Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53

Featured Replies

Inviato

Vabè seconda fascia o no le gomme erano da cambiare a prescindere, completamente sfaldate e portate al limite. Diciamo che il mio istinto mi suggeriva di pensarci bene sopra non era tanto infondato, i vostri pareri mi hanno confermato nel desistere.

Tra gli annunci della ricerca quale altra mi suggerireste? Il problema poi è che sono tutte lontane dalla mia zona e quelle vicine non mi convincono a primo acchito.

• Risposte 1,7k
  • Visite 208,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consig

• Ciao, @Operazione R53. Immagino che fosse questa, giusto? Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

• É una 2005, manuale, non ha problemi di cambio la Restyling.

Immagini Pubblicate

Inviato
21 ore fa, Operazione R53 ha scritto:

Questa, anche per come sono fatte le foto (molto belle), sembra tenuta da un appassionato che ha fatto qualche upgrade ma in generale sembrarebbe poco pasticciata, sarebbe da parlare un pochino con entrambi i proprietari magari.

Inviato
Il 30/12/2025 at 11:00, Operazione R53 ha scritto:

Vabè seconda fascia o no le gomme erano da cambiare a prescindere, completamente sfaldate e portate al limite. Diciamo che il mio istinto mi suggeriva di pensarci bene sopra non era tanto infondato, i vostri pareri mi hanno confermato nel desistere.

Tra gli annunci della ricerca quale altra mi suggerireste? Il problema poi è che sono tutte lontane dalla mia zona e quelle vicine non mi convincono a primo acchito.

Ciao, forse l'hai già detto, secondo me devi scegliere se ne vuoi una da conservare e riportare all'originale o una per divertirti

Inviato

Il mio principale obiettivo è togliermi lo sfizio con un'auto sportiva (per un uso da "weekend" o da "motociclista" per farla semplice) che ho sempre desiderato (sfruttando la convenienza della storicità), non sono un tipo smanettone sia perchè non ne ho le competenze (e quindi dovrei affidarmi a qualcuno che al momento non ho e/o documentarmi a fondo), sià perchè avrei poco tempo da dedicargli (oltre al mantenimento e gestione da manutenzione base, ma che comunque mi piacerebbe fare e imparare, mi sono sempre piaciuti i motori, abbiamo avuto moto principalmente in famiglia, c'è passione ma non mi ritengo un appassionato doc, ma ovviamente con un'auto del genere le cose cambiano, non la vedo come un'utilitaria da gira la chiave e via). Sarà un'auto che terrò fin quando potrò, ma ciò non vuol dire che mi prendo la prima "pasticciata" (come le definite voi) e va bene così, cerco il giusto compromesso, se c'è da fare qualcosina va fatto (ma a livello di sostituire il componente rovinato e non dover capire questa è una checmate dove il vecchio proprietario ha appiccicato i sedili della park lane quindi ora devo sotituirli per renderla coerente ecc,ecc è un esempio, non so se sono stato chiaro), non ho vincoli di famiglia (al momento), sono lo zio single che vorrebbe far credere di essere figo (ma non è così).

In conclusione sono cosciente che qui se ne andranno dei soldi, non è una scelta razionale, ma a volte bisogna lasciar spazio anche al cuore (e fin ora l'ho fatto pochissime volte), 50❤️ e 50🧠 diciamo. Se devo fare la "cazzata" va fatta bene🤣

Inviato

Discorso chiarissimo e per quanto scrivi io rimarrei, su qualcosa di poco pasticciato, come diciamo noi e come dico io, che significa, poche o nulle modifiche meccaniche (che secondo me é importante per avere una affidabilità maggiore iniziale e poche estetiche interne ed esterne, ma quest’ultimo é il minore dei mali secondo me, se non è una MINI stravolta, ci sta anche un sedile di un’altra serie o un pomello cambio diverso anche se io ho idee diverse, ma ascolto e consiglio anche chi le ha diverse da me, ci mancherebbe.

Inviato

Ragazzi buongiorno, volevo chiedervi una cosa, secondo voi quanto è il massimo che spendereste per il tipo di auto che sto cercando, diciamo massimo 150mila km e tenuta in buono stato senza fronzoli/modifiche.

Ad esempio QUESTA come la vedete? Ci vale quel prezzo? (secondo me è un po' altino, a meno che non mi da una garanzia essendo un rivenditore).

Ovviamente ammesso che lo stato e livello di manutenzione è coerente, cosa che al momento non posso verificare.

Peccato che non ho fatto in tempo a contattare quella di Rimini, probabilmente è scaduto l'annuncio.

