Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Valori di coppia Nm dichiarati dal display

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti , 

avrei una domanda per i possessori di f60 jcw , possiedo il modello con 231 cv e 350 nm di coppia dichiarati , ma quando seleziono i display sporti dove viene indicata la coppia impiegata al momento , mi segna 400 Nm . 

Possibile che il precedente proprietario abbia mappato ?? 

Vi capita anche a voi ?? 

nm.jpg

Inviato

A memoria anche nella mia è così... praticamente è il limite massimo, per assurdo tramite PC potresti anche mettere il fondo scala a 1.000 Nm ma il motore non potrebbe arrivarci.

La prox volta che prendo l'auto ci butto un occhio e ti dico cosa ho nella mia.

Se fosse stata mappata avrebbero alzato sicuramente anche il livello max dei CV che sono a malapena sufficienti a coprire i 231CV originali.

Inviato

Beh dai, così i clienti che non conoscono potenza e coppia della macchina che hanno preso, saranno convinti di avere 240cv e 400Nm di coppia 😆

Mi ricorda quando da piccolo credevo che i fondoscala dei tachimetri indicassero la velocità massima delle macchine ehehe

Inviato

231 / 240 CV non è molta differenza (+4%). Mentre per i Nm sarebbe un bell'incremento (+50 = circa 15%). 

Idem. 

Inviato
1 ora fa, Fuoco93 ha scritto:

Mi ricorda quando da piccolo credevo che i fondoscala dei tachimetri indicassero la velocità massima delle macchine ehehe

No dai, mi stai dicendo che la mia Mini non fa i 260 km/h? no, nooo non ti voglio credere!!! 🤣

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, da quando guido la mia Cooper d ho la sensazione che in green mode vi sia una distribuzione della curva di coppia più omogenea, tanto da rendere l’auto più piacevole che in normal. Queste sensazioni sono state confermate dalla strumentazione sportiva, in green l’indicatore degli nm supera la posizione che registra in mid. Mi chiedevo se non sia un problema del mio drive mode, qualcuno di voi ha le mie stesse sensazioni o ha avuto modo di vedere i dati del proprio drive excitement durante la guida nella modalità verde? Grazie a tutti in anticipo 

Inviato

Il green cambia semplicemente il rapporto tra apertura della farfalla e pressione del pedale.

Cosa intendi di precisi con "in green l’indicatore degli nm supera la posizione che registra in mid"?

Inviato

Sulla mia SD mi capita davvero di rado di usare la modalità green, l'auto diventa veramente un chiodo allucinante e non ha minimamente prontezza che ha in mid (per non dire in sport, libidine), modalità utile a parer mio dove devi tenere la velocità costante per diversi km.

Mi sembra strano che ti trovi meglio, @Julius ha una Cooper D magari può dirti qualcosa a riguardo.

Inviato

La mia Cooper d è stata mappata (stage 1) da top tuning di Treviso, in sport il pedale è ovviamente più pronto e l’auto scatta meglio, in green è indubbiamente più pigra ma dopo un’iniziale esitazione c’è un picco di coppia notevole che in mid non ho. Questo accadeva anche prima dell’intervento sulla centralina che non ha fatto altro che rendere più evidente la cosa. 

Inviato

Questa sera, rientrando e con strada sgombra, ho provato tutte le tre modalità di guida, con i display sportivi attivi. Sia in Sport, che Mid, che Green raggiunge i 270Nm, la differenza è la velocità nel raggiungerli. In Green noto una maggiore inerzia, quindi è meno pronta, in Mid e poi in Sport è sempre più reattiva. Normalmente la uso in Mid, visto che la risposta pigra in Green non mi soddisfa. Non so se il cambio automatico influisca in questo, magari con il cambio manuale si nota una risposta diversa 😉

Inviato

Mah, io ho un benzina, quindi la mia "testimonianza" lascia veramente il tempo che trova. Detto questo, green e mid non li uso mai e poi mai, la vettura è veramente strozzata, sopratutto in green, quindi non avverto minimamente le sensazioni di @Tolo....e poi il cambio manuale non si accoppia per nulla bene in green e mid, l'unica "anomalia" è lo scarico in mid scoppietta meno che in sport, ma è sensibilmente più rumoroso ai bassi regimi.

Inviato
10 ore fa, Julius ha scritto:

Questa sera, rientrando e con strada sgombra, ho provato tutte le tre modalità di guida, con i display sportivi attivi. Sia in Sport, che Mid, che Green raggiunge i 270Nm, la differenza è la velocità nel raggiungerli. In Green noto una maggiore inerzia, quindi è meno pronta, in Mid e poi in Sport è sempre più reattiva. Normalmente la uso in Mid, visto che la risposta pigra in Green non mi soddisfa. Non so se il cambio automatico influisca in questo, magari con il cambio manuale si nota una risposta diversa 😉

Non metto in dubbio che in sport ed in mid sia più pronta, tuttavia in green capita che mi superi i 300 nm dopo la classica esitazione iniziale. In mid e sport la risposta è “tutto e subito” in green l’effetto che mi da è quello di un turbo lag, pigra ma se tengo premuto ad un certo punto sale con più vigore andando leggermente oltre i 300 nm. Ripeto lo faceva anche prima della rimappa, non mi lamento ovviamente trovo solo strano la cosa 🙂 grazie a tutti per le risposte 

Inviato

Potrei ipotizzare che la mappa sia stata volutamente predisposta in questo modo (anomalo), rispetto a tutte le altre che ho letto e visto.

