Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio automatico Aisin 8 Marce, Problemi

Featured Replies

1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

Perdi la garanzia nel comparto sospensioni, col cambio non centra nulla quindi vai tranquillo che non ti fanno storie

Ah ottimo dai, meglio così

• Replies 164
  • Views 69.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao, io ho una F55 Sd del 2018 con quel cambio. Intorno ai 20/25mila km ( ora con l’esattezza non ricordo) mi tocco sostituirlo interamente perché dava problemi…naturalmente tutto in garanzia dalla B

Posted Images

1 ora fa, Ge17 ha scritto:

Ah ottimo dai, meglio così

Considera giusto per fare un'analogia se cambi le pasticche dei freni con qualcosa di più performante non perdi di certo la garanzia sull'intera auto, ma solo sulla parte specifica, hai già portato l'auto al service?

43 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

Considera giusto per fare un'analogia se cambi le pasticche dei freni con qualcosa di più performante non perdi di certo la garanzia sull'intera auto, ma solo sulla parte specifica, hai già portato l'auto al service?

Si infatti il tuo discorso non fa una piega, hai ragione.

Si l’ho lasciata oggi pomeriggio mi ha detto che per giovedì/venerdì si faceva vivo lui... anche se mi ha detto che ci sta che ci voglia anche una decina di giorni se non di più per riaverla...

Ma di questo tipo di guasto sapete se è stato fatto un richiamo ufficiale dalla Casa?

Io non ho la versione sportiva dell' 8 marce, bensì quella normale e per ora non ho rilevato problemi. SGRAT SGRAT!

Per fortuna ho 2 anni di garanzia identici a quelli del nuovo, nonostante l' auto sia di seconda mano...

Nessun richiamo ufficiale.

Cmq il cambio (come il motore) fa parte anche della garanzia BEST4 di MINI Italia quindi le auto anche fuori dei primi 2 anni di garanzia sono coperte per altri 2 solo per le parti lubrificate e dopo tagliandi fatti in officina ufficiale.

2 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Ma di questo tipo di guasto sapete se è stato fatto un richiamo ufficiale dalla Casa?

Io non ho la versione sportiva dell' 8 marce, bensì quella normale e per ora non ho rilevato problemi. SGRAT SGRAT!

Per fortuna ho 2 anni di garanzia identici a quelli del nuovo, nonostante l' auto sia di seconda mano...

Tra la versione sportiva e quella standard cambia solo la logica software delle cambiate oltre ai paddle, il cambio è assolutamente identico.

Edited by LucasCooper

2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Tra la versione sportiva e quella standard cambia solo la logica software delle cambiate oltre ai paddle, il cambio è assolutamente identico.

Sì sì, immaginavo già fosse così.

6 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Penso sia una cosa affatto strana che non abbiano fatto un richiamo per un guasto di questo tipo e soprattutto comune a molte vetture

Penso sia una cosa affatto strana che non abbiano fatto un richiamo per un guasto di questo tipo e soprattutto comune a molte vetture

Le case, a meno che non siano obbligate perchè il difetto è potenzialmente pericoloso o in caso straordinari, è quasi impossibile facciano un richiamo, anche se il difetto è comune e ben noto.

17 ore fa, cippy ha scritto:

Le case, a meno che non siano obbligate perchè il difetto è potenzialmente pericoloso o in caso straordinari, è quasi impossibile facciano un richiamo, anche se il difetto è comune e ben noto.

Quoto, per esempio sul 6 marce automatico a volte non legge la P (problema solo di spia, perchè la P si inserisce in realtà), va sostituita la leva del selettore, operazione da circa 1000€ lavoro finito, a quelli a cui è capitato (non tutti) però quasi sempre passato in garanzia (difetto riconosciuto).

Edited by LucasCooper

• Author

Ciao, anche a me è stato cambiato in garanzia. Come mi trovo adesso...direi bene. Non ho più avuto problemi. 

Ragazzi mi ha appena chiamato la concessionaria, mi ha detto che la garanzia è passata e quindi ha ordinato l’intero cambio, più o meno ha detta sua 12mila euro di cambio....

Mi ha detto che gli arriva lunedì e quindi per mercoledì l’auto dovrebbe esser pronta.

Poi mi ha anche detto che adesso quel cambio viene prodotto da un altra azienda e quindi questo che monta adesso è quello nuovo, voi ne sapete qualcosa di questa cosa? 

L' 8 marce è un cambio prodotto dalla Aisin (giapponese e viene montato su una miriade di altri modelli di altri gruppi/marche (Peugeot, Volvo, Citroen, BMW...) ed è sempre rimasto tale.

Il cambio "diverso", in caso, sarebbe il 7 marce doppia frizione che se non erro lo fa la Getrag, ma è un cambio totalmente diverso.

Ragazzi mi ha appena chiamato la concessionaria, mi ha detto che la garanzia è passata e quindi ha ordinato l’intero cambio, più o meno ha detta sua 12mila euro di cambio....

Mi ha detto che gli arriva lunedì e quindi per mercoledì l’auto dovrebbe esser pronta.

