Vai al contenuto

[Tutorial] Retrofit Mini Visual Boost - Nozioni di base


MF4

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, MF4 ha scritto:

Rispondo con ordine:

1. La centralina con navigatore che generalmente è abbinata allo schermo da 8,8 può differire di poco da quella con schermo da 6,5 (in quest'ultima manca il connettore gps) però non è sempre vero, infatti nelle ultime mini sono diverse in marca, connessioni e caratteristiche.

2. Per avere una seconda porta usb la centralina deve avere l'uscita per la seconda presa usb.

Nelle foto allegate alcuni esempi di centraline con e senza predisposizione (connettore blu) della seconda porta usb.

 

e0a9e6s-960.jpg

14e8bd1s-1920.jpg

eca2f56s-960.jpg

Io ho l’ultima versione del 6,5, cioè quella con il touch il mini connected e il navigatore.

 

c’è un modo per sapere se la centralina ha la presa per altre usb senza smontare tutto?

 

se ci fosse potrebbe bastare mettere il cavo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, MF4 ha scritto:

In genere le centraline che hanno la seconda usb sono quelle che hanno il bracciolo con snap-in ma in questo caso sarebbe già impegnata...

Per ovviare all'assenza si potrebbe installare un HUB usb come nelle F54.

HUB-USB.png

Bella la centralina a 3 usb.

 

ma la posso connettere alla centralina del visual boost 6,5?

dovrei avere il connettore n 5, giusto?

 

solo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MF4 ha scritto:

La centralina hub usb ha solo 2 porte usb la terza è in realtà l'ingresso proveniente dalla centralina radio.. Comunque in teoria è possibile montarla, va creato il collegamento n. 5 e poi codificata per poter funzionare. 

Quindi il 5 è solo l’alimentazione mentre l’ingresso dati lo prende dall’unica usb della centralina principale.

 

l’alimentazione da dove la potrei prendere?

 

grazie mille per le info.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, qualcuno che ha già fatto il retrofit che sa consigliarmi dove acquistare pin e connettori vari? Ebay Italia fa schifo si trova roba dall’inghilterra con costi di spedizioni esorbitanti, le concessionarie sono chiuse.. sto impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

So che non sono nel gruppo giusto, ma provo lo stesso a fare la domanda: ho una cooper s R56 dotata del navi prima serie. E' possibile eseguire l'upgrade del navi come per le Vs Fxx? In dettaglio mi piacerebbe passare dal CCC al CIC.....

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post dopo essermi presentato nell'apposita sezione.

 

Sono da poco possessore di una Mini Cooper S F56 con, purtroppo,  la radio base con schermo piccolo monocromatico senza Bluetooth, per il resto è abbastanza accessoriata: clima bi-zona; fari full led, pacchetto luci ecc..

Appena ho ritirato tale vettura usata dal concessionario BMW mi sono recato presso il mio elettrauto di fiducia nonché mio amico stretto da tantissimi anni che mi aveva promesso di poter ovviare a tale mancanza montando un sistema aftermarket di qualità di livello alpine - pioneer con tanto di Car Play senza fili, connessione internet ecc..

No so se sia il caso di scrivere qui un lunghissimo post sulla terribile resa di tale sistema (che non era economico e a quanto pare il migliore che si possa montare su F56 come aftermarket) ma per il momento vi dico solo che ho fatto ripristinare l'autoradio base dopo solo 2 giorni.

Adesso ho scaricato la guida di MF4 che vorrei ringraziare per il lavoro svolto davvero molto apprezzabile e spero di poter trovare una soluzione con un altro installatore per avere un infotainment originale nella mia auto.

Vorrei consigliare a tutti quelli che stanno valutando un passaggio a sistemi aftermarket di stare lontani da qualsiasi autoradio android per una serie di motivi che posso approfondire.

Veniamo alle domande:

Dite che sia corretto aprire una discussione dove argomento la mia esperienza negativa con l'infotainment aftermarket? per me sarebbe un piacere informare tutti sul funzionamento di questi prodotti 

Altra domanda: sulla mia Cooper S del 2015 è possibile effettuare un upgrade direttamente con un sistema del restyling più aggiornato dotato di CarPlay originale?

Infine, ho letto da qualche parte che bisogna modificare l'interno del cruscotto per poter inserire un infotainment a posto della radio base, è un'operazione fattibile da qualsiasi elettrauto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mariotto93 ha scritto:

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post dopo essermi presentato nell'apposita sezione.