Inviato

No no lo faceva anche prima, il comportamento del drive mode è rimasto esattamente lo stesso dopo la mappatura, appena riesco faccio un breve video dimostrativo 😁

Inviato
5 ore fa, Tolo ha scritto:

Non metto in dubbio che in sport ed in mid sia più pronta, tuttavia in green capita che mi superi i 300 nm dopo la classica esitazione iniziale. In mid e sport la risposta è “tutto e subito” in green l’effetto che mi da è quello di un turbo lag, pigra ma se tengo premuto ad un certo punto sale con più vigore andando leggermente oltre i 300 nm. Ripeto lo faceva anche prima della rimappa, non mi lamento ovviamente trovo solo strano la cosa 🙂 grazie a tutti per le risposte 

Potrebbe essere che sicome in green c'è una minor sensibilità del pedale, fa più fatica a caricare la turbina perchè apre meno la farfalla, dando questa sensazione di turbolag.

O magari premendo "troppo" il pedale capisce che c'è bisogno di potenza e quindi "disattiva" un attimo il green per dare piene prestazioni e ha un'attimo di esitazione.

Inviato

È esattamente l’idea che mi sono fatto 🙌🏻

Il 07/01/2021 at 21:03, Julius ha scritto:

Ho trovato un vecchio frame di un video pre-mappatura, questa è la coppia che raggiungeva in green, considerando che ogni porzione dovrebbe corrispondere a 40 nm direi che superasse leggermente i 270, nelle altre modalità si fermava leggermente più sotto, anche la tua su ferma lì?

EBF45D9F-9047-4E36-AC1C-AAD64D5EA6E2.jpeg

Inviato

La mia si ferma a 3/4 del quadrante tra 240 e 280, quindi in proporzione dovrebbe essere proprio 270. Raggiunge lo stesso punto in tutte e 3 le modalità, però non ho provato con un kickdown a fondo... le strade non me lo permettevano 😅 

Non riesco a vedere bene dalla tua foto, se raggiunge la linea è 280 Nm, se invece è a 3/4 sei a 270 più o meno come me

Inviato

scusate la mia domanda OT ma come si fa ad avere quel display con potenza e coppia sulla mia che non ce l'ha???

Inviato

È parte del Driving Excitement in Info Vettura, poi scegli Strumenti Sportivi.

Credo faccia parte del pacchetto Mini Excitement

Inviato
Il 9/1/2021 at 15:59, Julius ha scritto:

La mia si ferma a 3/4 del quadrante tra 240 e 280, quindi in proporzione dovrebbe essere proprio 270. Raggiunge lo stesso punto in tutte e 3 le modalità, però non ho provato con un kickdown a fondo... le strade non me lo permettevano 😅 

Non riesco a vedere bene dalla tua foto, se raggiunge la linea è 280 Nm, se invece è a 3/4 sei a 270 più o meno come me

Prima della mappatura raggiungeva esattamente la linea premendo a fondo 😁 quindi 280, come se avesse una sorta di overboost, adesso arriva a circa 320 nm in tutte e tre le modalità. 

Inviato
13 ore fa, Julius ha scritto:

È parte del Driving Excitement in Info Vettura, poi scegli Strumenti Sportivi.

Credo faccia parte del pacchetto Mini Excitement

ok grazie...

Inviato

Se non l'hai, penso che tramite codifica sia possibile attivarlo, ma qua mi fermo, supera le mie capacità 😅

Inviato

Bisogna avere anche il driving modes.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao!

avete scoperto poi?

la Mia Countryman Cooper S segna 320 invece dei teorici 280 Nm immagino a questo punto abbiano semplicemente arrotondato per eccesso in quando dovrebbe darne al massimo 300 sotto kickdown, in ogni caso rimane strano che l'indicatore raggiunga quel livello in fase di erogazione

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, ieri sono finalmente riuscito a provare una f56 a benzina da 136 cv, ho notato che in sport con la strumentalizzazione sportiva attivata, la coppia registrata era leggermente superiore ai 220 nm (parlo del valore visualizzato a schermo). Ricordo che anche la mia Cooper d senza rimappa saliva oltre la tacca dei 270 nm in alcune condizioni; mi sono quindi chiesto se effettivamente i nostri motori siano in grado di dare qualcosa in più rispetto al valore dichiarato oppure sono semplicemente tarati male gli strumenti sportivi del drive excitement?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.