Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pacchetti manutenzione e tagliandi Mini

Featured Replies

• 1 month later...
  • Replies 213
  • Views 30.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Se l'auto ha meno di 2 anni e non ha mai fatto un tagliando puoi usufruire del pacchetto 4anni o 50k km a 250 euro, al contrario se è un 2007/2008 c'è il MINI re-generation a prezzi molto convenienti!

• La macchina è del 2010, leggendo il forum ho scoperto che tramite il decreto Monti, puoi andare in un'officina Bosch Service e fare manutenzione lì a prezzi più convenienti.

• certo se te lo fai tu risparmi una ventina di euro,ma se consideri che per questa cifra certifichi sul libretto del service che la vettura viene tagliandata in Bmw,non lo sò se conviene farseli da sol

Posted Images

Il 13/03/2025 at 22:04, DiGiNeX ha scritto:

Tra l'altro, da quest'anno MINI ha aggiunto anche un ulteriore pacchetto che si chiama MINI Service Inclusive Up e per un totale di 740 Euro sei coperto per 4 anni o 60.000 chIlometri per:

sostituzione olio motore + rabbocchi

sostituzione filtro olio motore

sostituzione filtro aria

sostituzione filtro carburante

sostituzione microfiltro clima

sostituzione candele d’accensione (solo per le versioni benzina)

sostituzione liquido impianto frenante 

servizio controllo veicolo secondo le specifiche

[...]

Questa è una novità che prima (fino a un mese fa) non c'era; e credo onestamente che stipulerò questa per la mia Countryman!

Buonasera a tutti!

Riporto in auge la discussione autocitandomi, in quanto mi sono recentemente recato in Concessionaria per parlare del pacchetto di cui sopra.

Sia la responsabile del Service che il team degli accettatori mi hanno confermato che il pacchetto "MINI Service Inclusive UP - 4 anni o 60.000 km" rappresenta una nuova opportunità lanciata da pochissimo (e affianca l'equipollente pacchetto chiamato "BMW Service Inclusive NEXT" dedicato però alle vetture col marchio dell'elica e con una durata di 5 anni o 100.000 chilometri).

Fondamentalmente, si comporta come un pacchetto MINI Service Inclusive normale, con la differenza che il MINI Service Inclusive normale è abbinabile solo a vetture nuove (e copre anche il primo tagliando) mentre il Service Inclusive UP necessita da condizioni che l'auto abbia eseguito ALMENO il primo tagliando in BMW (indifferentemente se a pagamento o incluso in un pacchetto di manutenzione.

Per chi fosse interessato, allego qui di seguito il contratto del Pacchetto in questione.

Contratto MINI Service Inclusive Up.pdf

Il Pacchetto di manutenzione MINI Service Inclusive UP viene attivato il giorno in cui si regolarizza la somma dovuta (che ad oggi, 16 aprile 2025, è di 740 Euro; e stando al sito MINI.it questo è il prezzo che rimarrà in vigore almeno fino al 30.06.2025); e originariamente indicherà come scadenza il chilometraggio dell'auto al pagamento del pacchetto + 60.000Km. (nel mio caso 126.145KM) e la data di attivazione + 4 anni (nel mio caso 15/04/2029).

Tuttavia, la scadenza del Pacchetto decorre in realtà dal giorno in cui viene eseguita la prima prestazione tra quelle indicate:

• sostituzione olio motore + rabbocchi

• sostituzione filtro olio motore

• sostituzione filtro aria

• sostituzione filtro carburante

• sostituzione microfiltro clima

• sostituzione candele d’accensione (solo per le versioni benzina)

• sostituzione liquido impianto frenante 

• servizio controllo veicolo secondo le specifiche

Ad esempio, la mia MINI Countryman mi indica che il prossimo tagliando dovrò farlo tra 14.000 km; e se da qui a fra 14.000 chilometri non sarà necessario (da Computer di Bordo) eseguire nessuna delle manutenzioni di cui sopra, il timer del Pacchetto di Manutenzione ripartirà nuovamente da 60.000 chilometri e/o 4 anni come da Condizioni Contrattuali a seguito della manutenzione effettuata (che ovviamente è già coperta a tutti gli effetti dal Pacchetto).

