Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guida al DETAILING - Metodologia, prodotti e strumenti

Featured Replies

Inviato

Ok grazie, lascio stare per il momento, magari provo a togliere il bianco col panno. Resto in trepidante attesa :D

• Risposte 2,6k
  • Visite 366,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• caro tullio ostilio come kit iniziale ti consiglio IL vai in MOna kit!!!

• MassiMINI89
    MassiMINI89

hihhihii ben arrivato!

• mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :) e sia si si fidati io non volevo essere offensivo! assolutamente,poi considera che quest

Immagini Pubblicate

Inviato

purtroppo ragazzi fino a qualche mese fa avevo un prodotto per le plastiche su cui ogni volta potevo fare affidamento (aggiungo ciecamente)

sicuro ed in base alla diluizione potevo decidere se avere plastiche\gomme\guarnizioni e motore satinati o lucidi..nel livello che più mi ispirava al momento,però la formula del prodotto è cambiata ed il prodotto è diventato una ciofeca in alcuni casi e molto tecnico in altri ancora..improponibile

comunque per chi lo volesse sapere quello li sopra,nella foto è il grande Cquartz Dlux! non è un prodotto difficile ma è pur sempre un nano, che segue le regole dei nano...

grandissimo prodotto, quell'effetto che vedete dura veramente molto, su lcda si parla di 1 anno e passa circa

lo consiglio a chi ha un po di esperienza, non è difficile..ma sbagliare coi nano è molto facile e i danni che si fanno non sono di difficile soluzione ;)

Inviato

risolvibile, ampiamente..con un buon protettore di plastiche ;)

proprio ieri ne parlavo con il buon @LucasCooper

stavamo analizzando l'effetto di un nano

11415547_856666694370268_370026768115275

ora io nn ho nulla da consigliare d'altro canto ho dei test in corso proprio su questo discorsoma per ora non svelo nulla, voglio essere sicurostay tuned boys!!

Modificato da LucasCooper

Inviato

/index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 volevo chiederti tu usi perl coat? non ho ancora capito bene come usarlo.. ho letto che chi lo diluisci gli diventa troppo liquido,chi lo consiglia puro ecc io ne ho usato un pò su una parte da puro e mi rimane troppo untuoso ergo meglio diluirlo?

Modificato da cooper_does_it_better

Inviato

io lo uso da anni!

ma al 90% lo usato puro, solo su un cliente era capitato di fare una diluizione satinata…ma la nuova formula la sconsiglio…almeno per gli esterni

Inviato

certo!

perché il nuovo perl ha bisogno di alcune condizioni particolari prima di essere messo negli esterni!

ti sono rimaste le macchie bianche ora vero??o le alonature?

Inviato

mi stava creando degli aloni untuosi ma fortunatamente non ho lasciato agire a lungo e mi sono salvato, perchè ho capito subito che qualcosa non stava andando come dovrebbe..

Inviato

mi stava creando degli aloni untuosi ma fortunatamente non ho lasciato agire a lungo e mi sono salvato, perchè ho capito subito che qualcosa non stava andando come dovrebbe..

esatto…e più lo metti più gli aloni aumentano..tipicamente al primo lavaggio o pioggia..per questo non lo consiglio ora come ora!ci vuole un procedimento particolare…a me ad esempio sta rendendo tantissimo sugli esterni..ma lo mandato in pensione ormai e ieri lo completamente levato per far spazio al test

in ogni caso ragazzi, su lcda ce ne sono tantissimi di protettori di plastiche…purtroppo io son rimasto indietro qui e sto provando solo ora..tuttavia potreste provare anche voi guardate qui ad esempio!

http://www.lacuradellauto.it/esterni/plastiche-e-guarnizioni.html

io ho sentito parlar benissimo dei megs D170-D160…poi c'è T1, un po' più complesso rispetto al vecchio perché sempre più vicino ad un nano..ma si può provare!

così poi ci passiam il feedback tra di noi ed abbiamo una visione più completa :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi sono un disastro :post-8-1120394934: ieri ho lavato la macchina e proprio adesso sotto al sole ho notato che è MURATA di swirl...:(

Faccio fatica a capire cosa possa esser stato a causarli, forse qualcosa che ho raccolto col guanto bianco o col water magnet e che mi sono trascinato per tutta la macchina...boh...

Nell'ordine:

-lavato con guanto meguiar's bianco

-passato clay con quick detailr

-asciugata con water magnet

-tolto un paio di piccoli aloni dal cofano con scratchX 2.0 e mcrofibra

-passata cera spray con panno giallo morbido meguiar's

Insomma la (mia) normalità.

