Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Countryman SE Feedback

Featured Replies

Bisogna impostare il limite di velocità green nella schermata configura green, dove c’è anche la funzione climatizzatore green, se imposti tipo 90 km/h, quando sei nella schermata che ti fa visualizzare i consigli green( quella che hai mostrato tu), ti compare il msg di ridurre la velocità con un disegno di un pesciolino nella bolla( che non si può vedere) stesso discorso  anche se affondi l’accelleratore, cambia il msg e il disegno.

 

Ci provo oggi. Anche io non riuscivo a vedere i consigli green. In ogni caso ho notato che il navigatore non è aggiornato e non riesco a capire come e dove scaricare gli aggiornamenti per metterli sulla pennuta usb e poi procedere ad aggiornare. Qualcuno lo Sto arrivando!. Grazie anticipatamente e buon e e. 😀

  • Replies 178
  • Views 53.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Vorrei ricordare che per "lavorare" sull'impianto elettrico è necessario una qualifica professionale (per scongiurare il pericolo di incendio). Consiglio quindi di fare vedere l'impianto da un elettri

  • Di quel colore fa cagare 

  • È sconsigliato perchè gli adattatori portano a riduzioni di sezione e di conseguenza puoi avere surriscaldamenti. Con assorbimenti alti meno raccordi ci sono, meglio è😉 Anche da loro puoi cambiar

Posted Images

Gli aggiornamenti del nav non sono gratuiti... Salvo che tu non vada in conce e dovrebbero esserlo fino a 3y (così mi hanno detto). Dopo solo a pagamento in conce o da altre parti "Non ufficialmente"...

Si esatto, nonostante io abbia il pacchetto che prevede l’aggiornamento automatico delle mappa, bisogna andare dal conce X aggiornarli e ci vuole pure parecchio tempo

Direi che la mia batt é da 8kwh

IMG_20200119_130256.jpg

Scusa, ma da cosa deduci che la tua batteria è da 8Kw?? perché segnala 40 Km autonomia? ma questo valore varia in base al tragitto e quindi al consumo (salite, discese e temperatura oltre all'utilizzo di climatizzatore e accessori elettrici...) 

Io per la verità ad oggi ancora non ho capito che batteria monta la mia (prodotta il 23 05 2019) perché qualche volta il computer mi ha dato autonomie di oltre 50 km, e altre fino a 26 km (poi sempre verificate minori del reale). 

boh! secondo me c'e' un poco di confusione, voluta, dal gruppo BMW MINI perché quando hanno finito le vecchie batterie hanno cominciato a installare le nuove, e non hanno voluto creare scontento tra i clienti che, quasi a parità di consegna, hanno avuto le vecchie, più piccole come capacità.- 

Buono scampolo di domenica. 

In ogni caso è una gran macchina!BE554CC7-631E-4C28-9F64-57C9FA743E8F.heic

 

Orsobruno

 

😀

 

Il consumo 20,7 per 100km sono 8,28kWh nei 40 percorsi.

Si ma la batteria o è da 7,6 o da 10,5

meno il 6% di carica che mantiene.

il computer di viaggio indica che hai percorso 40 km dall’ultimo reset ma non necessariamente in elettrico..

 

Il 19/01/2020 at 18:55, Orsobruno1956 ha scritto:

Scusa, ma da cosa deduci che la tua batteria è da 8Kw?? perché segnala 40 Km autonomia? ma questo valore varia in base al tragitto e quindi al consumo (salite, discese e temperatura oltre all'utilizzo di climatizzatore e accessori elettrici...) 

Io per la verità ad oggi ancora non ho capito che batteria monta la mia (prodotta il 23 05 2019) perché qualche volta il computer mi ha dato autonomie di oltre 50 km, e altre fino a 26 km (poi sempre verificate minori del reale). 

boh! secondo me c'e' un poco di confusione, voluta, dal gruppo BMW MINI perché quando hanno finito le vecchie batterie hanno cominciato a installare le nuove, e non hanno voluto creare scontento tra i clienti che, quasi a parità di consegna, hanno avuto le vecchie, più piccole come capacità.- 

Buono scampolo di domenica. 

