Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi di Stabilità, Sterzo e Assetto - Soluzioni

Featured Replies

13 ore fa, fabioss ha scritto:

addirittura 2.2 ant - 2.2 post?

allora io ho effettivamente la pressione troppo alta.

Si mi sono trovato sempre bene con questo tipo di pressione potresti provare:lego-rally:

• Replies 220
  • Views 35.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Le Uniroyal sono "famose" per la tenuta su bagnato ma si tratta cmq di gomme non particolarmente performanti.    Proverei ad abbassare ancora un poco a 2,5 le gomme e magari un controllo da

• Ciao. Se hai sensazione di poco controllo e poca reattività sono quasi sicuramente le gomme. Non so a che temperatura tu le stia usando, ma se vuoi tenerle e preservarle per la prossima stagione inver

• thenext1
    thenext1

Grazie a tutti per le opinioni... Se ne avete altre, ben vengano! 🤣

Posted Images

Ho una curiosità. C'è un marchio, oltre a Michelin e da quello che ho capito Hankook, che fornitore di gomme per Mini come primo equipaggiamento? Faccio questa domanda perchè le prossime gomme vorrei che siano diciamo per così dire "studiate" per la Mini.

I 18 hanno quasi tutti pirelli cinturato, la mia sui 17 montava le dunlup sport maxx rt.

In ogni caso i pneumatici specifici esistono solo per le versioni speciali o molto costose, non certo per le auto comuni.

Nella mia MINI F56 JCW pneumatici da 17" Pirelli PZERO !

Pressione solitamente tenuta a 2,4 max 2,5 (forse andrebbe scesa di 0,1 anteriore e 0,2 al posteriore).

2 ore fa, wwleone ha scritto:

Nella mia MINI F56 JCW pneumatici da 17" Pirelli PZERO !

Pressione solitamente tenuta a 2,4 max 2,5 (forse andrebbe scesa di 0,1 anteriore e 0,2 al posteriore).

A me la pressione è di 3.0 su tutte e quattro 

1 ora fa, frenky ha scritto:

A me la pressione è di 3.0 su tutte e quattro 

Da .... quasi pazzi... Non senti "rimbalzare" e/o "galleggiare" la tua auto ? Io me ne accorgo, soprattutto sulla R60 e mi basta averle troppo gonfie per rendermi nervoso...

ciao mha io guardo la tabella sul montante portiera , certo che i run flat da 18" sono tenuti altini ! mi sembra 2.9 e 2.7 , adirittura in modalita ' risparmio energetico mette 3.4 !!! 

6 minuti fa, miniesse ha scritto:

ciao mha io guardo la tabella sul montante portiera , certo che i run flat da 18" sono tenuti altini ! mi sembra 2.9 e 2.7 , adirittura in modalita ' risparmio energetico mette 3.4 !!! 

Esatto ...da come descritto sulla portiera è corretto...certo si sente che è bela rigida

Secondo me la Mini tende a consumare le gomme più facilmente di altre auto (es. Seat Leon) e questo è un dato di fatto visto che io a parità di tipologia di gomma (Michelin Primacy 2 su Mini e Bridgestone Turanza su Leon) mi ritrovo dopo 35.000km un consumo parecchio diverso tra le due auto. Per questo prima chiedevo una tipologia di gomma che in maniera piuttosto diffusa viene montata sulle Mini.

In ogni caso le gomme che fanno al caso mio sono decisamente le gomme turistiche, quindi Michelin Primacy 2, Bridgestone Turanza, ecc., ma sto cercando di capire quali sono quelle che possono essere ritenute le migliori in assoluto.

Tempo fa erano proprio le Bridgestone Turanza il punto di riferimento ma mi sa che le cose ora sono cambiate. Sto sentendo parlare bene delle Michelin Primacy 3 (io ho le 2 e non sono per nulla soddisfatto, le paragono come consumo alle Yokohama C-Drive).

Questo è un test fatto su praticamente tutte le gomme turistiche Cattura-3.jpg 

A me interessa tenuta sull'asciutto, sicurezza sul bagnato (comunque non corro in quelle circostanze) e ottimo consumo (faccio tanti km quindi è fondamentale). La gomme perfette per me sarebbero proprio le Michelin Primacy 3, peccato per la tenuta sul bagnato non a livello delle Turanza (da sempre famose per quello) però mi piace molto quel voto (90%) preso per l'usura.

Onestamente avendo le Primacy 2 quel voto mi lascia un po' perplesso perchè vorrebbe dire che con la versione nuova c'è stato un bel miglioramento da quel punto di vista.

Voi cosa ne pensate?

Edited by fabioss

Provare non costa nulla!

Le metti tutte a 2.3 a freddo...e fai un giro.

