Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio automatico Aisin 8 Marce, Problemi

Featured Replies

Ho pensato di andare in BMW perché (ma dovrei controllare) forse sono ancora per un pelo in garanzia e se dovesse saltare fuori qualcosa di brutto forse riesco a rientrare nei tempi.
Devo controllare bene i documenti...se così non fosse, credo contatterò direttamente un' officina che tratta nello specifico proprio cambi automatici. 

• Replies 164
  • Views 69.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao, io ho una F55 Sd del 2018 con quel cambio. Intorno ai 20/25mila km ( ora con l’esattezza non ricordo) mi tocco sostituirlo interamente perché dava problemi…naturalmente tutto in garanzia dalla B

Posted Images

• 2 weeks later...

Prenotato appuntamento in MINI per farla controllare...prima data utile, 12 Dicembre 😭

• 4 weeks later...

Ho letto in vari post (anche forum stranieri) che questo Aisin ad otto rapporti può dare problemi e richiedere la sostituzione, chiedo a chi ce l'ha se si trova bene, quanti km ha fatto, anno auto e se ha fatto dei lavori.

Grazie!

Tutte le "cose" meccaniche si possono guastare. La necessità della sostituzione del cambio è avvenuta in passato per alcuni e anche nel Forum dovresti trovare tracce in merito.

Io personalmente, facendo scongiuri, non ho riscontrato problemi di sorta. 

Ho circa 63k km ed uso la mia MINI COUNTRYMAN JCW F60 per pochissimi km all'anno. 

La tua è una paura, una segnalazione di guasto, o cos'altro ?

Per capire meglio la tua domanda in questo 3D

Si la mia è una domanda diciamo più "statistica" degli utenti qui sul forum, dato che ormai è sulle MINI da anni e ora si potrebbe trarre qualche conclusione sull'affidabilità...

Poi ovviamente se si rompe fuori garanzia c'è da avere paura 🥲

Ciao. Direi che per sentito dire se ne sentono tante. Posto che una buona parte degli utenti dei forum preferisce spendere tempo a scrivere parlando delle problematiche dell’auto, per chiedere aiuto e non per decantarla (in questo caso pochi utenti credo aprano un 3d per elogiare Aisin) non percepisco una situazione tale per la quale questo Aisin debba essere messo sotto osservazione per problemi congeniti. Come tutti i cambi automatici, se il progetto è valido ed esente da errori, con la corretta manutenzione, si fanno migliaia di km senza problemi, questo è il consiglio principale che posso darti.

Spero che la statistica di cui parli sia più di soddisfazione che di insoddisfazione.

2 ore fa, Vam ha scritto:

Ovviamente con la corretta manutenzione, come per ogni cosa, si va sani e lontani, ma la mia questione riguarda più i difetti di fabbrica, perché leggendo qua e la, la principale rottura di questi cambi è nei primi 30.000km, quindi sono proprio difettati dalla fabbrica.

Comunque infatti vorrei leggere anche commenti positivi di chi ha questo cambio 😉 

Edited by Vam
Citazione non necessaria

Se volete farvi un'idea, in questo video vengono analizzati il funzionamento e le possibili problematiche: 

Edited by Austin92

1 ora fa, Austin92 ha scritto:

Esatto, infatti anche nel video cita il fatto che quell' X1 aveva solamente 35.000km

Edited by Vam
Citazione non necessaria

• 2 weeks later...
Il 23/12/2022 at 01:02, pollege96 ha scritto:

Ho letto in vari post (anche forum stranieri) che questo Aisin ad otto rapporti può dare problemi e richiedere la sostituzione, chiedo a chi ce l'ha se si trova bene, quanti km ha fatto, anno auto e se ha fatto dei lavori.

Grazie!

Ciao, io ho una F55 Sd del 2018 con quel cambio. Intorno ai 20/25mila km ( ora con l’esattezza non ricordo) mi tocco sostituirlo interamente perché dava problemi…naturalmente tutto in garanzia dalla BMW senza tirare fuori un euro.

