Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi di Stabilità, Sterzo e Assetto - Soluzioni

Featured Replies

Di base l'assetto è fin troppo morbido per quella che dovrebbe essere la massima espressione della sportività mini.

Non conosco molta gente che ha lavorato tanto sull'assetto, di solito si va di regolabile anche per abbassare il suv che è di serie.

Sul camber si può fare qualcosina dietro.

• Replies 220
  • Views 35.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Le Uniroyal sono "famose" per la tenuta su bagnato ma si tratta cmq di gomme non particolarmente performanti.    Proverei ad abbassare ancora un poco a 2,5 le gomme e magari un controllo da

• Ciao. Se hai sensazione di poco controllo e poca reattività sono quasi sicuramente le gomme. Non so a che temperatura tu le stia usando, ma se vuoi tenerle e preservarle per la prossima stagione inver

• thenext1
    thenext1

Grazie a tutti per le opinioni... Se ne avete altre, ben vengano! 🤣

Posted Images

l'assetto JCW PRO è un ottimo acquisto se vuoi qualcosa in più 

Il cambio gomme è arrivato e sono indeciso tra:

- Michelin Primacy 3 (le monto attualmente, inizialmente non ero contento però abbassando la pressione sembrano valide)

- Pirelli PZero (consigliate dal gommista)

Dite che le PZero durerebbero parecchio meno delle Primacy 3 a parità di guida?

Edited by fabioss

Stando alla prova di TCS nelle misure 205/55 r16 e 225/45 r17 (ok entrambe diverse da 205/45 r17) le Pirelli PZero dovrebbero durare circa il 25% in meno delle Michelin Primacy 3, alla luce di questo se con le Primacy 3 ho percorso 55.000km con le PZero ne percorrerei 30.000 quindi non posso considerarle.

Stavo valutando le Michelin Pilot Sport 4. Qualcuno sa quanto durano meno rispetto alle Michelin Primacy 3?

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

In queste classifiche hanno sempre primeggiato le Continental estate ed inverno, non so se fidarmi...gli svizzeri sono molto sensibili ai...

Comunque, io tifo Michelin Sport 4.

Edited by cesare

Le Michelin Pilot Sport 4 costano quanto le Michelin Primacy 3...assurdo.

Ma dite che sono valide come gomme? Non vorrei ritrovarmi con delle gomme che durano molto meno delle Primacy 3.

Stando a dei test il Michelin Pilot Sport 4 è durato 7000km in più rispetto al Continental ContiSportContact 5 che nella prova che ho allegato (prima immagine) risulta avere una durata del 15% in più rispetto al Michelin Pilot Sport 3.

Facendo dei calcoli, questi dovrebbero essere i chilometraggi a parità di guida:

• Michelin Primacy 3 -> 55.000km (fatti da me)
  • Michelin Pilot Sport 4 -> 50.000km (da un test fatto da DEKRA dura 7300km in più del Continental ContiSportContact 5)
  • Continental ContiSportContact 5 -> 44.000km (dalla prova dura il 20% in meno rispetto al Michelin Primacy 3)
  • Pirelli PZero -> 40.000km (dalla prova dura il 25% in meno rispetto al Michelin Primacy 3)
  • Michelin Pilot Sport 3 -> 35.000km (dalla prova dura il 35% in meno rispetto al Michelin Primacy 3)

Nella speranza che i test siano veritieri (parliamo di TCS e DEKRA) mi farebbe piacere avere un vostro parere. 

Tu vuoi le pilot sport 4 e stai cercando una scusa!😉

La tua valutazione, e le prove in genere, hanno tantissime variabili...auto e geometria di sterzo dell'auto (non tutte le auto consumano le gomme in pari modo), strade e stato delle (abrasività), pressione di uso, temperatura di uso, velocità di uso, tipo di uso (andare al lavoro consuma le gomme diversamente che andare a divertirsi su un passo), tipo di strada (autostrada o statale in montagna), ...conservazione (auto parcheggiata fuori al sole od in box).

Le pilot sport 4 sono gomme sicuramente più sportive delle premacy...ti faranno consumare di più, si consumeranno prima e costeranno di più, a spannone (la misura più empirica che si possa immaginare) usare le pilot sport 4 potrebbe costarti circa 50/70 euri in più all'anno.

Ma frenerai meglio e curverai meglio....avrai più divertimento e più sicurezza ...per un euro a settimana! Direi che la scelta sia obbligata...

