Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Eliminazione OPF/GPF e abilitazione Pops&Bangs su Mini F56 JCW LCI2 2021

Featured Replies

Inviato

@marcello4895 va bene, grazie! in effetti il pezzo che mi è stato dato è il centrale con OPF, il resto dovrebbe essere originale.. spero!

• Risposte 140
  • Visite 55,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• marcello4895
    marcello4895

@CooperDino Te lo quoto io senza che tu debba cercarlo il post in questa discussione. Come vedi di certo non c'è solo la morte.😉

• Complimenti @emiliof56

• marcello4895
    marcello4895

Mi spiace molto per te che sei sicuro di essere al di sopra di tutti e di sapere tutto, ma quella Mini del video non è per il nostro mercato…. In Italia e sicuramente in altri stati europei non c’è ne

Immagini Pubblicate

Inviato

Fra 3 anni circa alla revisione, attenzione che potresti non avere l'idoneità alla circolazione.

Inviato

Se abitasse in qualsiasi altra zona del mondo si, ma purtroppo (o per fortuna) il sistema di revisione in italia è solo un modo per fare cassa allo stato, in quanto non è abbastanza severa e struttutata per garantire e verificare l’intera efficienza e integrità del veicolo.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti !

mi è arrivato il centrale libero Ragazzon con adattatore. Qualcuno che ha già fatto il lavoro, sa a a quanti cm va fatto il taglio dal bombolotto contente l’OPF? Mi piace smanettare e volevo farlo da solo il lavoro (ho a disposizione il ponte per alzare la macchina e lavorarci sotto senza troppi problemi). 

Inviato

Dici allineando il nuovo centrale partendo da dove finisce il downpipe ? L’unico mio dubbio è se deve essere a filo con il tubo che rimane e va al terminale. O ci deve essere un po’ di spazio dove poi si innesta l’adattatore. 

Inviato

Io non mai usato il Ragazzon ma ho usato il terminale originale MINI JCW per la Cooper (R56) ed era segnato il punto del taglio.

Poi ho montato il terminale libero sulla F56 JCW ma ho sostituito direttamente dal collettore e dove arrivava ho tagliato per poi mettere la flangia ad hoc (nel MINIritratto vedi il lavoro fatto).

Infine nella MINI F60 JCW ho montato 1 tubo libero preso su eBay.co.uk e saldato da 1 parte mentre dall'altra parte utilizzata la flangia apposita (nel MINIritratto vedi il lavoro fatto).

In tutti i casi sempre fatto tutto a vista senza problemi. 

Ricordati di utilizzare la pasta termica apposita e di far combaciare le sezioni tagliate al meglio per impedire sfiato non voluti.

Inviato

Ecco il lavoro è come per la tua JCW F56 (ho visto le foto); quindi la taglio a filo. La fascetta che tiene il centrale al downpipe è la sua originale e ne hai dovuta comprare una nuova ? Che pasta termica hai utilizzato e dove l’hai applicata precisamente ? 

Inviato

Va applicata anche dove il catalizzatore prima di mettere la fascetta o solo dove verrà fatto il taglio ? 

Inviato

Ieri ho finalmente eseguito il lavoro, alla fine è stato più semplice del previsto. La parte più complessa è stata la rimozione della fascetta sul downpipe 🤣

Finalmente adesso la macchina ha un suono decente. Ho finalmente disabilitato quell’orribile ASD. 

Ora devo trovare chi mi possa fare il lavoro lato software per riabilitare gli scoppiettii e l’esclusione del controllo OPF (anche se per adesso, per fortuna, non è accesa nessuna spia motore). Ho mandato una e-mail a RAARO sperando rispondano il prima possibile ! 

• marcello4895 ha cambiato il titolo in Installazione centrale libero (elimina OPF)
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, la faccio io una domanda.
A livello di elettronica, girare senza opf e quindi con tubo dritto, farebbe accendere sicuramente una spia di errore, ma la macchina non andrebbe in blocco?