Al limite le rigonfi.

Sono consumate più al centro od ai bordi?

2 ore fa, fabioss ha scritto:

Secondo me la Mini tende a consumare le gomme più facilmente di altre auto (es. Seat Leon) e questo è un dato di fatto visto che io a parità di tipologia di gomma (Michelin Primacy 2 su Mini e Bridgestone Turanza su Leon) mi ritrovo dopo 35.000km un consumo parecchio diverso tra le due auto. Per questo prima chiedevo una tipologia di gomma che in maniera piuttosto diffusa viene montata sulle Mini.

In ogni caso le gomme che fanno al caso mio sono decisamente le gomme turistiche, quindi Michelin Primacy 2, Bridgestone Turanza, ecc., ma sto cercando di capire quali sono quelle che possono essere ritenute le migliori in assoluto.

Tempo fa erano proprio le Bridgestone Turanza il punto di riferimento ma mi sa che le cose ora sono cambiate. Sto sentendo parlare bene delle Michelin Primacy 3 (io ho le 2 e non sono per nulla soddisfatto, le paragono come consumo alle Yokohama C-Drive).

Questo è un test fatto su praticamente tutte le gomme turistiche Cattura-3.jpg 

A me interessa tenuta sull'asciutto, sicurezza sul bagnato (comunque non corro in quelle circostanze) e ottimo consumo (faccio tanti km quindi è fondamentale). La gomme perfette per me sarebbero proprio le Michelin Primacy 3, peccato per la tenuta sul bagnato non a livello delle Turanza (da sempre famose per quello) però mi piace molto quel voto (90%) preso per l'usura.

Onestamente avendo le Primacy 2 quel voto mi lascia un po' perplesso perchè vorrebbe dire che con la versione nuova c'è stato un bel miglioramento da quel punto di vista.

Voi cosa ne pensate?

Ho sbagliato clamorosamente, io monto proprio le Primacy 3 e a questo punto veramente non capisco quel 90% che hanno preso come durata.

Evidentemente lo scarso grip che noto è dovuto alla pressione troppo alta, devo portarle a freddo a 2.7 ant - 2.5 post (quindi abbassarle di 0.1/0.2). La sento troppo saltellare.

Con questo caldo e l'asfalto che brucia...dopo un po'  così ti arriveranno a 3!

Portale a 2.3 a FREDDO !!! ....ti torneranno a 2.6 in 15minuti.

...Perchè vieni qui a chiedere consigli se tanto poi fai di testa tua? ...Non sono cavolacci miei!

No, ci mancherebbe, vengo qui proprio per consigli/pareri.

Io ho solo un dubbio, perchè sull'etichetta è riportata la pressione, non a pieno carico, di 2.7 ant - 2.5 post se poi l'auto si comporta in modo "anomalo"?

34 minuti fa, fabioss ha scritto:

Io ho solo un dubbio, perchè sull'etichetta è riportata la pressione, non a pieno carico, di 2.7 ant - 2.5 post se poi l'auto si comporta in modo "anomalo"?

Molto probabilmente le etichette si rifanno all'omologazione (emissioni e consumi carburante) che per ottenere quei risultati eccezionali e fuori da ogni logica di uso comune, le fanno tenere a pressioni abnormi.

2 ore fa, fabioss ha scritto:

Comunque sono stato brusco e maleducato...perdonami!

Ha ragione Leone, le pressioni le alzano per i consumi.

Se vai piano ed usi l'auto in inverno una pressione superiore ci può anche stare...se vuoi divertirti in estate e con climi da tiepidi a caldi abbassare un po' la pressione è nettamente meglio.

Se poi tieni le posteriori a 2.1 - 2.2 le curve strette ti fanno sorridere (...dalla seconda volta in poi!)

Anche nelle moto le pressioni sono simili...in tutte le grosse che ho avuto (FZR1000, ZX-10, Fireblade 929-954 e 1000) sempre e comunque senza neanche considerare il tipo e la marca di gomma---> 2.5 davanti e 2.9 dietro!

Visto comunque che in questo thread si è parlato anche di gomme e non solo di pressioni, cosa ne pensate delle Pirelli PZERO Nero GT?

Se ho capito bene dovrebbero essere una via di mezzo tra una gomma turistica (es. Pirelli Cinturato P7, Michelin Primacy 3, ecc.) e una gomma sportiva (es. Pirelli PZERO Nero, Michelin Pilot Sport, ecc.), un po' come le vecchie Michelin Pilot Exalto.

Cosa ne pensate? Purtroppo recensioni non ne ho trovate.

Il 10/6/2018 Alle 21:03, fabioss ha scritto:

Visto comunque che in questo thread si è parlato anche di gomme e non solo di pressioni, cosa ne pensate delle Pirelli PZERO Nero GT?