 

Sono da poco possessore di una Mini Cooper S F56 con, purtroppo,  la radio base con schermo piccolo monocromatico senza Bluetooth, per il resto è abbastanza accessoriata: clima bi-zona; fari full led, pacchetto luci ecc..

Appena ho ritirato tale vettura usata dal concessionario BMW mi sono recato presso il mio elettrauto di fiducia nonché mio amico stretto da tantissimi anni che mi aveva promesso di poter ovviare a tale mancanza montando un sistema aftermarket di qualità di livello alpine - pioneer con tanto di Car Play senza fili, connessione internet ecc..

No so se sia il caso di scrivere qui un lunghissimo post sulla terribile resa di tale sistema (che non era economico e a quanto pare il migliore che si possa montare su F56 come aftermarket) ma per il momento vi dico solo che ho fatto ripristinare l'autoradio base dopo solo 2 giorni.

Adesso ho scaricato la guida di MF4 che vorrei ringraziare per il lavoro svolto davvero molto apprezzabile e spero di poter trovare una soluzione con un altro installatore per avere un infotainment originale nella mia auto.

Vorrei consigliare a tutti quelli che stanno valutando un passaggio a sistemi aftermarket di stare lontani da qualsiasi autoradio android per una serie di motivi che posso approfondire.

Veniamo alle domande:

Dite che sia corretto aprire una discussione dove argomento la mia esperienza negativa con l'infotainment aftermarket? per me sarebbe un piacere informare tutti sul funzionamento di questi prodotti 

Altra domanda: sulla mia Cooper S del 2015 è possibile effettuare un upgrade direttamente con un sistema del restyling più aggiornato dotato di CarPlay originale?

Infine, ho letto da qualche parte che bisogna modificare l'interno del cruscotto per poter inserire un infotainment a posto della radio base, è un'operazione fattibile da qualsiasi elettrauto? 

 

Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza anche se non è stata affatto felice... 🙁

 

Cercherò di rispondere alle domande più di mia pertinenza:

 

"sulla mia Cooper S del 2015 è possibile effettuare un upgrade direttamente con un sistema del restyling più aggiornato dotato di CarPlay originale?"

Si certamente è possibile, non è un problema tecnico. Anche qui forum ci sono diverse persone che sono passati dalla semplice radio base a sistemi più evoluti e completi. 

 

"Infine, ho letto da qualche parte che bisogna modificare l'interno del cruscotto per poter inserire un infotainment a posto della radio base, è un'operazione fattibile da qualsiasi elettrauto?"

Si è così, l'operazione non richiede particolari competenze, si tratta solo di tagliare 2 pezzetti di plastica per far spazio alla nuova unità, può farlo chiunque con un pò di manualità.

 

La parte che richiede competenze specifiche è quella relativa alla codifica, se l'elettrauto non ha competenze di programmazione con sistemi BMW-Mini è meglio che non ci metta mano perché si possono fare danni.

 

Comunque se hai bisogno di altre informazioni, scrivimi in privato. 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per questa ricchezza di informazioni in questo argomento!
Leggendo il tutorial, mi sento totalmente incapace di fare questo retrofit sulla mia MINI. Quello che mi blocca è il cablaggio ... Per caso, sarebbe possibile ordinare i cavi già pronti da BMW per dover solo collegarli e poi effettuare la codifica?

Modificato da Gate666
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Gate666 ha scritto:

Ciao a tutti e grazie per questa ricchezza di informazioni in questo argomento!
Leggendo il tutorial, mi sento totalmente incapace di fare questo retrofit sulla mia MINI. Quello che mi blocca è il cablaggio ... Per caso, sarebbe possibile ordinare i cavi già pronti da BMW per dover solo collegarli e poi effettuare la codifica?

 

No purtroppo i cablaggi per questo impianto non sono vendibili come ricambio da BMW, fanno parte dell'impianto elettrico generale ed è possibile ordinarli solo con il telaio della macchina; anche se trovi una Mini con gli stessi optional ma con il visual boost in più, il costo è spropositato.

I cablaggi si riescono a costruire, ci vuole un minimo di competenza e pazienza ma si fanno.

