Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57

Featured Replies

Inviato

Il diesel viene più colpito perchè produce particolato, i benzina ne producono infinitamente meno, pertanto saranno molto meno colpiti.

Ad esempio Milano, una delle cità più talebane, al momento prevederà limitazioni solo fino ai benzina euro4.

• Risposte 4,1k
  • Visite 356,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• È lei e appena mi rilasso da questo stato adrenalinco di eccitazione,farò una foto più degna🙃😅☺🤩

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Ragazzi, alla fine ho scelto questa ... non recentissima nè illibata ma ho - tramite differenti fonti - ricostruito tutto lo storico e visionato auto con estrema meticolosità con meccanico di fiducia

• Ciao. Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale al

Immagini Pubblicate

Inviato

Mi state sempre più convincendo a prendere la 136 cv a benza...
Sono ormai convinto, e credo di aver convinto anche l'amministratore delegato (mia moglie).
Aspetto che il rivenditore porti l'auto a Pisa (attualmente è in un'altra sede) per poterla andare a vedere e provare.
Stay tuned !!!

d012a85c-3c52-492b-acf9-66aface9bc28_2f950aad-c618-4a79-af04-2c139a99fa47.webp

Inviato

Interno molto bello! Va data una sgrassata fatta bene ai sedili perché inevitabilmente la pelle color crema si sporca in niente; ma bella davvero.

Mi sembra che abbia anche lo schermo grande da 8.8 pollici, giusto?

Inviato

Penso che se riesco a prenderla la porterò a fare una bella pulizia interna e poi una bella passata di crema idratante.

Ho letto in diversi articoli sull'argomento che la Nivea fa miracoli.

Sempre se non avete da consigliarmi di meglio...

Inviato

Eccomi di nuovo per un ultimo consiglio.

Lunedì, salvo imprevisti, il venditore porterà l'auto a Pisa e potrò finalmente andarla a vedere e provare.

Fino ad ora ho avuto auto Fiat, Opel, Mitsubishi, Alfa Romeo e Lancia, questa sarebbe la prima MINI.

Considerando che la compro con l'intenzione di tenerla fino alla (sua) fine, cosa mi consigliate di controllare con maggior attenzione ?

Ci sono punti deboli noti ?

Questi sono quelli che segnala l'AI di Google, voglio sperare che esageri un po'... 

"I modelli MINI con il motore a benzina da 136 CV (il 1.5 tre cilindri, sigla BMW B38) possono presentare problemi legati a rumori dal cambio e alla frizione, possibili perdite d'olio o acqua, surriscaldamento del motore e, in generale, al consumo di olio più elevato rispetto ad altri motori. Inoltre, alcuni utenti hanno segnalato un odore di gomma bruciata e un accelerazione anomala."

Vi prego, tranquillizzatemi... 😮

Modificato da Italo

Inviato

Caro @Italo: se cominciamo con "tranquillizzatemi", non ne usciamo più.

Noi possiamo farti un elenco di ogni difetto; e l'auto potrebbe non manifestarne nessuno. E potrebbe comunque esplodere come una pentola a pressione con la valvola tappata dopo 15 giorni. Solo un professionista potrebbe aiutarti ad "annusare" magagne nascoste. 😉

Unico consiglio: portati dietro un meccanico esperto e l'Amministratore Delegato (così se l'auto dovesse saltare per aria, puoi sempre dirle "Oh a te era piaciuta" 🤣).

In bocca al lupo! 🍀

Inviato

ADDENDUM

Sul sito del venditore l'auto non c'è più (probabilmente perché l'hanno bloccata per te), ma l'annuncio è ancora presente su AutoMoto.it.

https://www.brogiecollitorti.it/auto/usate/tutte-citta/MINI/MINI-clubman/

https://www.automoto.it/auto-usate/MINI/MINI-clubman/15-cooper-boost-clubman-my-18/14894432

Per il futuro, mettete i link dei rivenditori: si possono scoprire molte cose in più sull'auto. 😉

Vado in ordine sparso.

L'auto è ben allestita e con una bella combinazione di colori (Blu, pelle panna, tetto panoramico, volante pelle nappa e cerchi MINI Yours Masterpiece).

Non si vede la targa (usanza discutibile da parte dei rivenditori): pertanto non si riesce neppure a controllare le revisioni effettuate per vedere se ci fossero alterazioni nei chilometri.

Il venditore (Brogi & Collitorti) non è un concessionario ufficiale MINI: pertanto non avrai la garanzia MINI Next (che de facto equivale quasi ad una garanzia totale di casa madre), bensì (suppongo) una classica Garanzia di Conformità (al 99% erogata da Mapfre, Comformgest o equipollenti: che vuol dire che se esplode un pistone tra 6 mesi ma il giorno del ritiro era tutto a posto, diranno che è dovuto all'usura - quindi ancora una volta impossibile come con ogni auto usata tranquillizzarti). 