Ora le mie domande fondamentalmente sono 2

1- Come tolgo gli swirl? Ho letto che lo scratchX si può usare con la lucidatrice. Attualmente non ho una lucidatrice, contavo di tenere la macchina in discrete condizioni e avrei preferito evitarla. Penso che a mano con lo scratch non si riesca, accetto consigli....

2- Secondo voi è stata un caso isolato oppure devo cambiare qualche panno, li lavo ogni volta a mano con sapone di marsiglia, e in 5 anni non mi era mai capitata una cosa simile....

aspetto conforto...grazie :blush:

Inviato

Secondo me è stata la clay a fare questo...te lo dico perché io una volta l ho usata e mi ha fatto il tetto a swirl...probabilmente bisogna saperla usare bene...per il resto con l auto nuova l ho sempre lavata a mano senza creare swirl

Inviato

Secondo me è stata la clay a fare questo...te lo dico perché io una volta l ho usata e mi ha fatto il tetto a swirl...probabilmente bisogna saperla usare bene...per il resto con l auto nuova l ho sempre lavata a mano senza creare swirl

Inviato

Lo escludo, sul tetto ieri non l'ho passata la clay (solo cofano, muso e fiancate)

Inviato

Ragazzi sono un disastro :post-8-1120394934: ieri ho lavato la macchina e proprio adesso sotto al sole ho notato che è MURATA di swirl... :(

Faccio fatica a capire cosa possa esser stato a causarli, forse qualcosa che ho raccolto col guanto bianco o col water magnet e che mi sono trascinato per tutta la macchina...boh...

Nell'ordine:

1- Come tolgo gli swirl? Ho letto che lo scratchX si può usare con la lucidatrice. Attualmente non ho una lucidatrice, contavo di tenere la macchina in discrete condizioni e avrei preferito evitarla. Penso che a mano con lo scratch non si riesca, accetto consigli....

2- Secondo voi è stata un caso isolato oppure devo cambiare qualche panno, li lavo ogni volta a mano con sapone di marsiglia, e in 5 anni non mi era mai capitata una cosa simile....

Inviato

@frenky

e se ti facessi vedere una cosa da un altra prospettiva frenky?

perché questo è un argomento che mi è stato molto caro per diverso tempo

Inviato

Ragazzi sono un disastro :post-8-1120394934: ieri ho lavato la macchina e proprio adesso sotto al sole ho notato che è MURATA di swirl... :(

Nell'ordine:

se sono stati lasciati dalla clay basta una passata anche a mano per toglierli pimpy

In effetti il passaggio della clay potrebbe lasciare qualche residuo come opacità delle creste o qualche swirl(ma questo dipende dalla mano e lubrificazione) fino a swirl più profondi se il processo è stato eseguito in modo non conforme (quando si "sgomma" sulla superficie )

ora però vorrei farvi considerare un cosa che ho capito negli anni, la clay ha il compito di pulire la superficie è questo è un modo che rende possibile la visione dei difetti da parte del lavoratore sulla superficie, ecco questo è il fulcro del discorso, lo sporco nasconde signori, una superficie non clayata nasconde lo sporco rispetto ad una clayata, questo non vuol dire che è una superficie pessima o comunque non vivibile tutt'altro, una superficie bene pulita e sgrassata ci racconta i suoi problemi con sincerità è la condizione al contorno perfetta per poi applicare un nano o una cera e ci permette poi di procedere ad una serena correzione (al contrario di una superficie non clayata)

Quindi tornando a Pimpy, ora potrà capire che significa quando dico che se una macchina è nuova non vuol dire che sia perfetta, io ho trovato più difetti in auto nuove (coperte di olii e grassi ancora da fabbrica o addirittura concessionario) che auto curate da appassionati

Per risolvere o dare un consiglio comunque ci vorrebbe una foto o almeno capire la situazione

Inviato

Faccio una piccola rettifica, in effetti ho visto online che lo swirl è un'altra cosa...Ciò che mi si presenta sulla carrozzeria è un effetto ragnatela, molto meno esteso del classico swirl da spazzolone...

le ragatele sono swirl

Inviato

@frenky

e se ti facessi vedere una cosa da un altra prospettiva frenky?

perché questo è un argomento che mi è stato molto caro per diverso tempo

Inviato

Certo massi dimmi pure

che lo sporco accumulato nasconde i difetti

Diamo per scontato che la clay qualcosa la lascia sempre e questo dipende dalla clay,dalla mano e lubrificante, ma ciò che lascia sono solo difetti minori, il grosso sta in quello che sta nascosto sotto lo strato di contaminazione

