Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57

Featured Replies

Inviato
19 ore fa, elconeco ha scritto:

La prima cosa che farò(se riesco a chiudere) sarà fare un semplice cambio olio che magari rifarò(come da te consigliato)senza aspettare altri 130000 km...

Quello che volevo scrivere ieri era questo: il cambio olio viene fatto sostituendolo una prima volta, prova auto per metterlo bene in circolo e smuovere quello che resta nel convertitore, secondo cambio olio. A distanza di 1.000km ulteriore cambio olio, solo così si è sicuri di aver cambiato tutto l'olio ed aver rimosso i residui vaganti, senza aver rischiato di mettere in circolo ciò che è trattenuto dal filtro interno.

Non sono un meccanico, quindi scusatemi se ho scritto qualche imprecisione, ma questo è quello che ho capito va fatto.

Poi il cambio olio sul nostro Aisin va fatto circa ogni 90.000km in media (60.000km se uso gravoso, 120.000km se uso molto leggero).

• Risposte 4,1k
  • Visite 356,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• È lei e appena mi rilasso da questo stato adrenalinco di eccitazione,farò una foto più degna🙃😅☺🤩

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Ragazzi, alla fine ho scelto questa ... non recentissima nè illibata ma ho - tramite differenti fonti - ricostruito tutto lo storico e visionato auto con estrema meticolosità con meccanico di fiducia

• Ciao. Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale al

Immagini Pubblicate

Inviato
2 minuti fa, Julius ha scritto:

Quello che volevo scrivere ieri era questo: il cambio olio viene fatto sostituendolo una prima volta, prova auto per metterlo bene in circolo e smuovere quello che resta nel convertitore, secondo cambio olio. A distanza di 1.000km ulteriore cambio olio, solo così si è sicuri di aver cambiato tutto l'olio ed aver rimosso i residui vaganti, senza aver rischiato di mettere in circolo ciò che è trattenuto dal filtro interno.

Non sono un meccanico, quindi scusatemi se ho scritto qualche imprecisione, ma questo è quello che ho capito va fatto.

Poi il cambio olio sul nostro Aisin va fatto circa ogni 90.000km in media (60.000km se uso gravoso, 120.000km se uso molto leggero).

Quale olio utilizzare?? Quanto costa? Magari per il primo  ambio olio usarne uno After market visto che deve essere buttato poco dopo....

Inviato
4 minuti fa, elconeco ha scritto:

Quale olio utilizzare?? Quanto costa? Magari per il primo  ambio olio usarne uno After market visto che deve essere buttato poco dopo....

Bella domanda 😅

Io penso di affidarmi ad un centro specializzato in cambi automatici, ho visto online qualcuno che ha fatto questa operazione quasi da sé utilizzando olio Febi Bilstein... boh

Personalmente dovessi scegliere io che olio usare, avrei queste alternative in ordine di prezzo: originale BMW, Shell (che è il fornitore di BMW), Aisin (produttore del cambio)

Comunque nei centri specializzati per il cambio olio siamo sui 400/500€

Inviato

@elconeco la macchina è ben allestita 😉

563C00A4-F815-44A7-A70E-580E220F1BEE.thumb.jpeg.d23535f7318e9e3f35ba9134357eade9.jpeg02ACB45A-79AE-4B68-81BF-59922EE6BC21.thumb.jpeg.cc6fc9291eb0dba68534fc9083ad712f.jpegB9F64C67-5780-4DB6-9CAB-158F37179AD8.thumb.jpeg.aab94172f25a3ebca9b2ab8a5f49a87a.jpeg2EF5777D-2FAF-48B7-BD6F-92B980DC181A.thumb.jpeg.327a6361c3ae2dd646fb33221104c4fb.jpeg

Non ti resta che un controllo dei km ed una prova su strada 🙂

Inviato
1 ora fa, elconeco ha scritto:

Sono riuscito a reperire il VIN 2C95944

Visto che hai il VIN è possibile fare una visura dello storico tagliandi e/o manutenzioni straordinarie e ordinarie che ha avuto finora.

Inviato
2 ore fa, Julius ha scritto:

Bella domanda 😅

Io penso di affidarmi ad un centro specializzato in cambi automatici, ho visto online qualcuno che ha fatto questa operazione quasi da sé utilizzando olio Febi Bilstein... boh

Personalmente dovessi scegliere io che olio usare, avrei queste alternative in ordine di prezzo: originale BMW, Shell (che è il fornitore di BMW), Aisin (produttore del cambio)

Comunque nei centri specializzati per il cambio olio siamo sui 400/500€

500 euro per un cambio olio cambio??? Per svitare un tappo(anzi 2)?!

