Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Guida al DETAILING - Metodologia, prodotti e strumenti

Featured Replies

Inviato

provo a fare mio il tuo pensiero: dato che ho la mini nuova e (incrocio tutte le dita) senza difetti, la lucidatrice non mi serve perchè è meglio applicare sigillante e cera a mano (prima tamponi e poi microfibra per la finitura); a questo punto non si pone più alcun problema nè di platorelli nè di tamponi. giusto?  in ogni caso non avrei acquistato kit perchè preferisco scegliere i singoli pezzi sulla base delle mie concrete esigenze...

grazie del tuo parere, in attesa di quello di altri amici...

tanto prima di lucidare devi decontaminare bene...e ti consiglio vivamente di farlo con cognizione di causa visto che io per esperienza personale sulla mina vecchia mini aveva swirlato il tetto nero per l inesperienza nell uso della clay...guarda bene i video, poi l invito è sempre aperto a vederci e valutare tutto dal vivo...i tamponi conviene prenderne due per tipologia, tipologia dura da taglio per correggere i difetti ( e vanno di pari passo ai polish e i compound da taglio) , due medi per rifinire i difetti oppure per effettuare tutto in un unico passaggio ( taglio di difetti nn accentuati e finitura allo stesso tempo ad esempio con l uso di rupes keramik) e due morbidi per applicazione di sigillanti glaze è così via

• Risposte 2,6k
  • Visite 366,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• caro tullio ostilio come kit iniziale ti consiglio IL vai in MOna kit!!!

• MassiMINI89
    MassiMINI89

hihhihii ben arrivato!

• mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :) e sia si si fidati io non volevo essere offensivo! assolutamente,poi considera che quest

Immagini Pubblicate

Inviato

non vorrei correre il rischio di apparire un presuntuoso, essendo alle prime armi, ma in questi giorni ho lavorato sodo e auspico produttivo (sulla base di fondamentali suggerimenti fornitimi da massimini) a un quadro di prodotti selezionati e suddivisi per settore; con la premessa che la gran parte dei prodotti è finalizzata a vetture in "discrte/buone" condizioni e, quindi, alla prevenzione.

spero possa tornare utile a più di un amico del forum e chiedo scusa per la formattazione che non riesco a migliorare (specie nella spaziatura) dopo il copia/incolla:

PRELAVAGGIO

SPORCO – PARTI BASSE – CERCHI

-          Angelwax Cleanliness PRELAVAGGIO Neutro 1 lt                   

-          diluizione    1:1 forte  >  20:1 delicato          

LAVAGGIO

-          Dodo Juice Born To Be Mild shampoo Neutro                        

-          Cobra Guanto Micro Chenille                                                      

-          Car Pro Wool Wash Mitt Mini                                                     

-          Car Pro Wash Sponge                                                                    

ASCIUGATURA

-          Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm (tamponare e non strizzare)                                  

-          1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm                     

CERCHI

-          Pennello spugna                                                                             

-          Ultra-microfiber Wash Mitt Mini                                                 

ASCIUGATURA

-          Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel                            

GOMME

-          Nero Ma-Fra

-          Dodo Juice Tyromania Cera per Gomma 30 ml

VETRI

-          LCDA Proglass Cleaner 5 LT                                                          

-          schiuma Ma-Fra                                                                              

-          Gtechniq G4 – G5                                                                           

-          1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 set x 3                                          

INTERNI

-          LCDA superclean all purpose 500ml                                           

-          diluizione   40:1

-          FRIZIONARE                                                                                     

GUARNIZIONI

-          Gtechnic T2

-          Dodo Juice Tyromania Cera per Gomma 30 ml

CROMATURE

-          Menzerna Universal Polish Cream – Polish Metalli 125

-          1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm                     

SIGILLANTE

-          Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray                  

-          Dodo Juice Blue Roo Applicatore Microfibra                          

-          Microfibra Arancio                                                                        

CERA

-          Dodo Juice Blue Velvet Cera Hard 30 ml

-          1A Applicatore manuale HP03 Nero                                          

-          Microfiber Madness Summit 800 40x40                                   

SOS VOLATILI

-          Dodo Juice BB Detailing Spary

Inviato

Volevo chiedere tre informazioni: 

-ho i vetri dell' auto che quando vengono bagnati mostrano delle macchi di calcare, anche lavandoli con vetril ecc non sono riuscito a toglierle? Avete consigli? 

Stupidamente ho utilizzato una spugnetta da carrozziere fatta apposta per rimuovere lo sporco e la sabbia dai vetri e ho segnato tutti i vetri. Secondo voi si possono far lucidare?

