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[Tutorial] Post-montaggio Driving Modes (sport-mid-green)


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Ciao a tutti, come avevo anticipato in qualche discussione passata, ho completato l'installazione della ghiera driving modes, ovvero il selettore per le modalità sport-mid-green.

Premessa:

Nel mio caso (mini one D) il selettore non è un accessorio indispensabile o che fa la differenza.. ad ogni modo visto che dovevo sostituire il pomello del cambio per un difetto imprevisto, ho trovato in alternativa (e anche a meno €) il driving modes. Alla fine mi ritengo abbastanza soddisfatto di questo optional e inoltre, anche il lavoro di adattamento si è rivelato meno complicato e lungo del previsto... :naughty:

INIZIO - RIMOZIONE DEL VECCHIO POMELLO

Per togliere il pomello del cambio basta sfilarlo in alto, è ad incastro, non ci sono viti e non va assolutamente ruotato!

 

00.jpg

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MATERIALI NECESSARI

I materiali richiesti sono:

- un cavo a tre fili anche se in commercio è più facile trovare un cavo a 4 fili (tipo quello per allarme);

- connettori (ad esempio quelli usati in alcune lampade led o hd di computer)

- guaina termo-restringente

- cacciaviti torx 

- Ghiera Driving Modes

conn1.jpg

conn2.jpg

driv-mod.jpg

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PREPARAZIONE CAVO E CONNETTORE GHIERA

Utilizzate uno dei connettori su indicati e collegati i fili seguendo questo ordine:

pin 1 connettore ghiera - colore grigio/rosso - andrà poi collegato al pin 41 del connettore BDC (A258*2B) - rif. 58G
pin 2 connettore ghiera - colore marrone - andrà poi collegato al pin 32 del connettore BDC (A258*6B) - rif. 31
pin 3 connettore ghiera - colore giallo - andrà poi collegato al pin 28 del connettore BDC (A258*6B) - rif. T_SPORT

Nel mio caso il giallo è in realtà bianco ed il grigio rosso è rosso

testa.jpg

Posted (edited)

PASSAGGIO CAVO

Inizialmente ho smontato il tunnel centrale più per vedere se esisteva già il cavo ma niente... comunque è un'operazione non indispensabile, se ne può fare a meno in quanto il cavo si può infilare dalla parte della leva del cambio e farlo passare fino alla copertura di plastica inferiore sotto cruscotto lato passeggero.

para1.jpg

inf cavo.jpg

pass.jpg

Edited by MF4
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ARRIVO A CENTRALINA BDC

Fate passare il cavo sotto la consol centrale e poi sotto la moquette fino ad arrivare alla centralina BDC

pass-lat1.jpg

pass-lat2.jpg

pass-lat3.jpg

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COLLEGAMENTO AI CONNETTORI

Seguendo lo schema dei collegamenti sopra citati, scollegare il connettore A258*6B ed il connettore A258*2B e individuare i pin da collegare.

Spellare i fili, inserire le spine metalliche e la guaina termo restringente.

Collegare i fili nelle rispettive posizioni

 

TERM.jpg

connBDC.jpg

coll0.jpg

coll1.jpg

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COLLEGAMENTO AI CONNETTORI

Sfilare il pin 41 dalla sede e collegare il filo grigio/rosso ad esso, basta allentare il collare ferma filo e inserire il nostro filo, poi inserire un pezzo di guaina per bloccarli.

COLL2.jpg

COLL3.jpg

COLL4.jpg

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RIAGGANCIO CONNETTORI E RITOCCHI FINALI

Infine una volta collegato e reinserito il pin 41, si procede a riagganciare i connettori e a nastrare i fili.

Nel mio caso il filo blu che si vede non è utilizzato e volendo può essere rimosso, io ho preferito tenerlo.

COLL5.jpg

COLL6.jpg

Posted (edited)

CODIFICA E PROVA FINALE

Una volta risistemato l'ultimo pannello di plastica, si procede alla codifica del driving modes.

