Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per l’assetto - Quale e come sceglierlo?

Featured Replies

1 ora fa, Terror ha scritto:

Scusate se non è la discussione appropriata ma visto che lo abbiamo accennato, se avete idea di come omologare le gomme vi sarei grato. Ho il modulo E con montagggio a regola d’arte e il certificato Nad, ma l’ingegnere mi ha chiesto il foglio di adattamento dei miei cerchi che Oz non mi ha fornito. Gliel’ho chiesto via mail e ancora niente. Io pensavo bastassero quei due fogli. Spero non occorra il cerchio originale per omologare le gomme più larghe perché ho fatto l’errore di vendermelo

Scusami ma non ti fa tutto il tuo gommista??? Il foglio della omologazione dei cerchi devi averlo per forza è impossibile che non ti sia stato fornito. 

• Replies 105
  • Views 25.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

8 ore fa, Terror ha scritto:

Si ho un certificato Nad dei cerchi Oz ma non c’è il foglio con l’adattamento 006 che mi ha chiesto l’ingegnere per l’omologazione, che credo sia l’elenco delle misure che può adottare quel 18x8 (e le 215 sono già il minimo sindacale a vederle)

B68C7B39-265D-4906-A03E-27A23B16A892.jpeg

Io ho la documentazione dei cerchi OZ LEGGERA HLT da 18" se serve...

23 ore fa, Terror ha scritto:

porcamisera! Grazie mille, siete stati tutti gentilissimi, tu mi hai risolto un problema non da poco

Figurati, questo è lo spirito del forum 😁

Il 15/7/2021 at 21:29, LucasCooper ha scritto:

se la prendi senza runflat non c'è posto per la ruota di scorta quindi carroattrezzi nell'assicurazione nei casi estremi.

🤣

- non ci sta un ruotino ''buttato'' nel baule ?
- oppur un compressorino se la gomma perde pressione non in breve tempo (ovvio se è tagliata non si puo' rigonfiarla per tornare almeno a casa o dal gommista ecc ecc)
- oppure un gonfia gomme tipo quello in foto non aiuterebbe ?

61l+s-dGCPL._AC_SX425_.jpg

ma il kw var 3 ?

Il 16/7/2021 at 20:37, Skualo ha scritto:

E' la prima che sento, sarà stata fatta la richiesta al concessionario, per direttive non può uscire senza run flat.

Con i 17 le runflat erano optional e se le volevi le pagavi a parte, forse con i 18 erano di serie e ti davano quello schifo di p7 cinturato.

In ogni caso non è scritto da nessuna parte che deve avere per forza le runfut.

7 ore fa, k54 ha scritto:

- non ci sta un ruotino ''buttato'' nel baule ?

Nella mia non ci va anche perchè avendo lo scarico centrale ho ancora più ingombro.

- oppur un compressorino se la gomma perde pressione non in breve tempo (ovvio se è tagliata non si puo' rigonfiarla per tornare almeno a casa o dal gommista ecc ecc)

Un compressore portatile c'è l'ho sempre a portata di mano, ma se la gomma per caso è squarciata chiamo il carroattrezzi.

- oppure un gonfia gomme tipo quello in foto non aiuterebbe ?

Dipende sempre dal danno.

Edited by LucasCooper

• 2 weeks later...
Il 24/5/2021 at 17:59, cippy ha scritto:

Qualsiasi assetto base va più che bene su strada, evitando quelli di fascia bassa come d2, ap, fk, ecc.

Poi dipende sempre dal budget e da cosa una cerca come regolazioni. Ma tra le solite marche come Bc Racing, Kw, St o Bilstein si va sul sicuro.

Io ho Bc e mi trovo molto bene.

Ciao, stavo pensando anche io di montare bc racing perché sembra avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, me lo consigli o dici di puntare su altro? Se riuscissi a darmi qualche info te ne sarei molto grato 😁

Edited by Bertu00

1 ora fa, Bertu00 ha scritto:

Ciao, stavo pensando anche io di montare bc racing perché sembra avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, me lo consigli o dici di puntare su altro? Se riuscissi a darmi qualche info te ne sarei molto grato 😁

Io mi trovo bene quindi non posso far altro che consigliarlo.

