Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli acquisto mini R55-R56-R57-R58-R59

Featured Replies

• Risposte 3,7k
  • Visite 314,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Steven
    Steven

Ciao a tutti ragazzi Il motore N18,fu montato da MINI,sulle auto prodotte da metà’ 2011 Quindi la R58 ed R59 hanno sicuramente tutte l’N18 se non erro. Come dice giustamente l’amico @DiGiNeX Jcw o Co

• Steven
    Steven

Chiedo venia e mi scuso per l’off topic Ricordavo male,ero convintissimo che gia’ da meta’ 2011 avessero abbandonato l’N14 sostituendolo con l’N18 Ma mi sbagliavo alla grande. Grazie @DiGiNeX Conclu

• Al momento non ho modo di visionare fisicamente questa MINI, vorrei sapere se il rumore del motore nel video e' regolare o presenta qualche anomaia di usura, catena di distribuzione o altro. grazie

Immagini Pubblicate

Inviato

Confermo

L’N18 non e’ nient’altro che un N14 un po’ rivisto

ma con gli stessi problemi di base.

da come leggo su quello che scrivi @Nomad Soul

a te piace l’auto in se,ma giustamente vorresti acquistarla con la certezza che sia solida a livello di meccanica

mi spiace dirterlo,ma secondo me non e’ l’auto+giusta per quello che tu chiedi.

mi sento di consigliarti una serie F che e’ molto+affidabile ma non ha x nulla la guida della serie R

la R,JCW o Cooper S che sia non me la sento di dirti che sono auto affidabili,motoristicamente parlando.

per evitare di restare deluso perche’ magari l’acquisti e dopo qualche mese devi metter mani al portafogli,lascia stare.

sopratutto se e’ una importazione come dici.

Modificato da Steven

Inviato

Si ero a conoscenza e pronto a fare gli interventi preventivi (tendicatena, valvole etc) insieme a cambi d'olio con attenzione però non voglio che l'auto mi lasci improvvisamente sul passo di montagna, se le rotture di qualche pezzo sono prevedibili o preannunciate da rumori anomali ok altrimenti è un rischio.

"Purtroppo" sono un appassionato radicale e aborro a questo giro la F per la questione telaio e filtro con l'asfalto rispetto alla serie R.

Inviato

@Nomad Soul rumori preventivi son pochi e bisogna aver l’orecchio molto fino per sentirne alcuni.

i lavori da citati sono nulla,anzi normale routin per il motore N14 o N18 usato e con i chilometri da te indicati

ripeto che secondo me,per quello che chiedi non e’ l’auto con il motore giusto

un esempio lampante di difetto del motore citato e non ti da’ preavvisi e’ la pompa alta pressione

ti lascia tra gli 80 e 100k km circa

la prendi al mattino e l’auto va benissimo

ti fai il tuo giro,ti fermi a pranzo,la ri metti in moto e bona.

pompa alta pressione andata e stai li.

Inviato

Capito, beh davvero un terno al lotto allora, ma non ci sono componenti aggiornati esenti da problematiche oltre il tendicatena?

Inviato

Io dico che, al di là della delicatezza di questo motore in particolare che è ormai purtroppo conclamata ed è inutile girarci troppo intorno, è così, un’auto usata è sempre una scommessa. Lo sono le auto di un anno, figuriamoci auto di almeno 2 lustri quali sono ormai le R56, passate magari da più mani. La sicurezza che l’auto non abbia problemi è praticamente pari a zero o quasi visto che parliamo di auto spinte e nessuno le compra, o quasi, per andare a prenderci il pane solitamente. Bisogna entrare nell’ordine di idee che l’auto possa diventare più un problema che un godimento… poi può andare anche bene e trovare quella giusta con pochi problemi, però bisogna esserne consapevoli e pronti al peggio a prescindere dal marchio, tipologia di auto e dal motore. Comprarla, da un ufficiale potrebbe aiutare, ma i costi salgono e ormai sono auto che è praticamente impossibile trovare nei concessionari ufficiali che prediligono, giustamente, per evitarsi grane future, auto più fresche.

@Steven lo scrive sempre ed è sempre onesto nel dire che è un’auto problematica e la sua va bene perché usata poco, usata bene e sempre manutenzionata alla perfezione, ma perché è lui che è competente, bravo a farlo ed la sua è un’auto su mille… poi fai tu le tue valutazioni.

Inviato

Senza dilungarmi inutilmente, mi sento solo di aggiungere che le parole di @Vam e di @Steven andrebbero scolpite nella pietra.

Posto sempre che ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Inviato

A volte le becco in pista, ovviamente roll-bar interno e probabilmente  sono tutte forgiate e con componenti speciali.

Un peccato però.. cmq ho capito, grazie per i consigli.

I

Inviato
1 ora fa, Nomad Soul ha scritto:

"Purtroppo" sono un appassionato radicale e aborro a questo giro la F per la questione telaio e filtro con l'asfalto rispetto alla serie R.

