Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tagliando e delucidazioni cambio automatico Aisin

Featured Replies

Riporto in auge la discussione per scrivere due righe sulla mia esperienza.

Come ho già riportato altrove, la mia auto è entrata in concessionaria per sostituire la scatola dello sterzo; e per completare questo lavoro, è stato necessario eseguire una codifica aggiornando tutte le centraline dell'auto (cosa confermata poi quando per curiosità ho collegato l'OBD e ho visto che aveva l'I-LEVEL di Novembre 2024).

Tuttavia, appena ritirata ho notato subito un piacevole particolare: le cambiate (che sono sempre e comunque state precise e senza anomalie) sono ancora più, mi verrebbe da dire, "armoniose". È letteralmente impossibile avvertire che il cambio sta passando tra un rapporto e l'altro; zero "colpi", zero "strattoni", zero "indecisioni".

Potrebbe anche cooperare il fatto che sia stato sostituito anche il supporto oscillante inferiore; ma in realtà sono portato a credere che il merito vada a degli aggiornamenti coi quali magari abbiano ulteriormente affinato la messa a punto della trasmissione.

Questo esula un po' dalla necessità o meno di cambiare l'olio alla trasmissione (perché come già abbiamo detto nessun fluido è e potrà mai essere eterno); però ho voluto scriverlo nella discussione legata al tagliando perché trovo che sia la piacevole dimostrazione del fatto che ci si trova davanti ad una Casa Automobilistica che dichiara che il cambio è esente da manutenzione e col tempo provvede ai giusti e dovuti aggiornamenti software per far sì che rimanga esente da manutenzione. 🍀

Edited by DiGiNeX

• Replies 158
  • Views 59.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• "Ergo mi ha dato un consiglio "spassionato" e mi ha detto di non fare più nulla e andare avanti così.  Il Km giusto per fare il lavaggio era 50/60.000. Mi ha detto che molti non sanno e fanno lav

• Angelo1970
    Angelo1970

Ecco il video, tutto molto facile, gira che è un violino, cambiate rapide e dolci, ora sale dalla rampa senza neanche accelerare 🦾  

• LucasCooper
    LucasCooper

Circa un mese fa ho effettuato la sostituzione dell'olio del cambio automatico sulla mia F56 SD che monta un aisin 6 marce, premetto che problemi non ne aveva, ma avendo 130.000 km ho ritenuto necessa

Posted Images

Beh sì, capita che la sostituzione/aggiornamento di alcune parti non direttamente legate al cambio possa incidere anche sulle sensazioni del cambio stesso.

Lo sto riscontrando anche io ora; dopo aver cambiato qualche settimana fa braccetti sterzo, supporti ecc a seguito di un dosso preso un pò troppo in velocità, adesso all' avviamento l' auto vibra di meno (sembra quasi simile a certi mild-Hybrid che hanno lo Start & Stop quasi impercettibile) e il cambio è ancora più "morbido" se si guida con il piede di velluto.

• 8 months later...

Buongiorno, riporto la mia recente esperienza a beneficio di tutti ed eseguita su una MINI f54 one diesel 19 con cambio getrag 300. Dopo ca 90 k KM , apparsi i classici segnali a cruscotto...ho seguito le indicazioni di Angelo  che ha fatto anche un bel video su youtube. Ho proceduto poi la sostituzione a ca 100 kKM (non ho sentito cambiamenti nei ca 10 kKm trascorsi dal segnale) ;  purtroppo l'intervento mi ha dato un pò di problemi per il difficile sblocco del tappo di ingresso/liv olio (quello dietro l'ammortizzatore ant sinistro - una torx 50 difficile da raggiungere se non con una serie di cricchetti e prolunghe adeguati). Poi sempre su indicazione di Angelo ho fatto fare il reset dell'elettronica con Diagnosi Texa presso Rivale Garage.

Riccardo è veramente molto competente e super professionale; conosce bene i cambi automatici e le loro necessità e mi ha confermato che la sostituzione "a scarico" è una soluzione di compromesso che si rivela efficace al 100% con una successiva sostituzione dell'olio dopo qualche migliaio di km (10-15.000). I 4 kg ca che si scaricano non comprendono altre quantità ancora presenti per es nel convertitore di coppia. La soluzione più affidabile per una completa sostituzione dell'olio resta la circolazione con olio con lo specifico apparecchio fino a che non è "limpido". Si possono flussare anche 10 -12 L di olio prima di reinserirlo nella quantità richiesta. Assolutamente sconsigliati i lavaggi con detergenti che possono intaccare alcuni componenti interni e produrre residui anche di pochi micron con il rischio di creare problemi ai cambi nel tempo; diffidate da chi li propone ancora. Dopo la sostituzione mi è sembrato migliorassero i tempi di cambio marce ma è veramente difficile percepire le differenze (almeno nel mio caso che ho una guida rilassata) . Vedremo col tempo. Quell'olio in quel cambio in teoria non si dovrebbe mai cambiare, diciamo che ragioni commerciali o di responsabilità, verso i 90 -100kKm salvo errori nel sw , parte il segnale di sostituzione e di rivolgersi ad assistenza; le case si proteggono. L'olio  scaricato è molto scuro, direi nero!. Non ha odori pungenti. I

Ringrazio di nuovo Angelo e il Forum, sempre prezioso di suggerimenti e confronti competenti che ci aiuta a districarci in un campo presidiato da tanti semiprofessionisti e millantatori di conoscenza. Claudio

Ciao, @Fuocogrey.

