Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Eliminazione OPF/GPF e abilitazione Pops&Bangs su Mini F56 JCW LCI2 2021

Featured Replies

On 9/17/2021 at 4:04 PM, TheCondor said:

Ho montato JB4 su nuova Mini JCW 2022, qui trovi la discussione sul loro forum con i log che sto facendo.

https://www.n54tech.com/forums/showthread.php?t=66196

Che dire... funzionare funziona a livello percettivo, andrebbero fatte delle rullate per capire la differenza in CV e NM ma non ho disponibilità di rulli qui nella mia zona.

Il fatto degli update del firmware (che effettivamente per B48 nuovo ci sono, anche un paio di settimane fa hanno rilasciato un beta) e del log da OBD mi ha fatto optare per questa piuttosto di altri chipbox "chiusi".

Ho letto la discussione linkata  Non riesco , ignoranza mia , a capire alcuni termini . Cosa significa "trims are maxed out so AFR's are running real close to stoich" ? Per  trims  intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ?

Gli eventuali aggiornamenti del firmware come avvengano ? 

Per fare un log tiri una marcia ( terza o quarta ) da 2.000 giri fino a raggiungere quasi il limitatore ? 

Ps forse lo sai già , on impostazione  Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo ..

• Replies 140
  • Views 42.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• @CooperDino Te lo quoto io senza che tu debba cercarlo il post in questa discussione. Come vedi di certo non c'è solo la morte.😉

• Complimenti @emiliof56

• Mi spiace molto per te che sei sicuro di essere al di sopra di tutti e di sapere tutto, ma quella Mini del video non è per il nostro mercato…. In Italia e sicuramente in altri stati europei non c’è ne

Posted Images

Il 23/9/2021 at 21:39, beta ha scritto:

Ho letto la discussione linkata  Non riesco , ignoranza mia , a capire alcuni termini . Cosa significa "trims are maxed out so AFR's are running real close to stoich" ? Per  trims  intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ?

Per fare un log tiri una marcia ( terza o quarta ) da 2.000 giri fino a raggiungere quasi il limitatore ? 

Ps forse lo sai già , on impostazione  Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo ..

Per  trims  intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ? 

i trims sono le correzioni sugli iniettori esatto, sta correggendo a palla in pratica... stoich intende dire che la carburazione è verso "magra", mentre l'intento della mappa/modulo sarebbe di andare un pochino verso una carburazione grassa per avere piu coppia.

ho il modulo bluetooth, aggiorno dal cellulare in modo semplicissimo. Ci vuole circa 10 minuti ogni update fai conto

esatto, dalla seconda passi alla terza e stalli un po' intorno ai 2-2500 giri (o dalla 3 alla 4), poi una tirata lunga fino alla zona rossa.

Ps forse lo sai già , on impostazione  Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo 

Si grazie, avevo letto ma di fatto è un clear CEL automatizzato. Purtroppo non risolve sul lato GPF/OPF, non so nemmeno se risolve sul lato catalizzatore a questo punto... mi sa è una funzione testata per la serie precedente rispetto al b48 del 2021.

Penso che oltre il JB4 non ci sia niente da fare, almeno per il momento, su queste macchine.....

1 hour ago, TheCondor said:

Per  trims  intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ? 

i trims sono le correzioni sugli iniettori esatto, sta correggendo a palla in pratica... stoich intende dire che la carburazione è verso "magra", mentre l'intento della mappa/modulo sarebbe di andare un pochino verso una carburazione grassa per avere piu coppia.

ho il modulo bluetooth, aggiorno dal cellulare in modo semplicissimo. Ci vuole circa 10 minuti ogni update fai conto

esatto, dalla seconda passi alla terza e stalli un po' intorno ai 2-2500 giri (o dalla 3 alla 4), poi una tirata lunga fino alla zona rossa.

Ps forse lo sai già , on impostazione  Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo 

Si grazie, avevo letto ma di fatto è un clear CEL automatizzato. Purtroppo non risolve sul lato GPF/OPF, non so nemmeno se risolve sul lato catalizzatore a questo punto... mi sa è una funzione testata per la serie precedente rispetto al b48 del 2021.

Penso che oltre il JB4 non ci sia niente da fare, almeno per il momento, su queste macchine.....

Grazie per info .

Hai installato versione Firmware 58/19//5 ? Io ho questa versione.

Per discorso eliminazione OPF il modulo della Leib delete funziona al 99%. Ossia non ti si accende spia sul cruscotto ma ogni tanto mi compare codice errore 1A2810  , 3 volte in 5.000 km e me ne accorgo solo perchè ho Jb4 .  Lo cancello con quest'ultimo. 

Per discorso cat 200 celle io monterò a fine di ottobre il 200 celle di Ragazzon . Spero di non aver problemi come altro utente forum anche lui con JB4 . 

Il 27/9/2021 at 20:50, beta ha scritto:

Grazie per info .

Hai installato versione Firmware 58/19//5 ? Io ho questa versione.

Per discorso eliminazione OPF il modulo della Leib delete funziona al 99%. Ossia non ti si accende spia sul cruscotto ma ogni tanto mi compare codice errore 1A2810  , 3 volte in 5.000 km e me ne accorgo solo perchè ho Jb4 .  Lo cancello con quest'ultimo. 

