Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Ma infatti più che per un aspetto meramente monetario ho scritto della "codifica" dei fari UJ, svolta contestualmente all'altro intervento, in quanto lo ho percepito come un plus sul lato pratico di logistica/movimentazione auto e di buona disponibilità del fornitore.

Visto che sono stato "autorizzato" ( @Vam😃😁 cito l'Azienda (ovviamente rintracciabile da Sito Ufficiale MINI):

CLERICI AUTO SPA

SS BRIANTEA ,1

22038 TAVERNERIO (CO)

• 2 years later...
  • Replies 86
  • Views 14.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Tranne che per il "puzzo" del carburante giallognolo in confronto al carburante "nobile" 🏎️

• LucasCooper
    LucasCooper

Quella è una cosa soggettiva, io li uso molto, ma non averli non implica nessun peggioramento, cambia solo la gestione software delle cambiate tra il cambio normale e quello sport.

• LucasCooper
    LucasCooper

I paddle implicano l'abilitazione del cambio sportivo, la differenza è veramente al millesimo di secondo, se uno non sente l'esigenza dei paddle può anche non metterli ed il cambio sarà comunque effic

Posted Images

Buonasera,

anch'io mi unisco alla delusione del suddetto cambio in modalità sport che non sale di giri velocemente come mi aspettavo. In certi casi il cambio ha molta più verve in modalità normale. 

19 ore fa, Vam ha scritto:

Si esattamente.

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Ricordo che già avevi scritto in altro 3d lamentando un problema di strappi. Fossi in te farei ricontrollare molto bene il tuo cambio perchè da feedback di altri utenti so che Aisin non è per nulla un cambio lento.

17 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

No solo quello sequenziale.

Il 24/09/2025 at 14:20, Vam ha scritto:

Ricordo che già avevi scritto in altro 3d lamentando un problema di strappi. Fossi in te farei ricontrollare molto bene il tuo cambio perchè da feedback di altri utenti so che Aisin non è per nulla un cambio lento.

Già controllato ed è tutto a posto!

è solo una questione di sensazioni

Sì avevo letto, meglio così anche se mi rimane qualche dubbio sull’altro 3d e magari ne parliamo di là infatti.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

4 minuti fa, Mario90 ha scritto:

No solo quello sequenziale.

Ciao @Mario90.

Credo allora che tu stia facendo un po’ di confusione: se non hai le palette al volante, non hai quello che MINI chiama “Cambio automatico sport” o “Cambio automatico sportivo”. 

Tu hai il MINI Driving Mode (ovvero la possibilità di cambiare tra SPORT, MID e GREEN), che modifica (tra le altre cose) la risposta del motore, del cambio, del servosterzo e del telaio (se hai come optional le sospensioni adattive). 
Il MINI Driving Mode ha come codice optional/equipaggiamento il codice “4VA”. 

Il Cambio Automatico Sport invece è un altro e diverso optional e ha un altro codice equipaggiamento/optional, identificato con il codice “2TB”. 

Esteticamente, la differenza si nota nell’abitacolo perché se hai come equipaggiamento il “Cambio Automatico normale” NON hai le palette al volante e la leva elettronica del cambio è “normale” (continua a leggere e capirai cosa intendo).
Se invece hai il “Cambio Automatico Sport”, noterai che la leva del cambio ha due strisce rosse che corrono lungo la leva del cambio e si “interrompono” all’altezza della posizione “M/S” (e identificano appunto la versione sportiva (ti metto qui sotto la foto di entrambe le leve elettroniche). 

CAMBIO AUTOMATICO NORMALE

(senza le strisce rosse)

IMG_2837.thumb.jpeg.f62e8a93ed2f935f20ec52f28ba6246c.jpeg

CAMBIO AUTOMATICO SPORT

(con le strisce rosse)

IMG_2838.thumb.jpeg.2dd599e6734b77e320b2d4a386267da8.jpeg

Entrambi i tipi di cambio sono basati sulla trasmissione Aisin 8G45; ma sulla Countryman Cooper SD (quella da 190 cavalli come la tua e la mia) era di serie il Cambio Automatico normale, mentre era optional il Cambio Automatico sportivo (che differisce nella mappatura e nella presenza delle palette al volante). 😉

Concordo con DigiNex, tutto vero quello che dice. 

Nulla toglie che le palette si possano far installare successivamente (anche se, credo, si debba sostituire il volante)

• 3 weeks later...

Aggiungo una ulteriore precisazione (scoperta solo adesso).

image.png.a41dacc8e398462bafd2d7cf4a4f81ea.png

Oltre ai paddles al volante e alla leva con le righe rosse e le cuciture rosse, il Cambio Automatico Sportivo ha effettivamente innesti più rapidi e ha la funzione "Launch Control" (che invece davo erroneamente per scontato fosse presente su tutte).

(estratto dal listino ufficiale BMW/MINI della F60)

Quando ho acquistato l’auto non era dotata di paddle al volante; dopo averli installati, per farli funzionare al meglio, ho fatto attivare tramite codifica il Cambio automatico sport (2TB).

La differenza rispetto al setting standard è notevole, le marce si inseriscono più rapidamente e la risposta del cambio è molto più reattiva.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.