-ho dei puntini neri Sui cerchi, non so se sia catrame oppure residuo delle pastiglie, ho provato sia con chantecalire e con altri shampoo ma non so no riuscito a risolvere. Avete qualche consiglio?

Modificato da Castycasty

Inviato

Volevo chiedere tre informazioni: 

-ho i vetri dell' auto che quando vengono bagnati mostrano delle macchi di calcare, anche lavandoli con vetril ecc non sono riuscito a toglierle? Avete consigli? 

Stupidamente ho utilizzato una spugnetta da carrozziere fatta apposta per rimuovere lo sporco e la sabbia dai vetri e ho segnato tutti i vetri. Secondo voi si possono far lucidare?

-ho dei puntini neri Sui cerchi, non so se sia catrame oppure residuo delle pastiglie, ho provato sia con chantecalire e con altri shampoo ma non so no riuscito a risolvere. Avete qualche consiglio?

puoi lucidarli tranquillamente...il vetril nn basta devi usare il polish per vetri ce ne sono diversi , tipo il gtechniq G4 ...prima sarebbe meglio decontaminare con una clay bar media , risciacquo asciugatura e poi passata di polish a mano, o ancora meglio con una rotorbitale...

Inviato

nuovo lavoretto…..IMG_0650.thumb.JPG.b98c788399b5b11b15a04

mi ricorda tanto il lavoretto che mi sono ritrovato l'altro giorno...

Inviato

Nn si riesce a lucidare mi Sa...vero massi???

Inviato

assolutamente no Frenky,ma sono riuscito a risolvere…è stato il lavoro più complesso su cui abbia mai lavorato, ci ho messo 4 ore per risolvere

4 ore di inferno, ora dobbiamo ricontrollarlo con un  amico detailer(uno vero che lo fa di professione) per vedere se effettivamente ho corretto...

dopo 3 lucidature e carteggiature pesanti ero ancora qui ad esempio

IMG_0657.thumb.JPG.5ac0245dbc54d954876d7

alla fine però, dopo molto sudore la porta è stata corretta ed ora è così

DSC_0032.thumb.JPG.431b42d5d9cf4c6c89035

corretto al 95% perché qualcosa c'è ancora, ma oltre non voglio andare perché ho una paura fottuta….pensa che son dovuto scendere fino alla 800, non ti dico quanto trasparente ho grattato via, tantissimo

poi adesso vediamo quanto trasparente è rimasto in quella zona attraverso la macchinetta per gli spessori…ma credo che basti una 1500 ora per togliere il residuo(che non vedi alla luce del giorno, solo con led e puntato nel punto giusto) e questo mi rincuora hahahha

Modificato da MassiMINI89

Inviato

Che lavoro complimenti !!! Come mai 4 ore...puoi spiegare bene tutte le fasi???:cioè per 4 ore sei stato con la rotorbitale su quel punto??

Inviato

no no, con la roto in tutto ci sarò stato massimo mezzora in quattro ore, neanche la maggior parte del tempo ho accarezzato la superficie e carteggiato!!

si si poi ti spiego!

Inviato

questo alla fine della giostra...

dopo(ovviamente qui è ancora da pulire e finire)

IMG_0685.thumb.JPG.73775aed14be75141e478

prima

IMG_0652.thumb.JPG.91f3dbe59792e9b2628aa

Inviato

mi ricorda tanto il lavoretto che mi sono ritrovato l'altro giorno...

portala dal carrozza allora!

non ci si improvisa in un giorno per risolvere certi problemi!!bisogna partire dalle cose semplici e pian piano imparare centaurus 

anche se molte volte pure i cosiddetti professionisti , poi non è che lo siano davvero e così tanto ahahah, c'è bisogno di gente in gamba!

Inviato

portala dal carrozza allora!

non ci si improvisa in un giorno per risolvere certi problemi!!bisogna partire dalle cose semplici e pian piano imparare centaurus 

anche se molte volte pure i cosiddetti professionisti , poi non è che lo siano davvero e così tanto ahahah, c'è bisogno di gente in gamba!

il graffio sarebbe questo. la foto è venuta male e il graffio stesso sembra molto più lungo dei suoi 6 cm e molto più largo del suo 0,5 mm. in realtà si vede ma non troppo e non è bianco ma grigio.

se passando l'unghia sento un leggerissimo scalino, cosa vuol dire? che è saltato il trasparente).

mi confermi carrozza? immagino di sì...     grazie comunque del tuo parere "professionale"

graffio_mini.thumb.jpg.9e79d9d9b7f4030f8

Inviato

si se senti uno scalino devi riverniciare…un ritocco di quella portata si vedrebbe anche fatto da mani abili

ma bisognerebeb vederlo dal vivo,  ad un occhiata veloce non sembra manco di vedere il fondo

ad una prima occhiata posso dirti che certamente puoi migliorare  lucidando ma non risolvi….per curiosità di che zona si tratta?

