Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53

Featured Replies

Inviato

Anche a me pare così, Checkmate e Park Lane avevano dí serie l’interno dedicato 

• Risposte 1,7k
  • Visite 208,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consig

• Ciao, @Operazione R53. Immagino che fosse questa, giusto? Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

• É una 2005, manuale, non ha problemi di cambio la Restyling.

Immagini Pubblicate

Inviato

Sì dovrebbe essere così, non ho ricordi di altre configurazioni. Quelli che vedo sono comunque sedili originali Mini misto tessuto/pelle sportivi… non tenuti benissimo…

Inviato

Esatto, non conformi alla configurazione del modello.

Una giungla le r53 usate.

Ora ho aperto anche alle pre rest, vediamo cosa arriva.

Ne ho vista una con 115.000 km, il proprietario la possiede dal 2010, una dark silver tetto bianco con pochissimi accessori e un danno al posteriore.

Volante due razze ed interno misto stoffa pelle nero.

La vende per inutilizzo, ha comprato un’altra macchina ed è sempre in garage.

Per il resto è da vedere

7.000€ trattabili.

Inviato

Più che altro, di originalo qualcosa si trova, il punto sono i chilometri e le manutenzioni.

Una rest è da preferire per le migliorie apportate chiaramente, ma una pre rest sana e poco chilometrata la posso valutare 

Inviato

Ok. Basta sapere che sono auto di ormai 20 anni quindi ci si può aspettare di tutto ed i costi della manutenzione sono sempre di una MINI/BMW. L'importante è saperlo prima ecco.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buonasera,

ho sottomano una compravendita per una MINI cabrio R52 del 2006 1.6 benzina 140000 km (5.500€) non è per me ma servirà per un progetto lavorativo e l’uso sarà veramente limitato e per pochi mesi l’anno. 

Oggi ho avuto un incontro col proprietario e a prima vista non ho notato/sentito nulla di sospetto ad eccezione di qualche schizzo secco marroncino sotto il cofano, sospetto di acqua del radiatore, che potrebbe essere sfiatata per tappo lento, per noncuranza nell’aprire la vaschetta o non saprei, e un ronzio sali/scendi di sottofondo durante la guida, gli pneumatici?

A parte l’indizio dell’acqua del radiatore che potrebbe far sospettare (forse) un eventuale problema con la testata, sapete indicarmi cosa di importante devo controllare in questo modello ?

Ho anche svitato il tappo dell’olio dopo un giretto, niente fumo e olio pulito. 
Partita al primo colpo.

Ps. (Frizione rifatta da poco)

Grazie 

Inviato

Di base è un'auto molto affidabile, non ha grossi problemi.

Se non ricordo male l'unico punto debole è il cambio.

Il ronzio potrebbe essere la pompa dell'idroguida.

Inviato

Ciao. Quoto quanto già scritto da Andrea. Il sibilo se non è un S e quindi non è il compressore potrebbe essere il miagolio del pompa del servosterzo idraulico, altrimenti andrei a fondo. Gli schizzi potrebbero anche essere l’olio di un supporto, se è a destra lato passeggero potrebbe essere stato lui ed essere già stato sostituito.

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti , sono alla ricerca di una MINI. Il mio budget è si 6000 euro.
la macchina la utilizzerei giornalmente per piccoli spostamenti .Vorrei capire quali tra i modelli sembrerebbe essere quello più affidabile . Di mio non da tanta importanza ad una manutenzione minuziosa del motore, diciamo il giusto!  E non vorrei imbattermi  in una macchina che mi farebbe “cambiare”la residenza dal meccanico. Ci sono troppe varianti che mi mettono in confusione, secondo le vostre esperienze quale modello mi consigliereste ? Ringrazio i membri che mi aiuteranno anticipatamente 

• marcello4895 ha impostato come importante questa discussione
Inviato

Serie R. Per cortesia non continuare a postare lo stesso messaggio dappertutto. È già il secondo che ti cancelliamo. Per il tuo budget questa è la discussione corretta. Ti consiglio di cercare una R50 (one o Cooper) benzina. Se vuoi puoi cercarla nei noti siti di vendita auto e proporci l’inserzione così che possiamo darti un consiglio in tal senso. Grazie

• 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

vorrei chiedere il vostro parere in merito all'acquisto di una cooper S cabrio. Purtroppo l'offerta non è altissima in Italia e molto spesso si trovano a prezzi esagerati. Al momento mi sto focalizzando su 2 vetture che ho identificato sui vari siti di vendita. In particolare una dovrei farla importare di mia sponte dalla Germania (ed il costo comunque sarebbe il linea con i prezzi Italiani per auto in condizioni peggiori). L'altra si trova già in Italia, dalle foto le condizioni sembra molto buone (sedili compresi) però anche in questo caso si tratta di una vettura importata della quale il precedente proprietario non ha lo storico. Non gli risultano tagliandi, non conosce quanti proprietari ha avuto in passato e nonostante i solti (buttati) su Carvertical e le ricerche sui vari siti "controlla VIN" non sono riuscito a risalire a pressochè nulla.

