Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57

Featured Replies

Inviato

Ciao DiGiNex, intanto ti ringrazio per tutti i dettagli che sono veramente minuziosi e danno una completa descrizione di questo modello con i pregi e i difetti, proprio come avrei voluto avere. Ovviamente qualsiasi scelta e' personale e ci mancherebbe che ne fossi responsabile, l'idea mia era di chiedere l'affidabilita' in generale, poi il caso specifico o sfortunato è un'altra cosa. 

A questo punto sono indeciso tra prendere una Cooper SD pacchetto JCW con 118000km o una Cooper S stessi km Mayfair. LA SD ha un assetto piu' rigido della S anche se impostata in guida normale(non sport intendo) oppure si equivalgono come assetto? La cinghia di distribuzione a che kilometraggio e' prevista? GRazie e scusate le continue domande ma sto in ritiro spirituale a decidere, Se prendo la Cooper SD , mi tolgo la mia Cooperina S N14 che uso una volta ogni tanto, altrimenti se mi prendessi la Cooper S , mi terrei pure la mia piccolina :)

• Risposte 4,1k
  • Visite 356,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• È lei e appena mi rilasso da questo stato adrenalinco di eccitazione,farò una foto più degna🙃😅☺🤩

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Ragazzi, alla fine ho scelto questa ... non recentissima nè illibata ma ho - tramite differenti fonti - ricostruito tutto lo storico e visionato auto con estrema meticolosità con meccanico di fiducia

• Ciao. Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale al

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao, @pengluca!

Partiamo dall'assetto.

La S (2.0 benzina) e la SD (2.0 diesel) non dovrebbero avere grossolane differenze di assetto (a parità di allestimento, optional, se sono stati installati kit assetto aftermarket ufficiali o non ufficiali, ecc). 

Ora la distribuzione.

Come ho già detto a @Damp73, il 2.0 benzina (B48) e il 2.0 diesel (B47) hanno la catena; non la cinghia.

Nella manutenzione programmata e schedulata da BMW (come nella stragrande maggioranza dei costruttori che montano motori con distribuzione a catena) non esiste un chilometraggio a cui rifare la distribuzione (come invece accade con le cinghie): se inizia a fare rumore, si porta e si fa.

Invece la scelta.

Da quello che ho capito, hai una MINI Cooper S serie R56, con il 1.6 benzina N14.

E vorresti prendere una seconda MINI, stavolta serie F56: o una S col 2.0 benzina B48 o una SD col 2.0 diesel B47.

Mi sfugge però il motivo per il quale se prendessi una S (cioè benzina) terresti anche la R56; se invece prendessi una SD (cioè la diesel) daresti via la R56.

Se ho capito bene, ti consiglierei di valutare attentamente questa scelta: ti ritroveresti infatti ad usare quotidianamente un moderno diesel con tutti i suoi annessi e connessi (EGR, FAP, AdBlue, Swirl Flaps, ecc) nella marcia a cicli brevi con un aumentato rischio di complicanze future.

Inviato

Sinceramente non capisco questa indecisione tra un diesel ed un benzina, che fa tutta la differenza del mondo ed è la decisione più importante da prendere. Che uso farai dell’auto? Km anno? Percorsi?

Inviato

Scusami nella fretta di scrivere ho mischiato le S con le D 🙂 fammi ricapitolare:

Sono indeciso se prendere una SD e nel caso togliermi la R56 oppure tenermela e prendermi la Cooper D sempre Clubman. 

La SD unirebbe l'utilita' della macchina per fare un viaggio e divertirmi (senza scoppiettii 😞 ) allo stesso tempo e quindi potrei togliere un'auto dal parco familiare (la R56) , ma ho paura che non si adatti molto a viaggiare discretamente comodi. 

Considera che sto vendendo la familiare (una V60 ultima serie) per avere una macchina piu' maneggevole , ma ho paura che per fare un viaggio con una SD ne uscirei ogni volta  con le ossa doloranti e per questo ho inizialmente cercato la Cooper D . Non so quindi se la SD in modalita' , diciamo normale, ha un assetto piu' morbido e simile alla Cooper D oppure è di base anche non in sport , piu' dura della Cooper D (a parita' di grandezza dei cerchi ovviamente che anche quelli lato confort fanno la differenza). Spero di aver reso piu' chiara la mia intenzione.

Grazie

Modificato da pengluca

Inviato

Ciao, @pengluca

Così è più chiaro!

Sulla D (senza S) non saprei.

