Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi chiave non apre/chiude, non avvia motore, codifica e problemi alla chiave fisica

Featured Replies

Inviato

Potrebbe anche essere un problema di acqua nella zona della centralina del body. Ma se in MIN/BMW ti hanno già detto del possibile problema al blocco chiave.... Forse hanno ragione loro !

• Risposte 314
  • Visite 211,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
36 minuti fa, wwleone ha scritto:

Potrebbe anche essere un problema di acqua nella zona della centralina del body. Ma se in MIN/BMW ti hanno già detto del possibile problema al blocco chiave.... Forse hanno ragione loro !

Grazie per la risposta 🙂

Però (anche se non sono esperto) secondo me, il fatto che la chiave si blocca nel blocchetto è una conseguenza di qualche altro problema...... ma cosa??

Inviato

Ciao...

prova con la chiave di scorta a vedere se hai lo stesso problema perche’ x me il problema e’ o la chiave

o il blocchetto

cmq un controllo al body computer male non fa,capita che si inumidisce la centralina data la posizione vicino ai pedali

Inviato
2 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao...

prova con la chiave di scorta a vedere se hai lo stesso problema perche’ x me il problema e’ o la chiave

o il blocchetto

cmq un controllo al body computer male non fa,capita che si inumidisce la centralina data la posizione vicino ai pedali

Ciao, grazie.

Ho provato anche con la seconda chiave la prima volta che lo ha fatto, ma lo ha rifatto anche con la seconda.....

Inviato
14 ore fa, Babinside ha scritto:

Ciao, grazie.

Ho provato anche con la seconda chiave la prima volta che lo ha fatto, ma lo ha rifatto anche con la seconda.....

Allora molto probabile la causa è il blocchetto. 

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti vi espongo il mio problema ho una mini r56 Cooper 2007 da qualche giorno inserendo la chiave nella slot mi viene scritto sul quadro ricaricare pila telecomando ma il telecomando funziona qualcuno mi può aiutare grazie

Inviato

Ciao benvenuto a te e alla tua MINI. 

Qui solo la presentazione (mancante), le altre sezioni del forum sono a disposizione per i quesiti. Grazie per la collaborazione. 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti!!..avete poi risolto questo problema senza spendere grandi cifre...anche a me si è verificato lo stesso... 😞

Modificato da Giamp85

Inviato

Ciao a tutti!!..avete poi risolto questo problema senza spendere grandi cifre...anche a me si è verificato lo stesso... 😞

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,ma una domanda:all interno del telecomando della mini ce una chiave per aprire le porte.ma non e possibile con quella chiave ad accenderla...come  mai secondo vuoi?chiedo perche da una settimana possiedo una s r56 del 2009.

Inviato
1 ora fa, debigi ha scritto:

Buongiorno a tutti,ma una domanda:all interno del telecomando della mini ce una chiave per aprire le porte.ma non e possibile con quella chiave ad accenderla...come  mai secondo vuoi?chiedo perche da una settimana possiedo una s r56 del 2009.

La chiave fisica può aprire la portiera. Per accendere la MINI devi posizionare la chiave tonda nell'alloggiamento del blocco avviamento.

Inviato

Buongiorno wwleone,grazie per l informazione.ma il fatto che per accenderla devo mettere il telecomando chiave nell apposita fessura lo so.la mia domanda era:in caso si dovesse scaricare la batteria della chiave come la su puo accendere???? Grazie wwleone

Inviato

Nella nuova serie F sul piantone dello sterzo c'è uno spazio, indicato con delle scritte, per procedere all'avviamento della MINI con problemi di batteria al telecomando. 

Non ricordo se nella serie R esiste tale funzione/istruzione.

Potresti provare a guardare sul libretto della manutenzione se ci fosse 1 articolo sull'argomento dell'avviamento con chiave scarica.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 18/4/2017 Alle 14:27, cippy ha scritto:

Non è strano, se non ricordo male anche la mia prima r56 aveva la seconda chiave senza tasti, mentre la seconda era uguali.

E' sicuramente un problema della chiave che non si interfaccia più con il blocchetto di accensione. Immagino sia un problema all'immobilizer.