Inviato
2 ore fa, MF4 ha scritto:

Visto che hai il VIN è possibile fare una visura dello storico tagliandi e/o manutenzioni straordinarie e ordinarie che ha avuto finora.

Quale sito è il migliore qualità/prezzo?

Inviato
42 minuti fa, elconeco ha scritto:

500 euro per un cambio olio cambio??? Per svitare un tappo(anzi 2)?!

Prima di arrivare a certe conclusioni dovresti sapere che non è solo svitare un tappo, vanno ripetuti più cicli (riempimento/svuotamento) per pulire bene la coppa, quindi non è tanto a livello materiale ma di tempistica che fa aumentare il conto, inoltre va effettuato da un meccanico specializzato non dall'improvvisato di turno.

Modificato da LucasCooper

Inviato
1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

Prima di arrivare a certe conclusioni dovresti sapere che non è solo svitare un tappo, vanno ripetuti più cicli (riempimento/svuotamento) per pulire bene la coppa, quindi non è tanto a livello materiale ma di tempistica che fa aumentare il conto, inoltre va effettuato da un meccanico specializzato non dall'improvvisato di turno.

Verissimo...diciamo che non è come cambiare l' olio motore, è un pò più rognoso come lavoro.
E 500€ con alcune Case è ncora un prezzo "onesto"...

Per il lavoro fatto sulla Seat Exeo con il CVT Multitronic ci avevano chiesto oltre 600€!

Inviato
16 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Verissimo...diciamo che non è come cambiare l' olio motore, è un pò più rognoso come lavoro.
E 500€ con alcune Case è ncora un prezzo "onesto"...

Per il lavoro fatto sulla Seat Exeo con il CVT Multitronic ci avevano chiesto oltre 600€!

Proprio così, non è proprio un lavoro da 2 minuti.

Noto che sparare a 0 senza sapere di cosa si stia parlando però è più semplice.

Modificato da LucasCooper

Inviato
3 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Proprio così, non è proprio un lavoro da 2 minuti.

Noto che sparare a 0 senza sapere di cosa si stia parlando però è più semplice.

Non volevo sparare a 0.. sarà che nutro un po di diffidenza (gli onesti e disonesti ci sono dappertutto). Ho visto un video online e mi è sembrata un operazione ""semplice"". Chiedo scusa a chi si è sentito offeso

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve signori, sono nel mondo mini da circa 10 anni  con la mia amata vecchietta one d del 2005, ora vorrei passare ad una Cooper S f56 ne ho trovate varie sul web del 2014 sia manuali che automatiche con circa 10000-16000 mila km, la domanda è per i possessori di f56 sapete dirmi pregi e difetti della prima serie quindi 2014 in poi ? Il cambio ha problemi ? Difetti comuni ? 

Inviato

10000/16000 km del 2014 ?? mi sembrano pochini!!  poi c'e' da dire che come sempre piu' il modello e' recente i difetti riscontrati in precedente produzione " dovrebbero" essere risolti , io ho una S 2018 lci manuale e la trovo ottima 

Inviato
31 minuti fa, Danilonico18 ha scritto:

Salve signori, sono nel mondo mini da circa 10 anni  con la mia amata vecchietta one d del 2005, ora vorrei passare ad una Cooper S f56 ne ho trovate varie sul web del 2014 sia manuali che automatiche con circa 10000-16000 mila km, la domanda è per i possessori di f56 sapete dirmi pregi e difetti della prima serie quindi 2014 in poi ? Il cambio ha problemi ? Difetti comuni ? 

Inserisci le MINI "papabili" qui e proviamo a darti alcuni pareri.

Inviato
48 minuti fa, Danilonico18 ha scritto:

Del 2014 con soli 10.000/16.000km mi pare davvero strano, verifica bene che non abbiano i km scalati.

Sulle prime produzioni del 2014 c’erano stati alcuni difetti oggetto di richiamo, dovrebbero quindi essere stati risolti, ma se vuoi stare più tranquillo meglio andare su produzioni 2015/2016.

Il motore, tralasciando i difetti delle prime, ha fama di affidabilità, il cambio automatico è il 6 marce, lo ho io, affidabile ed abbastanza veloce IMHO.

Importante, io le guarderei solo con questi equipaggiamenti:

fari led, clima automatico, almeno visual boost.

Inviato

Perdonami ho messo uno zero di meno vorrei dire 100000-160000 con questi km posso stare tranquillo ?

