Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pacchetti manutenzione e tagliandi Mini

Featured Replies

Mi sembra strano, mai sentito di invalidazione garanzia per tagliando o manutenzioni anticipate 

Magari si sono solo capiti male tra garanzia e pacchetto assistenza già pagato

Edited by elio.rsvr

• Replies 213
  • Views 30k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Se l'auto ha meno di 2 anni e non ha mai fatto un tagliando puoi usufruire del pacchetto 4anni o 50k km a 250 euro, al contrario se è un 2007/2008 c'è il MINI re-generation a prezzi molto convenienti!

• La macchina è del 2010, leggendo il forum ho scoperto che tramite il decreto Monti, puoi andare in un'officina Bosch Service e fare manutenzione lì a prezzi più convenienti.

• certo se te lo fai tu risparmi una ventina di euro,ma se consideri che per questa cifra certifichi sul libretto del service che la vettura viene tagliandata in Bmw,non lo sò se conviene farseli da sol

Posted Images

Mea culpa, la macchina (che non è mia, però a tagliandarla ci vado io, è stato deciso che l'incaricato ai cambi olio della auto di casa sono io) ha il pacchetto tagliandi, chiedo venia 😅

Io cambio olio ogni 15.000 km e lo faccio presso officina ufficiale MINI senza far resettare contatore computer di bordo . Ho un buon rapporto con loro visto le MINI che ho acquistato . Conoscono tutte le modifiche che ho fatto e non mi creano problemi se queste non generano segnalazioni anomale sulla diagnostica . Concordo che cambiare olio ogni 30.000 km sia eccessivo e non aiuta a preservare motore negli anni. Non capisco una officina ufficiale che si rifiuti di fare un cambio olio in più se non deve resettare contatori. Ci guadagnano anche loro ...

ma infatti, a pagamento extra rispetto ai pacchetti tagliandi concordati, non mi risulta si rifiutino

• 1 month later...

Ciao a tutti, ho acquistato una MINI One 1.5 75cv in un concessionario con una garanzia MINI next 2 anni. Ho percorso circa 10.000km ed ero propenso a fare il primo cambio olio dopo l’acquisto ( dato che mi era già stata consegnata tagliandata). La domanda è la seguente: Se effettuassi la sostituzione olio io stesso andrei ad invalidare la garanzia? sono obbligato, per mantenere quest’ultima, ad effettuare tutte le manutenzioni in una officina autorizzata? Ho provato a leggere ma non viene specificato nulla. Grazie mille a chi mi risponderà! Buona giornata Ministi! 

• marcello4895 changed the title to Intervalli di manutenzione BMW e garanzia

Solitamente il "riconoscimento" della garanzia avviene solo se effettuato i tagliandi in officina ufficiale o comunque autorizzata MINI. Se però utilizzi lo stesso olio (con le stesse specifiche previste dalla casa) è ammesso.

Cmq 10.000 Km con i nuovi oli che vengono utilizzati in versioni non spinte non sono poi molti. La MINI dice 2 anni o 30.000 km di percorrenza.  

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Solitamente il "riconoscimento" della garanzia avviene solo se effettuato i tagliandi in officina ufficiale o comunque autorizzata MINI. Se però utilizzi lo stesso olio (con le stesse specifiche previste dalla casa) è ammesso.

Cmq 10.000 Km con i nuovi oli che vengono utilizzati in versioni non spinte non sono poi molti. La MINI dice 2 anni o 30.000 km di percorrenza.  

da quel che so usano lo shell 5w30 solitamente, dovrei per forza mettere shell 5w30 oppure potrei mettere un olio di un’altra marca purché rispetti le specifiche ? 

@Vamdall’ultimo tagliando ho percorso 10500km, dici di aspettare un altro po? non devo comunque effettuare nessun rabbocco , farei solo un cambio olio 

10.000 km senza aver fatto pista o cmq tirate esagerate non sono una percorrenza esagerata.

