Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per l’assetto - Quale e come sceglierlo?

Featured Replies

• 2 weeks later...
  • Replies 105
  • Views 25.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Aggiornamento: ho montato gli ammortizzatori e molle jcw. Montaggio e setup ovviamente perfetto (geometrie assolutamente identiche). L'auto è molto più rigida rispetto a prima, fantastica da guidare su asfalto liscio. Molto più precisa di prima, anche il posteriore sembra meno ballerino. Ho l'impressione che sia molto più difficile capire dove è il limite. Due nei: in idle da fermo di sentono leggermente di più le vibrazioni del motore e soprattutto il pavè. Per il resto contentissimo!

• 6 months later...

Ciao @AndrewP anche io ho una f55, nel mio caso Cooper (senza S), e volendo cercare qualcosa di meglio dell’assetto std ho trovato online un set completo jcw quasi nuovo di molle + ammo.

ho capito dal tuo post che monta perfettamente, e che la resa in dinamico è buona. Dopo alcuni mesi sei sempre della stessa idea? E il posteriore è più basso di prima visto che erano pensati per una f56?

• 5 months later...

Buonasera a tutti, volevo sapere se anche a qualcuno di voi è capito di montAre l’assetto h&r su mini SD f55 e di avere problemi di sballottolamento (tipo dal semiasse) quando la macchina entra in coppia, soprattutto a minimo. Graziee 

Stessa cosa succede sulla mia Clubman, ormai ci convivo da quando le ho montate. Non ho mai capito come mai, forse la geometria non è stata studiata per abbassarsi così tanto ed i semiassi lavorano male.

@Ge17 le ha montate recentemente sulla sua F55, magari può dirti qualcosa a riguardo.

Edited by LucasCooper

@Mr.pheel come dice @LucasCooper io ho montato a fine settembre le Eibach e sinceramente mi trovo bene per adesso, escluso che la macchina per adesso è decisamente rigida e magari nel quotidiano con strade così e così può risultare molto scomodo.

Di preciso come intendi per sballottolamento,  che magari provo a farci un attimo di più caso

Grazie per la risposta @LucasCooper @Ge17, in realtà a me ammortizza anche meglio dell'originale. per sballottamento intendo che a minimo, soprattutto quando l'auto entra in coppia sembra come se l'asfalto abbia degli sconnessi,ballo un po'. Io credo derivi dal semiasse un po' lesionato, questo è quell9 che mi ha riportato il gommista e il meccanico

Il 16/1/2021 at 22:10, Ale23 ha scritto:

Stessa cosa succede sulla mia Clubman, ormai ci convivo da quando le ho montate. Non ho mai capito come mai, forse la geometria non è stata studiata per abbassarsi così tanto ed i semiassi lavorano male.

Strano perché sulla Jcw è montato, non credo abbiano cambiato i semiassi, bisogna capire se sono da revisionare o se è proprio un difetto di quando la si abbassa

Quando l'abbassi con le sole molle hai comunque gli ammortizzatori che non lavorano al meglio e sforzi anche di più i semiassi, il discorso già è diverso quando sostituisci integralmente molle e ammortizzatori.

9 ore fa, Mr.pheel ha scritto:

Strano perché sulla Jcw è montato, non credo abbiano cambiato i semiassi, bisogna capire se sono da revisionare o se è proprio un difetto di quando la si abbassa

le JCW  da originali sono comunque alte, perlomeno la F54 sembra un suv da quanto è alta.

Ciao io ho una sd f55, con molle HeR.. le monto da circa 25.000 km .. però ho le sospensioni a controllo elettronico.. nessun problema .. le trovo meglio quando sono in sport mode..

• 4 months later...

Ciao a tutti, ho letto vari post ma nessuno mi ha chiarito definitivamente le idee.

Premesso che vengo dal mondo delle 2 ruote in cui, nella realtà, montando sospensioni sportive aumenta anche il comfort (copiando meglio le asperità diminuiscono le vibrazioni e la risposta è meno secca), sull'assetto della mini non riesco a trovare una soluzione.

Vivo a Roma ed ho i cerchi da 18", la mia sensazione guidando la macchina è che abbia un po di beccheggio nella prima fase dell'impostazione delle curve e che non copi bene le asperità, risultando secca...

Ho letto dell'assetto jcw pro, ma pare che irrigidisca comunque il tutto.....

Qualcuno ha montato un kw var2 o un Bilstein B 6/8/12?

Accetto consigli.

Marco

Per ora ho le rf di serie ma volevo mettere le Yokohama.

Ero in attesa della risposta sulla misura dei pneumatici dalla MCTC ed, ovviamente, a Roma mi hanno chiesto il nulla osta della Mini/Bmw.