Se ho capito bene dovrebbero essere una via di mezzo tra una gomma turistica (es. Pirelli Cinturato P7, Michelin Primacy 3, ecc.) e una gomma sportiva (es. Pirelli PZERO Nero, Michelin Pilot Sport, ecc.), un po' come le vecchie Michelin Pilot Exalto.

Cosa ne pensate? Purtroppo recensioni non ne ho trovate.

Le Pirelli sono gomme mediocri, diciamo che c’è di meglio.

La pressione tienila a 2,2/2,3.

Edited by LucasCooper

Buongiorno a tutti , da mia prova penso proprio che i dati dell'. "etichetta " pressione debba essere presa con attenzione come detto dai ragazzi , la mia cooper S 3 porte quando ritirata ho controllato la pressione ed era 2.6 ant e 2.5 post e l' auto era silenziosissima come rotolamento e abbastanza confortevole , poi ho voluto portare i valori a " etichetta " 2.9 ant e 2.7 post ( ho i18" run flat) ora la sento piu' rigida e molto piu' rumorosa di rotolamento !!  evidenziando molto ogni micro asperita' . la riporto alle pressioni minori! . il rivelamento e' stato fatto in questi ultimi giorni. ciao

• 2 months later...

Tiro su il thread.

Sulla mia recentissima Cooper D se prendo molto deciso una curva stretta o una rotunda, ho la sensazione che la macchina tenda a chiudere repentinamente la traiettoria.

Anzi non e' una sensazione, secondo me lo fa proprio, tanto che devo ancora prendere le misure con questo effetto nella guida molto spinta.

Puo' essere dovuto all'intervento di qualche controllo attivato magari da in accenno di sovrasterzo?

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, apro questo post su un argomento già letto più volte ma sempre dal punto di vista dell'estetica e un po' meno della funzionalità ( forse). Sono da poco possessore di una JCW con VDC. Ho trovato subito la macchina con un eccessivo rollio che da pochissima fiducia in certe situazioni ad alta velocità. Le molle  sono anch'esse un po' morbide e si nota un certo pompaggio della vettura in appoggio a media velocità con angoli di sterzo accentuati. La mia domanda è : cosa si è già provato a fare? stavo pensando di montare  un kit di molle più dure e  il kit della eibach di barre anti-rollio maggiorate. qualcuno ha già provato queste barre anti-rollio?  è possibile agire, nella versione stock della vettura sugli angoli di camber? 

Grazie mille 

Di che JCW parli? R56 o F56? Che gomme monti?

siamo nella sezione F56, quindi mi riferisco a questo modello.. Le gomme sono quelle di serie con cui esce la vettura, ma non sono run flat. In ogni caso, il discorso rollio   ha sicuramente una componente legata alle gomme, ma il problema in questione non è quello di tenuta e stabilità in frenata ( le gomme sicuramente le cambierò in favore di semi slick), ma quello del rollio accentuato da un set up molto morbido. Ho trovato la macchina poco precisa e con una tendenza al rollio, che immagino sia stato accentuato per cercare di mascherare il sottosterzo, come spesso accade con auto di questo tipo. 

Edited by luca_T

16 minuti fa, luca_T ha scritto:

siamo nella sezione F56, quindi mi riferisco a questo modello.. Le gomme sono quelle di serie con cui esce la vettura, ma non sono run flat. In ogni caso, il discorso rollio   ha sicuramente una componente legata alle gomme, ma il problema in questione non è quello di tenuta e stabilità in frenata ( le gomme sicuramente le cambierò in favore di semi slick), ma quello del rollio accentuato da un set up molto morbido. Ho trovato la macchina poco precisa e con una tendenza al rollio, che immagino sia stato accentuato per cercare di mascherare il sottosterzo, come spesso accade con auto di questo tipo. 

Hai ragione non avevo visto la sezione.
Vero, rispetto alla R56 (che avevo prima) ha una tendenza maggiore al rollio. Penso anche io sia un'impostazione data da un set up un pò morbido. 
Io ho sostituito cerchi e gomme con delle Michelin SuperSport 225 e cerchi da 18 e un pò il rollio è diminuito rendendo la Mini un pelo più reattiva e stabile soprattutto alle alte velocità.
Penso che l'unica sia cambiare assetto con uno più rigido, già con il PRO penso che il problema si risolva.

@luca_T noti differenze di rollio con lo SPORT inserito ? Se sì allora potresti provare ad "abbassarla" semplicemente cambiando le molle (dopo gomme e cerchi, hai 17" o 18" ?).

L'alternativa è fare tutto l'impianto di sospensioni nuovo ma perdi il "beneficio" del VDC.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.