Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

Buongiorno, allora sapevo del 10w60 ma come dice steven non fa bene al motore anche perché a freddo le punterie idrauliche mi fanno già un po’ di rumore con 10w40 quindi non voglio immaginare col 60. Detto questo ancora la macchina non l’ho smontata, però quando ho tempo la alzo e la trovo bagnata d’olio quindi penso proprio che l’olio lo perde, appena avrò un po’ di tempo la smonto e vedo che scopro, nel frattempo se qualcun’altro ha consigli da darmi(oltre buttarla😂😂) sono ben accetti. Grazie mille e buona giornata a tutti.

• Risposte 2k
  • Visite 491,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Più che altro il 10w60 è solo un palliativo per tirare avanti un po' di più. Il problema c'è sempre, semplicemente viene nascosto dalla maggiore viscosità dell'olio che non riesce a trafilare.

Senza appunto considerare che l'impianto di lubriricazione non è progettato per olio così densi, quindi si rischia anche di fare ancora più danni.

Inviato
15 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao... 

Non ti mangia+olio perche' ha una gradazione d'olio alterata e non idonea x quel motore

Questi son motori che devono girare con lubrificanti molto poco viscosi perche' hanno bisogno di un ottima lubrificazione gia' da motore freddo

Non dico di mettere lo 0w30 d'origine ma un ottimo compromesso e' uno 5w40 massimo 5w50 non oltre

Con il 10w60 e' vero che non ti mangia+olio ma a lungo andare è sopratutto con le tirate a freddo la turbina x esempio e' la prima cosa che tende a partire... 

Occhio. 

Non so, io non sono meccanico come magari siete voi, ma i meccanici con i quali ho parlato mi hanno detto che va bene come soluzione. Inoltre non sono mai stato solito partire a bomba con motore freddo e cerco di farlo scaldare il giusto tempo. Per il resto, rabbocco un po’ d’olio ogni 8/9000km più o meno e comunque non ho mai avuto perdite di olio prima del cambio. Per il resto non so che dire, vi terrò informati sugli sviluppi in merito. Ho fatto questo cambio di tipologia a circa 105.000 e ora la mini ne ha poco più di 162.000...

ciao a tutti. 

Inviato
10 ore fa, cippy ha scritto:

Più che altro il 10w60 è solo un palliativo per tirare avanti un po' di più. Il problema c'è sempre, semplicemente viene nascosto dalla maggiore viscosità dell'olio che non riesce a trafilare.

Senza appunto considerare che l'impianto di lubriricazione non è progettato per olio così densi, quindi si rischia anche di fare ancora più danni.

Dubito che il problema di consumo di olio sia derivante dal fatto che trafila olio da qualche parte. Anche perché dovrebbe trafilarne così tanto da destare non poche preoccupazioni da parte di chiunque. Io non avevo perdite di olio nemmeno prima del cambio, l’unico problema che ho avuto, e risolto, era la perdita di olio dal tubo di mandata olio verso la turbina. Tra l’altro problema che ha avuto tanta gente che mette olio consigliato dalla casa madre. Perdeva un bel pò d’olio ma nonostante questo non ho rabboccato olio se non dopo i 6000km circa. Il 10w60 mi è stato consigliato e messo da chi conosce il tipo di motore e fa anche elaborazioni su mini. Ovviamente io da profano mi fido, come mi fido di bmw se

mi dice che devo vendere la macchina (a 104880km) perché il lavoro costa più del mezzo, quando è bastato cambiare una bobina e fare il cambio d’olio più viscoso. 
Posso solo fidarmi e vedere come va perché, a quanto pare, sbagliano tutti, meccanici, medici e professionisti vari. 

Inviato
13 ore fa, earthquake1 ha scritto:

Dubito che il problema di consumo di olio sia derivante dal fatto che trafila olio da qualche parte. Anche perché dovrebbe trafilarne così tanto da destare non poche preoccupazioni da parte di chiunque. Io non avevo perdite di olio nemmeno prima del cambio, l’unico problema che ho avuto, e risolto, era la perdita di olio dal tubo di mandata olio verso la turbina. Tra l’altro problema che ha avuto tanta gente che mette olio consigliato dalla casa madre. Perdeva un bel pò d’olio ma nonostante questo non ho rabboccato olio se non dopo i 6000km circa. Il 10w60 mi è stato consigliato e messo da chi conosce il tipo di motore e fa anche elaborazioni su mini. Ovviamente io da profano mi fido, come mi fido di bmw se

mi dice che devo vendere la macchina (a 104880km) perché il lavoro costa più del mezzo, quando è bastato cambiare una bobina e fare il cambio d’olio più viscoso. 
Posso solo fidarmi e vedere come va perché, a quanto pare, sbagliano tutti, meccanici, medici e professionisti vari. 

