Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57

Featured Replies

Inviato
Il 02/04/2025 at 09:18, 77andrea77 ha scritto:

Onestamente con la mia One 1.5 102cv in città sto intorno agli 11mk/l. In extraurbano le medie salgono a 17/18 km/l.

La media direi 14,5km/l.

La valutazione di una JCW è in ottica di maggior comodità del cambio automatico e maggior tenuta di valore del tempo.

Io ho una Cooper S F55 manuale e la uso come daily con trasferimenti 95% delle volte cittadini e ho la media dei 11.5 km/L; come consumi quindi sono praticamente pari alla tua 1.5 102cv.

• Risposte 4,1k
  • Visite 356,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• È lei e appena mi rilasso da questo stato adrenalinco di eccitazione,farò una foto più degna🙃😅☺🤩

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Ragazzi, alla fine ho scelto questa ... non recentissima nè illibata ma ho - tramite differenti fonti - ricostruito tutto lo storico e visionato auto con estrema meticolosità con meccanico di fiducia

• Ciao. Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale al

Immagini Pubblicate

Inviato

Scusate una domanda un po' sul tipo "fumine a ciel sereno", ma ho avuto in precedenza una serie 2 del 2017 e quello che mi infastidiva quasi ad aver giustificato la vendita era che aveva un controllo automatico della climatizzazione che da sola accendeva e spengeva l'aria condizionata per sbrinare o diminuire l'umidita' nell'abitacolo, malgrado avessi piu' volte segnalato il fatto alla concessionaria, ho scoperto che molti poi lamentavano questo strano comportamento del sistema di ventilazione interno nella sserie 2. Sulla versione F(54/55/56) di MINI c'e' anche qui questo sistema automatico (intendo anche se non lo si imposta in AUTO sul pannello comandi)? Ditemi di no vi prego 

Inviato

Se ho capito bene importato su auto il clima si accendeva e spegneva a suo piacimento?

Se si sulla mia f56 no, se è spento rimane tale, se lo accendo rimane sempre acceso finchè non lo spengo.

Inviato

Ah ok , sulla serie 2 c'era questa simpatica "pecularita'" che gestiva il climatizzatore a scopo di deumidificazione e lo accendeva e spengeva  in base alle condizioni e sinceramente era veramente antipatico. A volte in inverno ti cominciava ad appannare il parabrezza perche' il sistema aveva acceso lo sbrinatore , ma poi appena  lo spengeva , l'umidita' si riaddensava sullo stesso.Ho scoperto poi che molte altre persone si lamentavano dell'invasivita' di questa funzione e che non era disattivabile, ho cosi' sospettato che anche sulla F5x fosse stata implementata, meglio cosi' grazie

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti !
Sono ancora alla ricerca della mia prima MINI, e purtroppo con un budget limitato che ahimè riduce molto le possibilità di trovare un buon esemplare... 😞
Stasera ne ho provata una, Clubman D 116 cv del 2016 con cambio automatico, navigatore, tenuta benissimo (gli interni pari al nuovo, gli esterni con qualche segno ma niente di evidente);
Il proprietario l'ha presa usata con 60000 km nel 2020 ed ha fatto fare i tagliandi dal suo meccanico di fiducia, ed essendo uno che per sua stessa ammissione "non capisce nulla di meccanica" non ha saputo dirmi ad esempio se è mai stato cambiato l'olio del cambio automatico , quando e se è stata fatta la distribuzione, ecc.
L'auto non fa nessun rumore strano , anche prendendo delle sconnessioni non si sentono battiti o scricchiolii di sospensioni o altro, il motore (sopratutto con il cambio in sport) è molto vivace e sale bene di giri, molto silenzioso, i cambi marcia pressochè impercettibili...
Ma l'auto ora ha 212000 km, e questo mi fa un pò paura.
Il prezzo, di conseguenza è basso (6700 €) ma il timore che magari dopo poco possa abbandonarmi il cambio o il motore mi frena parecchio.
Voi che ne dite ?
A quella cifra vale la pena di rischiare ?
Sono tentato (la macchina è bella e va molto bene) ma tutti quei km percorsi mi fanno paura...

Inviato

Ci saranno delle fatture o delle ricevute con i lavori fatti. Ma visto quello che dice subito siano mai stati fatti.

Distribuzione essendo a catena in teoria sarebbe eterna, quindi se non fa rumore va bene.

Per il cambio l'olio sarebbe eterno, ma se non fa rumori strani e non ha incertezze nel cambio marcia dovrebbe andare bene.

Quel che è certo è che l'auto ha parecchie incognite.

Inviato

Sottoscrivo quello che ti hanno detto tutti gli altri; però al tempo stesso, vista la spesa contenuta, se ti sembra che l'auto non abbia magagne grossolane e reputi che l'auto vada bene per te potresti tentare l'azzardo (magari contrattando sul prezzo).