Poi mi ha anche detto che adesso quel cambio viene prodotto da un altra azienda e quindi questo che monta adesso è quello nuovo, voi ne sapete qualcosa di questa cosa? 

12.000€? Costa quanto mezza auto 😅

Tornando a noi, confermo quanto scritto da @Fuoco93, il cambio su SD F55/56 è sempre stato aisin, prima 6 marce e poi 8 marce, il getrag lo montano le benzina (tranne la jcw che ha sempre aisin) e lo montavano anche le diesel fino alla Cooper D col restyling (quest'ultime uscite di produzione a Giugno 2019).

Edited by LucasCooper

Si ma infatti anch’io sapevo che lo produceva l’AISIN e miSembrava affatto strana questa cosa del cambio produttore per quello ho provato a chiedere a voi se sapevate qualcosa... chiederò meglio quando andrò a ritirare l’auto

Sarà una versione corretta e rinnovata dell' AISIN da 8 marce, ma non penso proprio che sia una nuova marca... 

3 ore fa, Ge17 ha scritto:

quindi ha ordinato l’intero cambio, più o meno ha detta sua 12mila euro di cambio....

Direi che i service sparano abbastanza alto con le cifre ipotetiche di interventi in garanzia, altrimenti c’è stato una bel aumento di prezzo per questi cambi 😂

Luglio 2020 - 9.200€

Novembre 2020 - 12.000€ 
Circa il 30% in più in 4 mesi 😁

Una vera rivoluzione sarebbe avere un cambio ZF8 come le BMW più grandi, il problema sarebbe “solo” mettere un motore longitudinale in una Mini 🤪

Ma infatti via anche secondo me è una cifra sparata a caso giusto così per dirla, mi sembra veramente esagerato, vedrò un po’ che mi dicono quando vado a ritirarla 

La cosa più importante che ti facciano il lavoro passandolo in garanzia e che la macchina torni perfetta, ma sicuramente andrà così.

3 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

La cosa più importante che ti facciano il lavoro passandolo in garanzia e che la macchina torni perfetta, ma sicuramente andrà così.

Ah ma per la garanzia me lo ha confermato che passa tutta la mini, infatti per quello mi ha detto che ci ha messo un po’ di più che prima di ordinare il cambio ha aspettato la conferma... che la macchina torni perfetta lo voglio proprio sperare che sennò la vendo subito.

Che poi avevo già in mente di fare la mappa appena mi scadeva la garanzia, ma adesso dopo questo intervento mi tocca rinunciarci😔

2 ore fa, Ge17 ha scritto:

Ah ma per la garanzia me lo ha confermato che passa tutta la mini, infatti per quello mi ha detto che ci ha messo un po’ di più che prima di ordinare il cambio ha aspettato la conferma... che la macchina torni perfetta lo voglio proprio sperare che sennò la vendo subito.

Che poi avevo già in mente di fare la mappa appena mi scadeva la garanzia, ma adesso dopo questo intervento mi tocca rinunciarci😔

è praticamente impossibile che te la consegnano con problemi, viene sempre collaudata soprattutto con interventi del genere.

Comprendo che è una seccatura, ma una volta che torna perfetta il problema non si pone più (anche l'intervento è garantito).

• Author

Io ho avuto il problema al cambio. Per carità è stato sostituito in garanzia. Ma ho comunque preferito cambiare macchina, passando ora ad una Cooper S.

Mi hanno appena chiamato dicendomi che stamani gli è arrivato il cambio e l'hanno montato e la macchina è tutto ok, quindi domani vado a ritirarla.

Poi ormai che c'ero mi sono fatto convincere a fare il tagliando (avrei dovuto farlo tra 2000km) e come prezzo mi fanno: olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e in piu dovevo fare il liquido freni a 350 euro, secondo voi come è come prezzo dato che è il primo tagliando che faccio e non so su che prezzi si aggirano? mi ha detto poi che per il filtro clima che erano altri 80 euro posso aspettare il prossimo tagliando

2 ore fa, Ge17 ha scritto:

Mi hanno appena chiamato dicendomi che stamani gli è arrivato il cambio e l'hanno montato e la macchina è tutto ok, quindi domani vado a ritirarla.

Poi ormai che c'ero mi sono fatto convincere a fare il tagliando (avrei dovuto farlo tra 2000km) e come prezzo mi fanno: olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e in piu dovevo fare il liquido freni a 350 euro, secondo voi come è come prezzo dato che è il primo tagliando che faccio e non so su che prezzi si aggirano? mi ha detto poi che per il filtro clima che erano altri 80 euro posso aspettare il prossimo tagliando

Ciao, non ho idea di quanti anni abbia la tua Mini, ma visti i km, poteva essere conveniente un pacchetto tipo il More Mini - Less Money 😉

MINI Service - More MINI Less Money: dettagli del programma

Prova a vedere se ti conviene e nel caso se riesci a fartelo attivare comprendendo questo tagliando.

Accidenti! Vedo solo adesso che per le diesel ora costa 600€, forse non è poi molto conveniente.

Un'anno fa io l'ho attivato a 400€ per la mia Cooper D. 😬

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.