In ogni caso è una gran macchina!BE554CC7-631E-4C28-9F64-57C9FA743E8F.heic

 

Orsobruno

 

😀

 

Calcola che come autonomia, una con 7,6 kWh di batteria, il computer di bordo indica max 42 km di autonomia, li ho visti una sola volta prima dell’inverno, ma poi sempre dai 38 ai 29... se ti segna 50 molto probabilmente è da 10kwh

poi il computer segna delle medie sfalsate ( tenendo. Onto i in reali fatti in elettrico e in benzina su base dei 100 km) xche esempio se io percorressi 30km di cui 25 in elettrico, il mio computer potrebbe indicare x quei 5 km che ho fatto in benzina magari 2,5 lt (quasi 50 km/l) ma non sono effettivamente reali cioè  sul calcolo dei 35 km corrisponde a un consumo di 2,5 lt X 100km ma, la mia vettura X quei 5 km consuma di fatto consuma 11lt X 100km

segna che il consumo di benzina nel percorso è stato inferiore a 99.9km/l, ovvero meno di 0,4l di benzina; io so che il motore a benzina non si è avviato.

Tornando all'argomento originale della dimensione batteria: con un consumo elettrico da 20,7kWh/100km l'auto ha consumato 8,28kWh (inclusa energia recuperata in frenata) se la batteria fosse stata da 10,5kWh avrei dovuto avere carica residua invece l'auto era a secco ed ha avviato il motore termico (ho scattato la foto pochi secondi dopo che si è avviato).

Con questo ragionamento sono arrivato a concludere che la batteria è quella da 7,6kWh e non quella da 10kWh.

 

il computer calcola due medie (consumo elettrico e consumo benzina) sulla totale distanza percorsa: il consumo di benzina è quello effettivo (tolti errori di misura) ovvero calcolato sulla quantità di benzina che ti mancherà nel serbatoio, mentre quello elettrico no (il sistema tiene conto dell'energia recuperata in frenata) ovvero segnerà una quantità di energia consumata superiore a quella che il sistema ha effettivamente prelevato dalla batteria (il dato di energia recuperata nel tragitto lo trovi però nell'app alla voce Recupero nel menu eDrive).

  • 4 months later...

Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Posto anche qui un dubbio che mi è venuto, visto che non sono molte le discussioni sulla SE.

Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16A giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A).
Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori?
magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore.  
Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! 
ne sapete qualcosa? Avete esperienza? 
Grazie mille, non vedo l’ora! 
 

p.s. nel box dei miei invece ho la classica spina 3 fori piccoli (10A), un riduttore e la ricarica impostata su minimo è proprio da criminale? 
😬

Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Ripropongo anche qui un dubbio che ho esposto anche in un’altra discussione, scusate, non so quale sia il posto migliore.

Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16 giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A).
Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori?
magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore.  
Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! 
ne sapete qualcosa? Avete esperienza? 
 

ps. Dai miei ho presa a 3 fori stretti, caricare su minimo con adattatore/riduttore sarebbe proprio da criminale a rischio fusione presa/impianto elettrico? 😬
 

grazie mille, non vedo l’ora! Di avere l’auto, non di bruciare l’impianto elettrico di casa 

Ciao,

è corretto, prese grandi portano fino a 16 A. Nel tuo box puoi cambiare solo la presa di corrente mettendo una shuko femmina ( manterrai il supporto, placca ed eventuali falsi poli) dovrai però individuare la serie civile montata ( marca e modello) e acquistare la presa corretta e compatibile . Per quanto riguarda la presa da 10 A montata dai tuoi genitori dovrai smontarla e verificare che la cordina ( fili)  che la alimentato siano da 2,5 mm quadri. Solitamente quando si montano le prese da 10 A ( piccola)  la cordina è da 1,5  mm quadri ( sezione piccola).