Se quindi ipoteticamente supponiamo che io necessiti di fare il tagliando alla mia Countryman a febbraio 2026 con 80.000 chilometri sul cruscotto, a quel punto il pacchetto sarà effettivamente valido fino a febbraio 2030 e/o fino a 140.000 chilometri.

Ovviamente questo reset avviene SOLO e SOLTANTO la prima volta che si esegue una delle manutenzioni incluse nella copertura del Pacchetto: dopo la prima operazione di manutenzione, iniziano inesorabilmente a decorrere gli anni e/o i chilometri fino al raggiungimento della soglia dei 4 anni e/o dei 60.000 Km.

Non è ovviamente né un regalo, né tantomento una concessione: semplicemente è così che funziona il Pacchetto.

image.thumb.png.09551cb28afc67ad80586c9aaa207218.png

A tal proposito, mi concedo un piccolo OffTopic per ringraziare la Concessionaria A.D. Motor di Perugia (e giuro che non mi pagano; anzi... 🤣) perché in realtà ero già andato presso il loro Service MINI in data 1 aprile 2025 al fine di attivare il pacchetto in oggetto; ma sono stati loro a mettermi in sospeso nonostante la mia voglia di procedere poiché il portale Post-Vendita richiedeva all'Accettatore di inserire i chilometri attuali della macchina al fine di procedere con l'attivazione del Pacchetto.

Questo era sembrato molto strano al personale del Service, poiché per l'appunto avrebbe indicato come data e chilometraggio finale quelli che ho descritto in precedenza: ovvero ATTUALE + 60.000 KM e ATTUALE + 4 anni

Il personale del Service si è perciò prontamente e deliberatamente (senza alcun mio input) attivato per chiamare in BMW Italia a Milano e, dopo aver ricevuto una risposta che non hanno trovato soddisfacente per il cliente (cioè me), hanno inviato una eMail la quale ha avuto in risposta conferma di quanto vi ho riportato sopra, così che nel caso  in cui dovesse nascere qualunque tipo di controversia in merito alla validità del Pacchetto MINI Service Inclusive UP io potessi avere una pezza giustificativa.

Chiudo con l'OffTopic e chiedo scusa per lo stesso; ma sentendo sempre Peste e Corna sulle Officine Autorizzate BMW/MINI, penso che sia anche il caso di segnalare quando le realtà sul territorio mantengono alto il nome del Brand.

Ad ogni modo, l'intero pacchetto MINI Inclusive Service UP è al 100% integrato con i servizi digitali MINI Connected: infatti, come si può vedere dallo screenshot qui sotto la validità del pacchetto è riportata anche nell'App MINI sul mio smartphone e pertanto conserva la possibilità di prenotare i servizi di manutenzione ordinaria in maniera completamente digitale.

image.thumb.jpeg.331a8bc8d0a02a49dd12177fabbbfec8.jpeg

Concludo dicendo che, sempre su preziosa e precisa consulenza del Service di cui sopra, con una sapiente gestione è possibile fare 3 tagliandi pieni con il pacchetto poiché è vero che conditio sine qua non è che la necessità di fare la Manutenzione debba essere indicata dall'auto mediante il CBS; però è anche vero che la "Autorizzazione" da parte dell'auto a fare il tagliando scatta 30 giorni e/o 2.000 chilometri prima rispetto alla data segnata.

Pertanto uno può fare un tagliando al momento iniziale, il secondo tagliando a +28.000km/23 mesi e il terzo tagliando a +56.000km/46 mesi.

