Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Grafica LCI 2021 su Mini F56/F60

Featured Replies

Rispondo io:

@Puma86 L'aggiornamento su usb riguarda solamente la lista dei nuovi dispositivi compatibili con il sistema MINI ma ormai è da qualche anno che non è più disponibile al download, sul sito ufficiale BMW è stato rimosso il link.

@marzel La versione software attuale della tua MINI risale al 2020, quindi è molto probabile che non contenga il necessario per attivare l'ultima grafica rilasciata a marzo 2021.

Quello che ripeto oramai a tutti coloro che me lo chiedono, l'aggiornamento è sempre un processo delicato perché bisogna riprogrammare tutto il software di sistema, bootloader, librerie grafiche, navigatore, file di sistema ecc. ecco perché consiglio di farlo fare da persone competenti che abbiano esperienza in queste cose.

Le ultime versioni software (NBTEvo_Y....) rilasciate anche se non hanno cambiato l'aspetto del 2021, hanno comunque risolto diversi piccoli bug e migliorato la fluidità del sistema.

Altra cosa importante è che il CarPlay sarà a tutto schermo (full screen) di default, inoltre per le centraline NBT Evo c'è la possibilità di attivare il mirroring Android (è la proiezione dello schermo dello smartphone sul display della MINI) ed i video in movimento.

Tornando all'installazione del nuovo software; è un'operazione che richiede molto tempo, almeno 2-3 ore e quindi deve essere fatta con l'uso di un mantenitore per la batteria, questo per evitare che un calo della tensione provochi errori nella scrittura del software di sistema; inoltre è bene utilizzare versioni complete e recenti di e-sys che permettono (tramite launcher che non sono gratuiti) di codificare (i parametri fdl) anche centraline più recenti.

Per quanto riguarda la reversibilità del lavoro, una volta installato l'ultimo software, è possibile ristabilire in qualsiasi momento la versione originale cambiando alcuni parametri delle impostazioni delle centraline (parametri fdl), questo perché l'ultimo software contiene al suo interno anche le versioni precedenti.

L'operazione su una centralina NBT Evo essendo abbastanza lunga e delicata, è meglio farla in presenza anche se c'è da dire che alcune persone eseguono questo aggiornamento pure da remoto, tecnicamente è possibile ma è alquanto rischioso e io sinceramente lo sconsiglio.

Infine rispondo alle tue domande anche se alcune sono state appena spiegate:

- Come fare correttamente l'upgrade della grafica LCI? Quale versione posso supportare al massimo? - Vedi sopra.

- Come fare l'aggiornamento delle mappe? Compro da BMW dopo aver aggiornato il sw? - Si possono anche scaricare tramite link non ufficiali ma potrebbe essere necessario il codice fsc legato al telaio della macchina per attivarle; ci sono comunque altre discussioni in merito.

- Dove trovare il sw necessario per procedere in modo affidabile? - I software più affidabili e più completi vanno acquistati non sono gratuiti; è comunque possibile utilizzare anche la vecchia versione di esys 3.30 per fare l'aggiornamento e limitatamente alcune codifiche dei parametri fdl su determinate centraline.

- Quali sarebbero le operazioni da svolgere in ordine (generazione di codici dal VIN, reset successivi al flash, utilizzo di E-SYS, ecc...)? - Le operazioni da svolgere cambiano a seconda di tanti fattori, cioè dal tipo di MINI, dalle versioni software di partenza, dall'hardware sia della macchina che dal tipo di centralina multimediale ecc. ecc.; se mi metto a scrivere tutto, rischio di scrivere non un tutorial ma un'enciclopedia, ecco perché come dicevo prima, è bene affidarsi a persone con molta esperienza in questo tipo di lavori, è altamente sconsigliato a principianti!

• Replies 322
  • Views 73.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Anche se con qualche ora di ritardo causa impegni lavorativi, ecco a voi la grafica versione LCI 2021 per Mini F56! 😄    

• Comunque appena avrò un pò di tempo a disposizione penso che farò un bel TUTORIAL su come fare questi aggiornamenti! 😊

• Prime considerazioni ed impressioni usando il nuovo sistema è che tutte le principali funzioni della macchina, sono sempre a portata di mano e facilmente fruibili dalla homepage; l'uso prevalente del

Posted Images

1 ora fa, MF4 ha scritto:

Grazie mille per le risposte, ti confesso che speravo mi rispondessi tu da quanto ho letto nel forum 😉

Leggendo NBTevo pensavo sarebbe stato più facile aggiornare anzichè il contrario, ma evidentemente avevo capito male.

Ovviamente sono d'accordissimo con te riguardo i rischi di farlo da solo e mi aspettavo di dover trovare un supporto remoto (mi ero già attrezzato con mantenitore, pc veloce e connessione stabile), ma a questo punto evito anche questa strada...cercherò di trovare qualcuno capace e affidabile in zona calabria..anzi, se c'è qualcuno disponibile nel forum, ci aggiorniamo in pm 😉

Ne approfitto per chiedere un altro paio di cosette sperando di non andare troppo ot:

- per le mappe ok, cercherò meglio. Abbiamo qualche dritta su generazione fsc o altro?

-lasciando da parte grafica nuova e carplay che mi interessano tanto quanto, c'è un modo più semplice per attivare mirroring e video in movimento? Per il momento ho dato uno sguardo veloce alla versione gratuita di bimmercode giusto per vedere se andava e non ho capito se è possibile attivare anche queste 2 funzionalità senza scomodare E-SYS.