Adesso sono a 60mila km e “toccandomi” zero problemi.

te lo sostituiscono con un cambio aggiornato quindi non dovresti più avere problemi... invece quali sintomi ti dava il cambio fallato?

3 ore fa, pollege96 ha scritto:

Si esatto.

A bassi giri soprattuto con le marce basse delle volte quando cambiava sfollava e sentivo una botta forte

Aggiornamento --> Ritirata prima delle feste con il responso: cambio automatico da sostituire. Considerata la grossa cifra in gioco (mi hanno preventivato 9k) e il fatto che la garanzia è scaduta solo 3 mesi fa, l' accordo finale è che BMW si accolla l' 80% delle spese. Ovviamente ho chiesto e mi hanno garantito che il cambio montato sarà nuovo e non un rigenerato.

Ho riportato l' auto Lunedì per l' intervento, vi farò sapere.

Se è vero che tutto sommato poteva andar peggio, devo dire che questa cosa mi ha demoralizzato. Da un lato mi ha ovviamente rovinato un pò le Feste e mi ha costretto a non usare praticamente mai la macchina onde evitare che si spaccasse qualcosa prima di riportarla in officina; dall' altro mi ha lasciato l' amaro in bocca il fatto che la mia adorata Clubman potesse tirarmi uno scherzo di sto genere. Tra le righe, comunque, in concessionaria mi hanno confermato che questi Aisin 8 marce, specie quelli pre 2019, non brillano per affidabilità. Gli ZF di altri modelli del Gruppo Bmw sono proprio un altro pianeta.

Ora la faccio riparare, poi farò qualche valutazione...sono incazzato con lei 😂 ma le finanze ora come ora sono quello che sono e l' usato è schizzato alle stelle ...

@Fuoco93 brutta, veramente brutta cosa questa notizia. 

il paragone tra AISIN e ZF non è molto pertinente visto che MINI non lo può montare per il motore non trasversale rispetto a BMW  

Porca miseria, brutta storia sì e purtroppo può capitare. Forse vale la

pena fare le estensioni quando c’è di mezzo il cambio automatico, ma solitamente poi succede nulla e tu rammarichi di averla estesa.

Vedrai che con il nuovo cambio andrà bene e questo spiacevole evento sarà solo un brutto ricordo.

Sì sì, so che lo ZF non fitta sui motori che montano le MINI e le BMW a trazione anteriore, ma c'è da dire anche che questo cambio è usato da così tanti marchi (Volvo, Peugeot, Citroen e altri ancora) che ti aspetti possa essere collaudato e dare poche noie. Poi per carità, magari ho beccato io l' esemplare sfigato, ma se è vero che in officina avevano già 3 auto a cui fare la sostituzione (1 X1, 1 Countryman e 1 2 Active Tourer), due domande un pò me le faccio 😅

Non è nemmeno arrivato a 90 mila km, ha ceduto a 88 mila. Chilometraggio ridicolo.

Edited by Fuoco93

Comunque a mio avviso i costruttori di auto hanno lasciato troppo nelle mani dei costruttori del cambio le indicazioni per una corretta manutenzione ed ultimamente, a fronte di alcuni problemi, hanno svoltato pagina. Personalmente oltre gli 80mila km io non andrei per effettuare un cambio olio. Spesso sentivo dire che l’olio è vitalizio, ma a me si accappona la pelle quando sente che un olio mantiene le sue caratteristiche per sempre quando è fisiologico il suo degrado. Non per nulla ultimamente Mercedes, per esempio, consiglia ed effettua il cambio olio di alcuni cambi già a 60mila km.

Concordo, il problema è che se richiedi un cambio olio e non è previsto dal programma manutenzione BMW, non te lo fanno neanche.

Testuali parole dall' officina "a cambiare l' olio si rischia solo di fare peggio"... seee vabbè 😂

Il conce sono vincolati a fare quello che gli dice la casa madre, perchè se fanno qualcosa di non previsto e poi ci sono problemi rischiano di passare dei grossi guai.

@Fuoco93 mi spiace veramente per il problema che ti è accaduto.

Una curiosità, ti sei rivolto alla concessionaria nella zona est della nostra città?

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.