Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53

Featured Replies

• Risposte 1,7k
  • Visite 208,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consig

• Ciao, @Operazione R53. Immagino che fosse questa, giusto? Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

• É una 2005, manuale, non ha problemi di cambio la Restyling.

Immagini Pubblicate

Inviato

Carina; però 164.000 Km sei obbligato a revisionare il compressore (se non è già stato revisionato).

Qui la vedi anche su AutoScout.

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-s-MINI-1-6-cooper-s-170cv-benzina-beige-a7a161c3-0046-4860-a78b-4ab49edf0c33?

"Carica" di nerogomme sulle plastiche per farle sembrare meno vissute (passaruota, ecc).

Colore normale; non mi fa impazzire il bianco panna "liscio". Con le strisce nere, già la musica cambierebbe; però non mi piacciono i cerchi, gli interni sono vissuti (non consunti, ma neanche immacolati; e ci sta per un'auto di 20 e passa anni) e la radio/infotainment non sono originali (c'è una Kenwood montata).

Diciamo che è senza infamia e senza lode; e che non mi ci tufferei prima di aver visto altro. 👌

PS: a ottobre 2025 aveva 138.000 km e adesso (gennaio 2026) ne ha 164.000? ‼️

image.png

Modificato da DiGiNeX

Inviato

Grazie Paolo!

Sicuramente la radio non é quella originale, ma si trova, il Navi sembra originale, ma come dicevo va controllato bene che funzioni. Strano il chilometraggio in effetti ed anche l’anno di revisione saltato… da verificare.

Inviato

0EA41285-C61F-477B-BFF9-B1A98455C5BC_1_105_c.jpeg A0B5738E-8AF5-4A27-80D5-F69424256FE6_1_102_o.jpeg

Bologna auto classica a Ottobre, ci avevo fatto un giretto attorno, guarnizioni un pò croccanti, sedile stile divano dei Simpson con l'imprinting delle chiappe ma sembra che li abbiano un pochetto sistemati nel mentre. Carina ma con pochi $$$ in più inizi a trovarle anche molto molto belle.

Inviato

Se non riescono a venderla vuol dire che il prezzo è alto, altro punto a mio vantaggio. Io ovviamente voglio spendere il meno possibile, ciò non vuol dire che voglio spendere 5000€ e poi farci 10000€ di lavori, o 10000€ e 2000€ di lavori. (Avrei preso la prima che mi esce nella ricerca a 2800€). Secondo me max 10000€ ma deve essere 0 problemi. Voi che ne dite? Online ci sono annunci anche superiori, ma la certezza su come sia tenuta non si può mai avere.

Tutto chiaro, beh che dire, per le questioni estetiche è una cosa soggettiva, a me non dispiace l'aspetto "innocente" e la semplicità (i cerchi sono d'accordo che anche a me non piacciono chissà quanto, ma non è un dettaglio fondamentale al momento). La questione volumetrico già incide in maniera significativa ed anche sul prezzo per l'eventuale trattativa. Per quanto riguarda i km alle revisioni effettivamente non ci avevo fatto caso, 26mila km in un paio di mesi chi diavolo li fa? (strano anche i 2000 km dal 2022 al 2025, forse potrebbe essere anche un errore d'inserimento, dicono che dal 2021 l'hanno seguita con l'ultimo acquirente quindi è difficile che sià stata ferma per tanto).

Io comunque aspetto queste info e foto che dicevano per mail per avere le idee più chiare, eventualmente ho chi in zona potrebbe andare di persona a vederla se ne vale la pena.

La ricerca continua, sto approfondendo anche con un po' con qualche video che trovo online (Tiziano Traverso e Matteo Torrisi Officina del pilota) per capire i punti delicati, ho un po' paura di beccare quella sbagliata e finire nel circolo vizioso dei difetti/guasti.

Modificato da Vam
Post uniti

Inviato

Su Ruoteclassiche una MINI Cooper S da 2002 al 2007 in criterio di valutazione A+, che significa perfetta, è quotata 12,5mila Euro e direi che questa non lo è per quanto detto fino ad ora. La sua quotazione è 8,5mila euro ovvero in situazione AB o BA come da tabelle Ruoteclassiche, un’ auto in buone condizioni, conservata o restaurata, che magari necessita di qualche lavoro per essere perfetta.

Poi il mercato ovviamente é un altro e come già detto 10mila euro ci stanno secondo me ormai per una “buona” Cooper S, non perfetta. Perfetta? Non la troverai mai a questa cifra, mettiti il cuore in pace. Ricordati che si parla di auto di 20 anni ormai, pretendere che sia perfetta mi sembra esagerato.