Grazie mille!!! 
abbastanza chiaro direi. 
Ma quindi, in box da me un semplice adattatore senza cambiare la presa femmina è sconsigliato? Che problemi avrebbe? 
Invece dai miei se ho i cavi a sezione piccola posso caricare a 8A con le impostazioni dell’auto o lascio proprio stare? 
 

grazie mille per il supporto, di elettricità capisco poco! 

È sconsigliato perchè gli adattatori portano a riduzioni di sezione e di conseguenza puoi avere surriscaldamenti. Con assorbimenti alti meno raccordi ci sono, meglio è😉

Anche da loro puoi cambiare la presa a muro, però guarda i cavi, se l’impianto è molto vecchio potrebbero essere pure più sottili che 1,5mm😬 

Vorrei ricordare che per "lavorare" sull'impianto elettrico è necessario una qualifica professionale (per scongiurare il pericolo di incendio). Consiglio quindi di fare vedere l'impianto da un elettricista professionista che valuterà il dar farsi.

  • 3 weeks later...
Il 11/6/2020 Alle 01:06, AndySE ha scritto:

Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Posto anche qui un dubbio che mi è venuto, visto che non sono molte le discussioni sulla SE.

Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16A giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A).
Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori?
magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore.  
Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! 
ne sapete qualcosa? Avete esperienza? 
Grazie mille, non vedo l’ora! 
 

p.s. nel box dei miei invece ho la classica spina 3 fori piccoli (10A), un riduttore e la ricarica impostata su minimo è proprio da criminale? 
😬


Già il fatto che ti poni queste domande rende d'obbligo consigliarti di rivolgerti ad un elettricista.

Il caricabatterie originale della SE (almeno quello mio su cui ho effettuato prove e misure) ha un assorbimento massimo di 9,65A che normalmente viene raggiunto pochi secondi dopo l'avvio della ricarica, poi il valore registrato è oscillante intorno ai 9,55A (naturalmente carica al massimo). Per capirci: la corrente è inferiore a quella di molti forni domestici ed a quella di buona parte delle stufe alogene in commercio.

TEORIA:
Con questi livelli di corrente l'effetto joule sui cavi non è limitante (basterebbe una sezione di 1mmq più che sufficiente la 1,5mmq), potrebbe esserlo sulle connessioni qualora queste non fossero fatte a regole d'arte (cosa che purtroppo succede spesso per colpa dell'eccessivo riempimento delle scatole).

Il problema principale è la caduta di tensione che si viene a creare fra il misuratore enel (contatore) ed il caricabatterie: con sezione di 1,5mmq la massima distanza per non avere problemi è di 33m (che sono davvero molto pochi considerando i giri che fanno i cavi in un appartamento); con sezione 2,5mmq la massima distanza è 55m (non crediate siano molti) ...  ecco il motivo per cui le prolunghe sono fortemente sconsigliate.

CONSIGLIO PRATICO:

Far controllare ad un'elettricista l'intero percorso, fra il misuratore ENEL e la presa interessata, per verificare che le giunture siano di buona qualità e che i cavi siano in buono stato di conservazione e di sezione sufficiente in funzione della lunghezza reale (le distanza teoriche possono essere superate di poco senza che vi sia alcun problema reale nella maggior parte dei comuni italiani -  le tensioni di fornitura normalmente sono più alte del minimo contrattuale - l'elettricista di sicuro conosce la zona).

Se tutto a posto far sostituire la presa al muro per evitare gli adattatori. Evita la prolunga, eventualmente fa installare un'altra presa dove ti serve,

Goditi la tua SE che è uno spettacolo!!!

 

 

  • 3 months later...