Se l'olio si consuma da qualche parte deve andare, non evapora. E se non ci sono perdite può finire solo nel motore trafilando da qualche parte.

Mettere un olio più viscoso serve solo a nascondere il problema, che però c'è, non risolve nulla, e prima o poi potrebbe ripresentarsi.

Ti trovi bene così? Bene, ma hai solo messo la polvere sotto al tappeto.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, allora dopo un po' di mesi di pausa ho deciso di rimettere mani alla mia mini anche perché ormai mi ero abbastanza stancato. Settimana scorsa ho smontato l'avantreno e staccato turbina e relativi tubi mandata e ritorno olio, avendo tutto a vista ho notato che dall'alternatore a quasi il cilindretto spingi frizione era tutto pieno d'olio però non olio fresco. Ho ripulito tutto e per sicurezza cambiato scambiatore di calore con relative guarnizioni ed anche le guarnizioni della piastra dove alloggia il filtro olio. Per quanto riguarda la turbina ho notato che ha un po di gioco( infatti col 10w40 fischiava se la macchina non era calda abbastanza e se superavo i 2700giri) ed ho trovato anche un po' d'olio all'interno dell'intercooler. Intanto il turbo l'ho rimontato così e ho pure cambiato i tubi di mandata e ritorno olio per non avere problemi anche se quello umido era solo quello di ritorno. Ora oltre questo volevo chiedervi a chi mandare il mio turbo a far revisionare, qualcuno competente nel settore e che riesce a modificarlo un po' per rendere qualcosa in più, visto che la mia idea era mettere aspirazione aem, intercooler, e tubi in silicone e poi relativa mappa che non so se far fare a licciardello o vasta che sono quelli che mi hanno consigliato qui in sicilia. Oltre a quello che ho elencato fin ora c'era olio nella Blow off della turbina( che tutt'ora mi sembra gocciolare) e olio che usciva dal coperchio punterie per colpa della guarnizione, però siccome sapevo di avere la membrana del recupero vapori bucata ho sostituito tutto il coperchio. Dopo avervi stressato un po' spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio e vi auguro una buona giornata. Ciao a tutti.

• 10 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

a Maggio ho fatto il tagliando della mia Contryman 1600 benzina del 2016 con 70000 km dal mio meccanico di fiducia (non BMW)

L'astina dell'olio era sul max.

Oggi dopo 4 mesi e 3000 km controllando il livello olio è appena sopra il forellino del minimo (certo che non è per niente semplice controllare il livello con questo tipo di astina).

Secondo voi tra il max. e il  min. quanto olio avrà consumato?. Questo consumo è normale?

Se dovessi rabboccare secondo voi posso aggiungere olio originale BMW 0W30 c3 che ho in casa con olio selenia sempre 0W30 ma c2 che monta l'auto?

Grazie per  l'aiuto

Inviato

Solitamente la quantità d'olio tra min e max sono di 1 kg o lt circa.

Mescolare l'olio di diversa qualità e caratteristiche non è mai buona cosa se non in situazioni di assoluta emergenza (sei fuori e non trovando altro, sei costretto per tornare a casa).

Inviato

1kg in 3.000km non è un consumo normale, ma purtroppo sono motori che possono manifestare un elevato consumo di olio.

Ma è la prima volta? Mi pare strano che abbia iniziato a consumare così tanto olio di botto.

Inviato

Diciamo che sin dall'inizio consumava abbastanza olio e che adesso mi sembra aumentato.Ho letto un po in  giro che questi motori (non capisco se sono BMW o PSA) hanno proprio il difetto di consumare olio

Inviato
Il 31/8/2022 at 12:46, Luca67 ha scritto:

Diciamo che sin dall'inizio consumava abbastanza olio e che adesso mi sembra aumentato.Ho letto un po in  giro che questi motori (non capisco se sono BMW o PSA) hanno proprio il difetto di consumare olio

Ciao, si trovano montati anche su Peugeot e Citroen sì collaborazione con PSA

• 3 settimane dopo...
Inviato

IMG20220923145109.thumb.jpg.e130a06fa0b57dddf595c731a3e91e3a.jpgHo la MINI da giugno 2022 sapevo del problema del consumo d'olio di cui soffre il motore BMW/PSA ma la mia praticamente va a olio...

Oggi mi sono deciso a cercare la perdita e alzando la macchina sui cavalletti ho scoperto la causa: Manca un bullone😱!!

Avevo già comprato questo prodotto Liqui Moly per le perdite d'olio adesso sono indeciso se metterlo lo stesso una volta aggiunto il bullone mancante, che mi consigliate? Aspetto ad utilizzarlo a seguito di prova consumi dopo l'intervento?

16639409210934506982450610400529.jpg

Inviato

Ciao.

