dura che è esattamente quella che esce dalla condotta pubblica ,quella genera questo tipo di danni(ed altri che non sto a menzionare)!

- le condizioni di lavoro, lavate sempre l'auto o la moto , in un luoghi in cui siete riparati dal sole e dove le temperatura non raggiungano valori tropo elevati!perchè se l'acqua contenuta nella miscela acqua e detergente evapora, siete fritti..il calcare e li che vi aspetta,poi potete usare il quick detailer che volete ma lui sarà sempre li (al limite coperto dagli elementi finitori del prodotto)e l'unico modo sarà correggere il prima possibile con una lucidatura

-il detergente(shampoo) curate quest'aspetto ragazzi, usate sempre shampoo di una certa qualità, questo non solo dovrà offrire un potere detergente(variabile a seconda della sua tipologia ), una buona lubrificazione in fase meccanica di pulizia (lavaggio con spugna\guanto) ma dovrà essere anche in grado di non far evaporare l'acqua durante la fase di lavaggio

Un buon shampoo, nelle giuste condizioni, ci permette di compiere tutti i passaggi di pulizia che la nostra auto necessita, senza permettere all'acqua di evaporare e generare eventuali danni a calcare….e questo vuol dire sicurezza d'uso

provate a lavare un cofano vecchio, metà con uno shampoo da discount e l'altra con uno top come il DJ BTBM e il risultato sarà completamente a favore del secondo

- ultimo punto, asciugate bene il supporto, non lasciate residui d'acqua che potrebbero causare danni e mi raccomando..tecnica a tampone ;)

scusate se mi sono dilungato ragazzi…ma in 7 anni di midnigth black, il calcare per me è stato il danno o la possibilità di danno che più mi ha tormentato…e non è manco di facile soluzione se non preso in tempo

In tutti i casi almeno mi son fatto una certa esperienza sul calcare :post-8-1120393946: e cooperina è più linda che mai :new_04:

• Risposte 2,6k
  • Visite 366,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• caro tullio ostilio come kit iniziale ti consiglio IL vai in MOna kit!!!

• MassiMINI89
    MassiMINI89

hihhihii ben arrivato!

• mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :) e sia si si fidati io non volevo essere offensivo! assolutamente,poi considera che quest

Immagini Pubblicate

Inviato

Ragazzi stavo pensando di aquistare un'idropitrice per lavare la mia Mini a casa, senza spendere cifre esorbitanti visto l'uso privato, mi consigliate qualche marca/modello?

questa domanda puoi farla qui lupo,

/index.php?/topic/19443-detailing-e-terminologia/page-31">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/19443-detailing-e-terminologia/page-31

questa è la sezione test ;)

Inviato

ciao /index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 ti rispondo qui nella sezione giusta per quanto riguarda le macchioline su vetri.Hai fatto benissimo a commentare perchè penso tu abbia centrato meglio il sottile punto .. Infatti avevo pensato subito al calcare ... l'acqua migliore che intendi tu è quella demineralizzata? mi sà che io il danno l'ho fatto in autolavaggio con l'acqua piuttosto che causato da prodotti ,mannaggia! ho usato prima acqua normale e alla fine quella demineralizzata ma forse è meglio se uso sempre quest'ultima?

Modificato da cooper_does_it_better

Inviato

ciao /index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 ti rispondo qui nella sezione giusta per quanto riguarda le macchioline su vetri.Hai fatto benissimo a commentare perchè penso tu abbia centrato meglio il sottile punto .. Infatti avevo pensato subito al calcare ... l'acqua migliore che intendi tu è quella demineralizzata? mi sà che io il danno l'ho fatto in autolavaggio con l'acqua piuttosto che causato da prodotti ,mannaggia! ho usato prima acqua normale e alla fine quella demineralizzata ma forse è meglio se uso sempre quest'ultima?

ti dico la verità, io non ho mai avuto problemi con il calcare nel vetro, a differenza della carrozzeria..

ma su un altra mini, ho trovato del calcare del calcare sul vetro e penso che si possa ipotizzare che sia dovuto a dell'acqua "dura" che è rimasta sul vetro e poi il sole abbia agito su di essa..oppure cosa che credo molto più possibile e l'aver utilizzato, sempre acqua dura ma con l'aggiunta di detergenti agressivi e poi non perfettamente rimossi…questa potrebbe essere un ipotesi

ma senza una visione dal vivo è impossibile fare una diagnosi…potrebbero anche averli fatti in conce, mentre levavano la cera di fabbrica…non sai quanti ragazzi mi son capitati con auto nuove ma che di carrozzeria sembrava avessero dieci anni

oppure hai fatto te con i prodotti arexons….anche perché penso che non conosci la chimica di questi prodotti quindi non sai come potrebbero comportarsi…in particolare ho letto di rimuovi insetti….tutti i rimuovo insetti sono prodotti da usare con le pinze perché sono abbastanza forti...

non so, ci son tante possibilità!

in tutti i casi , come ti ha detto il buon berto, il modo migliore di intervenire è usando ceriglass o GT g4…..ti avviso subito che lavorare sul vetro è molto pesante e i risultati si fanno attendere molto perché è una superficie piuttosto dura….ma arrivano anche a mano…sopratutto su un auto nuova è più semplice :)

ti lascio un test, interessante …che penso rifletta più o meno la tua situazione

http://www.lacuradellauto.com/t7548-car-pro-ceriglass

ah! mi raccomando, per tutti e due i polish, per lavorare su vetro devi usare un pad specifico…altrimenti i risultati saranno deludenti!