Ti ringrazio per il contributo che ho letto con piacere; e ci terrei soltanto a precisare due piccole cosine che ho l'impressione (però correggimi se sbaglio) che siano state mischiate. 😉

In primis, sulle MINI dotate di cambio a doppia frizione a sette marce (alias Getrag o Magna) non è vero che secondo la casa madre (MINI) l'olio non dovrebbe essere mai cambiato: la sostituzione dell'olio è infatti assolutamente prevista dal piano di manutenzione e va eseguita in corrispondenza del messaggio generato dal Condition Based Service (quello che è apparso sul tuo Computer di Bordo, per intenderci - lo allego qui in versione Americana perché non l'ho trovato in Italiano).

7DCT300 Dual Clutch Transmission Service Done! | Mini Cooper Forum

La tua MINI Clubman ha il cambio Getrag 300 (che è il doppia frizione a sette marce, abbinato nel tuo caso al 1.5 diesel); pertanto la tua MINI non è dotata di convertitore di coppia. Quindi nel tuo caso l'olio non rimane nel convertitore, dal momento che...non ce l'hai 😛 

Per il resto, come ti dicevo è assolutamente normale che ti sia uscito il messaggio sul Computer di Bordo e che il cambio a doppia frizione abbia necessitato della sostituzione dell'olio.

Nelle MINI invece dotate di cambio automatico con convertitore di coppia (gli Aisin a 6 e 8 marce, per intenderci) la sostituzione del liquido del cambio automatico secondo casa madre non è MAI prevista (anche per le ragioni che hai descritto tu).

Sempre su queste auto con cambio automatico con convertitore di coppia, i meccanici indipendenti consigliano proprio la procedura descritta in prima istanza da Riccardo (che, oltre ad essere corretta, rappresenta anche la procedura ufficiale prevista da Volvo che usa e ha usato da lungo tempo gli Aisin a 6 e 8 marce): ovvero scaricare l'olio usato, riempire a livello, "usare" il cambio, svuotare di nuovo, riempire di nuovo, "usare" di nuovo, ecc.

Invece concordo con @Vam, con te e con Riccardo: il "lavaggio" purtroppo introduce spesso uno stress superiore a quello per il quale le guarnizioni, i passaggi, i solenoidi, le frizioni e gli altri delicati componenti sono progettati. Se proprio si vuole fare il cambio dell'olio su questi automatici "tradizionali" (nel caso di MINI, gli Aisin), lo si fa "per caduta" e rifacendo accuratamente il livello a cambio caldo. 😉

Facci sapere come si evolverà! 🍀

Edited by DiGiNeX

@DiGiNeX, grazie per i chiarimenti caratteristiche tecniche del getrag 300 e la periodicità della casa. Non mi spiego come qualcuno abbia ricevuto il messaggio a kilometraggi relativamente bassi (meno di 40 kKM) ; l'algoritmo del sw è forse legato anche al nr di anni ? Volevo aggiungere che insieme al messaggio che hai mostrato, quasi contemporaneamente ne è apparso un altro "generico" - "problema al motore" non ricordo il cod, ma qualcuno lo ha mostrato. Con il reset è sparito anche quello. Tu ne sai qualcosa ? 

Comunque se la quantità di olio è quella estratta da me, sono più che contento perché non avrò necessità di rifare il cambio a breve come ipotizzato. 

Ciao, @Fuocogrey!

Ti rispondo per punti.

"Non mi spiego come qualcuno abbia ricevuto il messaggio a kilometraggi relativamente bassi (meno di 40 kKM) ; l'algoritmo del sw è forse legato anche al nr di anni ?"

Sì: l'algoritmo è legato ad una serie di parametri (non completamente nota) che comprende chilometraggio, età, input provenienti dai sensori, attuazioni/cambiate, ecc.

Nel 2021, una mia collega aveva una Countryman con il 1.5 diesel (come il tuo) e con il doppia frizione Getrag (come il tuo). Lei usava la MINI praticamente solo in città; e il messaggio della manutenzione al cambio automatico apparve addirittura prima dei trentamila chilometri. Quindi, probabilmente, l'utilizzo cittadino aveva "triggerato" in largo anticipo l'allerta sul Computer di Bordo. 😉

"Volevo aggiungere che insieme al messaggio che hai mostrato, quasi contemporaneamente ne è apparso un altro "generico" - "problema al motore" non ricordo il cod, ma qualcuno lo ha mostrato. Con il reset è sparito anche quello. Tu ne sai qualcosa ?"

Assolutamente sì: il messaggio relativo alla sostituzione dell'olio appare insieme al messaggio di allerta "Gruppo motore". È normale: semplicemente, il messaggio dell'olio del cambio triggera anche quello dell'allerta sul gruppo motore.

Se ci fai caso, anche nell'immagine che ho postato della MINI americana i due messaggi vanno in coppia (nella versione inglese c'è scritto "Drivetrain. Check soon", che si traduce in "Gruppo motore. Controllare a breve". 😉

In sintesi: la tua MINI ha richiesto una manutenzione e tu gliela hai fatta. Pertanto sotto questo profilo mi viene da dirti di star tranquillo: la tua MINI sta bene. 👌

Grazie, preciso come sempre. Il post di questa sezione sarà così completo di tutte le info per chiunque abbia un auto con questo cambio e volesse intraprendere un operazione di sostituzione in autonomia. ciao Claudio

• Vam changed the title to Tagliando e delucidazioni cambio automatico Aisin

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.