Capitolo garanzia: come ti ho già detto prima, quando acquisti da rivenditore professionale l'unica garanzia dovuta PER LEGGE è la "Garanzia di Conformità". Se vuoi stare più tranquillo, puoi chiedere al venditore se è possibile stipulare anche una Garanzia Convenzionale (cioè una "convenzione") offerta anche dalle stesse Mapfre e Comformgest IN AGGIUNTA alla Garanzia di Comformità. È un pacchetto aggiuntivo, solitamente a carico dell'acquirente (cioè tu) e si avvicina (senza mai diventare tale) ad una MINI Next e/o garanzia di casa madre; è però importantissimo leggere con attenzione termini e condizioni, per capire cosa e quando e come copre.

Vedo due avvisi sul Computer di Bordo: ma sono portato a credere che siano "Telecomando non presente in vettura" (si vede questo messaggio anche in un'altra foto) e una portiera aperta. Però verifica.

Ti dico già da ora che essendo l'auto del 2016 NON puoi più usare i servizi MINI Connected (cioè non puoi collegare l'auto all'applicazione, non puoi vedere la posizione dell'auto da remoto, ecc): ne abbiamo parlato più volte e per le auto prodotte prima di Marzo 2018 oramai il servizio è stato disattivato in maniera irreversibile (all'epoca BMW si appoggiava ad una rete 3G, ma poi ha iniziato lo switch al 4G; quindi le nuove auto hanno il modem 4G e il servizio 3G è stato disattivato - e NON è retrofittabile).

Inoltre, ho il sospetto che quella Clubman, essendo del 2016, non abbia il Carplay: Carplay è arrivato su BMW a fine 2016 con la Serie 5 e si è esteso al resto della gamma nei mesi successivi. In particolare, stando al Comunicato Stampa BMW dovrebbe essere arrivato sulla MINI Clubman a Luglio 2017 (otto mesi dopo, quindi).

Trovi informazioni eventualmente su come fare il retrofit del Carplay nei topic dedicati del Forum.

Se vuoi Android Auto, non c'è; e non essendo mai stato reso disponibile da Casa Madre sulla Clubman per tutta la sua vita, non puoi averlo (a meno di fare operazioni à la Frankenstein).

Se l'auto è stata mantenuta in concessionaria BMW, i tagliandi li trovi nel Computer di Bordo alla voce "La mia MINI -> Stato vettura -> Interventi di manutenzione -> Storico interventi".

Se è stata mantenuta presso indipendenti, fatti tirare fuori TUTTO lo storico e verifica che siano state fatte le manutenzioni prescritte (per le MINI Serie F54 non esiste una tabella "fissa": è il Computer di Bordo ad avvisarti su cosa è necessario - ma in linea di massima liquido freni, olio e filtro olio sono ogni 2 anni, a meno che appunto il Computer di Bordo non decida di accorciare gli intervalli)

Dulcis in fundo: stai comunque comprando un'auto che ha NOVE ANNI e 123.000 chilometri.

Nove anni NON sono pochi.

Centoventitremila chilometri, soprattutto se fatti in urbano, NON sono pochi.

Peraltro, visto l'allestimento "da vetrina" sono portato altresì a pensare che questa Clubman fosse originariamente la vettura espositiva di un concessionario (quindi prodotta anche qualche mese prima rispetto all'immatricolazione) e che dopo essere stata qualche mesetto in salone è stata poi immatricolata e venduta come "Pronta Consegna" dovendo smaltire le rimanenze per l'arrivo del Model Year successivo. Ma questa è una mia supposizione; e comunque non rappresenterebbe una aggravante, bensì solo un dettaglio da tenere in considerazione.

PS: la regola "Eh ma è una BMW" non vale, soprattutto se poi nel tempo è stata mantenuta in officine esterne e sono stati usati per i tagliandi e le riparazioni pezzi non-BMW. 

Ancora in bocca al lupo; e facci sapere! 🍀

Inviato

Un difetto famoso e uno dei pochi sulla 3 Gen, sono i supporti motore, sono d'accordo con @DiGiNeX di portare qualcuno di fiducia nel caso non si conoscano bene come auto.

Inviato

@DiGiNeX, @Gabry, vi ringrazio per i consigli di cui terrò senz'altro conto .

Ovviamente, sono conscio del fatto che trattandosi di una vettura con 9 anni ed oltre 120000 km alle spalle non c'è modo di prevedere nulla...

La mia domanda era più che altro riferita a problemi noti, vi faccio un esempio : sulla Lancia Lybra che ho avuto finora, un problema noto a cui erano soggette tutte le versioni, indipendentemente dall'anno e dalla motorizzazione, era la debolezza delle bollette della barra stabilizzatrice, che causava fastidiosi rumori sulle sconnessioni.