Io fossi in te scenderei fino a che non ci sia il 5 davanti al prezzo; le farei un tagliando "adeguato" (senza star lì a fare il cambio olio del cambio automatico, che come ti han detto anche gli altri vien dato per eterno dalla casa; e comunque non puoi cambiare il filtro dell'olio del cambio automatico) e la userei.

Nei mesi successivi inizierai a capirla (tanto se ti stanno nascondendo qualcosa prima o poi esce); e alla fine, se dovesse "esplodere", la perdita economica sarebbe contenuta (non la stai pagando 20.000 Euro, ecco). 😉

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti !

La MINI di cui sopra per ora ho deciso di tenerla in stand-by, troppe incognite...

Ora ne sto valutando una un po' più cara (chiedono 11800) da un rivenditore, molto bella (blu metallizzato con interni in pelle chiara, tettuccio apribile, navigatore,cambio manuale con ghiera , telecamera, ecc.) 123000 km.

Sono deciso al 90% di prenderla, ho un solo dubbio.

Monta il motore a benzina 1.5 da 136 CV a benzina, ed avevo pensato inizialmente di girarci per un po' a benzina e se i consumi dovessero essere eccessivi farci mettere un impianto a GPL.

Purtroppo pare che quel motore mal digerisca il gas, Tartarini e Brc mi hanno sconsigliato di farlo e addirittura un installatore Landi mi ha detto che andrei incontro a grossi problemi e che non lo monterebbe.

L'unica voce fuori dal coro, un installatore Zavoli che mi monterebbe un impianto a suo dire adatto, ma con un costo di circa 2200€.

A questo punto la domanda è : percorrendo circa 20000 km l'anno, divisi all'incirca 10% autostrada, 60% extraurbano ed il resto in superstrada , città mai o quasi, e sempre a velocità da codice con qualche tirata solo occasionale in autostrada, i 16 km/l di media secondo voi sono fattibili o devo cercarla Diesel ?

Scusate la lunghezza del post, vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.

(Ma quanto mi piace la MINI, più ne vedo è più mi innamoro... )

Modificato da Italo

Inviato
1 ora fa, Italo ha scritto:

A questo punto la domanda è : percorrendo circa 20000 km l'anno, divisi all'incirca 10% autostrada, 60% extraurbano ed il resto in superstrada , città mai o quasi, e sempre a velocità da codice con qualche tirata solo occasionale in autostrada, i 16 km/l di media secondo voi sono fattibili o devo cercarla Diesel ?

Scusate la lunghezza del post, vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.

(Ma quanto mi piace la MINI, più ne vedo è più mi innamoro... )

ho la stessa motorizzazione su clubman con 225/45 17

percorrenza autostradale 130-140 consumo reale 13,5-14km/l

se vai piano (in autostrada diciamo tra 110 e 120) arrivi a 16km/l ma scordati alla grande i consumi dei diesel con le auto a benzina, togli sempre 3-5 km/l per non avere sorprese

Inviato
59 minuti fa, elio.rsvr ha scritto:

Grazie, ma il consumo in autostrada è la minore delle preoccupazioni visto che ci farò si e no 2000 km l'anno.
Per la maggior parte  faccio strade statali con poco traffico e superstrada , sempre a velocità da codice (70 e 90 Km/h) : tu che hai proprio la MINI che vorrei comprare, cosa puoi dirmi dei consumi su queste strade ?

2 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

In sintesi:

GPL su quel motore: NO.

Si, questo lo avevo sottinteso...
Anche perchè per ammortizzare 2200€ di impianto (ammesso e non concesso non dia problemi) ci vorrebbero anni.

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Inviato

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

Inviato

Con il "futuro" costo del gasolio al pari della benzina, direi che la convenienza sia di rimanere sul benzina ⛽ e lasciare assolutamente perdere il GPL.

Inviato

20K sei al limite per scegliere un diesel che visti i tragitti che dici farai sinceramente prenderei ancora in considerazione se non abiti in zone dove vedono il diesel viene visto come il demonio e prima o poi ti costringeranno a cambiarla.

Inviato

@Vam, abito vicino a Pisa e cominciano ora a mettere i bastoni tra le ruote ai diesel.

Quest' anno è entrato in vigore il blocco degli euro 3 in città e le previsioni parlano di un blocco degli euro 6 entro il 2030.

Io le mie auto le tengo sempre almeno 10 anni, quindi con un benzina sarei più tranquillo.

Inviato

Ciao! Andrebbe capito se in futuro faranno distinzioni tra gli euro 6 benzina con OPF e quelli senza, quindi farei anche questa valutazione...

Inviato

@Gabry, quella che vorrei prendere è stata immatricolata a dicembre 2016, quindi credo sia senza.
Ma non mi preoccupa molto, per ora a pisa si parla di limitazioni solo per le auto diesel, sperando che non comincino a rompere le scatole anche ai benzina.
Per ora le uniche auto a benzina che non possono entrare a Pisa sono le euro zero.

Inviato

Se è del 2016 allora è sprovvista.

Il mio ragionamento era rivolto al futuro dato che ogni giorno ne inventano una 😀

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.