Grazie ancora a tutti

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Buongiorno a tutti, chi può contattarmi per fare eventualmente questa modifica?

Grazie

Argomento simile trattato qui con molte spiegazioni (anche recentissime):

Ok...mi era sfuggito.

Riguardo al post precedente, tutto risolto leggendo meglio altri 3d.

Grazie ancora

Buongiorno a tutti

volevo aggiornare la grafica alla mia MINI countryman Se del 2020, volevo capire se in calabria è possibile farlo da qualcuno visto che ho capito leggendo il tuttoimage.thumb.jpeg.396bd31908e5587aa2588c2e036cc400.jpeg che non è semplice come operazione. 

• 2 months later...
Il 27/03/2022 at 10:55, MassimilianoLC ha scritto:

Scrivi in privato che ti spiego

anche io interessato...

• 2 months later...

Ciao.

Ho una Cooper SE 3p elettrica del 2020 con schermo 6.5 touch.

Allego la foto delle versioni.

Si può sostituire lo schermo con quello da 8?

IMG-20250705-WA0000.jpg

• 2 months later...

Ciao a tutti, 

Sto tornando ad essere un possessore MINI, qualche anno fa avevo una R50 e a breve ritirerò una F56 JCW del 2017. 

ho letto con interesse tutto il discorso e sono interessato a capire se la mia auto è compatibile con l’aggiornamento, mi sapreste dire se nella zona di Monza e Brianza c’è qualcuno che fa ancora le codifiche? 

non appena la ritiro provvederò a presentarvi la mia bestiola! 

Edited by Sandrito

sono interessato all'aggiornamento in quanto possessore di countryman f60 se gia con schermo grande.

ho provato a scrivere in privato a @MassimilianoLC ma non va!!

• Vam changed the title to Grafica LCI 2021 su Mini F56/F60
Il 12/09/2025 at 11:26, Matt75 ha scritto:

sono interessato all'aggiornamento in quanto possessore di countryman f60 se gia con schermo grande.

ho provato a scrivere in privato a @MassimilianoLC ma non va!!

Ciao, l'ho contattato su whatsapp circa un annetto fa per gli aggiornamenti delle mappe e mi ha detto che non esegue più questo tipo di lavori; se vuoi un consiglio non aggiornare, a volte si riavvia anche due-tre volte in un viaggio e se stai usando il navigatore è una rottura

@Lance91 i riavvi del sistema si possono verificare aggiornando centraline NBT Evo con soli 2gb di ram con la versione grafica 2021; le centraline oggetto della discussione ovvero NBT Evo con 4gb di ram e centraline Entryevo (Entrynav 2) introdotte dal 2018 NON hanno nessun problema di riavvi anzi il sistema è molto più reattivo nei processi e nell'uso.

Infine, da qualche tempo sono stati apportati miglioramenti anche all'aggiornamento di centraline NBT Evo con soli 2gb di ram, miglioramenti tali da ridurre al minimo i problemi di riavvio della centralina.

• 2 weeks later...

Ciao a tutti 

sono sicuro che potete aiutarmi grazie ai vostri anni di esperienza.

In pratica da qualche mese ho comprato la MINI Countryman F60 di fine anno 2019 e, vorrei capire se posso installare l'ultima versione software per infotainment.

Potete aiutarmi a capire se e dove scaricarlo per installarlo tramite USB esterna?

Grazie infinite 

Ciao, @Squared.

Trovi tutte le informazioni che cerchi nel topic ampiamente discusso che ti linko qui sotto. 😉

Ti dico però già che non puoi aggiornare il software via USB: va fatto con i tool originali BMW (in Concessionaria o presso chi si occupa di queste codifiche/retrofit).

L'unica cosa che puoi aggiornare via USB sono le mappe del navigatore integrato (non tutte) e la compatibilità con il collegamento Bluetooth (solo per le telefonate e lo streaming musicale puro). Pochissima (e pressoché inutile) roba, quindi. 👌

@Squared

Topic unito.

Ti invito a fare una ricerca nel forum la prossima volta prima di aprire discussioni già dibattute.

Inoltre, come già scritto in fase di presentazione, ti  rammento che i dati del tuo profilo, sono uno dei requisiti necessari per far parte di questa community e sono visibili per motivi di sicurezza e privacy, solo allo Staff.

Ti chiedo la cortesia di provvedere ad inserirli correttamente (cognome).

Grazie

• 4 months later...

Buongiorno a tutti !!

Questo post mi ha fatto venire l'acquolina in bocca.... 😋

Vi prego, ditemi che posso aggiornare la grafica anche sulla mia Clubman.

Immatricolata a dicembre 2016

Schermo touch 8.8

NbtEvo

Navigatore

Grazie a chi saprà rispondermi !

Allego qualche schermata:

IMG_20251128_191407.jpg

IMG_20251127_191757.jpg

Edited by Italo

Buongiorno, sì è possibile la nuova grafica ma bisogna aggiornare la centralina ad una versione più recente del software di sistema.

• 3 weeks later...

Preso appuntamento in concessionaria BMW per l'aggiornamento.
Fortunatamente ho un amico che ci lavora e mi fa fare l'aggiornamento "aumm aumm" senza spendere nulla, ma dovrò lasciargliela per un giorno.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.