Problema mai risolto da mamma Fiat.

Oppure la debolezza cronica degli alzacristalli a cui si rompeva il pattino che muove il vetro.

Piccole cose, ma fastidiose.

Leggendo in rete ad esempio ho letto di problemi alla catena di distribuzione che sarebbero poi stati risolti...

Inviato

Da quello che ricordo i motori della famiglia B, quindi b38, b48, b58... i primissimi esemplari all inzio avevano problemi con i cuscinetti di banco, anno 2014 circa, e il problema è stato risolto subito sostituendo o riparando i motori coinvolti, il problema alla catena era sui motori Peugeot della 2 gen.

In linea generale posso dirti che la 3gen di MINI è molto più affidabile rispetto a quelle precedenti

Inviato

Tutto chiaro, @Italo: forse il mio essere criptico nasceva dal fatto che quando ti sei iscritto il 16 Agosto hai detto che, "non amando i motori 3 cilindri", volevi il 2.0 diesel con il cambio automatico.

Suppongo poi che per ragioni di budget (sarò onesto: con quello che ti eri prefissato era dura trovare l'esemplare che volevi), stai proprio comprando il motore che non ami; peraltro col cambio manuale.

In sintesi: il mio era un modo sottinteso per metterti in guardia dal voler cercare l'affare e/o l'usato perfetto, perché sei un po' "tirato" e ti conviene per non restare scottato mettere da parte un "budget rogne". 😉

Poi magari non succede niente; e tra 5 anni te lo spendi in una vacanza di 2 settimane in California. 😛

Tornando a noi, in realtà i motori della serie "B" (sia benzina che diesel) non hanno mai avuto noie congenite alle catene; poi che una catena ogni tot possa spezzarsi e fare il disastro, quella è sfiga. Ma diciamo che "una rondine non fa primavera": le catene spezzate erano una prerogativa del motore diesel N47 (quello utilizzato sulla Serie "R").

Come ha detto @Gabry, alcuni B38 (1.5) e B48 (2.0) di primissima produzione hanno sbronzinato; però era una casistica riservata a motori prodotti tra il 2014 ed il 2015 (e per i quali BMW è intervenuta con un richiamo per sostituire i cuscinetti di biella: allego foto qui in basso della lettera ricevuta dai clienti).

image.thumb.jpeg.8e0a5c863e86d719f32215b55808887e.jpeg

Se ne era parlato anche sul Forum.

Quello che invece s'è manifestato su più di qualche motore B38 (come quello della Clubman che stai prendendo) e B48 (il suo cugino a 4 cilindri) è la rottura dell'ingranaggio che gestisce la fasatura variabile (VANOS): la retina-filtro si inceppa nel meccanismo, che sforzandosi rompe il seeger di tenuta (che finisce nella coppa dell'olio).

Il grosso del danno è rappresentato dal fatto che, essendo l'ingranaggio del VANOS montato sull'albero a camme, se dovesse verificarsi questo guasto potrebbe essere necessario sostituire anche l'albero a camme (previa ispezione dello stesso). Totale del circo: sui 2.000/2.500 Euro. 

Non c'è modo di prevenirlo; e se accade, accade. Rivolgendosi ai meccanici indipendenti, qualcuno è riuscito con successo a cambiare solo la retina, qualcuno solo retina e ingranaggio; a qualcuno è andata male e ha dovuto comunque cambiare tutto.

Questa è l'unica rogna "medio/grande" specifica che mi viene in mente sul B38; poi mi accodo a @Gabry con i supporti motore cagionevoli (circa 400 Euro in BMW per quello anteriore destro che tipicamente è quello che si disintegra).

Visto che la stai prendendo col cambio manuale, ti dico anche che il pedale della frizione ama cigolare: si può sostituire il meccanismo, ma dopo non molto ricomincia. E se vai ad oliare, matematicamente sporchi la tappezzeria.

Per il resto: motore tre cilindri turbo-benzina con nove anni di vita, iniezione diretta ad alta pressione, VANOS, Valvetronic, ecc. La lista di roba che può andare fuori uso è lunga. 😜

Portati un buon meccanico dietro e fagli controllare l'auto; e come detto, la storia manutentiva fa tutto il resto. 😉

PS: le MINI scricchiolano sulle sconnessioni. Tutte. Chi più, chi meno: non stanno zitte. Men che meno quella dell'annuncio che ha nove anni e ha girato sui cerchi da 18 con gomma ribassata (e che ha il tettuccio panoramico). 👌

