Vai al contenuto

assetto JCW PRO


Cri411

Messaggi raccomandati

Nel comunicato stampa, alla presentazione della F56 MY2021, scrivevano questo:

 

• Il telaio adattivo è ora dotato del Frequency-Selective Damping
(smorzamento selettivo in funzione della frequenza).


Secondo te è semplicemente la solita fuffa, oppure c’è qualcosa di diverso?

Non ho potuto verificare su nessuna che cosa ci sia di nuovo (sempre che ci sia) 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è la solita fuffa, anche perchè il configuratore dice "Le sospensioni adattive assicurano un equilibrio ottimale tra comfort e assetto sportivo. Questo è reso possibile dalla tecnologia di smorzamento selettivo. Si tratta di un sistema di smorzamento intelligente che riconosce automaticamente i sobbalzi dovuti alle asperità della strada ed esegue la relativa compensazione."

Non so dire se questo ci fosse anche prima o irrigidiva e basta il sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Julius ha scritto:

Nel comunicato stampa, alla presentazione della F56 MY2021, scrivevano questo:

 

• Il telaio adattivo è ora dotato del Frequency-Selective Damping
(smorzamento selettivo in funzione della frequenza).


Secondo te è semplicemente la solita fuffa, oppure c’è qualcosa di diverso?

Non ho potuto verificare su nessuna che cosa ci sia di nuovo (sempre che ci sia) 😅

In teoria dovrebbero essere diverse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se semplicemente hanno modificato il sistema di lavoro della VDC, gli attacchi per i supporti ammortizzatore sono probabilmente rimasti uguali.

Purtroppo, senza un ETK aggiornato alle 2021, io non sono in grado di verificarlo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sono uguali gli attacchi, forse meglio aspettare ancora un po ad ordinarli

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Temo che il ricambio singolo non sia acquistabile anche perché i singoli componenti non hanno un codice, solo il kit completo ha un codice. Infatti quando nel 2015 feci montare l'assetto JCW PRO sulla precedente MINI, dopo qualche mese mi venne il dubbio e allora in occasione del prossimo tagliando presso la stessa officina autorizzata che aveva montato l'assetto dissi loro che ero pentito di averlo montato perché in caso di problemi avrei dovuto acquistare un altro kit completo (oltre al fatto che secondo la mia sensazione con l'assetto ribassato sembra che l'auto vada per la tangente cioè la tenuta di strada peggiora). Il tizio dell'officina autorizzata si imbarazzò, non sapeva cosa dirmi e fece un giro di parole per svirgolare il discorso dicendoni "Lei ha ragione ... lei ha ragione ... però ...". 

Tutto può essere, può darsi pure che sia io sia il tizio dell'officina ci eravamo sbagliati e invece si possono acquistare i singoli componenti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho fatto una piccola ricerca nel noto sito di ricambi MINI, da un codice solo, quindi deduco che in caso di rottura di un ammortizzatore dovrei acquistare nuovamente un kit completo.

Due settimane fa ho chiesto in concessionaria, il magazziniere ha cercato con il numero di telaio dicendomi: non si preoccupi si può avere anche singolarmente....

Parere mio si è sbagliato con quello che ho già sotto.

 

 

Assetto JCW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Mi è appena arrivata JCW . Verificato con numero mio telaio il kit sospensioni JCW Pro si può montare . Sono molto tentato .

Già la JCW rispetto la S che avevo prima ha un assetto decisamente migliore ( il rollio e beccheggio è praticamente nullo rispetto una S ) . Inoltre mi sembra ben incollata alla strada ( forse anche perché ho cambiato i cerchi ed ho allargato carreggiata di 38 mm ). 

Quello che non mi piace è il vuoto tra ruota e parafango ... mi sembra una Cowntryman . Poi davanti è più alta di 5mm rispetto posteriore . 

Una domanda ai possessori del kit . Come avviene la registrazione assetto ?. Ovviamente serrando o allentando ghiera dopo essere certi che il filetto è pulito . Si va per tentativi smontando tutte le volte i cerchi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@beta Io fossi in te lo monterei, faresti un bello step in più per quanto riguarda la guidabilità.

Io l'ho fatto montare e regolare dal mio meccanico/gommista che ha gli strumenti per una regolazione fatta bene. La potresti fare anche tu ad "occhio" la regolazione però è semplicissimo.

Secondo me ti conviene fartelo montare e regolare da qualcuno che se ne intende di assetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho ordinato kit e concordato installazione che officina MINI. Mi hanno "spennato" ma ho preferito non avere problemi nel caso ci fossero problemi di installazione . Kit arrivato oggi . Domani fisso appuntamento per installazione . 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • marcello4895 ha impostato come importante questa discussione
  • 3 settimane dopo...

Ieri ho ritirato JCW da officina MINI dopo installazione assetto sportivo JCW . 

La approssimazione installazione è disarmante. A parte le coppie di serraggio viti ruote esagerata ... non certo 120 Nm ( sono impazzito per riuscire a svitarne alcune ) mi sono trovato un sacco di viti e dadi forniti nel kit non installati ( avranno tenuto gli originali sull'auto ? ) , si sono persi due dadi sospensioni originali ed un grano blocco ghiera sospensione anteriore. 

Per fortuna il grano lo ho trovato su amazon e mi arriva domani. 

Da varie foto kit installati mi sembra che la cuffia in gomma che protegge lo stelo ammortizzatore anteriore va accorciata .... sulla mia non lo sono.  A chi lo ha già installato cosa vi risulta ?

Il precarico sulle molle anteriori è stato eseguito uguale su entrambe e abbassamento è uguale su entrambe le ruote. 

Su asse posteriore invece ho riscontrato una differenza di 0,5 cm ,  per ottenere lo stesso abbassamento sulle due ruote ho dovuto dare due precarichi molto differenti delle molle . Sulla molla ruota SX precaricata 7 mm in più rispetto ruota di DX ... Mi sembra molto strano

esperienze in merito 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...