Io negli anni le ho provate tutte le versioni, dalla 53 in su, l’auto è andata crescendo come tutte le altre, non si può pretendere di girare con auto vecchie a livello costruttivo, il mondo va avanti.

Io con la F ne faccio un uso spinto per le montagne, non mi sembra che faccia così schifo, allo stesso tempo posso fare cose che con la R non potrei, esempio fare un viaggio di 400 km e scendere senza essere distrutto, e ho un B8 e molle Eibach.

Leggendo il tuo primo messaggio parli di  acquistare una cabrio, neanche un tetto chiuso, che rigidità pensi di trovare?

Mi sembra che @Steven sia stato come sempre molto chiaro, quel motore è così inutile girarci intorno, anche perché in questa discussione si parlerebbe di consigli per gli acquisti, in realtà siamo andati un po’ fuori tema….

Inviato

E comunque la F56 non è che sia così pessima come la descrivono. E' più filtrata, ma basta cambiare assetto e migliora radicalmente.

Che poi anche la R56 non è che avesse sto grande assetto. Migliore, ma anche più rigido.

Inviato

Sono d’accordissimo con Andrea e Marcello. Certo, bisogna spenderci qualcosa, ma parliamo di un’auto comunque più evoluta sotto tutti i punti di vista. Chiudo O.T. 😉

Inviato

A questo punto scusate OT 😀

Sono certo che anche la serie F ha il suo da dire in fatto di guida ma secondo me ha un pianale condiviso un po' generalista ma certo che con le sospensioni giuste andrà bene in curva considerando anche gli ausili moderni.. probabilmente in futuro potrei anche prenderla una F ma ora siccome non ho mai avuto una serie R volevo provare il kart feeling e un telaio più "dedicato" che è per me cosa diversa dalla sospensioni (prima che siano dei rottami o introvabili) anche se non parliamo di una sportiva assoluta sia chiaro.

Non cerco nessuna rigidità particolare ho solo letto che la JCW ha sospensioni più rigide e se non erro la Duomi rispetto all Cooper s oltre i freni più prestanti.

Detto ciò ho capito che in ogni caso voglio orientarmi sulla R ma non ci investirò molto visto tutte le sorprese a cui dovrò eventualmente fare fronte, non ne vale la pena di prendere la super perfetta.

Se posso continuare a scrivere qui per le sensazioni o le opinioni old school bene altrimenti ditemi dove che mi fa cmq piacere condividere. 

Inviato

Qui consigli per gli acquisti, posti foto o annunci, noi ti diamo un consiglio, se possibile.

Quindi niente consigli su olio motore, assetto, ecc.

Soprattutto confronti con R53-F56, visto che oltre ad essere OT, sono inutili, sei talmente convinto e manco ne hai provata una, sé ben ho capito.

Quindi da ora restiamo in tema.

Grazie

PS: la R56 non è analogica ha molta elettronica come le altre due, se non vuoi ausili moderni, devi prendere un’auto anni 70, senza idroguida, servofreno, abs, ecc

Inviato

Buongiorno per restare in topic voglio postarvi la foto e le info dell'auto trovata in DE, è una R57 dicembre 2010 JCW di fabbrica, audio HK, navigatore, pelle nera e ovviamente  sedili riscaldabili. Auto unipro (terza auto del proprietario) 60k km con tutti i tagliandi annuali in BMW che dimostra, più che la qualità dei tagliandi in casa madre, una cronistoria chilometrica molto credibile con praticamente tagliandi ogni anno o meno. Al momento per l'auto ho contrattato a 11.9 ma mi risulta ancora alto poiché ho spese fisse di circa 3k per i servizi di nazionalizzazione/consulenza/trasporto.

Un saluto a tutti

ce557135-7360-443d-8832-0347ba4a7c20.jpeg

514ffca0-6dbc-46ec-9cfa-92c68f6968e5.jpeg

a5f37572-6353-492e-a921-7d5a0970efab.jpeg

Modificato da marcello4895
OT ripetuto

Inviato

L'esemplare è molto bello, nulla da dire!

Rimanendo In Topic, forse l'unico "problema" a livello di mercato è che questo è il classico periodo in cui viene voglia di cabrio: quindi magari i prezzi tendono modestamente al rialzo.

Sempre rimanendo In Topic, l'altro problema è che un'auto di importazione purtroppo tende a non essere poi apprezzata sul mercato al momento della rivendita. O trovi un altro impallinato che capisce che l'hai trovata e presa perché nel marasma di problemi hai trovato la gemma e schivato le pallottole, o l'importato/ritargato fa allontanare i potenziali compratori.

Tolti questi due dubbi (e quello che già ci siam detti prima e già sai), soggettivamente a me piace molto!

Inviato

Grazie, le concorrenti di questa sono:

una equivalente JCW del 2015 con quasi stessi km, che vuol dire quindi sia componenti più aggiornati ma anche aero kit.