Inviato

Sono d’accordo l’auto non sembra male, ma come sempre andrebbe valutata dal vivo, provata e verificate soprattutto le manutenzioni; se tutto torna li potrebbe anche valere.

Ha detto apribile, Navigatore originale, controlla che funzioni nel caso perchè spesso non funzionano più, fari Xeno originali, da verificare che non siano montati aftermarket visto che andava di moda farlo, interni in pelle e bracciolo centrale. Unica cosa che mi lascia perplesso é che il logo posteriore é completamente sbiadito e ci sta se é rimasta spesso al sole, ma l’anteriore sembra intonso e la cornice della griglia superiore non è la sua, ma quella della pre-rest, quando questa é una Restyling matematico… strano… informati bene sul motivo, si sa mai che abbia avuto un incidente e le abbiano messo quella sbagliata…

Inviato

Capito, per questo ho chiesto un po' di info e foto più dettagliate. Notato anche io il logo posteriore sbiadito, grazie per il dettaglio della griglia superiore (ho capito cosa intendi, la rest è liscia e non l'ondulata. Ma poi le lamelle orizzontali non sono cromate su tutti i modelli? alcune le vedo in tinta). Un'altra cosa che ho notato è che non vedo combaciare bene i passa ruota in plastica nera specialmente sul lato destro. Io comunque da un controllo ho visto che è sopra la media di Autoscout e QUI ho trovato queste altre info, forse un po' datate ma stiamo là come ordine di grandezza immagino.

Inviato

Figurati. Sì esatto la Rest ha la parte superiore liscia e, a guardare ancora meglio vedo che il maniglione posteriore é in tinta carrozzeria e di conseguenza anche i listelli piccoli anteriori dovrebbero esserlo invece in questa é full cromo come se avesse la crome line esterna che peró richiederebbe anche il maniglione cromo a questo punto, insomma qualcosa non torna…di sicuro qualcosa é stato sostituito, magari solo per degrado eh, ma senza curarsi di quanto sopra e ci potrebbe anche stare. Per le plastiche é abbastanza normale non combacino perfettamente dopo tanti anni, ma si puó migliorare con un visita dal carrozziere che te lo puó allineare.

Per i prezzi di ruoteclassiche vedo essere datati 2022 dal Forum che hai linkato, posso guardare se sono aumentati nel tempo e magari postare una discussione dedicata; Io li ho sicuri di un annetto fa, ma non di quest’anno per il momento non avendo ancora comprato il giornale.

Inviato

Aggiornamento MINI a Larciano dal rivenditore.

Mia MAIL

Salve,
vedo che l'auto è tenuta abbastanza bene ma non riesco a rendermi conto, dalle foto caricate, dello stato di usura e/o l'entita dei difetti del tempo, è possibile avere un set di foto (non compresse dal sito) anche più in dettaglio per mail?
Inolte mi sa dire se è già iscritta ASI?
Qual è lo stato delle manutenzioni e componentistica tipo sostituzioni o revisioni? Avete una storicità del veicolo?
Fate semplice rivendita di veicoli oppure offrite assistenza/garanzie post-vendita?
Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti

RISPOSTA

la MINI attualmente  è  disponibile, la informo che oggi l'abbiamo in trasporto tramite bisarca per esporla al salone Arezzo Classic Motors che si svolgerà  questo weekend , se è  di zona la può  trovare lì per vederla. Domani nel pomeriggio  avrò  già  posizionato la MINI è provvederò  a farle qualche foto, le chiedo solo pazienza. L'auto  attualmente  non è  iscritta asi,   lo si può  fare tranquillamente visto la sua originalità. Inoltre  la MINI in questione  è  da circa il 2021 che è  stata seguita nella nostra officina tramite  tagliandi puntuali, nella fattispecie abbiamo già  venduto proprio questa MINI nel 2021 e l'abbiamo ritirata dal nostro cliente, che purtroppo  per lui, aveva necessità  di una 5 porte per la famiglia. Come di consueto  con la vendita eroghiamo Garanzia  legale di conformità  12 mesi che certifica le condizioni  dell'auto e il chilometraggio, inoltre  avendo l'officina siamo sempre aperti ad assistervi nel post vendita.

Mi scusi se son stato un po lungo nel esporle  i fatti, le lascio un nostro  recapito  per un più  facile contatto 389099xxx per altre domande.