La vuoi perfetta? I prezzi salgono e non di poco. Ti faccio esempio sulla mia, ovvero perfetta, Works, full optional, oggi Ruoteclassiche dice 16Mila per una A+… mi hanno offerto molto di più un anno fa, ma molto… infatti per pezzi di un certo tipo Ruoteclassiche recita: “Per i veicoli più anziani la perfetta conservazione può portare a valutazioni ancora superiori, da formulare caso per caso”. Spero di averti fatto una panoramica più precisa sul mercato dell’usato MINI, che altro non é che quello dei veicoli d’epoca ormai.

Inviato

Ma infatti io non sto parlando di perfetta, ma di 0 problemi (almeno sulla carta e a vista), se cercavo la perfetta vuol dire che avevo budget illimitato. Io punto a spendere il giusto per un'auto che devo gestire con manutenzione ordinaria, ovvio che l'imprevisto può capitare, ma una cosa è l'imprevisto e un'altra cosa è fare 50 km e mi lascia a piedi per quacosa che era già andato. Non so, forse pretento troppo, o è quello che vi aspettereste da una del genere a 11mila €?

Inviato

Io ti ho scritto come la penso ben chiaro nei miei due messaggi sopra… credo di averti dato una bella traccia e costi su cui puoi fare tutte le riflessioni del caso… quando si parla di denaro io alzo le mani, come sempre e lascio che sia chi legge a decidere per il suo meglio.😉👍🏻

Inviato

Però @felix_max.davide se le cose stessero come dici tu, vorrebbe dire che il 20 ottobre 2025 aveva 138 mila chilometri e ieri ne aveva 164 mila.

Una R53 che, dopo essere stata ferma un anno, ga fatto quasi 26 mila chilometri in tre mesi...?

Inviato

Aggiornamento MINI Annuncio Privacar

FOTO

Esterno: plastiche passaruota con graffi ed un paio con punti saltati e e incollati alla meglio, paraurti posteriore ballerino, piastra cromata su maniglia portellone ballerina, faretto anteriore rotto, stop posteriore senza plastica, retronebbia con plastica bianca anzicchè rossa, targa anteriore martellata. Un po' di graffiature di carrozzeria ma questo ci sta, sembrava anche un po' rovinata la vernice ma forse era dovuta anche al fatto che era un po' sporca. Le guarnizioni porte sembravano ok, chiudono bene i finestrini.
Interni: accettabili i sedili, usura da utilizzo classico, ovviamente un po' di screpolature alla maniglia e al pomello, vano batteria ok

Prova su strada: contagiri funzionante ma spia motore accesa (diceva sonda lambda, stava dal meccanico in quei giorni per tagliando e sistemazioni, bah), il tipo mi ha fatto notare un po' di rumorini quando c'era il fondo sconnesso agli ammortizzatori, tipo le boccole, roba del genere (vai a capì, non sono un tecnico ma si sentiva il rumore quando c'era il dosso o la botta per terra), il motore non mi ha dato brutte impressioni, mi ha tirato un paio di marce, ma alla fine del giro sentivo un po' di puzza di bruciato in abitacolo (vai a capì pure questa).

Conclusioni, a primo acchito non è un bell'impatto, sicuramente è il tipo di macchina da prendere e sistemare per essere presentabile.

P.S. alla fine del giro ho notato scorrere dal parafango anteriore del liquido oleoso (si nota nella foto con mezza ruota), non era bagnato a terra, non sembrava sporco attaccato che scorreva dopo essere bagnato. Forti dubbi.
P.P.S ultima revisione saltata

Inviato

Nelle foto dell'annuncio di Privacar l'auto sembra lavata da poco (o esposta a pioggia forte) e già sale umidità sui cristalli del lato guida: dici che le guarnizioni stanno bene, ma sicuro non siano andate? Anche nel close-up delle tue foto qualcosa non mi convince nella parte superiore della guarnizione lato guida: possibile che l'auto sia stata oggetto di forzatura in passato (o semplicemente che le guarnizioni non siano perfette)?

Revisione saltata e spia motore accesa: probabile problema all'impianto di scarico. E comunque NON da comprare finché non ti ha fatto collegare uno scanner alla porta OBD.

Sedile passeggero sembrerebbe avere usura.

Carrozzeria tutt'altro che in buono stato; e gli Xeno/LED a naso non mi sembrano originali, dato che da Luglio 2004 in poi le R53 con Xenon uscivano con il cannone lenticolare mentre questa ha le parabole (@Vam correggimi tu se sbaglio)

Rumori sullo sconnesso; e tu stesso dici di non essere esperto per valutarle. Se poi escono fuori dolori da centinaia/migliaia di Euro?

Tagliandi non documentati, senza timbri e senza fatture.

E alla fine del giro, anche uno sgocciolio sospetto (da approfondire).

In sintesi: pasticciata, con errori sul cruscotto, con rumori e a te nascono dubbi (doppiamente giustificati dal fatto che non sei un meccanico e che quindi avresti bisogno di spunti esterni e a pagamento per ripararla). E chiede settemilaottocento Euro.

Per me, può rimanere lì; a maggior ragione data la ricerca che stai facendo.