Ciao a tutti, ho lo stesso problema della chiave che non si interfaccia più con il blocchetto di accensione; è necessario andare in un concessionario? Oppure esiste una procedura che permette la codifica della chiave? Grazie

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti! Sono a chiedervi un consiglio per la mia r56 s del 2006, ho un problema con le chiavi ( ho quella a gettone con i 3 tasti apertura chiusura e bagagliaio ) fin da quando l'ho acquistata non hanno mai funzionato i telecomandi, qualche tempo fa andai in un ferramenta dove duplicano chiavi e mi è stato detto che i telecomandi funzionano e le pile sono cariche (sono stati aperti entrambi con una lametta e riincollati) e che probabilmente il problema è sulla centralina che riceve il segnale... Visto la lunga permanenza a casa volevo approfittare per sistemare questo problema. Avete mai avuto qualche problema simile? Grazie a chiunque mi risponderà! 

Inviato
50 minuti fa, cippy ha scritto:

Magari devono solo essere risintonizzati.

Grazie per la risposta! C'è una procedura in particolare che si può fare manualmente? Ho letto nel forum che già ne parlano ma non è della chiave r56 

Inviato

Difficilmente i trasponder si disallineano, e il fatto che sia successo ad entrambi mi fa pensare che il problema sia altrove. Considera che il ricevitore del segnale del trasponder è all'interno dello specchietto retrovisore. La prima cosa che farei è smontare lo specchietto e dare un'occhiata all'eventuale presenza di ossido o, magari, semplicemente verificare che il connettore sia stato inserito dopo un eventuale smontaggio.

Inviato
1 ora fa, SandroVT ha scritto:

Difficilmente i trasponder si disallineano, e il fatto che sia successo ad entrambi mi fa pensare che il problema sia altrove. Considera che il ricevitore del segnale del trasponder è all'interno dello specchietto retrovisore. La prima cosa che farei è smontare lo specchietto e dare un'occhiata all'eventuale presenza di ossido o, magari, semplicemente verificare che il connettore sia stato inserito dopo un eventuale smontaggio.

Ok, ho smontato lo specchietto, staccato il connettore, aperto la parte dello specchio per controllare visivamente la centralina, non mi pare che ci siano danni (visibili ad occhio), 🙈🙈🙈 che test posso fare con il multimetro? La continuità dei fili fra il connettore della centralina e quello sotto al cieletto ci sta (il pezzo di filo che passa nello specchietto) non so però dove vada a finire il cablaggio dal connettore in poi, con quale centralina colloquia, magari ce un interruzione di fili nel mezzo 🤔? 

• 1 mese dopo...
Inviato

Credo che dipenda banalmente dalla plastica che si consuma e non si va più a incastrare bene nel blocco dell'accensione..anche io ho questo problema, e la mia chiave è molto usurata..no credo sia una coincindenza.

In bmw per la chiave nuova mi hanno chiesto 200€.

Inviato
Il 18/4/2017 Alle 12:51, Tarta ha scritto:

Ciao a tutti. 

Ho un problema con la chiave della mia Mini R56. In poche parole la chiave mi apre e chiude le portiere con i tasti corrispondenti ma quando la inserisco per avviare la macchina questa non viene lette. La chiave di riserva (che non presenta i tasti di apertura e chiusura porte) mi avvia la macchina tranquillamente.

Che problema ha la chiave e come posso risolvere il tutto?

grazie a tutti.

Ciao a tutti, anch'io sono nella tua stessa situazione. Ho chiamato un concessionario Mini/Bmw e mi è stato detto che il problema si risolve ordinando una prima chiave nuova al costo di circa 250€. Una volta arrivata la chiave nuova basta aprire la macchina ed inserirla nel blocco chiave e automaticamente verrà adattata/codificata.

Non è necessario cambiare il blocco chiave e ipotizzare che ci sia un problema del genere.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, rianimo la discussione per avere un aiuto in merito al parziale funzionamento di una delle due chiavi a tre tasti della mia R56 del 2011. 
Una chiave funziona perfettamente ma l’altra apre e chiude il veicolo ma inserendola nel suo alloggiamento per l’accensione non succede nulla. In pratica mi è inibita l’accensione del motore e di conseguenza non riesco a ricaricarla. Lasciata nel quadro anche a motore spento si ricarica comunque? C’è una soluzione che non mi costringa ad acquistare una chiave nuova in concessionaria? Grazie per i vostri contributi! 

Inviato

Prova a guardare questo video:

forse ti può essere d'aiuto per usare la 2^ chiave dopo laccensione con la prima (forse...)

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.