Qualcuno di voi ha esperienza sulle importazioni o più in generale sui veicoli importati?

Secondo voi se facessi controllare la vettura da un meccanico, saprebbe identificare eventuali magagne? Sarà che io ho sempre tenuto traccia di tutto sulle mie vetture, però temo che un domani andando a rivendere un'auto sulla quale poco si conosce dei suoi primi anni, potrei faticare...

Grazie

Saluti

• Vam ha cambiato il titolo in Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53
Inviato

Ciao a tutti,

curiosando online su site tedeschi ho trovato una vettura che sembra ottima come rapporto qualità prezzo. Verificando però nel dettaglio le foto, ho notato una stranezza nella cucitura del sedile guida che, dati i km, non ritengo normale (125000). Sembra quasi che l'airbag laterale sia stato attivato in passato e poi il sedile abbia subito una riparazione manuale. Vi allego la foto. Che ne pensate? E' una usura nota, tipico di queste vetture e che nulla ha a che fare con i bag laterali oppure anche a voi suona strano?

Si tratta di una cooper S del 2008.

Grazie

foto.PNG

Inviato

Ciao. Se devo essere sincero, ho visto di molto, ma molto peggio su auto con 17 anni di vita. Cabrio, sedili sempre esposti al sole, magari intemperie e magari mal mantenuti ed ecco un sedile come questo.

Inviato

Ciao @Gialosai.

Mi accodo a @Vam: sedile di una cabrio esposto al Sole, magari mai idratato. I chilometri non hanno niente a che vedere: qui si deve ragionare con materiali che sono stati esposti a 17 anni di usi e abusi. 

D'altronde si riducono male anche le poltrone di pelle in casa; e quelle fanno zero chilometri... 😛

Modificato da DiGiNeX

Inviato

Ok grazie, l'importante per me è che non sia segno di riparazione post scoppio airbag. 

Inviato

Visto che ci sono, ne approfitto 🙂

Ho anche alcune foto di un sotto scocca di un'altra vettura in valutazione. Mi sapreste dire se il danno in foto è facilmente riparabile? Credo sia la marmitta bucata ma non ne sono certo. 

Grazie 

Screenshot_20250922_220342_Gallery.jpg

Inviato

Salve ragazzi, ho fatto un altro passo avanti verso l'essere un possessore di MINI. Ieri sono andato a visionare una vettura ed ho notato i seguenti 4 punti che vorrei condividere con voi ed eventualmente avere delle dritte in merito:

A) In generale lo sterzo, il cambio e la frizione mi sono sembrati abbastanza duri. Confrontando con i ricordi che ho di veicoli dell'epoca, non ricordo questa durezza francamente, ma potrei sbagliarmi. Ho letto altre discussioni in cui diverse persone citano cose simili, ma vorrei avere la vostra opinione.

B) Ho notato che il tubo del liquido servosterzo era bagnato, così come esternamente il relativo serbatoio. Sotto il motore poi era unta, non gocciolava ma era "oleosa", diciamo abbastanza in linea con le immagini che vedo in rete. Ad oggi non ho ancora visto una r53 totalmente asciutta sotto. Tuttavia non vorrei che questo fosse legato alla durezza dello sterzo. Dal rumore la pompa sembrava funzionare però non ho confronti con altre MINI.

C) Il proprietario sostiene che la vettura abbia una piccola perdita dall'attuatore frizione e che il suo meccanico gli abbia consigliato di tenerla così "sinchè dura" essendo limitata. Anche in questo caso non so se sia un problema tipico di queste vetture o meno.

D) Ruotando lo sterzo a freddo ho sentito un leggero rumore. Cercando in rete penso sia legato al mancato ingrassaggio del cuscinetto del piantone che non dovrebbe essere un problema grave.

Lato motore infine il rumore mi è sembrato normale, forse un leggero ticchettio solo al minimo, ma mi piacerebbe condividere con qualcuno di voi un video per averne la conferma.

Si tratta di una Cooper S cabrio, 110.000 km, in generale in ottimo stato. Vernice perfetta, plastiche ok, molti accessori compreso diff autobloccante, secondo set di cerchi, sedili riscaldabili, xenon, interni in pelle con pochi segni, cappottina funzionante e senza tagli o riparazioni, guarnizioni ok (non cotte), incluse quelle posteriori. Richiede 9k. Prezzo un filino alto in termini assoluti ma vedendo che auto simili in giro stanno sopra i 10-11k, e che prendendone una a 7 ma da riverniciare o con interni e cappottina trascurati si farebbe presto a raggiungere tale cifra, mi sembra non un affarone ma ragionevole.

Grazie

IMG-20250927-WA0034.jpg

Screenshot_20250928_090922_Gallery.jpg

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.