Inviato

No no gli ho fatti io purtroppo..la macchina fino al lavaggio aveva dei vetri di seta sigh

mi tocco i suddetti perchè fortunatamente non è in quelle condizioni del test :rolleyes: però si.. son quelle !! poche ma ci sono uff

/index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 visto che ci tieni a specializzarti in detailing ti dico che mi hanno risposto proprio adesso da LCDA proponendomi il G4 quindi ci hai dato! :oleeeeee: però mi butterei sul ceriglass perchè mi pare più "usato" ovviamente userò la sua spugnetta coem consigliato da Berto. Dopo devo asciugarlo con un panno di microfibra come l'evo ?

Userò il prodotto a macchina fredda e in garage senza muoverla per tutto il giorno ehhe

Modificato da cooper_does_it_better

Inviato

ahahah bravo, ma io ormai da specializzarmi ho molto poco,sono un listino ambulante ahhahaha…

ormai quello che andava letto davvero su lcda, lo letto(quando davvero scrivevano i maestri) e scrivevo pure io(ma all'epoca ero alle prime armi) …ma da un paio di anni a questa parte le cose sono cambiate moltissimo e come per le mini le mie passioni le vivo con chi dico io e sopratutto per hobby personale!! :)

Inviato

Allora devo aggiornare.. Ho ricontrollato i vetri e più che calcare è solo mia che devo aver lavato male..ci son tutti aloni e impronte del panno contro luce;i puntini sono come polverosi più che calcarei.. Ho usato solo un panno ed evidentemente non ho asciugato per niente bene.prima di passare al polish penso proprio di prendermi due panni e lo Scholl ice Glass con un sigillante pro Car. Il polish a questo livello mi sembra estremo..

Inviato

il polish per vetri ha solo funzione di pulizia approfondita senza macchinari di un certo tipo!

bravo sono molto importanti i panni,senza quelli il lavoro sui vetri diventa più problematico…. ma avevi detto che li avevi già!!

poi che te ne fai dell'ice se hai detto che hai già il prograss cleaner che è il più stupido e facile da usare??

occhio poi ai sigillanti sul vetro, se lasci ancora aloni nella pulizia vuol dire che non sei ancora pronto….abbi calma e pazienza in queste cose, tutto arriverà quando inizierai ad avere una certa manualità ma se bruci le tappe ora..be potresti fare danni occhio !!

Inviato

Si l evo microfibra ma potrei aver sbagliato ad usarlo solo uno?prenderei un cobra Glass anche..ok allora mi mantengo sul polish tanto prima devo levargli tutto quel pasticcio.. Fortunatamente va via ma serve la tecnica giusta

Inviato

Confermo la validità dello shampoo meguiars...

Lascia la vernice di un lucido......

Ed il profumo é molto gradevole..

Ottimo.

Inviato

Confermo la validità dello shampoo meguiars...

Lascia la vernice di un lucido......

Ed il profumo é molto gradevole..

Ottimo.

devi dire che shampoo dark :) !!

Inviato

Si l evo microfibra ma potrei aver sbagliato ad usarlo solo uno?prenderei un cobra Glass anche..ok allora mi mantengo sul polish tanto prima devo levargli tutto quel pasticcio.. Fortunatamente va via ma serve la tecnica giusta

guarda la cosa migliore per i vetri è usare almeno due panni!

uno con cui applichi il prodotto (che si bagnerà leggermente ) ed uno con cui rimuovi i residui asciutto, ad esempio per quest'ultimo io uso con e grande soddisfazione il cobra glass towel da un annetto … molto bello e sicuro!!

ragazzi visto che ci sono, vi rendo partecipi di un ultimo lavoretto….l'altro giorno qualche disgraziato , mentre cooperina stazionava correttamente parcheggiata, ha pensato bene di lasciarmi un ricordino…..un paio di giorni fa sono intervenuto sul problema

tutta la parte verniciata attorno al fendi grattata abbondantemente ..purtoppo dalla foto non si capisce bene ma il diffetto era bello grave ed erano presenti un paio di piccoli scalini

phw32rorldmh6dk6g.jpg

allora mi son dato alle carte magiche e mani di fata :oleeeeee: (operazione vietatissima sulla plastiche e sugli angoli, che sconsiglio a chiunque di fare, essendo facile andare sotto..)

dmy2jb4ama4bvu16g.jpg

via alle danze..pad da 3 pollici e compound tetesco e americano!