Non so se montare gli OZ e se montare le 204/40 r18 o tentare la trafila e montare le 215/40 r18.

Però la sensazione che ho avuto guidando, non c'entra con le rf, se non per la secchezza del colpo sulle buche, o no?

Le runflat senza dubbio perggiorano sia il confort sia la dinamica di guida, dovendo avere una spalla molto rigida.

Sicuramente con delle gomme normale la situazione migliore, tuttavia è l'assetto di serie ad essere molto carente sotto il profilo dinamico.

Sono d'accordo, è un discreto impianto, ma nulla di che.

Consigli su alternative funzionali e non solo da track day?

1 ora fa, Skualo ha scritto:

Sono d'accordo, è un discreto impianto, ma nulla di che.

Consigli su alternative funzionali e non solo da track day?

Qualsiasi assetto base va più che bene su strada, evitando quelli di fascia bassa come d2, ap, fk, ecc.

Poi dipende sempre dal budget e da cosa una cerca come regolazioni. Ma tra le solite marche come Bc Racing, Kw, St o Bilstein si va sul sicuro.

Io ho Bc e mi trovo molto bene.

Ho visto che, più o meno, si va dai 1200 ai 1700, senza voler strafare.

Stavo valutando i KW var2, per avere un minimo di possibilità di taratura, ma non vorrei che fosse troppo rigido a Roma.

Altrimenti anche il var1 (o jcw pro) andrebbe bene.

Tu che dici, hai qualche riferimento?

Che Bc monti?

Sulla rigidità alla fine è una cosa personale, ciò che per me è rigido per te potrebbe essere accettabile.

Sulla rigidità del Kw non ho esperienza, ma non dovrebbe essere nulla di così rigido. Nel caso basta prendere un assetto con la regolazione dell'idraulica e la setti tu.

Non ricordo il modello, ma è l'unico compatibile con la f56. Ormai lo ho su da quasi 6 anni e mi trovo molto bene. E volendo potrei settarlo ancora più morbido. L'unica seccatura è che con i cerchi stock devi mettere 5mm di distanziale all'anteriore.

Potresti valutare anche l'St, che non è altro che un Kw un po' meno raffinato ed è un validissimo assetto.

Ah, distanziali no grazie, mi ci sono scottato una volta (indirettamente) e mi è bastata.

Ora vedo cosa riesco a "rimediare". 😈

Il 24/5/2021 at 18:53, Skualo ha scritto:

Ho visto che, più o meno, si va dai 1200 ai 1700, senza voler strafare.

Stavo valutando i KW var2, per avere un minimo di possibilità di taratura, ma non vorrei che fosse troppo rigido a Roma.

Altrimenti anche il var1 (o jcw pro) andrebbe bene.

Tu che dici, hai qualche riferimento?

Che Bc monti?

Io ti posso dare il mio feedback sul jcw pro. Lo trovo assolutamente azzeccato, è sicuramente più rigido dello standard ma nulla di vergognoso, migliora di molto l'handling della vettura, senza penalizzare eccessivamente il confort, e poi essendo a ghiera decidi tu l'altezza da terra. 

Ho provato (non su mini) il b16 pss10 della bilstein, ecco, a Roma questo te lo sconsiglio vivamente, troppo "estremo" per un utilizzo prettamente stradale.

Ultima cosa, appena puoi sbarazzati della Rft, non vanno assolutamente d'accordo con le buche della capitale 😉

7 ore fa, VR46 ha scritto:

Io ti posso dare il mio feedback sul jcw pro. Lo trovo assolutamente azzeccato, è sicuramente più rigido dello standard ma nulla di vergognoso, migliora di molto l'handling della vettura, senza penalizzare eccessivamente il confort, e poi essendo a ghiera decidi tu l'altezza da terra. 

Ho provato (non su mini) il b16 pss10 della bilstein, ecco, a Roma questo te lo sconsiglio vivamente, troppo "estremo" per un utilizzo prettamente stradale.

Ultima cosa, appena puoi sbarazzati della Rft, non vanno assolutamente d'accordo con le buche della capitale 😉

Grazie per il feedback!

Stavo iniziando a guardare KW street comfort o var2.

Per le rft sto aspettando di capire come far omologare le misure alternative degli oz, altrimenti le metto in misura originale e via....

• 1 month later...
Il 26/5/2021 at 00:00, VR46 ha scritto:

il jcw pro mi dicono sia un kw , è vero ?
il b16 come era pero' regolato per essere cosi estremo ?
qui sotto il grafico che  mi aveva mandato co.mar importatore italiano, molto esplicativo

kw.jpg

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.