Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ricarica cerina Mini Cooper D motore PSA

Featured Replies

Inviato
  • Autore
1 ora fa, Giuseppe 329 ha scritto:

Ciao riprendo questo post, io non ho nessuna spia accesa, ma prima la rigenerazione del fap partiva ogni 800 km ora ogni 200 km, può essere che è finita la cerina del fap? Nel cdb la spia con il distributore indica 100.000 km e non si è mai abbassato il valore. Non capisco se la spia indica i km a cui bisogna rifornire la cerina (100.000) oppure se scalano fino a raggiungere 0 come per le pasticche

Dalla mia esperienza con la mia vecchia D, ti dico che se rigenera troppo spesso le cause sono 2: o fai molto urbano quindi tende a intasarsi prima, oppure del semplice gasolio sporco che peggiora la combustione e quindi produce più particolato.

Per capire se la cerina è finita ti si possono accendere due spie: o quella del fap intasato (ma è generico alla fine) oppure quella apposita della cerina.

• 2 mesi dopo...
  • Risposte 94
  • Visite 77,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• GattoDelleNevi
    GattoDelleNevi

Lucas che dire, oltre ad aver sicuramente fatto il lavoro ad opera d'arte sulla tua mini sei stato anche esaustivo nella spiegazione! Una bella guida/tutorial sulla ricarica del FAP ;)

• LucasCooper
    LucasCooper

Ti ringrazio, c'è voluta comunque molta pazienza per capire tutto il giochetto dalla A alla Z 🙂

• GattoDelleNevi
    GattoDelleNevi

Ho sbagliato! Scusate volevo scrivere "per SCARICO non si intende..." avrei comunque sbagliato, sorry to everyone! :)

Immagini Pubblicate

Inviato

Sulla Cooper D purtroppo non c'è una spia legata al livello della sacca.

Nel dubbio puoi far controllare dal meccanico la sacca, nel mio caso si era bucata.

Inviato
  • Autore

Purtroppo no ed è una grave mancanza vista l'importanza che ha per la rigenerazione del fap.

Io a parte la sostituzione della cerina (che era finita) ai tempi di quando ho aperto il topic mai avuti problemi, ho venduto l'auto con 200.000 km e andava ancora bene.

• 4 anni dopo...
Inviato

Ciao! Da ignorante in campo motoristico, chiedo…. la mia paceman r61 fine 2013 1.6 cooper d,1.6 motore N47  ha il fap oppure il dpf? Necessita di cerina solo se ha dpf? 

Inviato

Non ha la cerina, esclusiva solo dei motori peugeot montati su alcune serie prima dell'N47.

Il Fap funziona con la cerina (motori citroen-peugeot) e il dpf con iniezioni di gasolio per aiutare la combustione ,la differenza è con la cerina si rigenera a temperature più basse(450gradi)  rispetto al dpf che deve raggiungere temperature oltre i 650 gradi

Unico controllo necessario che fa innescare la rigenerazione è di avere le candelette di preriscaldamento apposto, altrimenti ne basta 1 bruciata che fa saltare i cicli causando la mancata rigenerazione e il conseguente tappamento del dpf

Modificato da MINIco007

Inviato

Grazie, esaustivo e gentilissimo,,,,👌

• 11 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ho acquistato una MINI Cooper D R56 del 2007 che mi sto ricondizionando

e volevo chiedervi se potete darmi delle indicazioni sul filtro antiparticolato che non so

se si debba rifornire di cerina o adblue, fatto sta che ho fatto circa 17 mila km da quando 

l'ho acquistata usata (Ne aveva 216 mila ora ne ha poco più di 233 mila) ma non ho avuto 

alcun segnale di rifornimento o di rigenerazione FAP.

Mi potreste illuminare? Grazie a chi  mi risponderà.

Inviato
Il 29/03/2025 at 17:23, Umberto1967 ha scritto:

Ciao a tutti, ho acquistato una MINI Cooper D R56 del 2007 che mi sto ricondizionando

e volevo chiedervi se potete darmi delle indicazioni sul filtro antiparticolato che non so

se si debba rifornire di cerina o adblue, fatto sta che ho fatto circa 17 mila km da quando 

l'ho acquistata usata (Ne aveva 216 mila ora ne ha poco più di 233 mila) ma non ho avuto 

Come ti ha già detto cippy ha la cerina e si cambia tutta la sacca se non ha mai rigenerato direi che hai il FAP escluso 

Diciamo che sulla mia il massimo che ho raggiunto tra una rigenerazione ed un altra è stata di 700 km 

Inviato

A dire il vero non ha detto che non rigenera. Ha detto che non ha avuto segnali di rifornimento o rigenerazione. Segnali di rigenerazione non li avrà mai visto che non ha esiste una spia dedicata, il rifornimento potrebbe non essere ancora necessario dopo 17K… comunque un controllo in officina lo farei per essere certi che tutto funzioni come dovrebbe.

Inviato

Si potrebbe anche essere, direi che è un po' difficile non sentire quando rigenera 😜 si smonta praticamente la macchina 

Inviato

In teoria sì, hai ragione, in pratica ti assicuro che molti non lo percepiscono con altri marchi. Magari su R56 è impossibile quindi meglio fare un bel controllo in officina…

Inviato

La mia ricordo che quando rigenerava forzatamente si sentiva eccome, oltre a essere più fiacca la ventola partiva in modalità decollo 🤣

Magari fa le strade giuste e non ha mai rigenerato forzatamente.

Inviato
  • Autore
Il 29/03/2025 at 17:23, Umberto1967 ha scritto:

La Cooper D del 2007 monta il motore psa (codice 9hz per la precisione) ed ha la cerina (diversa dall'ad blue), a parer mio è il diesel più riuscito della serie R.

Purtroppo non c'è una spia che ti indica il livello della cerina, ma presumo che a quel chilometraggio sia già stata sostituita la sacca almeno una volta, se non anche due; pertanto, se non ti segnala nulla andrei avanti, in caso sarà la macchina che ti può segnalare un eventuale intasamento del fap dovuta alla mancanza della cerina (a me andò così, ma ti parlo di 11 anni fa ormai).

Le rigenerazioni le senti molto bene perchè si accende la ventola (ben udibile) per 10/15 minuti e l'auto diventa più lenta. 

Modificato da LucasCooper

Inviato
  • Autore

@cippy dovrebbe, a me segnalò intasamento del fap, la sacca della cerina era vuota, dopo la sostituzione poi non ho avuto più problemi.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.