Inviato
1 ora fa, Julius ha scritto:

Del 2014 con soli 10.000/16.000km mi pare davvero strano, verifica bene che non abbiano i km scalati.

Sulle prime produzioni del 2014 c’erano stati alcuni difetti oggetto di richiamo, dovrebbero quindi essere stati risolti, ma se vuoi stare più tranquillo meglio andare su produzioni 2015/2016.

Il motore, tralasciando i difetti delle prime, ha fama di affidabilità, il cambio automatico è il 6 marce, lo ho io, affidabile ed abbastanza veloce IMHO.

Importante, io le guarderei solo con questi equipaggiamenti:

fari led, clima automatico, almeno visual boost.

1 ora fa, miniesse ha scritto:

10000/16000 km del 2014 ?? mi sembrano pochini!!  poi c'e' da dire che come sempre piu' il modello e' recente i difetti riscontrati in precedente produzione " dovrebbero" essere risolti , io ho una S 2018 lci manuale e la trovo ottima 

Inviato

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-cooper-s-benzina-grigio-93cfbbc2-091d-4099-b6eb-494d1b20e37c?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 10.799,-
Chilometraggio: 156.000 km
Anno: 01/2014

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-2-0-allestimento-jcw-benzina-blu-azzurro-b6e2254e-9883-473f-8985-432691382b8e?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 14.490,-
Chilometraggio: 109.000 km
Anno: 04/2014

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-2-0-benzina-grigio-c07323fd-d3d0-40b0-a563-92757daffc22?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 12.800,-
Chilometraggio: 135.000 km
Anno: 03/2014

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-2-0-benzina-blu-azzurro-a5601b3e-14fd-433f-9e6d-abb11aca1497?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 13.500,-
Chilometraggio: 109.000 km
Anno: 04/2014

ecco alcuni modelli che ho trovato, variano fra cambio manuale o cambio automatico, purtroppo il budget è abbastanza limitato altrimenti andrei su una 2015-2016 

Inviato

Allora, sono tutte sopra i 100.000 km, ci siamo 😉

Le 2 blu sono in realtà la stessa auto inserzionata prezzo differente, bella, unica pecca la radio base. Se metti in conto di spenderci qualcosa per far post montare un visual boost andrei su questa, ha i km giusti per far fare il primo cambio olio del cambio automatico 

Quella da 135.000km ha poche foto e fatte male per capire qualcosa 

Quella da 156.000km è bella ed a buon prezzo, ma qualcosa non mi convince… boh

Inviato

Diciamo che la radio può anche passare poi in caso la sostituisco, il cambio non ho preferenze ma certo forse l’automatico fa più gola ma ho paura per l’affidabilità.. Si quella con 156mila km non mi dispiace anche perché io attualmente faccio 5 km al giorno per lavoro, però anche li effettivamente qualcosa non mi convince 

Inviato
4 ore fa, Danilonico18 ha scritto:

Diciamo che la radio può anche passare poi in caso la sostituisco, il cambio non ho preferenze ma certo forse l’automatico fa più gola ma ho paura per l’affidabilità.. Si quella con 156mila km non mi dispiace anche perché io attualmente faccio 5 km al giorno per lavoro, però anche li effettivamente qualcosa non mi convince 

Sostituire la radio 📻 è un'operazione da circa 2.000 € tra materiale e manodopera e codifica.

Il cambio automatico non ha problemi particolari, solo alcuni casi ma niente di eccessivamente preoccupante per l'alto Chilometraggio, succede e basta.

Inviato

156.000 km sono tanti ma se fatta la giusta manutenzione...

Quella grigia TG ha la foto dei fari anteriori molto strana, il dx sembra troppo opaco rispetto al sx

Inviato
2 ore fa, wwleone ha scritto:

Sostituire la radio 📻 è un'operazione da circa 2.000 € tra materiale e manodopera e codifica.

Non per forza deve mettere un navi professional, se anche mette solo una HU base per visual boost senza navigazione, ha un netto miglioramento, ad un costo contenuto. Se ne trovano parecchie in giro, che non hanno molto mercato visto che tutti vogliono passare al professional 😉

Inviato
7 ore fa, Danilonico18 ha scritto:

La radio puoi sempre valutare poi, 

l’incognita più grande è come è stata utilizzata e fatta la manutenzione come ha scritto @cippy, per il cambio automatico ha fama di affidabilità, io gli farei una manutenzione leggera, ma è una questione sulla quale ci sono opinioni diverse pure sul forum. 😅

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.