Modificato da MassiMINI89

Inviato

si se senti uno scalino devi riverniciare…un ritocco di quella portata si vedrebbe anche fatto da mani abili

ma bisognerebeb vederlo dal vivo,  ad un occhiata veloce non sembra manco di vedere il fondo

ad una prima occhiata posso dirti che certamente puoi migliorare  lucidando ma non risolvi….per curiosità di che zona si tratta?

sportello post. destro. poco sotto la maniglia. riverniciare mi sembra veramente troppo dato che il graffietto si vede poco.

magari proverò prima io con molta cura a passare un polish dodo finissimo. vedo se riesco a livellare. poi con punta di stuzzicadente una goccia di thunder gray originale. faccio asciugare. ancora poco polish e alla fine un goccio di trasparente.  così non dovrei far certo danni. 

semmai poi carrozza......       che te ne pare?!   grazie

Inviato

Beh tanto male che va devi riverniciare comunque, a sto punto prova!

Inviato

usa un compound semmai come lo school S3,ma anche con una lucidatrice li farai il solletico …con un polish fine non fai niente, lo usi per altre cose

per "livellare" devi usare altre tecniche che non sto a spiegarti perché è troppo pericoloso per ora , oltre che ci vuole una certa manualità e attrezzi elettrici di controllo

in tutti i casi il consiglio è il carrozza, facci sapere ;)

Inviato

stamattina in conce gentilmente hanno provato semplicemente a lucidare ma con scarsi risultati. hanno comunque livellato le escrescenze, rimanendo un millesimo di scalino.

oggi controllando meglio ho notato che per quasi tutta la lunghezza del graffio si vede il fondo grigio. in un unico punto (un puntino) si vede bianco.

proprio stasera mi sono arrivati due prodotti che ho ordinato "quasi" appositamente (ho tenuto conto ovv anche di un utilizzo più ampio in futuro):

Dodo Juice Lime Prime Pre-Cera

Gtechniq P1 Nano Composite Polish

ho scelto prodotti soft (penso) per non fare comunque danni:     pensate possano sortire qualche effetto positivo?   

se mi rispondete con cortese urgenza domani proverei.       grazie mille amici

Inviato

prova P1..lime prime lite…serve solo se devi mettere la cera per pulire la superfierfiscie ad altro non serve

Inviato

prova P1..lime prime lite…serve solo se devi mettere la cera per pulire la superfierfiscie ad altro non serve

grazie della tempestività. dato che ormai il dodo lime prime ce l'ho, quando è oppportuno usarlo?  chiaramente è destinato a prima della cera. ma se volessi utilizzarlo, periodicamente a giro, in alternanza (non sovrapposizione) al sigillante e alla cera, può avere un senso?   oppure?

un'ultima cosa: quale prodotto specifico per un materiale può risultare particolarmente dannoso se va su altri materiali "adiacenti" (spero di essere so chiaro) ?

grazie

• 2 mesi dopo...
Inviato

rinfresco questa discussione per necessità di un consiglio.  Sto provando a passare per la prima volta la cera (dodo Juve blues velvet) ma trovo difficoltà a passarla sul l'apposito applicato re dal barattolo o di cera. Nel senso che la trovo particolarmente dura. Esiste qualche sistema particolare per renderla un po' più "liquida" e gestibile?  Devo mica mettere al sole il vasetto prima dell'uso?

Grazie. Avrei bisogno con una certa urgenza di un'amichevole risposta.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, so che è un argomento delicato ma ci provo comunque. Mi potete indicare un set base da comprare per una lucidatura molto molto semplice?

Ho dato un occhiata al dodo juice bb detailing spray e volevo sapere se andava bene per il mio scopo o se ci sono altri prodotti.

Non mi aspetto grandi risultati, vorrei semplicemente qualche prodotto semplice da usare 

• 4 mesi dopo...
Inviato

Dipende da cosa cerchi....di che anno è l'auto se è già stata sottoposta a trattamenti...

L'auto è mai stata decontaminata???

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi un consiglio per lucidare le modanature in plastica esterne, volgarmente chiamate fascioni...

In realtà non sono sbiaditi la vettura ha solo 9 mesi, però dopo il lavaggio completo pur asciugandola  per bene non mi soddisfa, vorrei dargli un tocco in più, un po' come si fa con le gomme con appunto il nero gomme!!!

Voi che prodotto utilizzate??

Modificato da Mini77

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.