6k4638nmdanild66g.jpg

si sgrossa e poi si fa un bel lavaggio anti-olii del polish

d65e7crhtcm4bo36g.jpg

e questo è il risultato dopo la finitura!!

wbjanjwk3qbu2zf6g.jpg

2owkjv96peuwrzb6g.jpg

purtoppo quando c'è di mezzo la plastica ed i graffi con gradino la correzione non può mai essere totale e quello che è rimasto è questo, due lineette parallele in cui il trasparente è quasi scomparso..quello se ne va solo quando si rivernicia…

l11d8hgd9mmh9dk6g.jpg

ma.. dopotutto mi ritengo molto fortunato…chi si è poggiato, almeno lo ha fatto piano….poteva andare molto peggio!

Inviato

si /index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 comunque parlando anche con Pietro di LCDA abbiamo concordato di provare prima a rilavare i vetri per benino con G6 e 2 panni: uno per applicare e l'altro più duro per rimuovere i residui. Farò il tutto a macchina bella ferma in garage e neanche voglio muoverla per tutto il giorno purchè se ne vadano via quelle merde! Sono sicuro inoltre che non userò mai più la pelle di daino per asciugarla ,tanto non mi è mai riuscito usarla bene sigh un bel pannone cobra gold xl penso sia meglio.

Comunque sei stato bravissimo sul tuo lavoretto! avevo letto di quell'eraser e infatti pensavo quasi di poter usare quello sui vetri.. va beh! adesso posso sfregarmi tutto tranquillamente, tanto sò che qui troveremo una soluzione ahahuha no scherzo! :P

Inviato

Shampoo plus....

fantastico e di facile risciacquo...

Inviato

Potrebbe essere tipo resina?

Boh!

Inviato

ragazzi il dodo juice bb detailing spray può essere utile per pulire cacchette di piccione? a quanto pare quest'anno mi devo attrezzare .. evidentamente il blu attrae cacchette LOL

vorrei un prodotto da tenere in macchina ovunque io si e pronto alla disinfestazione ihih

Inviato

la regola è sempre la solita!

partire dal basso e poi aumentare gradualmente la agressività!

-personalmente ti consiglierei prima di spennellare con un bel sgrassante(PNT, superclean,D108 ecc)

-se non basta una bella pulitina delle micro-impurità con clay bar (sempre d'obbligo prima di una lucidatura)

-passaggio alla fase di polishing, un bel P1 a mano non può fare che bene al riflesso della carrozzeria, delicato e facile in ogni situazione(però, se siamo arrivati ad

avere un problema di questo tipo, significa che ormai l'acido dovuto al residuo dell'insetto ha ormai cotto il trasparente…e li servono metodi decisamente più

invasivi di queste carezze appena elencate…..per cui quando si hanno insetti consiglio sempre di levarli il prima possibile prima che sia troppo tardi!!)

Inviato

mannaggia pensavo fosse più facile come quando ho risolto velocemente con G4 per i vetri.. non riesco bene ad identificare la gravità della macchiolina e se mi dici che il P1 è comunque per i casi estremi,potrei dunque provare prima con una spennellata di SC e vedere come va?

Inviato

mannaggia pensavo fosse più facile come quando ho risolto velocemente con G4 per i vetri.. non riesco bene ad identificare la gravità della macchiolina e se mi dici che il P1 è comunque per i casi estremi,potrei dunque provare prima con una spennellata di SC e vedere come va?

certo! e ricordati…il superclean per lavorare bene ha bisogno di tempo,più tempo lo lasci più è efficace e poi un azione meccanica , data dal pennellino!

quindi è necessaria una superficie fresca e un luogo di lavoro riparato dal sole

anche se contro i rimasugli di insetti non lo mai provato…mi è capitato sempre di usare il D108 o D101…ma non dovrebbe avere problemi visto quello che son riuscito a toglierci!

poi, se rimane l'alone, procedi con clay e poi P1 come ti ho indicato…se persiste il difetto..allora li ci vogliono le maniere forti

Inviato

ahhh ti dicevi per togliere l'insetto .. no io sono gia alla fase macchiolina sigh proverò con la clay per lubrificarla ho gia il dodo detailing spray e poi ci metterò p1 ..ma con tutto questo si lavora bene solo per una macchiolina?

Inviato

ahhh ti dicevi per togliere l'insetto .. no io sono gia alla fase macchiolina sigh proverò con la clay per lubrificarla ho gia il dodo detailing spray e poi ci metterò p1 ..ma con tutto questo si lavora bene solo per una macchiolina?

io darei comunque una passata di sgrassatore nella zona..tanto son 2 minuti

eh dipende da te che significa una macchiolina….per me una macchiolina o un graffietto rappresentano un "quasi infarto" :naughty::naughty:

per cui attivo tutto l'arsenale e più per risolvere!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.