Insomma: posto che ognuno si potrà fare i propri conti, mi sembra che tre tagliandi completi in Concessionaria con tanto di rabbocchi (speriamo mai necessari... 🆖), specie per uno come me abituato sempre a fare i tagliandi in Rete Ufficiale qualunque sia la macchina in questione, sono un ottimo affare.

Ultimo ma non meno importante, il Pacchetto MINI Service Inclusive UP è valido sia sul territorio Nazionale, sia a livello Internazionale: quindi, per quanto uno possa essere fidelizzato con la propria concessionaria di fiducia, se va fatto un rabbocco e ci si trova a San Josè (beati voi...) potete farlo ed è incluso nel pacchetto!

image.thumb.png.f19f847a74c2d2e09f736ebcb22c73c7.png

Spero di avervi portato una utile informazione e di non avervi tediato! 🍀

• 4 months later...

Buongiorno a tutti

Forse ho trovato la MINI che stavo cercando, una Clubman Cooper D Hype Automatica del 2017 con 103000 km, che dovrei riuscire a prendere a 15000 € compreso passaggio e garanzia MINI Next per 2 anni.

Leggendo nel forum e nel sito MINI ufficiale ho visto che esistono dei pacchetti di manutenzione acquistabili a parte

Considerando una percorrenza annua di 15 / 20000 Km, mi consigliate di acquistarne uno ?

E se si, quale ?

• 3 months later...

Riporto in auge questa discussione poiché, prima di partire per andare a trovare il parentado in occasione delle festività natalizie, la Countryman mi ha chiamato la scadenza del tagliando.

Scendendo dalla Valtellina, dapprima triangolino giallo sull'iDrive con avviso di manutenzione olio motore...

image.png

...e pochi chilometri più avanti è arrivato anche il secondo avviso sull'iDrive (stavolta anche per il Controllo Vettura), contestualmente accompagnato da una bella notifica sull'iPhone.

image.png

image.png

Aprendo l'app, mi è uscito tutto il dettaglio dei lavori da eseguire (molto comodo se si dovesse decidere di fare la manutenzione fuori dalla Rete Ufficiale: basta presentarsi con l'app da "Mimmo 'O Meccanico"). Nello specifico, la Countryman reclamava Olio Motore (olio e filtro olio), Controllo Vettura (ispezione visiva ed eventuale rabbocco fluidi), Filtro carburante (gasolio), Filtro aria (motore) e Microfiltro (Filtro Abitacolo).

image.png

image.png

image.png

A quel punto, sempre dall'app si prende l'appuntamento (io l'ho preso con la mia concessionaria di fiducia).

image.png

Portata in concessionaria la mattina seguente, al termine della lavorazione mi è arrivata la notifica che mi informava che i lavori stavano venendo ultimati. Poco dopo mi è arrivato un messaggio sull'App, sulla eMail e via SMS e nella schermata dell'appuntamento sull'App MINI è stato reso disponibile il video che mi mostrava i lavori effettuati e che l'auto era pronta per il ritiro (allego uno screenshot; ma come si vede dalla barra di avanzamento, originariamente si trattava di un video e non di una foto).

image.png

Ritirata l'auto, mi hanno consegnato la classica fattura con la scritta "GARANZIA BSI/MSI" (ovvero BMW Service Inclusive/MINI Service Inclusive).

image.png

image.png

E, dulcis in fundo, essendo la primissima volta che usufruivo di questo nuovo pacchetto (prima l'auto era coperta dal MINI Service Inclusive PLUS, acquistato originariamente assieme alla vettura) mi si è anche aggiornata la durata del pacchetto di manutenzione sull'App (che, come da termini e condizioni, copre per 5 anni o 60.000 km dal momento del primissimo utilizzo: quindi, nel mio caso, a partire dal 22/12/2025 e da 79.897 km fino al 21/12/2029 o 139.897 km).

image.png

Che dire? Pienamente soddisfatto: il servizio è stato rapido, pronto e peraltro ritengo che abbiano lavorato davvero bene (magari su questo scrivo due righe nella recensione della concessionaria).

