Vai al contenuto

BMW Group Azione di Richiamo MINI con motore B37 (Luglio 2023)


Rob800

Messaggi raccomandati

Ciao,

in questi giorni ho ricevuto una lettera con mittente BMW Group, riguardante azione di richiamo della mia MINI, con tanto di numero di telaio e targa dell'auto.

Il richiamo riguarda la qualità dei gas di scarico e viene menzionato il radiatore, ora al momento non ho sotto mano la lettera che posso poi comunque pubblicare il testo integrale della stessa.

Volevo solo sapere se anche altri hanno ricevuto il medesimo richiamo e se è una cosa reale e devo quindi recarmi ad una officina autorizzata MINI per sistemare il problema gratuitamente come riportato nella lettere. Addirittura dice estensione della garanzia a 15 anni dalla prima immatricolazione per i componenti riguardanti il problema.

Io non ho mai riscontrato alcuna anomalia riportata nel testo della lettera, l'unica cosa che mi è capitata e che ogni tanto si accendeva la spia avaria motore, per poi spegnersi da sola a distanza di una serie di utilizzi.


Ho già visto altre discussioni di richiamo, la mia sembra differente non ho motore B47 ma B37 , allora ho aperto questa discussione.
Fatemi sapere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se vuoi posta pure togliendo i dati sensibili. Le Azioni di richiamo sono degli upgrade a problemi a loro noti quindi in linea di massima andrebbero sempre fatti… andrebbe però ben capito cosa fanno e perché… quando leggo “emissioni” mi vengono brutti pensieri in testa.
L’auto è comunque fuori garanzia generale e quindi potresti anche evitarlo se va bene… poi sfortuna vuole che domani ti si rompa proprio quel pezzo, ma questo è l’imponderabile…

In Fiat per un aggiornamento motore per le emissioni, 4 anni fa sul 2,0 MJ mi hanno tolto 18cv (auto poi rullata a banco perché mi sono reso conto non avesse più allungo) quindi verificherei bene. Se la tua auto fosse nuova ed in garanzia ti direi senza dubbio di farlo perché il non farlo potrebbe andare ad inficiare la garanzia sull’auto, ma detta così…ci penserei bene…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la sicurezza. Se non fai il richiamo e la tua MINI prende fuoco la MINI (azienda) non ne risponde e la tua assicurazione (se in possesso) potrebbe rivalersi su di te nella malauguratamente ipotesi.

 

Ovviamente dopo il richiamo perderai TUTTE le configurazioni e personalizzazioni effettuate e dovrai rifare tutto da capo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È il solito richiamo per la sostituzione preventiva del radiatore EGR. Dopo un certo numero di km si riempie di residui carboniosi e possono verificarsi fenomeni di combustione.

 

(Il b37 è identico al b47 ma con un cilindro in meno)

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi mi allaccio al discorso perché ho ricevuto la lettera e tramite un amico che lavora in concessionaria e una volta contattata casa madre mi è stato consigliato di non andare con la prima lettera perché eseguono solo un check visivo se ci sono perdite e quant’altro e mi è stato consigliato come riporta la pagina 2 di attendere la seconda lettera dove riporta la disponibilità del ricambio per la sostituzione.il punto è che ho letto su vari forum anche qui se non erro che eseguono un upgrade delle centraline e la mia avendo delle codifiche come Retrofit le potrei perdere? Mi ritroverei senza più navi,CarPlay,sotto menu,driving mode ecc ecc, @wwleonechiedo a te se hai info al riguardo. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie per la utile informazione. Se faranno un allineamento quasi sicuramente perderai ciò che hai fatto a posteriori e dovrai rifarlo. Su altre auto è così, non credo che BMW faccia differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza il quasi, PERDERAI TUTTE LE CODIFICHE FATTE !

 

A un amico del Forum @LucasCooper ha perso pure la codifica del MINI driving mode  e pure il funzionamento delle palette al volante (che erano state post-montate off MINI), oltre alle classiche luci maniglie in retro, check luci per i LED delle frecce, Start & Stop memory, ecc.

 

Quindi Carplay off MINI, mappature varie, ecc andranno ricodificate ex novo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare l'intervento ora o attendere la 2^ lettera non saprei cosa consigliarti, io ho 2 benzina ⛽️ quindi non ho esperienze dirette in merito. Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

@wwleone @cippy @Vam allora ragazzi ho contattato il ragazzo che mi ha eseguito il retrofit e mi ha consigliato di andare prima da lui per preparare le centraline all’aggiornamento meccanico, io dovrei portare l’auto con tutte le centraline aggiornate ed i retrofit ripristinati e poi dire in concessionaria che l’aggiornamento software è stato eseguito e loro dovrebbero solo farmi quello meccanico, spero che non mi facciano storie perché da come mi ha detto in passato ci sono stati casi nei quelli casa madre dinanzi a centraline già toccate si sono rifiutati di fare l’aggiornamento. In via teorica non dovrebbero fare storie ma dovendomi dare comunque un minimo di garanzia avrei i miei dubbi anche se l’aggiornamento si è anche software ma principalmente meccanico. 