Il problema del Pro è che si va a perdere la funzione VDC. Io vorrei cercare un compromesso buono mantenendo questo sistema. pensavo di acquistare il kit eibach anti rollio, e le molle più rigide e vedere se questo riduce il problema.. ero curioso di sapere se per caso qualcuno avesse già fatto questo up grade, ma credo di no a questo punto.. 

Dovrei fare il pubblicitario!

5 ore fa, cesare ha scritto:

Dovrei fare il pubblicitario!

Mastrotta = materassi :new_04:

@cesare = Michelin Pilot Sport 4 :new_01:

ma rispetto a gomme della stessa categoria (es. PZero, Potenza, ecc.) dovendo fare una classifica a che posto si piazzerebbero?

Vengo da Mini Cooper SD r56 e passato (da poco) a Mini Cooper SD F56.

Sono molto sorpreso di quanto la macchina abbia perso la sensazione di "go kart" rispetto ad un tempo. Non mi viene nemmeno più voglia di fare una bella sgasata ora!

5 ore fa, Filips ha scritto:

Vengo da Mini Cooper SD r56 e passato (da poco) a Mini Cooper SD F56.

Sono molto sorpreso di quanto la macchina abbia perso la sensazione di "go kart" rispetto ad un tempo. Non mi viene nemmeno più voglia di fare una bella sgasata ora!

Bhè la nuova serie F ha perso lo stile go-kart feeling della serie R precedente, ma "lavorando" sulla gommatura e sospensioni lo puoi ritrovare e in ogni caso hai un "prodotto" tecnicamente più moderno e veloce e con meno consumi del precedente.

• 4 weeks later...

Ciao a tutti, ho una mini Cooper con assetto Jcw, certe volte con dentro i controlli prima di impostare la curva sento come sull ammortizzatore anteriore destro, l entrata del differenziale elettronico, ma nello stesso tempo sembra che l auto perde di aderenza, come se interviene l ABS e la macchina sembra che tiri dritta, è normale ? Solo con dentro i controlli succede, ma è al quanto fastidioso, non è mai capitato a nessuno ? 

Cosa intendi per assetto JCW ? La tua è 1 F55 con allestimento JCW oppure cosa ?

7 ore fa, wwleone ha scritto:

Cosa intendi per assetto JCW ? La tua è 1 F55 con allestimento JCW oppure cosa ?

E una Cooper con allestimento esterno Jcw, e ho visto che ha dentro il performance control e ripeto certe volte prima di entrare in curva (con dentro i controlli) ad alta velocità tipo 120/130 sento che l anteriore destro recuperando in curva la macchina si sente come se entra l ABS e a momenti mi fa sbandare! Non se è mai capitato a nessuno, o è un problema della macchina o devo disinserire totalemte i controlli 

Non ho sentito nessuno segnalare questa cosa. Potrebbe essere 1 sensore ABS che fa le bizze. Servirebbe 1 diagnostica per capire (o escludere) problemi elettronici.

3 ore fa, wwleone ha scritto:

Non ho sentito nessuno segnalare questa cosa. Potrebbe essere 1 sensore ABS che fa le bizze. Servirebbe 1 diagnostica per capire (o escludere) problemi elettronici.

Va bene grazie mille per l info, chiederò appena vado in BMW.. Hai ragione perche infine non mi fa impostare benissimo la curva e tira dritta come, la porta all esterno 

L' allestimento esterno jcw...non fa niente all'assetto se non aumentare il peso dell'auto con plastica in più.

Il performance control (il differenziale "freno-bloccante") lo ha solo la Cooper S.

Credo tu abbia fatto intervenire l'ESP...nè più né meno... 

21 ore fa, cesare ha scritto:

L' allestimento esterno jcw...non fa niente all'assetto se non aumentare il peso dell'auto con plastica in più.

Il performance control (il differenziale "freno-bloccante") lo ha solo la Cooper S.

Credo tu abbia fatto intervenire l'ESP...nè più né meno... 

Vai sul configuratore scegli Cooper e metti allestimento Jcw esterno, oltre ai cerchi ecc c e scritto performance control 

Secondo me di serie ce l'ha solo la Cooper S e ovviamente la JCW e non la Cooper. L'allestimento JCW esterno è qualcosa di carrozzeria e non di meccanica: ho letto la brochure dove parla del – 2VG Performance Control (for One and Cooper/D models) .

Ma personalmente credo che sia il semplice DSC che nelle versioni più sportive è più evoluto delle altre versioni meno cavallate (e quindi la centralina è tarata in misura diversa con questo accessorio)...

Controlla con il tuo VIN se è previsto nella tua qui:   http://bimmer.work/

• 3 weeks later...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.