Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


MassiMINI89

Messaggi raccomandati

ragazzi, rispetto alla MINI SD che ho provato io e che descrivevo qualche post fa, riuscite a darmi dei consigli su questi aspetti?

 

- Il volante che ha 39 mila km ed è trattano malino.. è nero lucido, il simbono MINI è strisciato e un po scrostato. Ma com'è possibile? BMW risponde del simbolo MINI che si scrosta? ne sto torvando parecchie con questo difetto

- La macchina ha il porta cellulare agganciato sul conta km. E' possibile toglierlo? Vibra un sacco è veramente una cosa orrenda. E' complesso da rimuovere?

- La macchina quando l'accendi sembra un 3 cilindri all'inizio, capita anche a voi?

- Mi hanno detto che la MINI ha le barre all'avantreno piccoline, che la condiziona molto nella guida, vi risulta?

- E' possibile usufruire per MINI dei servizi che ho per bmw? Tipo, BMW online, comando vocale per il navi ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, markk ha scritto:

ragazzi, rispetto alla MINI SD che ho provato io e che descrivevo qualche post fa, riuscite a darmi dei consigli su questi aspetti?

 

- Il volante che ha 39 mila km ed è trattano malino.. è nero lucido, il simbono MINI è strisciato e un po scrostato. Ma com'è possibile? BMW risponde del simbolo MINI che si scrosta? ne sto torvando parecchie con questo difetto

- La macchina ha il porta cellulare agganciato sul conta km. E' possibile toglierlo? Vibra un sacco è veramente una cosa orrenda. E' complesso da rimuovere?

- La macchina quando l'accendi sembra un 3 cilindri all'inizio, capita anche a voi?

- Mi hanno detto che la MINI ha le barre all'avantreno piccoline, che la condiziona molto nella guida, vi risulta?

- E' possibile usufruire per MINI dei servizi che ho per bmw? Tipo, BMW online, comando vocale per il navi ecc?

Il volante non è di fattura ottimale e spesso presenta difetti più o meno evidenti. Se non riesci a sistemarlo puoi sempre cambiarlo o farlo rivestire.

Il portacellulare andrebbe visto almebo in foto se sia possibile toglierlo senza fare danni.

In realtà con il cold start dovrebbe avere un bel sound (almeno nelle benzina ⛽️). Un poco di rumore in avvio è comune.

Barre anteriori, mai sentito di problemi nell'uso quotidiano.

Se sono scaduti i 3y non penso ci siano servizi validi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, markk ha scritto:

ragazzi, rispetto alla MINI SD che ho provato io e che descrivevo qualche post fa, riuscite a darmi dei consigli su questi aspetti?

 

- Il volante che ha 39 mila km ed è trattano malino.. è nero lucido, il simbono MINI è strisciato e un po scrostato.

Ma com'è possibile? BMW risponde del simbolo MINI che si scrosta? ne sto torvando parecchie con questo difetto

 

La qualità non è eccelsa, ma dipende anche dalla cura del precedente proprietario.

 

22 ore fa, markk ha scritto:

- La macchina ha il porta cellulare agganciato sul conta km. E' possibile toglierlo? Vibra un sacco è veramente una cosa orrenda. E' complesso da rimuovere?

 

Se è il classico click&drive originale o meno, si toglie senza problemi.

 

22 ore fa, markk ha scritto:

- La macchina quando l'accendi sembra un 3 cilindri all'inizio, capita anche a voi?

 

Mai avuto questo problema, solo più rumorosa a freddo, ma è normalissimo per un diesel.

 

22 ore fa, markk ha scritto:

- Mi hanno detto che la MINI ha le barre all'avantreno piccoline, che la condiziona molto nella guida, vi risulta?

 

Personalmente no, mai sentito di questi problemi.

 

22 ore fa, markk ha scritto:

- E' possibile usufruire per MINI dei servizi che ho per bmw? Tipo, BMW online, comando vocale per il navi ecc?