A tal proposito va inserita un nuovo codice nella cartella FA ovvero il codice 4VA che corrisponde all'opzione Mini Driving Modes.

Fatto ciò si procede alla codifica del modulo BDC ed alla prova finale!

 

TUTTO OK!!!!! :clap:

 

IMG_20180224_171048.jpg

fine.jpg

Edited by MF4
  • Like 2
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Dimenticavo i costi...

Allora la ghiera driving modes l'ho presa usata su ebay al costo di 57,00€, il cavo 5,00€, i connettori li avevo già in casa come la guaina.. 

Alla prossima..

  • cippy featured this topic
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Complimenti per il lavoro effettuato. ma soprattutto per l'OTTIMO risultato.  :clap: Grazie della condivisione. :worthy:

  • wwleone pinned and unfeatured this topic
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P.S.: @MF4 messa la tua discussione :clap: in rilievo. Ancora grazie. :worthy:

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Grazie a tutti! :clap:

Ad ogni modo chiunque avesse bisogno di ulteriori informazioni e/o approfondimenti, resto a disposizione.

D'altronde il bello della nostra piccola comunità è anche questo.

Grazie ancora

Marco

  • 2 months later...
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Ma è possibile montare la corona ed abilitare il driving mode anche su vetture senza display centrale quindi con autoradio classico?

O eventualmente fare una Codifica per lasciarlo attiVo di default? 

Sulle s è un peccato che non sia di serie questo accessorio. 

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56 minuti fa, giannimini ha scritto:

Ma è possibile montare la corona ed abilitare il driving mode anche su vetture senza display centrale quindi con autoradio classico?

O eventualmente fare una Codifica per lasciarlo attiVo di default? 

Sulle s è un peccato che non sia di serie questo accessorio. 

Ciao Gianni, ti ho già risposto via messaggio ma ad ogni modo ti rispondo anche qui in modo che possa essere di aiuto anche ad altri...

Per montare il driving mode NON occorre avere la radio visual boost cioè quella con il display.

Per poter abilitare la modalità sport bisogna che ci sia la ghiera cioè il selettore; poi la codifica della centralina BDC (quella dove vanno collegati i fili che provengono dalla ghiera) è necessaria per abilitare il funzionamento di questo accessorio, quindi è ovvio che se la centralina non trova la presenza del selettore non potrà funzionare...

Impostando alcuni parametri della centralina (in fase di codifica) è possibile sia memorizzare l'ultima impostazione del selettore e volendo anche la modalità sport di default.

  • 4 weeks later...
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Chiedo un piccolo approfondimento di conferma.

Ho una mini cooper benza, senza selettore driving mode; mi sembra di capire che la centralina elettronica è già presente ed occorre "solamente" acquistare il selettore, fare i collegamenti e riprogrammare?

a livello di comportamento sulla diesel cosa puoi dirci?

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50 minuti fa, erMini ha scritto:

Chiedo un piccolo approfondimento di conferma.

Ho una mini cooper benza, senza selettore driving mode; mi sembra di capire che la centralina elettronica è già presente ed occorre "solamente" acquistare il selettore, fare i collegamenti e riprogrammare?

a livello di comportamento sulla diesel cosa puoi dirci?

Ciao erMini, rispondo ai tuoi quesiti:

- sì i parametri o meglio i codici della centralina per la gestione del driving modes ci sono, vanno solo attivati;

- sul comportamento ti confesso che all'inizio ero abbastanza scettico sulla reale utilità per la mia mini ma ora, dopo diversi km fatti nelle varie modalità, è secondo me un accessorio utile.

Nel dettaglio delle singole modalità:

- SPORT - la utilizzo quando ho bisogno di maggiore reattività e prontezza della macchina, ad esempio un sorpasso, tra i tornanti in salita o in situazioni dove il consumo carburante non è una priorità;

- MID - è il compromesso, tra l'altro è l'impostazione di default

- GREEN - è la funzione migliore per i tratti urbani ed extraurbani ovvero in tutte quelle situazioni che richiedono pazienza, attesa o una guida più attenta ai consumi ed in effetti, se si rispettano le indicazioni di cambiata suggerite, si riesce a percorrere effettivamente più km.