Scusate sono nuovo faccio un po di confusione, come vi state trovando con la cauntry ibrida , volevo sapere se possibile partendo con la batteria carica x un viaggio di circa 200 km si riesce a stare sui 16 km l? Avete esperienza in merito?

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti,

 

Ultimamente noto che su vari siti online ci sono molte Countryman SE   in vendita a prezzi abbastanza bassi. Secondo voi, il modello non ha avuto molta fortuna per via della scarsa autonomia della batteria (circa 40 km) e dei consumi (il peso maggiorato non aiuta) ??

 

Saluti,

Patrizio

Ciao. Ovviamente parli della autonomia in solo elettrico.

Non sono un esperto di questo tipo di alimentazione (ne ho provate un paio full ed un paio Mild), ma immagino che un motivo possa essere quello che dici, considerando che il dato di 42km di autonomia, dichiarato, di solito non è mai veritiero al 100% con ogni alimentazione, potrebbe essere ancora più basso. Un altro fattore di cui terrei conto è la vita “naturale” e la conseguente garanzia della casa sul pacco batterie, che sicuramente degrada, diminuisce la autonomia ed ad un certo punto decadrà la garanzia (8 anni?) costringendo il proprietario, in caso di necessità, ad eventuali cambi batterie molto costosi, non giustificati se si considera il valore ormai dell’auto dopo 6/8 anni. Questo è il mio pensiero, poi ci saranno sicuramente altri motivi personali su cui non mi soffermo.

Ciao! Anche io, che adesso sto cercando una F60, ho notato questi prezzi abbastanza inferiori dei modelli SE (anche recenti) rispetto ai classici Diesel e Benzina.

Il motivo secondo me sono proprio i consumi. Tempo fa mia sorella doveva cambiare la sua F54, chiedendomi consigli su cosa prendere si era presa in considerazione anche la F60 SE.

Andando a vedere varie recensioni, prove e quant'altro alla fine tutti dicevano che i consumi non erano poi così bassi. Si andava a consumare come un benzina 136cv se non addirittura di più utilizzando l'ibrido nel misto. Se poi rimanevi senza batteria il risultato era ancora peggiore ovviamente dato il peso. Il vantaggio c'è soltanto se si utilizza in città, perchè vai molto in elettrico, ma anche li l'autonomia è limitata. Alla fine si è ripresa un'altra F54 Cooper D.

Ciao! io ho la F60 SE e devo dire che mi trovo benissimo sul mio percorso di 10km giornalieri e pannelli a casa!! ovviamente non è fatta per fare lunghi viaggi, anche a causa del serbatoio piccolino!! Diciamo che per quello che la uso io è molto molto comoda!!

Se si usa per quel chilometraggio giornaliero e si ricarica anche con i pannelli a casa è perfetta. 

Sono d’accordo. Le elettriche, a mio modesto parere, vanno bene per questi usi e soprattutto se si è autonomi energeticamente. Io abito a Milano, non ho possibilità di ricaricare in box, non sono autonomo, le colonnine sono poche e sempre occupate anche da chi non dovrebbe e quindi per me è molto meglio andare in bicicletta in città 🤣; questi fanno parte dei motivi personali di cui parlavo e magari divengono ulteriore motivo di rivendita prematura.

Secondo me molte sono stata acquistate sull'onda della "moda" dell'elettrificazione, senza però considerare il tipo di uso.

Le ibride plug-in vanno bene per un uso principalmente urbano e un po' di extraurbano, e soprattutto devono avere sempre la batteria carica, altrimenti diventano solo delle termiche con l'aggravio di peso delle batterie.

Se poi le si può ricaricare a casa tramite pannelli solari ancora meglio.

Penso ad errore di valutazione da parte dei compratori prima e venditori ora. (IMHO)

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti, io sarò di parte ma sono entusiasta della PHEV. E' una macchina con tanti cavalli e con uso misto si riescono tranquillamente a percorrere oltre 15KM litro.....

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.