 

Sebbene condividano molte cose, i servizi offerti tra BMW e MINI sono leggermente diversi.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

22 ore fa, markk ha scritto:

- E' possibile usufruire per MINI dei servizi che ho per bmw? Tipo, BMW online, comando vocale per il navi ecc?

 

Sebbene condividano molte cose, i servizi offerti tra BMW e MINI sono leggermente diversi.

Modificato 11 minuti fa da LucasCooper

 

È una pre LCI, quindi non ha e non avrà mai, alcun servizio remoto, invece mi pare abbia il navi Professional, quindi i comandi vocali dovrebbe averli.

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 28/1/2022 at 17:46, wwleone ha scritto:

È talmente base (alogeni / clima manuale / radio 📻 minima) tranne che nel prezzo, che mi dispiace quasi commentarla: NO !

Ciao a tutti, 

 

mi avevate dato qualche consiglio un mesetto fa e alla fine sono riuscito a trovare un compromesso.

Ho trovato da un privato questa One D, 65000 km, clima, navigatore, etc etc..  ahimè senza fari LED.

Sono molto soddisfatto di come va, e finalmente sono tornato alla MINI!

 

Grazie dell'aiuto!

 

 

IMG_20220223_093507_resized_20220223_093627586.jpg

IMG_20220210_115651_resized_20220223_093628123.jpg

IMG_20220210_102141_resized_20220223_093628711.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera, sto valutando di acquistare una F56 jcw  dopo aver venduto  mia F56S... Volevo capire le problematiche che può avere più comuni... La macchina che ho sotto mano è una F56JCW del 2017 km 35000... Volevo capire anche i prossimi lavori che andranno fatti  o difetti comuni tipo i supporti motore ecc...  Se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: se si volesse valutare (scimmia colpa del forum) una F55 SD, che zona Brescia o limitrofi trovo circa degli anni 2016-2017-2018...che cambio monta quel modello di quegli anni? Automatico 6M o doppia frizione 7M?

E' delicato? i km non sono bassissimi, le trovo tutte dalle 55/60.000 fino ai 100.000

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2022 at 16:39, Tropez ha scritto:

ahimè senza fari LED

Tranquillo che, spendendo qualcosina, puoi rimediare benissimo. Dai fari originali alle repliche, c'è ne per tutti.

Ci sono vari thread che parlano dello swap con fari alogeni, penso sia un bel lavoretto che chi è in grado di fare te lo porta a termine senza problemi.

Comunque non c'è nè, il fascino della MINI 3P è intramontabile mi piace troppo! Molto bella pepper white, con due chicche estetiche che gli metterei cambia volto bellissima! 

Come ti trovi con il 1.5 3 cilindri? Sulla nostra clubman è un pò sotto tono, però forse sulla piccolina 3P cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, pielume ha scritto:

Domanda: se si volesse valutare (scimmia colpa del forum) una F55 SD, che zona Brescia o limitrofi trovo circa degli anni 2016-2017-2018...che cambio monta quel modello di quegli anni? Automatico 6M o doppia frizione 7M?

E' delicato? i km non sono bassissimi, le trovo tutte dalle 55/60.000 fino ai 100.000

Grazie ragazzi

La SD non ha mai avuto il 7m doppia frizione, non è adeguato alla coppia del suo motore. Fino alla produzione di  novembre '17 aveva il cambio Aisin 6m a convertitore di coppia, dopo ha avuto il nuovo Aisin 8m, sono entrambi cambi molto robusti ed affidabili (solo i primissimi 8m hanno avuto rari casi di problemi, ma non si è mai capito se era il cambio oppure la gestione elettronica non ancora ben implementata).

Per riconoscerli, basta guardare la leva cambio, gli 8m hanno quella nera elettroauttuata.