20 ore fa, cippy ha scritto:

Io mi trovo bene quindi non posso far altro che consigliarlo.

Ok va bene grazie mille, differenze con l’originale si notano molto? Come lo hai regolato tu? Hai una f56? 

4 ore fa, Bertu00 ha scritto:

Ok va bene grazie mille, differenze con l’originale si notano molto? Come lo hai regolato tu? Hai una f56? 

Come handling è molto meglio, come confort dipende come setti da durezza.

• 8 months later...

Ciao ragazzi ho provato a spulciare nel forum ma non ho trovato ciò che cercavo. Vi chiedo quando è necessario solitamente cambiare ammortizzatori ? 
ho appena comprato kit pro dì eibach per le molle ma non vorrei cambiare le molle e poi trovarmi tra 10.000km dover cambiare anche ammortizzatori. Attualmente ho 80.000km e mai fatti. Cosa mi suggerite. Ps ho già speso quasi tutto tra molle, cerchi, gomme nuove sportive, kit completo freni brembo con pinze Cooper s, kit killallchrome, tagliando…quindi se durano li terrei gli ammortizzatori ..grazie mille a tutti 🤙🏻

2CE6F3F5-37AB-43C4-AC51-CB39A1AF0944.jpeg

Non esiste un Km certo per sostituire gli ammortizzatori. Se l'auto non ha la dinamica giusta e "senti" che non lavorano bene, saranno da sostituire. 

Una volta si provava a spingere, al posteriore soprattutto, verso il basso l'auto e se tornava troppo velocemente in alto oppure "dondolando" erano finiti. 

Altrimenti ci sono strumenti di test che hanno i preparatori di auto che ne sollecitano l'utilizzo sotto stress e valutano la sostituzione. 

80 mila km non sono tantissimi, ma visto che metti delle molle nuove, fossi in te, cambierei anche gli ammortizzatori, magari "risparmia" su altro, ma gli ammortizzatori sono una parte fondamentale della stabilità, e quindi sicurezza di un automobile. 

Conta anche molto dove sono fatti quei km. Un uso cittadino, con buche, sconnessioni, binari, dossi ecc. usurano molto di più gli ammortizzatori rispetto a un uso autostradale, dove la strada è molto più piatta.

Cambiare molle con ammo con un po' di km è sempre sconsigliabile. Già con molle ribassate non lavorano al massimo, ususrati lavirano ancora peggio e si consumano ancora più  precocemente.

Già che ci sei prendi un bel bilstein b8 e togliti il pensiero.

• 2 weeks later...

Ragazzi il mio gommista mi ha chiesto circa 500€ per cambiare molle e ammortizzatori pre acquistati…ma davvero è così esoso ? Me l’ha giustificato dicendo che c’è da smontare il mondo …confermate ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Conta anche molto dove sono fatti quei km. Un uso cittadino, con buche, sconnessioni, binari, dossi ecc. usurano molto di più gli ammortizzatori rispetto a un uso autostradale, dove la strada è molto più piatta.
Cambiare molle con ammo con un po' di km è sempre sconsigliabile. Già con molle ribassate non lavorano al massimo, ususrati lavirano ancora peggio e si consumano ancora più  precocemente.
Già che ci sei prendi un bel bilstein b8 e togliti il pensiero.

Zona Bologna avete qualcuno di affidabile e onesto ? Grazie a tutti

:new_12:LADRO il massimo che uno possa chiedere è 150/200 ma se è uno onesto ne chiede 100/120 

500 euro rappresenta una rapina a mano armata!!!! 🤣 vorrei aiutarti ma non posso, sono sovente a Bologna, ma non conosco i meccanici del posto per poterti aiutare.

14 ore fa, Ale_coopers ha scritto:

Ragazzi il mio gommista mi ha chiesto circa 500€ per cambiare molle e ammortizzatori pre acquistati…ma davvero è così esoso ? Me l’ha giustificato dicendo che c’è da smontare il mondo …confermate ?

Trooooopo caro (IMHO). Ma non conosco le realtà del Bolognese.

Dalle mie parti per le sole molle ho speso 120€ su ammo normali (F60 JCW) e 140€ su ammo VDC (F56 JCW).

In questo sono da cambiare sia molle che ammortizzatori, ma comunque la

cifra è davvero folle 

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.