Per discorso cat 200 celle io monterò a fine di ottobre il 200 celle di Ragazzon . Spero di non aver problemi come altro utente forum anche lui con JB4 . 

Sto girando con 58/20//5  che è quello che trovi segnato come 20 ALPHA nel database. Rispetto al 19 inverterviene molto piu velocemente nello scalare marcia quando deceleri, aumenta potenzialmente il consumo ma guadagni in ripresa nel traffico quotidiano in modalità MID.

Ciao ragazzi,

dopo infiniti test possiamo finalmente dire di avere una soluzione per la rimozione OPF e abilitazione dei Pops&Bangs sulle Mini F56 JCW LCI2 2021, le F56 Cooper S LCI2 2021, ed in generale sui modelli Mini prodotti dopo Luglio 2020 con centralina Bosch MG1 che non si possono ancora mappare.
L'intervento non richiede l'installazione di alcun tipo di modulo.

Vi lascio due video del risultato, uno con centrale libero RAARO Performance abbinato a terminale Remus V2 con valvola

E uno con centrale libero RAARO Performance abbinato a terminale originale

L'aumento di potenza invece, almeno allo stato attuale, richiede necessariamente una centralina aggiuntiva.

Edited by emiliof56

• emiliof56 changed the title to Eliminazione OPF/GPF e abilitazione Pops&Bangs su Mini F56 JCW LCI2 2021

Scusami Emilio, la stessa cosa è possibile anche su F54 MY 2021?

Sui modelli 306cv (motore B48E) il filtro anti particolato è stato spostato sul downpipe dal 2021 (normativa RDE 2) quindi la modifica non è proprio applicabile fisicamente.
Su Cooper S invece dovrebbe potersi fare senza particolari problemi.

Edited by emiliof56

• 3 months later...

Riesumo il topic per dirvi che siamo riusciti ad escludere l’opf alle sulle mini lci e lci2 prodotte dopo lo 07/2020 senza utilzzare alcun emulatore

per info e prezzi scrivete a przperformance su fb e ista

2 ore fa, wwleone ha scritto:

Domanda a @parzo93: il SOUND del motore è tornato ad essere presente ? :music_001:

Si, torna a farsi sentire ed inoltre tornano anche gli scoppietti in rilascio 😄

• 3 weeks later...

Ecco il risultato con solo centrale libero, eliminazione OPF, attivazione Pops&Bangs e ripotenziamento a 192cv.
Il tutto senza usare nessun modo, di nessun genere 😀

• 11 months later...
Il 4/10/2021 at 00:04, emiliof56 ha scritto:

Emilio ho una MINI jwc ultima serie 2021 e vorrei installare modulo e centrale libero con rimozione opf.

biesse racing e un altro preparatore mi hanno detto che la rimozione non è’ possibile in quando l’opf si trova nel downpipe e si va solo ad eliminare il catalizzatore mettendo il centrale libero.

e’ corretto?? Successivamente si va a bypassare l’opf tramite software.
dai vostri video non mi sembra…

l’opf si trova nel downpipe?

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

L’OPF si trova sul downpipe SOLO sulle versioni 306cv Euro6d full dal 2021 in poi, quindi F54 ed F60 JCW All4 con motore B48E (e naturalmente BMW F4x)

Sulla F56 l’OPF si trova sempre sul centrale in ogni caso (almeno fino ad oggi).

La procedura di rimozione OPF su qualsiasi F55 F56 F57 con motori B48D e B48C (quindi sia Cooper S 178/192cv sia JCW 231cv) consiste nell’installare un centrale libero abbinato a esclusione via software, la più recente fatta era di Ottobre 2022 ed è ancora tutto uguale.

Per quanto sia poco richiesto, lo stesso vale per la One/Cooper 1.5 B38

Edited by emiliof56

• 3 months later...

Ciao a tutti,

so che l'argomento è stato trattato in vari post ma ne apro uno nuovo specifico per le esperienze personali di chi l'ha fatto, spero di non violare nessuna regola.

Mi interesserebbe capire se qualcuno di voi ha rimosso l' opf e non ha fatto l'adeguamento in centralina.

Si è accesa la spia motore? Dopo quanti Km? L'auto è andata in recovery?

C'è qualcuno che l'ha rimosso e non si è mai accesa la spia?

Avrei bisogno del vostro feed back e su che auto (S o JCW) e anno di produzione.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Ciao

Davide

@Vam grazie per la giusta precisazione.. ne sono comunque a conoscenza 

Non ho esperienza diretta, ma ho quella del ragazzo con la cooper s a cui avevo venduto il mio scarico jcw, dopo poco gli si è accesa la spia, ma non è andata in recovery perchè non è un'anomalia grave..

Da quello che ho sempre letto la spia si accende quasi a tutti, poi ci sono alcuni fortunati che sostengono che non si sia mai accesa.

Provo ad uppare la discussione sperando di ricevere qualche feedback..

Grazie a chi vorrà fornirmi qualche informazione

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.