Considera che il comportamento del motore diesel tende ad essere abbastanza equilibrato nelle diverse condizioni operative, di conseguenza i benefici nell'una o nell'altra modalità, sono meno evidenti.

 

Spero di essere stato esaustivo...

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...e purtroppo sul DIESEL lo SPORT mode :-sbav: non fa fare gli scoppietti :new_10:alla MINI :lego-rally:

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Ciao Gianni, ti ho già risposto via messaggio ma ad ogni modo ti rispondo anche qui in modo che possa essere di aiuto anche ad altri...

Per montare il driving mode NON occorre avere la radio visual boost cioè quella con il display.

Per poter abilitare la modalità sport bisogna che ci sia la ghiera cioè il selettore; poi la codifica della centralina BDC (quella dove vanno collegati i fili che provengono dalla ghiera) è necessaria per abilitare il funzionamento di questo accessorio, quindi è ovvio che se la centralina non trova la presenza del selettore non potrà funzionare...

Impostando alcuni parametri della centralina (in fase di codifica) è possibile sia memorizzare l'ultima impostazione del selettore e volendo anche la modalità sport di default.



Ciao, purtroppo anche la mia mini non ha i modes quindi volevo chiederti come posso aggiungere l’accessorio tramite codifica e se posso farlo tramite bimmercode. Grazie mille!
Posted (edited)

Ciao se hai bimmercode indica come hai messo l'applicazione e quale obd hai preso. 

Inoltre puoi mettere sempre in sport se non mi sbaglio.

Con bimmercode che è quello che vorrei fare io con esys nell'attesa di prendere il selettore e codificarlo. 

Cerca come mettere sempre in sport con bimmercode intanto codifica e ci fai sapere 

Edited by giannimini
Posted

Ciao Lestat, per quanto riguarda il software per la codifica, Bimmercode, Carly ed E-Sys vanno tutti bene; sul discorso del funzionamento senza la ghiera, beh.. va provato...

Vi ripeto i codici da modificare:

Modulo

Cartella

Parametro

Nuovo valore

Valore default

Significato

BDC_BODY

3221

FesLastFunctionInterval

Werte=FF

nicht_aktiv

Richiama l'ultima modalità di guida (per richiamare la modalità Sport o Green)

BDC_BODY

3221

FesAllowMode4LastFunction

aktiv

nicht_aktiv

Consente il richiamo della modalità Sport

Posted
Ciao Lestat, per quanto riguarda il software per la codifica, Bimmercode, Carly ed E-Sys vanno tutti bene; sul discorso del funzionamento senza la ghiera, beh.. va provato...
Vi ripeto i codici da modificare:

Modulo

Cartella

Parametro

Nuovo valore

Valore default

Significato

BDC_BODY

3221

FesLastFunctionInterval

Werte=FF

nicht_aktiv

Richiama l'ultima modalità di guida (per richiamare la modalità Sport o Green)

BDC_BODY

3221

FesAllowMode4LastFunction

aktiv

nicht_aktiv

Consente il richiamo della modalità Sport



Mi riferivo a questa parte

7001b3015009c1cd1f39e380fc31a9de.png
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Sinceramente per attivare gli elementi delle diverse funzioni, io utilizzo e-sys e quindi non saprei dirti come fare con bimmercode.... mi spiace...

Ad ogni modo sono sicuro che per la codifica dei parametri, tutti e tre i programmi sono equivalenti e probabilmente anche simili nel procedimento da seguire ma lascio la parola a chi li conosce..

Posted

Con bimmercode non puoi codificare la ghiera secondo me ma puoi mettere sport sempre attivo e codifiche varie semplici cinture luci ecc.  

 

Per aggiungere pezzi tipo ghiera driver mode ecc che devi aggiungere cifre al telaio non credo si possa fare 

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