 

BMW Usato Store: compra l'usato garantito BMW direttamente online | MINI  Mini (F56)

 

Considera che, attorno ai 90.000km, sarebbe meglio fare una piccola manutenzione al cambio (qua però ci sono diverse scuole di pensiero 😅), l'unica cosa a cui stare molto attenti, sono i launch control, questa funzione stressa fortemente il cambio, fino a danneggiarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, pielume ha scritto:

Come ti trovi con il 1.5 3 cilindri? Sulla nostra clubman è un pò sotto tono, però forse sulla piccolina 3P cambia!

Per la F54 è sottodimensionato, come pure per la F60, per la F56 è un buon motore, ben adeguato al suo peso, come anche il 1.5 benzina 136 cv. 😉

P.S. ma perché cerchi una F55 SD e non una F56 ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

Per la F54 è sottodimensionato, come pure per la F60, per la F56 è un buon motore, ben adeguato al suo peso, come anche il 1.5 benzina 136 cv. 😉

P.S. ma perché cerchi una F55 SD e non una F56 ? 

Anticipo dicendo che sono ancora idee malsane eh, non so ancora bene niente, sono schizzi mentali dovuti a tutte le foto delle bellissime MINI su questo forum 🤣

Diciamo che se dovessi trovarmi oggi a cambiarla, cambiando anche genere di auto un pelo piu grossa (dalla 500 alla MINI) punterei anche ad avere le 5P per una maggiore sfruttabilità (non ho bambini) però ecco un pò a volte la 5P in certe angolazioni non mi piace neanche un pò, a volte invece mi piace assai! Però è sicuramente meno aggressiva della 3P...sicuramente devo passare a Diesel però e da qui l'idea quanto meno di mantenermi sulla SD perchè l'estetica della S per me è imprescindibile.

Purtroppo bisognerà andare su un usato sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@pielume considera che questo è il momento peggiore per cambiare auto, i prezzi, dell'usato soprattutto, sono diventati folli.

Detto questo, le F56 e F55 diesel le puoi trovare solo usate, valuta bene, io andrei su una F56 Cooper benzina nuova, oppure se avessi bisogno di spazio un F54 o F60 diesel. La F55 ai tempi della mia scelta non mi ha convinto fino in fondo, è la 3/4 posteriore il punto critico IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pielume ha scritto:

Domanda: se si volesse valutare (scimmia colpa del forum) una F55 SD, che zona Brescia o limitrofi trovo circa degli anni 2016-2017-2018...che cambio monta quel modello di quegli anni? Automatico 6M o doppia frizione 7M?

E' delicato? i km non sono bassissimi, le trovo tutte dalle 55/60.000 fino ai 100.000

Grazie ragazzi

 

La F55/56/57 SD fino a fine 2017 monta l'aisin 6 marce, quelle successive aisin 8 rapporti, un ottimo cambio in ogni caso.

60.000 km per un diesel sono pochissimi, il motore è il B47, molto affidabile, per esperienza possedendola posso dirti che sono molto soddisfatto ed ha un rapporto prestazioni/consumi davvero ottimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un usato con la garanzia MINI NEXT da 24 (o ancora meglio 48 mesi) direttamente in conce MINI.

 

La foto di @Julius rappresenta il cambio SPORTivo.

 

Questo il "normale":

 

s-l300.jpg

 

cambio-sequenziale-BMW-Steptronic-1024x6

 

 

 

Cambio 6M:

IOR_TestDrive_MiniCooperSD_article-41.jp 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra F56 e F55, sicuramente la 1ª, se non serve spazio e 5° posto.

Tra F55 e F54, sicuramente la 2ª se serve maggiore spazio e non ti dispiace di avere le porte posteriori a battente (motivo da me utilizzato per scartare la F54 vs F60).

Tra F54 e F60, dipende dallo spazio che ti serve, nella 2ª ce n'è sicuramente di più a scapito della linea filante.