Metti ad esempio un compound usato male, prima di usare il compound la situazione è diciamo di swirl e basta, stendi un compound oleoso come il Menzerna senza lavorarlo, rimuovi e subito dopo sembra che la macchina non abbia problemi….ma poi basta una passata di clay o un antisiliconico e tornano fuori tutti i difetti

Quello che voglio dire è che non è l'azione di claying che lascia i segni maggiori, ma è quello che c'è sotto che genera il problema

Ad esempio tempo fa mi è capitato di lavorare su una macchina opacizzata di 8 anni, in questo tempo ha fatto solo 13000 km, passata la clay l'ossidazione è sparita ma di swirl neanche l 'ombra , ora va bene che la vernice Mercedes è una delle migliori, ma penso che come si segnino le altre auto si segnino anche le mercedes….alla fine ne venni a capo, i difetti erano minimi perché non aveva mai subito difetti(come lavaggi non perfetti o attriti) se non da parte del sole.

Allora poi andai direttamente di cera senza alcuna correzione dato che non era necessaria, a conferma del buon lavoro di clay (e quindi della sincerità della superficie) è che quella cera semplicissima (blue velvet + purple haze) durò quasi 6 mesi

quindi è vero che qualcosa la clay la lascia (soprattutto se scadente o siamo alle prime armi)ma il difetto maggiore non lo genera lei ma ciò che è a monte

Io penso che pimpy abbia avuto a che fare sia con una situazione già pesante di base nel senso che forse non è stata curata a dovere in fabbrica o anche in conce , poi magari non è andato bene qualcosa nel processo di decontaminazione

Inviato

Ragazzi non so se è OT ma.. Cosa ne pensate del lavaggio a vapore? Qui da me ha aperto un ragazzo che lava solo con questo metodo ed è molto minuzioso... Ti rifinisce anche la macchina con un nano..

Secondo voi questo passare del panno con vapore senza prima il lavaggio può portare a rovinare/rigare la verniciatura?

Inviato

Ragazzi non so se è OT ma.. Cosa ne pensate del lavaggio a vapore? Qui da me ha aperto un ragazzo che lava solo con questo metodo ed è molto minuzioso... Ti rifinisce anche la macchina con un nano..

Secondo voi questo passare del panno con vapore senza prima il lavaggio può portare a rovinare/rigare la verniciatura?

provalo!

io rimango fedele al mio buon vecchio lavaggio a due secchi, mi piace curare le curve della mia minella :clap:

Inviato

Io penso che pimpy abbia avuto a che fare sia con una situazione già pesante di base nel senso che forse non è stata curata a dovere in fabbrica o anche in conce , poi magari non è andato bene qualcosa nel processo di decontaminazione

Inviato

Interessante....

Allora parti dal presupposto che io non sono un detailer pro ne tantomeno voglio diventarlo (ho altri hobby in cui preferisco investire tempo e denaro).

Una cosa sicuramente l'ho imparata lavando la mia vecchia cooper d e la orangina attuale, ed è osservare il lavoro. Quando ho ritirato la F56 ho tardato una settimana a lavarla e incerarla e il risultato era ottimo. certo non simile a chi dedica parecchio al detailing ma per me sufficiente. Dopodichè l'ho lavata altre 2-3 volte in 3 mesi sempre con ottimi risultati. La clay la passo sempre perchè mi sembra giusto mantenere decontamnata il più possibile la vernice, soprattutto nelle zone più soggette (muso cofano e sportelli). Escludo che la clay mi abbia fatto affiorare gli swirl dal momento che non l'ho passata sul tetto e nella coda (dove sono presenti gli stessi swirl). tolto il fatto che andrebbe trattata da qualcuno che ne sa parecchio, volevo capire se vale la pena investire un po' di denaro in una piccola lucidatrice, e tentare di togliere il grosso con lo scratchX (che ho letto non essere molto aggressivo come una pasta abrasiva) oppure è meglio che lascio perdere e faccio il possibile con lo scratchX e microfibra...Non sapendo usare una lucidatrice e magari rischiando di sbagliare tampone o altro....

consiglio dato con tutto il cuore, comprati una bella lucidatrice come una duetto o una ERO non te ne pentirai pimpy, vedrai la tua piccola sempre bella ed in forma ;)

ahhaah tranquillo qui siamo tutti degli amatori :clap::clap:

Ps la clay usala solo quando serve , mica ogni lavaggio

Inviato

consiglio dato con tutto il cuore, comprati una bella lucidatrice come una duetto o una ERO non te ne pentirai pimpy, vedrai la tua piccola sempre bella ed in forma ;)

ahhaah tranquillo qui siamo tutti degli amatori :clap::clap:

Ps la clay usala solo quando serve , mica ogni lavaggio

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.