Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio rigenerazione FAP

Featured Replies

Inviato

io togliendo i 2 barilotti la differenza la sento quando parte il fap.. sembra che ho tutto libero

• Risposte 113
  • Visite 61,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Da spenta è impossibile rigenerare, semplicemente quando la spegnevi stava facendo una rigenerazione forzata e quindi la ventola andava oltre per portare la temperatura a un livello ottimale.

Inviato

esatto. dal fap in poi ho tutto libero. non ho mappato. ho il modulo che gestisce tutto lui. :clap:

Inviato

esatto. dal fap in poi ho tutto libero. non ho mappato. ho il modulo che gestisce tutto lui. :clap:

Inviato

nono tutto lui. il modulo ha un micro processore che riesce a settare tutto perfettamente. ho vari settaggi. ma è già regolato alla perfezione. ci ho meso 1 mese per settarlo tutto..appena è possibile devo rullare e vediamo..ma ora è un missile..devo fa un video appena ho la possibilità!

Inviato

nono tutto lui. il modulo ha un micro processore che riesce a settare tutto perfettamente. ho vari settaggi. ma è già regolato alla perfezione. ci ho meso 1 mese per settarlo tutto..appena è possibile devo rullare e vediamo..ma ora è un missile..devo fa un video appena ho la possibilità!

Inviato

settato tutto io. ormai lo conosco a memoria.so dove posso spingermi con il modulo e i settaggi. dopo varie prove e settaggi ho trovato la configurazione perfetta .da quasi il massimo.

Inviato

settato tutto io. ormai lo conosco a memoria.so dove posso spingermi con il modulo e i settaggi. dopo varie prove e settaggi ho trovato la configurazione perfetta .da quasi il massimo.

Inviato

vai antonio!!

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti,

ho una mini 1600cc 82kw r56lci diesel con 66000 km. Premetto che la utilizzo principalmente per tragitto casa lavoro circa 14 km per collegarmi da un paese-casa a paese-lavoro. La velocità max che raggiungo in questo tragitto è 60km/h. Da qualche giorno la sento molto ma molto "spompata" ed essendo del settore ( lavoro in un centro ricambi e sono sempre a contatto con meccanici ) tutti mi dicono che è il Fap che è intasato. Cercando in vari forum nessuno ne parla e anche chiedendo ad esperti di tuning centraline ecc ecc nessuno ne sa niente essendo un motore abbastanza nuovo nessuno ci sa mettere le mani. Posso avere qualche vostro parere?

Inviato

Le diesel rigenerano il proprio DPF riscaldandolo e bruciando le particelle grandi fino a che diventano piccole (circa PM1-PM3).

Questo avviene o a velocità continuata "tipo tangenziale" oppure con cicli forzati dalla centralina.

Questi ultimi sono riconoscibili dal rumore di "jet in decollo" che si sente dopo averla spenta, per alcuni minuti.

Se non fai mai tangenziale o se non hai mai sentito la macchina fare rumoracci dopo spenta c'è la possibilità che non parta in automatico la rigenerazione.

Altrimenti valvola EGR intasata o iniettori sporchi potrebbero dare gli stessi sintomi.

Su megamini c'è fior fior di discussioni sul filtro, usa la casella cerca ;)

Inviato

Tirala per bene e passa la paura ;)

Inviato

Guarda che nel forum è pieno zeppo di discussioni in cui se ne parla!

Comunque le LCI non sono come i PSA che hanno bisogno di ricaricare la cerina ogni tot...

E' tutto automatico, l'auto ogni tanto, come ti hanno spiegato prima, rigenera.

Tirala ogni tanto e vedrai che si "sveglia" un pochino

Inviato

Il fattore "jet in decollo" me lo fa spesso. Quindi allora mi basta stirarla per bene. Ma consigliate additivi? c99dc55df0d18d0081fb5fa58862829e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Se il jet parte allora le rigenerazioni sono ok, sugli additivi non saprei, mai usati.

Inviato

se pensi che un "fluido magico" possa sistemare la macchina sei fuori strada…e di parecchi km,.mi spiace ma è la verità

Se vuoi un consiglio, da chi queste cose le ha provate, io farei prima di tutto una bella pulizia al debimetro e filtro dell'aria…già qui la macchina dovrebbe migliorare parecchio…sopratutto per il decimetro..roba da 15 min

Continuerei con la chiusura dell'erg e pulizia dell'aspirazione se proprio è necessario…l'egr dai 1000-2000 è un tappo incredibile per il 1,6 HDI e che "tappa" tutta l'aspirazione… e con tappa io intendo questo accumulo di sporcizia che chiude l'aspirazione col tempo…a causa di oli e gas combusti rimandati in camera di aspirazione

4216915_orig.jpg

e questo dopo un trattamento meccanico

5732646_orig.jpg

poi solo dopo penserei al fap…ma a levarlo definitivamente e solo se il motore è perfettamente in salute

ovviamente premesso che prima di fare qualsiasi lavoro si devono far controllare i codici di errore nella centralina

Inviato

Grazie @MassiMINI89 ottima spiegazione

" Ogni galantuomo che si rispetti deve possedere almeno una volta nella vita una Mini "

Inviato

Meglio usare agip blu diesel invece dei vari additivi.

Inviato

Meglio usare agip blu diesel invece dei vari additivi.

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, 

mi scuso in anticipo se in giro ci sono già tremila discusisoni fap, ma io vorrei esporvi la mia situazione.

ho da qualche mese la r56 one d lci , a parte i km che faccio in città piccoli spostamenti di pochi km , nel fine sett viaggio molto su strada extraurbana e autostrada. 

Ho già fatto 5mila km ma non ho mai sentito un rumore tipo elicottero da rigenerazione filtro. Dite che mi conviene fare un po di km a 2500 3000 giri per far partire la rigenerazione? La macchina ha 137mila km .

Modificato da fabio7824

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

per favore potreste consigliarmi (secondo le vostre esperienze) come attivare la rigenerazione del fap? La mia R56 N47 2.0 consuma molto, da diagnosi è tutto ok, olio, filtri (filtro gasolio compreso), candelette  nuove. Sento di rado il motore con quel tono cupo classico della rigenerazione...

Facendo percorsi urbani che spesso la sera sono trafficati, il consumo medio si attesta sui 12,9 - 13,1 Km/l fissi. Il meccanico suppone un'ostruzione parziale del fap (senza spia accesa) e quindi di spurgare un po' su extraurbano, ma come? Velocità? Giri/m?

Grazie a tutti 

Inviato
1 ora fa, spqr75 ha scritto:

Ciao a tutti,

per favore potreste consigliarmi (secondo le vostre esperienze) come attivare la rigenerazione del fap? La mia R56 N47 2.0 consuma molto, da diagnosi è tutto ok, olio, filtri (filtro gasolio compreso), candelette  nuove. Sento di rado il motore con quel tono cupo classico della rigenerazione...

Facendo percorsi urbani che spesso la sera sono trafficati, il consumo medio si attesta sui 12,9 - 13,1 Km/l fissi. Il meccanico suppone un'ostruzione parziale del fap (senza spia accesa) e quindi di spurgare un po' su extraurbano, ma come? Velocità? Giri/m?

Grazie a tutti 

Beh comunque in città il consumo è quello c’è poco da fare ...puoi arrivare stando attentissimo ai 14 kml ma di sicuro con quel motore i 20 kml li vedi nell extraurbane

Modificato da frenky

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.