L'olio deve avere le stesse identiche specifiche scelta dalla casa produttrice.

Nel manuale trovi cosa è previsto per quel specifico motore

Per un uso normale con un olio "normale" 10.000km non sono tanti.

In ogni caso basta usre la stessa gradazione e con le specifiche bmw longlife.

10.000km l'olio sarebbe da cambiare solo se li avesse fatti tutti in città e tutti con tratte di 2-3km con accensione e spegnimento della vettura (quindi formazione di forti condense)... peraltro con questo genere di utilizzo le percorrenze consigliate dal BC scenderebbero drasticamente 

sia chiaro che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole ma cambiare olio long life 0w/30 o 5w/30 100% sintetici in motori a benzina (diesel con DPF già sarebbe un pò differente) recenti non usati in pista ogni 10-15.000km (come si faceva negli anni 90 con i motori dell'epoca e lubrificanti minerali o base sintetica 15W/40) vuol dire buttare i soldi 

se non andate in pista o non avete motori pesantemente preparati fate quello che vi dice il BC e state sereni che tanto se si deve rompere lo fa comunque

poi, ripeto, ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole

p.s. se dovesse interessare su un altro forum italiano (non metto il link perché non penso sia ammesso) un utente su un motore diesel BMW (non recentissimo, una e46) attorno ai 150.000km fece fare l'analisi del lubrificante dopo 47.000km (chiaramente ritardando volontariamente il tagliando)

Edited by elio.rsvr

Scusate se rispolvero questa discussione ma ha senso cambiare solo olio dopo la scadenza? 

non conviene fare una manutenzione regolare ogni anno con semplicemente il cambio olio e alternato il filtro.

Mai alternare il filtro! 

Costa pochi euro e, in caso si tappasse, non te ne accorgeresti perché c'è una valvola al suo interno che, in caso di depressione eccessiva (la pompa che aspira ma il filtro è tappato) si apre e fa passare olio non filtrato. 

Vale la pena rischiare di creare danni del genere per pochi euro? 

La manutenzione si fa ogni anno, l'olio motore si cambia annualmente, insieme a filtro olio e filtro abitacolo. 

Ogni due anni, si cambia anche l'olio freni. Il filtro aria, le candele, l'olio cambio ecc. Si cambiano agli intervalli previsti da casa madre.

Il filtro aria ogni 2 cambio olio + filtro (che tiene da 200 ai 400 gr di olio vecchio).

Quello che mi fa specie, invece, è il filtro abitacolo che oltre ad essere 2 in MINI costano un'esagerazione. 

Ho riaperto questo topic proprio perchè il mio parare è molto discordante da casa madre MINI.

Ho chiesto al service un preventivo avendo il tagliando in scadenza su vettura usata (di cui non so che tipo di manutenzione è stata fatta).

Io attualmente avrei fatto un tagliando full, olio e 4 filtri, anche per stare sereno.

Invece il service mi propone adesso solo cambio olio (no filtro) e successivamente prossimo tagliando mi fanno sostituzione olio e filtro. (credo si tratti del pacchetto oil service).

Non ci faccio moltissimi km, questi 6 mesi è stata praticamente quasi ferma (avrò fatto 4000km) ma il cambio dell olio lo farei regolarmente almeno una volta anno(posso anche allungare di qualche mese) ma non tirerei di piu.

Cambio olio freni l ho fatto regolarmente in MINI.

Gli intervalli di casa madre non sono più lunghi dei classici 12 mesi di altri brand? avevo letto questo dipendeva dal motore by BMW.

P.s si per quello che costa un filtro olio (massimo 10 euro) io preferisco cambiarlo sempre, a quanto pare i service no 🤣 (calcolando che loro lo mettono in conto dalle 50-70 euro non ricordo con precisione se 50 è il filtro aria o anche quello olio e 70 mi sembra il filtro carburante).

image.thumb.png.6feb0c60651b5aa3c5c328a2dcbab136.png

Giusto per completezza...

Account

Navigation

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.