In bocca al lupo! 🍀

Modificato da DiGiNeX

Inviato

Sì, nell'annuncio sembra che gli abbiano dato una sciacquata prima di fare le foto (la condensa sui cristalli non è detto che sia collegata, poteva essere freddo e semplicemente si è fatta all'interno). Poi abbiamo fissato l'apputamento da ieri mattina per oggi ed il venditore l'ha portata così come la teneva, capisco che c'era poco tempo ma almeno tenerla un po' presentabile dato che potrebbero venire a vederla (o no?), poi il difetto o la graffiatura o il componento rotto ci stà, ma vederla anche con un mix di patina da sporco quotidiano e vernice sbiadita/opacizzata non ha fatto un bell'effetto.

Le guarnizioni erano belle solide nella zona della portiera (verticale) e morbide dove chiude il finestrino (orizzontale e montante), non c'erano crepe o spaccature (poi da qui a dire che scorre dentro ci devo buttare per forza l'acqua sopra per scoprirlo).

Il fatto del faro già mi è stato detto, anche se, ripeto, online ho trova degli annunci di park lane con lo stesso faro di questa, o meglio non so se la lampadina si sostituisce con il ""cannone" lenticolare o è proprio tutto il gruppo ottico sbagliato (anche perchè il "cannone" per capirci è lo stesso che vedo sui fari allo xeno o no?).

Per tutto quello che ho visto di sicuro non ci ho pensato a fare una proposta sul momento, gli ho detto che ci pensavo e che se valutavo fattibile avrei fatto un'offerta considerando tutte queste piccole cose che ho visto. Ovviamente tra le condizioni ci sarebbero state sicuramente la risoluzione della spia motore e la visione da parte di un meccanico (ora che ho controllato la targa anche la revisione), perchè con l'esperienza mia arrivo fino ad un certo punto, non posso sapere se quel rumore è l'ammortizzatore, i braccetti, le boccole o qualsiasi altro pezzo della sospensione (se è una cosa da 100€ o 1000€).

Di sicuro non è in cima tra tutte quelle che ho visto, quasi quasi sta meglio la prima che ho visto, e voleva pure meno.

Inviato

Lo scrivo ancora una volta, non fosse chiaro..:” La Park Lane, se munita di Xeno in origine, essendo una Restyling, ha solo e soltanto i fanali con la lente come la mia; se ha dei fari Xeno non uguali alla mia, non sono originali, fine del discorso”

IMG_9013.jpeg

Inviato

La patina oleosa sul passaruota potrebbe essere il liquido lavavetri, lo faceva anche la mia ex r56.

Per la puzza di bruciato se non era stata tirata da tanto è normale.

In ogni caso mi pare abbia fin troppe incognite.

Inviato

@Vam non me ne volere se pongo più volte le stesse perplessità, sono poche settimane che sto approfondendo i dettagli delle R53 e vedo annunci quasi quotidianamente di ogni (esempio ho visto pure i fari con il led ad anello, che pure non mi sembra originale). Questa immagine che posti con lava fari mi è chiaro che sono gli xeno per forza, quello che non mi è chiaro è la versione di fari base (ed è proprio tutto il gruppo ottico diverso, non è che cambiano solo le lampade).

Ad esempio dovrebbero essere QUESTI?

Che poi dovrebbero essere quelli che monta quest'ultima che ho visto. (Se la lampada messa è di un colore strano che sembra copiare gli xeno o c'è un accrocchio per metterci gli xeno non omologati vuol dire che vanno messe le lampade standard semplicemente, no?)

Inviato

Questi sono fanali non Xeno, mi ripeto, sono diversi, lo ho già scritto. La Park Lane postata ha gli Xeno, ma non originali ( kit o lampade che siano) su fanali non Xeno originali.

Ciao

Inviato

L'ultima postata ha i fari a parabola con lampadine alogene.

Giusto per chiudere l'argomento.

La r53 ha solo 3 fari: alogeni, xeno pre rest e xeno rest.

Gli alogeni sono quelli dell'annuncio postato, gli xeno rest quelli postati da vam e gli xeno pre rest questi

images?q=tbn:ANd9GcRIJHTIDPvEMC4QuVDpPAf

Inviato

Buonasera, la ricerca continua, sto diventando il vostro incubo, mi dispiace.

Questa potrei andarla a vedere solo perché è vicina, peccato la scarsissima descrizione e dettagli su cosa abbia fatto al motore. I kit JCW esistevano anche solo estetici o solo il kit per portarla a 211cv? Oppure ha "pasticciato"?

Mentre RIMINI è tornata ma non sono sicuro che sia la stessa già postata giorni fa dato che è scaduto l'annuncio, non ricordo gli interni, ma sicuro crono e autobloccante, km anche simili, non coincide il mese di immatricolazione, già fatto il controllo revisioni con targa cherisulta cambiata. Qui lista infinita in descrizione.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.