Buona giornata 

Al.Mar.Cars 

Secondo me ha fatto un po' di confusione sul fatto che hanno preso in consegna la MINI della persona che ha preso l'auto da loro (da come scrive dice che hanno venduto già la MINI)

Modificato da Vam
Numero di telefono occultato

Inviato

L’hanno venduta nel 2021 a questa persona che ora necessita di altra auto e la rivende a loro o tramite loro, inoltre questa persona si è sempre servita da loro per le manutenzioni, io almeno la leggo così.

Inviato

Anche io ho capito così.

Nel 2021 l'auto è stata acquistata dal proprietario da loro, che poi hanno seguito anche la manutenzione, e ora per altre necessità la ha rivenduta sempre a loro/data in permuta.

Inviato

Sì, in effetti credo che il senso sia quello rileggendo con più attenzione. In pratica penso voglia realizzare il più possibile per scontare il nuovo acquisto l'acquirente (o loro). Vabè aspetto questi dettagli per capire se ne vale la pena, anche perchè io, essendo ben lontano da quella zona, non saprei come usufruire di eventuale garanzia (anche se già so che c'è sempre una postilla per non far rientrare in garanzia eventuali problemi futuri). Vi aggiorno. (Scusate per il dato sensibile condiviso, farò più attenzione).

In aggiunta ho trovato QUESTA che potrei andare a visionare probabilmente settimana prossima essendo in zona per lavoro. Ho già notato che c'è un faretto che non funziona (e peccato per il volante vecchio che non riesco a farmi piacere) e dal video sento un rumore ma non sono sicuro che sia il motore (perchè il contagiri è a 0), mentre se fosse accesa sarebbe un problema (vista anche la spia motore, ma potrebbe essere dovuto al fatto che è spenta in realtà)

Inviato

Una Park Lane, sicuramente ha gli xeno non omologati perchè dovrebbe avere i lenticolari. Peccato per i sedili, che sono bellissimi, ma vedo esserci dei buchi se non vedo male. Il volante si cambia, non è un problema, noto anche mancare, forse, perchè non si capisce benissimo, che manchi il fendinebbia posteriore centrale rosso, o é stato verniciato di nero, non si capisce. La luce davanti è probabilmente solo una lampadina e non sono capaci di sostituirla, il rumore a cui ti riferisci é probabilmente il classico miagolio della pompa idroguida del servosterzo, bene che ci sia.

Inviato

Ma tu intendi la lampada solo allo xeno o tutto il farò? Perché si distingue che c'è la lampadina. Io comunque park lane con i fari allo xeno ne ho viste online. Il sedile guidatore sembra avere un taglio avanti in effetti. La luce sugli scarichi sembra mancare la plastica effettivamente (o scura, boh). Comunque penso di contattrli e vederla per curiosità, mi trovo in zona settimana prossima.

Inviato

Il faro della Park Lane deve essere come il mio, se guardi il mio profilo, lenticolare; questa ha un faro probabilmente alogeno, di serie, trasformato in xeno tramite kit non omologato. I sedili sono messi male e meno male che il venditore scrive che è tenuta molto bene, tra strappo e buchi… mah

Inviato

Capito, ero convinto che quel tipo di farò che vedo sulla tua fosse quello xeno, anche da ricerca online. Riesci a mettermi due foto di dettaglio di un faro xeno e non xeno?

P.s. nella risposta di prima mi sono dimenticato di aggiungere che se nel video è effettivamente accesa la macchina allora c'è un problema al contagiri e spia motore accesa.

Inviato

Quello della park lane non è allo xeno, ma un semplice alogeno. Ma visto la luce bluastra che fa o hanno installato un kit xeno aftermarket facendo una porcata perchè accechi gli altri, oppure sono delle semplici alogene con colore diverso, sarebbe da approfondire.

Lo xeno lo riconosci perchè hanno il lavafari.

Inviato

Il retronebbia sembra riverniciato,il sedile passeggero a me pare, siano gocce di acqua , visto che l'auto è bagnata, i fari hanno il kit xenon, per le spie,bisogna sentire il concessionario che dice, per il resto non so.

Inviato
Il 08/01/2026 at 16:22, Operazione R53 ha scritto:

la MINI attualmente  è  disponibile, la informo che oggi l'abbiamo in trasporto tramite bisarca per esporla al salone Arezzo Classic Motors che si svolgerà  questo weekend

Ciao, @Operazione R53.

Immagino che fosse questa, giusto?

Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

WhatsApp Image 2026-01-10 at 15.03.41.jpegWhatsApp Image 2026-01-10 at 15.03.42.jpegWhatsApp Image 2026-01-10 at 15.03.39.jpeg

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.