Sul prezzo?

Dovendo fare un tagliando completo come questo, pagando a prezzo pieno il cambio olio e usufruendo (per filtro aria, filtro abitacolo e filtro gasolio) del Re-Generation, aggiungendo il Controllo Vettura e il Servizio Entità Standard (circa 40 Euro iva inclusa, più eventuali rabbocchi), avrei dovuto pagare circa 450 Euro.

Avrei potuto ammortizzare qualcosa scegliendo di stipulare il MINI Oil Inclusive così da essere coperto anche per il prossimo cambio olio; ma comunque avrei pagato di più (considerando anche che nei prossimi anni i prezzi aumenteranno per effetto dell'inflazione).

image.png

In definitiva, i pacchetti MINI Service Inclusive ("normale" e "Plus" per auto nuove; "UP" per auto con più di cinque anni) li vedo come un must have per chi sa già che terrà l'auto a lungo (facciamo le corna 🌶️) e per chi sa già che si affiderà alla Rete Ufficiale. Soprattutto perché come detto valgono anche fuori dall'Italia; pertanto, se la scadenza dovesse arrivare durante una lunga trasferta all'estero, comunque ci sarebbe pronta copertura.

E considerando che alla fine un singolo pacchetto dovrebbe permettere di coprire tre tagliandi (nel mio caso due "grandi" e uno "più piccolo", perché nel prossimo non dovrebbe esserci il filtro gasolio), c'è decisamente un bel risparmio (ancora maggiore considerando, come già detto prima, il futuro aumento dei prezzi del Service per effetto dell'inflazione).

PS: in questo tagliando manca la sostituzione del liquido freni perché stando all'iDrive quella scatterà a Giugno 2026 (e va fatta ogni due anni): in quell'occasione la porterò e sarà anche essa compresa anche quella nel pacchetto MINI Service Inclusive UP (da pacchetto Re-Generation, solo lei costerebbe 44 Euro).

image.png

PS: prima del tagliando c'era una particolare vibrazione che compariva in rilascio tra i 2.500 ed i 3.000 giri. Nonostante non l'avessi minimamente segnalata (davo per scontato che fosse o una caratteristica della vettura o del motore), a seguito del tagliando la vibrazione è completamente scomparsa. Perciò, a maggior ragione, totale soddisfazione nel servizio reso. 🙆

PPS: ovviamente anche questa manutenzione è stata aggiunta allo storico dell'auto ed è visibile sia sull'iDrive, sia Online tramite l'AOS (Aftersales Online System) di BMW Group. 😉

• 1 month later...

Ciao a tutti,

ho una Countryman F60 One D diesel del 2017. Come ogni anno faccio la manutenzione ad aprile e quest’anno vorrei effettuarla in concessionaria. Visto che spesso consigliate di approfittare degli sconti di quel periodo, sapete dirmi come funziona e come dovrei muovermi?

Vi chiedo in anticipo perché tengo molto a questa macchina.

Grazie

Edited by Vam
Messaggio modificato causa Off-Topic

Confermo quanto dice @cippy, @frank87mini.

Aggiungo però una cosa fondamentale: la concessionaria non ti cambierà l'olio (non dovrebbe, quantomeno) se la macchina non te lo chiama esplicitamente dal computer di bordo (vedi le immagini che ho messo sopra). 😉

Come sempre e anche io fatto che faccio tanto uso urbano non mi fido ad arrivare che me lo chiede l auto il cambio d’ olio… ogni anno lo faccio comunque nello stesso mese… Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by Vam
Messaggio in parte OT modificato

Certo, @frank87mini: quella però è una tua scelta.

Qui si parla di Pacchetti Manutenzione: e il Pacchetto è valido solo quando l'auto ti chiama il tagliando tramite il Computer di Bordo. Non prima. 😉

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.