Da quanto ho capito non lo avevano per forza le prime versioni e anche gli interni più recenti sono più curati con parti rivestite in Alcantara. Ovviamente prezzo più alto 14.5 più questi 3k di importazione, quindi poi a fronte dei discorsi fatti ieri, pur super top, non mi sembra il caso di arrivare ad investire 17/18 per un qualcosa di quasi uguale.

L'altra opzione è una vettura che sta in Italia, manco a farlo apposta importata in precedenza, Cooper S Highgate con 80k km 2013 184cv, pelle e Capote particolari come sappiamo ma il proprietario vuole cmq 13.5 che con passaggio arrivo a 14.5 quasi, senza contare che investo altri 500 per raggiungerlo e riportarla a casa. Poi non ha navigatore e HK ma ha i sedili riscaldabili.

Le altre occasioni nemmeno le conto perché sono Cooper s 184cv italiane con 130/140/170k km quindi troppo a rischio oppure delle JCW con 40/70/100k km prezzate tra i 18.8 e 22. 

Giro qualche foto della Highgate 

IMG-20250424-WA0033.jpg

Screenshot_20250509_115735_com_google_android_apps_photos_HostPhotoPagerActivity.jpg

IMG-20250424-WA0035.jpg

IMG-20250424-WA0020.jpg

Inviato

A me piace molto quella Highgate (l'ultima che hai postato @Nomad Soul); però mi pare di capire che tu sia più incline verso una JCW.

Questa Highgate ha il (secondo me) pregio di non avere lo schermo: se fosse un'auto moderna dove ci sono Carplay e balle varie sarebbe bello averlo, tuttavia piuttosto che avere uno schermo datato con un infotainment a conti fatti inutile io preferirei avere il mega-tachimetrone iconico MINI (come ha questa).

Mi urterebbe piuttosto l'assenza dell'Harman Kardon (ma che alla fine non ti cambia radicalmente la vita).

Per la JCW da 14.5 + importazione, credo che i costi inizino a diventare importanti: o parliamo di un esemplare super particolare, oppure non credo abbia (a mio giudizio) troppo senso. 😉

Inviato

Si concordo, purtroppo il periodo è sbagliato, l'ho cercata in inverno ma sono arrivato purtroppo a fine selezione cmq troppo a ridosso col periodo buono per le cabrio che di base costano di più.

Credetemi se vi guardate i vari siti di vendita le C. s o JCW si contano tanto ce ne sono poche, e le ho contattate quasi tutte quelle in ita e quasi tutte sono derivazione import. 

Io al contrario preferisco una import perché tendenzialmente non schilometrano e le sospensioni sono messe meglio, inoltre tendono ad osservare di più tutti i tagliandi, di contro il sale gira di più e bisogna capire come stanno sotto.

Il navigatore anch'io non lo preferisco, l'ho già avuto su una R60 posseduta e non era niente di che, potrei pensare anche di metterne uno aftermarket che ha sistemi più moderni ed è touch, seppur sempre cinese.

La Highgate sembra messa leggermente meglio è un po' più elegante per i colori, mi scoccia un po' il nero perché ho già auto nera ma sono un po' più per la JCW per i freni e perché non rimapperei come forse farei con la C. s

Bello della highgate anche l'interno faro nero. 

Lascio foto dell'altra JCW più nuova.

Screenshot_20250509_132243_com_autoscout24_MainActivity.jpg

Screenshot_20250509_132322_com_autoscout24_MainActivity.jpg

Screenshot_20250509_132353_com_autoscout24_MainActivity.jpg

Modificato da Nomad Soul

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno,

Nel concessionario dove lavoro abbiamo in vendita una bella R56 Cooper S 2010 LCI 184cv con N18.

Sono molto tentato dall'acquisto.

Chi ce l'ha rientrata ha fatto l'anno scorso la pompa alta pressione benzina e la macchina sembra relativamente in ordine.

Non credo abbia particolari optional perché è grigia scura con tetto bianco, cerchi argentati multirazza, sensori posteriori e sedili in tessuto. Ha il tasto start/stop.

Ho posto come condizione d'acquisto che venga tirata a nuovo di carrozzeria e fatta assolutamente la catena/distribuzione, visto che ho letto che sia l'N14 che l'N18 hanno eventuali problematiche.

Ci sono altri accorgimenti da applicare? La vettura ha 118k km e i colleghi del service BMW/MINI mi dicono che di solito ha soltanto problemi di consumo d'olio.

Saluti
Kappa

Modificato da KJx89

Inviato

Ciao a tutti sto valutando di prendere per mia moglie una cabrio 1.6 120 cv da un privato della mia città .
La macchina ha solo 77000 km perchè usata solo nei fine settimana, esternamente a posto , motore ok e anche cappotta. Interni in pelle beige molto ben tenuti.
Secondo voi quale sarebbe un giusto prezzo?
Grazie a tutti.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.