• Vam ha cambiato il titolo in Eliminare OPF Mini Cooper S F56 2021
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Rispolvero questo vecchio topic perché ho ancora dubbi in merito all’eliminazione dell’OPF con tubo dritto.

A seguito dell’installazione del tubo Ragazzon, anche se non si è mai accesa alcuna spia dopo 2.000 km, ho comunque fatto caricare i file appositi e riattivare la funzionalità dei burbles in modalità Sport.

Ci sono però aspetti che mi lasciano perplesso: il primo è l’errore sporadico di “miscela magra” che, una volta eliminato, per un po’ non ricompare; il secondo è che i burbles si percepiscono solo a vettura ferma.

Mi viene da pensare che le logiche della centralina in marcia siano differenti rispetto a quelle da fermo e mi chiedo se, a questo punto, sia necessario un vero e proprio emulatore fisico.

Forse l’errore di miscela magra è fittizio, oppure la centralina regola la miscela in quel modo perché ragiona sulle contropressioni.

In caso non e’ una cosa da trascurare.

Chi ha fatto sulla sua auto lavori del genere avrebbe pareri ad oggi da condividere?

Inviato

ciao BarryWorks io non ho pareri da condividere, ma ho una Cooper S e sarei interessato magari il prossimo anno a fare il lavoro di eliminazione opf e a aggiornamento software. mi puoi raccontare un pò meglio, se vuoi anche in pm, se si sente un pochino il miglioramento della curva di potenza (che non dovrebbe avere il buco di erogazione nella parte alta dei giri dovuta proprio all'opf) anche grazie all'essere ritornata ai 192 cv... da chi sei andato a farti fare il lavoro?

dal lato pratico le sonde(non so se una o due) attaccate all'opf fisicamente vengono rimosse? questo perchè un domani anche di vendita dell'auto uno potrebbe/dovrebbe riportarla originale (tanto l'opf te lo riporti a casa..)

l'errore miscela magra se fosse reale sembra necessiti di un'aggiustamento o da mappa dedicata o da modulo..

grazie se avrai voglia di rispondere

• marcello4895 ha impostato come importante questa discussione
Inviato

ciao marcello sei sicuro? mi era capitato tempo fa di vedere un video e c'erano... forse però era una jcw...

Inviato

L'opf non ha nessuna sonda, sfrutta la pressione dei gas di scarico letta dalla sonda lambda per capire se c'è o meno e se funziona bene.

Non ho esperienza diretta, ma è la prima volta che sento di accensione della spia dopo rimozione dell'opf nonostante la codifica della centralina.

Inviato
4 ore fa, CooperDino ha scritto:

ciao marcello sei sicuro

Certo

4 ore fa, CooperDino ha scritto:

mi era capitato tempo fa di vedere un video e c'erano... forse però era una jcw...

Non c’è nessuna differenza tra S e JCW per l’OPF (intendo la posizione in cui si trova).

Cambiano le dimensioni per ovvi motivi.

Sicuramente il video che hai visto è quello di @emiliof56 che parla però della F66, la quale ha l’OPF attaccato al catalizzatore.

Inviato

mi dispiace sai ma in questa vita di certo e sicuro c'è solo una cosa... che si deve morire...

l'ho ritrovato...questo è il video che dicevo e come si vede stacca 2 sonde... poi non sarà così

Inviato

Mi spiace molto per te che sei sicuro di essere al di sopra di tutti e di sapere tutto, ma quella Mini del video non è per il nostro mercato….

In Italia e sicuramente in altri stati europei non c’è nessuna sonda attaccata all’OPF….

Poi bastava leggere dall’inizio questa discussione per evitare questa figuraccia, ci sono le foto messe da @emiliof56 .

Con questo se pensi che su questo forum siamo degli idioti e scriviamo cose inesatte, basta non frequentarci…

PS: non ti sto rispondendo da moderatore, ma da utente, visto che mi stai dando del bugiardo e manco sai che hai sotto la tua auto……

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.