 

La F55 è poco più grande della F56, omologata per 5 posti ma il 5° centrale ci sta veramente male.   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Julius ha scritto:

 

Quoto in pieno quanto ha scritto @wwleone, che ha spiegato in modo più strutturato 😁

 

Mi fai arrossire... ☺️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5° posto su F55 è inutilizzabile, considerando che ha lo stesso panchetto della F56, ha solo il vantaggio dei due sportelli (piccoli) in più, deve comunque piacere e può far comodo per chi non vuole la 3 porte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pielume ha scritto:

Comunque non c'è nè, il fascino della MINI 3P è intramontabile mi piace troppo! Molto bella pepper white, con due chicche estetiche che gli metterei cambia volto bellissima! 

Come ti trovi con il 1.5 3 cilindri? Sulla nostra clubman è un pò sotto tono, però forse sulla piccolina 3P cambia!

 

Mi trovo benissimo, anche con i consumi. Gli spazi sono quelli che sono, ma sinceramente pensavo peggio...

Tra l'altro io possedevo una MINI del 2005, sempre una one D, e devo dire che questa è tutta un'altra macchina, sia dal punto di vista della guidabilità che degli spazi.. fantastica.

 

Il pepper white mi spaventava... ma con i cerchi neri devo dire che nel complesso mi piace moltissimo. Ho anche i copri specchietti neri da mettere al posto di quelli bianchi.. proverò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tropez ha scritto:

 

Mi trovo benissimo, anche con i consumi. Gli spazi sono quelli che sono, ma sinceramente pensavo peggio...

Tra l'altro io possedevo una MINI del 2005, sempre una one D, e devo dire che questa è tutta un'altra macchina, sia dal punto di vista della guidabilità che degli spazi.. fantastica.

 

Il pepper white mi spaventava... ma con i cerchi neri devo dire che nel complesso mi piace moltissimo. Ho anche i copri specchietti neri da mettere al posto di quelli bianchi.. proverò.

 

MINI dal passaggio della serie R alla F penso sia migliorata molto come materiali, interni, silenziosità e isolamenti...la storia delle MINI è nata nel 2004 con una One D proprio pepper white alla quale facemmo verniciare tetto e specchi, fù il regalo per mia madre (con tanto di fioccone rosso)...era sprintosa e bellissima e tra l'altro era una delle prime in paese.

Dopo arrivò la countryman, non mi ha mai fatto impazzire ma il motore spingeva bene anche se avevamo sostituito la catena come noto esser problematica. Internamente però faceva pietà, era stata acquistata base quindi dentro era tutta di plastica compreso il volante (che mi son sempre chiesto come un auto cosi potesse avere).

Il cambiamento radicale con la F54 l'abbiamo notato tutti in famiglia, come detto prima internamente è tutt'altra cosa...forse forse l'influenza di BMW ha dato i suoi frutti.

Peccato che, per dove abitiamo noi (paese montano) la One D sia un pò fiacchetta per una Clubman. 

Però sono andato e venuto da Livigno questo dicembre e la media riportava 21 km/l 😍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi, a me la nuova piace un sacco!

Anche senza pacchetto estetico JCW (che, personalmente, comprerei solo avendo una Cooper S) è proprio aggressiva e e mi piace un sacco...sto guardando le varie foto e in determinati colori è bella cattiva, mi piace.

Peccato abbiano limitato un pò le motorizzazioni, e sinceramente il 1.5 3C a benzina non mi ispira in termini di consumi (in utilizzo urbano probabilmente consuma abbastanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pielume ha scritto:

Comunque ragazzi, a me la nuova piace un sacco!

Anche senza pacchetto estetico JCW (che, personalmente, comprerei solo avendo una Cooper S) è proprio aggressiva e e mi piace un sacco...sto guardando le varie foto e in determinati colori è bella cattiva, mi piace.

Peccato abbiano limitato un pò le motorizzazioni, e sinceramente il 1.5 3C a benzina non mi ispira in termini di consumi (in utilizzo urbano probabilmente consuma abbastanza).

 

il 1500 136 cv è un buon motore, il vero sbaglio è aver fatto fuori i diesel a partire da Giugno 2019 (con due ottimi motori come il B37/47, che peraltro ho entrambi in famiglia e vanno divinamente).

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...