 

@wwleonela ragazza al telefono mi ha detto che potrei evitarmi di portare l’auto alla prima lettera perché farebbero solo un controllo credo visivo se ci fosse qualche perdita è sicuramente da quanto ho letto controllerebbero i livelli del liquido refrigerante. Ma dato che io non ho errori ne consumi di liquido attenderei la seconda è nel frattempo preparerei la macchina a livello software per ricevere il componente, con la speranza di trovare delle persone che non facciano storie ed istallino il tutto, perché una volta che collegano la diagnosi e provano ad aggiornare risulterebbe già fatto quindi una parte del lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando si effettuano delle modifiche all’auto, anche software, questo è il rischio che si corre. Non entro nel merito se sia giusto o meno. Chi fa questi upgrade dovrebbe sempre avvisare dei pericoli possibili e quale può essere il problema nell’andare in officine  autorizzate. Mi sembra che ti sia stato detto, ma il problema è che il dopo va molto a caso e chi ti troverai davanti. Io nel dubbio le auto non le tocco, soprattutto se sotto garanzia ufficiale… si sa mai… ti auguro non ti faccian storie… facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Vam ha scritto:

 

Ma guarda mi trovo pienamente in linea con quanto hai detto , ma io ho preso l’auto usata nel 2019 ed essendo una 2014 quindi fuori garanzia e con pochi optional ho voluto darle una rinfrescata. Con volante a 3 razze, display 8.8, CarPlay, driving mode ecc, mai avrei pensato che sarei dovuto passare per casa madre. Vediamo cosa mi diranno e poi mi muoverò di conseguenza, se prima far installare il ricambio e poi ricodificare oppure viceversa cosa che sarebbe più semplice a mio avviso. Ora provo a mettermi in contatto se possibile in via ufficiosa con i ragazzi dell-‘officina per tastare il terreno e se mi diranno che non c’è problema a portare L auto già aggiornata allora farò così 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi portatela a fare perlomeno il controllo, io su motore B47 ho già fatto 2 richiami (premetto che l'auto non ha mai dato nessun problema) e non mi è costato niente (mi hanno anche dato l'auto sostitutiva gratuitamente), confermo la seccatura in caso di aggiornamento centraline si perdono tutte le codifiche. 

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@cippy C’è una tempistica tra la prima e la seconda lettera?Non vorrei che passassero mesi tra le perché mi è stato consigliato di evitare di andare 2 volte in concessionaria ed attendere la disponibilità del ricambio. Comunque domani mi faranno sapere tramite il capo officina se è fattibile portare l’auto già aggiornata a livello di centraline così mi avvantaggerei con le codifiche e toglierei lavoro anche in officina dovendo solo sostituire il radiatore e credo cambiare o rabboccare il liquido refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa,

 

Parliamo della possibilità di perdere  " personalizzazioni " effettuate con, ad esempio, bimmer,

O si corre il rischio di perdere una mappatura del motore effettuata presso un preparatore?

 

Grazie anticipatamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Si parla di codifiche software non di mappature motore che comunque seguirebbero lo stesso iter nel momento in cui dovessero accorgersi che è stata modificata. Le regole sono sempre le stesse, per le case madri l’auto come esce deve rimanere, poi dipende da chi trovi come abbiamo già detto, ma se volessero l’auto neanche te la guardano dovessero accorgersi… ho molte esperienze di utenti in altro forum in cui alcuni addirittura hanno perso la garanzia ufficiale.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PC dell'officina MINI collegandosi tramite la porta obd2 tra la centralina e il server a Monaco riscontrano anomalie, va immediatamente in blocco / black list e annullano TUTTO (garanzia e pack, come olio e tagliandi, anche se già pagati).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bonale ha scritto:

@cippy C’è una tempistica tra la prima e la seconda lettera?Non vorrei che passassero mesi tra le perché mi è stato consigliato di evitare di andare 2 volte in concessionaria ed attendere la disponibilità del ricambio. Comunque domani mi faranno sapere tramite il capo officina se è fattibile portare l’auto già aggiornata a livello di centraline così mi avvantaggerei con le codifiche e toglierei lavoro anche in officina dovendo solo sostituire il radiatore e credo cambiare o rabboccare il liquido refrigerante.

 

Non ne ho idea, sulla lettera non è indicato nulla e non si è informato, quando arriverà la lettera fisserà l'appuntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...