Sulla SD, un mio caro amico ha il papà che guida una Clubman Cooper SD come auto da viaggi ed è molto soddisfatto: non è comoda come una V60, ma neanche scomoda come una FIAT 500. 😉

Sul mix con la R56, invece, beh in realtà il consiglio rimane: alla fine, il costo di gestione e manutenzione di una SD invece di una D si concretizza in un centinaio di Euro di bollo. L'assicurazione è la stessa, la manutenzione è la stessa e i consumi tendenzialmente sono quelli; e di contro dando via la R56 rischieresti di essere sempre costretto a girare, anche nei brevi tragitti, con un diesel moderno (con le sue peculiarità 😉).

Ma quest'ultimo è un pour parler in OffTopic che esula dal thread e dalla tua richiesta iniziale! 👌

Inviato

Grazie DIGINeX si vero le richieste sono un po' confuse ma sto cercando di approntare un discorso di riduzione delle auto in casa, per motivi di spazio ed anche di gestione pratica (sposta una per uscire con l'altra, controlla "200" livelli  e gomme, scadenze multiple di bolli revisioni e vari), quindi sono partito da una idea che era quella di avere innanzitutto un'auto meno grande ma ora man mano, l'idea sta cambiando in base alle cose che scopro e quindi proprio oggi pensavo, ma se mi  prendessi una SD e togliessi (a vero malincuore) la R56, prenderei 2 (anche tre visto ceh ho anche un'auto piu' piccola) piccioni con una fava... 4 macchine in casa cominciano a diventare difficili da tenere specie per me che sono meticoloso nel averle sempre tutte perfette

Inviato

Comprensibile @pengluca!

A questo punto, in bocca al lupo! 🍀

PS: se posso, 118 mila chilometri non è proprio di primo pelo. Controllala bene sia in termini di storia che di manutenzione!

Inviato

si vero , ha i tagliandi ufficiali, mi preoccupa magari la manutenzione del cambio automatico, magari se prendessi questa farei fare subito un cambio olio cambio e ricontrollata generale. 

Inviato

Molto difficile dare un giudizio. Secondo me da un punto di vista assetto non cambia tantissimo. Mi preoccupa di più un cambio automatico ed i km non proprio pochi… mi sfugge un po’ tutta la dinamica delle 4 auto (ho capito bene?) e anche su questo non mi pronuncio, dico solo che se le auto non servono e non sono auto particolari, possono anche essere vendute, se è un problema mantenerle, di logistica ed

in termini di tempo ed economici.

Inviato

Alla fine secondo me le differenze di assetto sono quasi trascurabile. Le s al massimo sono un po' più rigide, ma non è che si stà parlando di una Rolls contro una Lotus.

Inviato
22 minuti fa, Vam ha scritto:

Molto difficile dare un giudizio. Secondo me da un punto di vista assetto non cambia tantissimo. Mi preoccupa di più un cambio automatico ed i km non proprio pochi… mi sfugge un po’ tutta la dinamica delle 4 auto (ho capito bene?) e anche su questo non mi pronuncio, dico solo che se le auto non servono e non sono auto particolari, possono anche essere vendute, se è un problema mantenerle, di logistica ed

in termini di tempo ed economici.

Si hai capito bene,  4 macchine se ci metto il fuoristrada e la smart 😉 , non ti dico lo scandezario di bolli, assicurazioni, revisioni e tagliandi 🙂 . 118 000 km sono tantini in effetti ma di SD se ne trovano veramente poche non kilometrate e quelle poche sono a prezzi molto alti , sto vedendo, se decidessi per la SD , la soluzioni con BMW Next che almeno ti da una garanzia ufficiale , altrimenti per ora ripiego di Cooper D e poi nel tempo valutero' se tenere ancora la R56 (anche se ogni volta che tolgo il telo e la accendo , mi passano tutte le intenzioni di venderla)

Inviato

Caro @pengluca: mi sento ancora una volta di avvalorare a tutta birra le indicazioni di @Vam e @marcello4895;

E a questo punto, avendo seguito in passato le vicissitudini che hai dovuto affrontare e tutt'ora stai affrontando con la tua R56 (tra consumo di refrigerante, olio che viene mangiato, avviamenti difficili a freddo e compagnia cantante), visto che stai pensando di prenderla come macchina tout-court rincaro la dose sul fatto che forse sarebbe meglio che tu puntassi verso qualcosa di più fresco e che sia coperto dalla (ottima, per esperienza personale) garanzia MINI Next.