Io aspetterei, sei sempre in tempo a metterlo più avanti se noterai ancora un consumo esagerato.

P.S.: solo una nota generale, come già detto ad altri utenti, perché magari semplicemente ci si dimentica, quindi non prenderlo come un rimprovero nei tuoi confronti, ma credo sia carino se chi apre un 3d di aiuto saluti e ringrazi quando posta. Grazie.

Vanni

Inviato

Prima controllerei la situazione dopo aver rimesso il bullone. Anche per capire se il problema era quello, oppure no.

Inviato

Non voglio farti da uccello di mala augurio,ma il bullone che manca (se non ho visto male)è della campana del cambio,dubito che sia quella la causa,anche perchè avresti dovuto trovare tutto imbrattato di olio e macchie di olio a terra,spero di sbagliarmi

ps posta una foto con la zona interessata più ampia se ne ne tieni una

Inviato

Visto che non c'è olio in quella zona sicuro non è il bullone mancante il problema.

Puoi provare a mettere qiel prodotto, ma se ne consuma così tanto imho ormai il danno è fatto e risolverai poco nulla. Sempre ammesso che funzioni.

Inviato

Buonasera, a tutti ringrazio per le risposte, e chiedo scusa per i mancati convenevoli all'apertura del 3d😅, sono stato dal meccanico che mi ha gentilmente regalato il bullone, che da reperire é difficile, ha dato un'occhiata sotto la MINI e secondo lui conviene cambiare i paraolii. Costo dell'intervento  250 €...Ora, vorrei capire se il prezzo é giustificato dal tempo impiegato visto che di ricambi credo sia una sciocchezza. Voi che dite?

Inviato

dipende da quali paraoli,i 2 più grandi sono quelli dell'albero motore,1 lato cinghia,e non è difficile da sostituire,invece il secondo si trova al lato opposto,e per sostituirlo,bisognia smontare il cambio,la frizione e il volano,se li cambia entrambi,il prezzo è più che onesto,se cambia solo il primo,è un po salato

PS: nel caso dovesse cambiare il paraolio lato cambio,io farei anche la frizione

Inviato
24 minuti fa, Poccozu ha scritto:

Buonasera, a tutti ringrazio per le risposte, e chiedo scusa per i mancati convenevoli all'apertura del 3d😅, 

Nessun problema 😉 .

Grazie

Inviato
17 minutes ago, MINIco007 said:

dipende da quali paraoli,i 2 più grandi sono quelli dell'albero motore,1 lato cinghia,e non è difficile da sostituire,invece il secondo si trova al lato opposto,e per sostituirlo,bisognia smontare il cambio,la frizione e il volano,se li cambia entrambi,il prezzo è più che onesto,se cambia solo il primo,è un po salato

PS: nel caso dovesse cambiare il paraolio lato cambio,io farei anche la frizione

Ecco appunto, la frizione...a volte noto che in accelerazione comincia a salire di giri senza "attaccare"...Temo che dovrò intervenire a breve.

Inviato

quanti km ha l'auto? se slitta,e hai trovato olio nella zona del bullone che mancava(non è che l'auto è usata e il vecchio proprietario l'ha fatta gia smontare?è strano che un bullone abbastanza lungo si sfila e si perde),può essere che il paraolio perda ed ha imbrattato di olio anche la frizione,a questo punto il cambio è inevitabile

Inviato

Un saluto a tutti e scusate il ritardo,

sostituzione termostato e problema ventola risolto ( si accende abbastanza volte solo a motore caldo ma nella norma visto le temperature raggiunte in questo periodo) per una spesa di 400 euro.

Volevo riprendere una discussione che avevo già aperto cioè il consumo di olio motore.

Ultimamente lo tengo sotto controllo e ne consuma quasi mezzo chilo in 1100 km.

L'auto ha 6 anni 1600 cc 122cv. benzina motore tipo N16B16con 75000 km e tenuta molto bene (praticamente quasi nuova)

Sinceramente non capisco se tutto questo è normale, certo che in BMW farti fare i tagliandi ogni 2 anni o 30000 km mi sembra veramente assurdo visto questo tipo di problema.

Non esiste nessuna dispositivo che ti avvisa del livello minimo olio ma solo una spia che ti dice che c'è poca pressione nell'impianto di lubrificazione, ma quando questo avviene potrebbe essere già troppo tardi ( a me non si è mai acceso nulla).

Comunque per concludere non so come comportarmi, certo che controllare l'olio ogni mese no mi sembra proprio il massimo.

L'ultimo tagliando (fatto non in BMW ma dal mio meccanico di fiducia) mi ha messo olio SELENIA  Digitek Pure Energy SAE 0W30   euro 20 al litro e mi ha detto che è un buon olio (?????speriamo).

Un saluto e ringrazio per qualsiasi consiglio        Luca67

•  

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.