In foto un esempio di cablaggi realizzati per il passaggio da radio base a sistema con Navigatore Professional (codice 609) e porta OABR.

cablaggi_609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gate666 ha scritto:

Guardando la tua foto, sembra molto più semplice che guardare il tutorial PDF 🙂 In realtà ci sono solo 3 cavi da fare! E per quanto riguarda i fili che non sono collegati a una presa, dove li colleghi?

 

I collegamenti sono ben descritti nel tutorial, quindi niente di segreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ciao a tutti,

 

è un po' che non frequento il forum.

Purtroppo ieri dei pezzi m***a mi hanno sradicato tutto dalla mia CooperS F57 del 2016. Schermo 8.8 + navi pro (penso sia lui, aveva tutto) + led ring + joypad touch + comandi radio e triangolo.

 

Sono praticamente muto da 24h e non so neanche da dove girarmi. Il sol pensiero di andare in BMW con quei cavi tranciati mi toglie il fiato.

Mi chiederanno almeno 6k euro se tutto va bene.

 

@MF4 ho visto che sei molto esperto e ti chiedo, anche agli altri, aiuto almeno per valutare il danno e quello che si potrebbe fare per rimediare. La manualità non mi manca, ma con i cavi non so da dove iniziare.

 

Non so neanche se ci sono ancora tutti gli attacchi della plancia o se hanno spaccato tutto. Qualcuno che ha smontato il tutto ricorda com'è?

 

PS. anche il clima bizona non si accende più.

 

Vi ringrazio in anticipo, e ovviamente so bene che esperienza e manodopera hanno un costo.

 

Grazie

 

WhatsApp Image 2022-02-04 at 14.34.57 (4).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-04 at 14.34.57 (3).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-04 at 14.34.57 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-04 at 14.34.57.jpeg

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che vedo quelle immagini mi viene un tonfo al cuore... 😥

 

Mi dispiace veramente di quello che è successo... 😟

 

Ad ogni modo ripristinarla non sarà proprio una passeggiata sia in termini economici che di lavoro..

 

Purtroppo già ho riparato 2 MINI con lo stesso problema e so più o meno la spesa anche se dipende da tante cose non solo di pezzi di ricambio ma anche di scelte che si vorranno fare su quello che sarà il risultato finale.

 

Per il discorso clima è normale, uno dei connettori che comanda anche il clima è collegato al pannello audio (il pezzo con la manopola del volume ed i tasti) mancando questo pezzo, rimane acceso oppure non funziona.

 

Scrivimi in privato così cerco di darti qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo una volta rubavano le autoradio ora ti aprono la plancia, se ti va bene, altrimenti ti portano via anche i fari… hai tutta la mia solidarietà. Ti chiedo se non hai una assicurazione che ti tuteli contro gli atti vandalici.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Svoltaman sono dispiaciuto per il furto subito.

Magari 1 assicurazione contro i danni da furto potrebbe lievemente alleviare l'incazzatura che ritengo molto elevata.

Se fosse successo a me, possibile mi sarebbe preso 1 infarto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vam@wwleone ho incendio furto e atti vandalici, ma temo che copra poco. L'assicuratore mi ha parlato di furto parziale più deprezzamento. Vi farò sapere. State attenti su Milano, specie nelle zone bene della città.

Sono convinto che stessero li seduti in attesa di una MINI o una BMW con un ripetitore di segnale in mano. La macchina fuori non ha un segno e son sicuro di averla chiusa perchè altrimenti sarebbero rimasti i fari accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Svoltaman ha scritto:

@Vam@wwleone ho incendio furto e atti vandalici, ma temo che copra poco. L'assicuratore mi ha parlato di furto parziale più deprezzamento. Vi farò sapere. State attenti su Milano, specie nelle zone bene della città.

Sono convinto che stessero li seduti in attesa di una MINI o una BMW con un ripetitore di segnale in mano. La macchina fuori non ha un segno e son sicuro di averla chiusa perchè altrimenti sarebbero rimasti i fari accesi.

 

E' cosa nota che in zona Milano ne rubano a iosa. Prova a fare un salto nei conce della zona, hanno sempre qualche auto a cui hanno fregato il navi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo bmw, MINI, Mercedes e Audi vengono cannibalizzate senza pietà un giorno si e l'altro pure. 

Non sarà sicuro al 100%, ma un buon volumetrico è sicuramente un deterrente non da poco, difatti sulla mia MINI e precedente Bmw l'ho installato.

Mi spiace @Svoltaman, tienici informati sul ripristino della tua MINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...