Questo non vuole essere un OffTopic; ma dal momento che in un altro thread parlavi di come una mattina hai avuto difficoltà ad avviare la R56 con il risultato di averla spenta e aver utilizzato un altro mezzo che avevi a tua disposizione per andare al lavoro, capisci bene a cosa mi riferisco quando ti dico che è tutta una incognita.

Perciò se prendi D/SD come auto razionale, ancora di più il mio consiglio è quello di andare su una vettura garantita MINI Next e che abbia qualche chilometro in meno: vero che non ci sono difetti "tipici", ma se ti lascia a piedi o fa il botto, son dolori ben più grossi di quelli che avresti inizialmente affrontato con un Usato Certificato. 😉

Facci sapere! 🍀

Inviato

Ciao a tutti

sto valutando l'acquisto di una MINI F57 con cambio automatico.

Volevo sapere impressioni di guida, e tipo di cambio adottato per una MINI di fine 2021.

Grazie.

Buona giornata.

Andrea

Inviato

Ciao, @77andrea77.

La MINI Cabrio serie F57 in allestimento JCW dovrebbe avere il cambio automatico GA8G45AW: 8 marce tradizionale con convertitore di coppia ad alta efficienza (blocco del convertitore sin dalla prima marcia, funzione coasting in rilascio in alcune modalità e sgancio della trasmissione durante le fermate prolungate con marcia inserita e pedale del freno premuto).

Se vuoi saperne di più, avevo fatto una digressione qui (si parla della Countryman, ma concettualmente il cambio è lo stesso; cambiano le parti per adattare il motore diesel/benzina e per adattarlo alla differente erogazione di coppia in termini sia assoluti-numerici che lungo l'arco dei giri)

Cambio Automatico 8 marce tipo GA8G45AW - Countryman D 2000cc 150cv del 04 2019 - Motore - mega MINI forum

Inviato

Grazie. Vado a leggere.

Ma secondo te come Daily car può essere una scelta valida? I consumi?

Inviato

Ciao. Scusa ma di che motorizzazione stiamo parlando? Per che uso? Auto per tutti i giorni, ma per quali percorsi? Se vuoi risposte corrette devi dare informazioni precise.

Inviato

Ciao, @77andrea77.

È una domanda troppo personale: c'è chi come Daily Car ha una Lancia Ypsilon, chi come Daily Car ha una FIAT 500L, chi come Daily Car ha una Dacia Duster, chi come Daily Car ha una Porsche Cayenne Turbo e chi come Daily Car ha una BMW M8 Competition.

Viaggi da solo o accompagnato?

Hai esigenze di bagagliaio?

È una cabrio: problemi a lasciarla da qualche parte rischiando atti vandalici sul tetto in tela?

Quanti chilometri fai in un giorno? Uno? Due? Trecento?

Percorri strade urbane? Extraurbane?

Il rumore aggiuntivo dato dalla capote in tela ti darebbe fastidio sui tragitti veloci?

Tutte domande, citando il buon @Vam, sulle quali possiamo provare ad aiutarti; ma che troveranno risposta solo con una prova approfondita dell'auto. 😉

Inviato

@Vam @DiGiNeX

ho già una MINI cabrio 1.5 manuale e quindi conosco bene la vettura e sono consapevole dei limiti di una cabrio. 
i km gg sono una 20ina…al massimo qualche viaggetto nel we.

volevo solo passare all’automatico e a qualcosa di più emozionante..

Modificato da 77andrea77

Inviato

A questo punto, se escludiamo un sensibile aumento dei consumi (passi da un 1.5 manuale a un 2.0 automatico e spinto), direi che non avrai grandi “problemi” nella transizione. 😉

Considerando però che parliamo di 20 Km al giorno, l’aumento sarebbe quantificabile in circa 1 Euro ogni giorno. Cosa che a mio avviso giustifica le prestazioni del motore e la versatilità dell’automatico 8 marce. 👌

Facci sapere! 🍀

Inviato

Dipende come si usa l’auto…ora ho capito cosa vuoi comprare… Sinceramente prendere una JCW e pensare ai consumi mi sembra un controsenso. Se l’auto la conosci perché la hai già ti consiglio di andarla a provare per capirne le differenze che sicuramente saranno in termini di handling e prestazioni nettamente a favore della JCW… ovviamente un’auto così ti porta a schiacciare di più sul pedale, su questo ci sono pochi dubbi.

Inviato

Onestamente con la mia One 1.5 102cv in città sto intorno agli 11mk/l. In extraurbano le medie salgono a 17/18 km/l.

La media direi 14,5km/l.

La valutazione di una JCW è in ottica di maggior comodità del cambio automatico e maggior tenuta di valore del tempo.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.