Modificato da DiGiNeX

Inviato

@DiGiNeX sei stato chiarissimo ed esaustivo e ti ringrazio.
La mia avversione per i mmotori a tre cilindri era dovuta ad esperienze passate (Opel Agila), motori 3C che al minimo vibravano in modo terribile ed erano parecchio "ruvidi".
Dopo l'iscrizione a questo forum ho avuto modo di provare una MINI con il B37 1.5 115 cv e di sentire in moto al minimo un B38 1.5 102 cv e mi sono dovuto ricredere...
A quel punto ho cominciato ad includere nella mia ricerca anche le 3c ed ho trovato questa che mi intriga per l'allestimento molto completo (avesse avuto anche il cambio automatico sarebbe stata perfetta) e per il colore, adoro il blu...😍
La versione Diesel che avevo trovato a Livorno, oltre ad essere al limite del mio budget (alla fine l'hanno venduta a 14500) sarebbe stata anche più cara a livello di bollo ed assicurazione, ed avrebbe avuto maggiori possibilità di incappare in restrizioni alla circolazione essendo a gasolio.
Inoltre era tutta nera, colore che non mi entusiasma a meno di non spendere subito dei soldi per cambiare il colore di specchietti e tetto e di aggiungere le strisce sul cofano.
Da qui la decisione di passare ad un benzina.
Speravo di poterlo convertire a GPL ma ho già rinunciato (me lo avete sconsigliato tutti, compresi Landi, Prins e Tartarini) e così... Alea iacta est !!!

Modificato da Italo

Inviato
Il 17/09/2025 at 08:46, Italo ha scritto:

Grazie, ma il consumo in autostrada è la minore delle preoccupazioni visto che ci farò si e no 2000 km l'anno.
Per la maggior parte  faccio strade statali con poco traffico e superstrada , sempre a velocità da codice (70 e 90 Km/h) : tu che hai proprio la MINI che vorrei comprare, cosa puoi dirmi dei consumi su queste strade ?

70-90 in extraurbano se guidi tranquillo fai 16 reali (con consumo da BC corretto, senza correzione vedresti oltre 17)

per par condicio ti dico che con il 4 cilindri diesel 150cv sarebbero ben oltre 20 tranquillamente 

Il 17/09/2025 at 15:14, Italo ha scritto:

Mi state sempre più convincendo a prendere la 136 cv a benza...
Sono ormai convinto, e credo di aver convinto anche l'amministratore delegato (mia moglie).
Aspetto che il rivenditore porti l'auto a Pisa (attualmente è in un'altra sede) per poterla andare a vedere e provare.
Stay tuned !!!

Stessi interni della mia, sono molto piacevoli anche se delicati

• Vam ha chiuso questa discussione
Inviato

Aggiornamento : tra qualche giorno sarò un MINI Driver !!!

Ho acquistato questo giocattolino che appena visto mi ha fatto fare gli occhi a cuoricino... 😍

Mi prendo un bel rischio, l'auto non è stata seguita dalla rete BMW quindi non ho uno "storico" dei tagliandi, ha 123000 km. ed è una bellissima MINI Cooper Clubman 1.5 136 cv tenuta in modo eccellente, sia di carrozzeria che di interni, il motore è asciutto e non mostra nessun tipo di perdita o trasudamenti, il rumore è un bel "borbottio" cupo, senza vibrazioni o rumori strani, sembra ok ma lo vedrò con il tempo.
Me la consegnano in settimana, non sto nella pelle...

mini-mini-clubman--2015-24-15-cooper-boost-clubman-my-18-3.jpg

mini-mini-clubman--2015-24-15-cooper-boost-clubman-my-18-16.jpg

Inviato

Molto bella! Ha anche i fanali a Led

Inviato

Annuntio vobis gaudium magnum; habemus MINI !!! Pulchrum et perquam specialem Cooper Clubman Boost 136 cv. !!!

Ebbene si, l'ho presa !!!
Non ha i tagliandi certificati, il meccanico non poteva venire a vederla, stavo quasi per rinunciare.
Ma quando l'ho vista, non ho capito più nulla e me ne sono fregato dei tagliandi e di tutti i consigli che mi avevate dato, il cuore aveva deciso ! 

Tu stive ‘nzieme a n’ato 
je te guardaje 
primma ‘e da’ ‘o tiempo all’uocchie 
pe’ s’annammura’ 
già s’era fatt’ annanze ‘o core. 
A me, a me !!
‘o ssaje comme fa ‘o core 
quann’ s’è annamurato. 

cit. Massimo Troisi - Pino Daniele : 'O ssaje comme fa 'o core...

Inviato
3 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Congratulazioni, @Italo!

Alla fine hai preso quella di Brogi & Collitorti, giusto?

Si, proprio quella.
Mi sono fidato del concessionario, presente sul mercato da oltre 20 anni con un'ottima reputazione.
Spero di non pentirmene.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.