Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57

Featured Replies

Inviato

Aggiungo solo un ulteriore paio di piccole segnalazioni per elevati chilometraggi: l’intasamento dei condotti di aspirazione (correlato con le swirl), e l’otturazione di fuliggine del tubo sul quale è installato il sensore pressione gas scarico.

• Risposte 4,1k
  • Visite 356,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• È lei e appena mi rilasso da questo stato adrenalinco di eccitazione,farò una foto più degna🙃😅☺🤩

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Ragazzi, alla fine ho scelto questa ... non recentissima nè illibata ma ho - tramite differenti fonti - ricostruito tutto lo storico e visionato auto con estrema meticolosità con meccanico di fiducia

• Ciao. Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale al

Immagini Pubblicate

Inviato

Buonasera e bentrovati a tutti. MI chiamo Stefano, abito a Lucca, ho 59 (quasi 60) anni, ed una amatissima moglie di qualche anno più giovane. Vorremmo finalmente concederci lo sfizio di una MINI (usata) come seconda auto di famiglia, poiché da molto tempo piace ad entrambi, e se sfizio deve essere tanto varrebbe che fosse anche la nostra prima cabrio... finché la cervicale ce lo consentirà. Conosco bene l'essenza BMW, avendo annoverato a suo tempo per svariati anni tra le mie migliori auto una indimenticabile 320D Touring 100 Kw in uno splendido verde scuro con interni in pelle crema e profili in radica, indistruttibile e di grandi qualità costruttive e dinamiche. E quindi vorrò trovare le stessa qualità nel prossimo "giocattolino" che da qui a breve vorremmo iniziare a cercare, adibita ad auto di mia moglie, non espertissima di guida, quindi con percorsi prevalentemente urbani e bassi chilometraggi ma, se cabrio, ogni tanto destinata anche a godibilissima compagna di svago nella bella stagione con trasferte autostradali a giro per l'Italia e oltre per poi aprirla a zonzo per stradine di montagna o lungomari. Budget diciamo fino a 15000 euro purché ne valga veramente la pena, anzianità non determinante a condizione che l'oggetto sia stato amorevolmente tenuto, nessuna particolare pretesa prestazionale ma consumi auspicabilmente sopportabili, e soprattutto mi aspetto - ripeto - una affidabilità ed una qualità BMW sia nelle componenti meccaniche ed elettriche che di carrozzeria specialmente - mia grande preoccupazione - nella capote, che spero ben progettata e dalla quale difficilmente sopporterei spifferi, infiltrazioni, sbattimenti in trasferte anche autostradali ad andature ragionevoli. Se ancora non vi siete stufati di leggermi, vi chiedo quindi: quali le più affidabili motorizzazioni, e soprattutto, le capote sono ben progettate, ben sigillate, e con step migliorativi nel corso degli anni e del susseguirsi delle versioni? Grazie mille per i vostri consigli dei quali farò certamente tesoro in attesa di aggiornarvi sulle mie decisioni. A presto, Stefano.

Inviato

ciao

su autoscout, mettendo un paio di filtri, con quel budget trovi auto o con una montagna di km o un bel po' di anni...valuterei attentamente anche perchè con i costi di manutenzione/ricambi bmw non si scherza -)

https://www.autoscout24.it/lst/MINI/serie-cabrio-(tutto)?sort=standard&desc=0&ustate=N%2CU&atype=C&cy=I&priceto=15000&fregfrom=2002&source=homepage_search-mask

Inviato

Sinceramente, per quello che scrivi  capisco che hai bisogno di un’auto senza problemi, daily e siccome l’usato è sempre un salto nel buio, io mi orienterei verso un’auto usata certificata BMW in modo da avere una garanzia, non una sicurezza, sicuramente maggiore. Se hai qualche inserzione da farci vedere saremo lieti di darti una mano.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sto pensando ad un cambio auto di famiglia e sto valutando la Clubman Cooper D 150cv . Volevo evitare la 1.5d , motore che ho avuto sulla bmw 216d e mi sono trovato male sinceramente. Volevo chiedervi alcuni consigli su questa versione Cooper D 150cv cambio manuale:

- Consumi 

- Affidabilita' del motore ed elettronica

- Rivendibilita' futura della clubman

LA sto vedendo solo ora questa particolare versione e sinceramente non ho ancora le idee chiare

Grazie

Inviato

Ciao Pengluca,

La Clubman Cooper D 150cv con cambio manuale, può essere una buona auto a patto che tu non la usi spesso in città perchè i motori diesel moderni non sono fatti per questo tipo di uso, il motore B47 è un buon motore, secondo me ha la potenza e coppia necessari per spostare la Clubman in modo vispo e allegro, volendo si può avere anche con la trazione integrale all4 se ti interessa (non so con che cambio in abbinato).

Tieni conto che con un auto cosi potrai percorrere un sacco di strada consumando pochissimo...

Mio papà con una 320D da 190cv (ma stesso tuo motore) percorre medie superiori a 20km/l

Affidabilità è buona su questa generazione di motori Bmw "B"

Rivendibilità come tutte le MINI a lungo andare mantengono un valore più elevato rispetto alle altre auto in circolazione...

Modificato da Gabry

Inviato

Ciao Gabry grazie per tutti i dettagli, ultima cosa, ma questa versione di MINI ha l'adBlue (spero proprio di no)? Sto parlando di una 2020 versione Mayfair , dagli annunci non riesco a capirlo ne' a trovare info in merito su internet

Modificato da pengluca

Inviato

che bello sentire questa conferma...... 😞 

Inviato

ciao a tutti, sarei in procinto di prendere una MINI usata, dal 2015 in poi, e andrò a vederne un pò nei prossimi giorni.

Volevo chiedere a voi, cosa devo guardare o sentire in caso di prova su strada ? ci sono punti deboli di questa serie? Sono indirizzato su Diesel e cambio manuale, magari tra 116 e 150 cv...

Grazie a tutti!

Inviato

Ciao Damp73, 

Ti stai riferendo alla clubman? 

Di grandi punti deboli non ne hanno, controllerei piuttosto i supporti motore cose abbastanza fragile sulla 3 generazione, ma semplice da riparare, capita su tutte sia a 4 cilindri che 3, e ovviamente prima di comprarla stai attento che siano riportate sul libretto le gomme reali che monta la MINI.

In caso contrario dovrai farle omologare. (Te lo dico perchè a me è successo)

Per tua info tutte le MINI benzina prodotte nel 2014 e inizio 2015 potrebbero avere dei difetti all albero a gomiti, veniva sostituito il pezzo o il motore intero in garanzia gratuitamente all epoca tramite richiamo.

Per il resto se tenuti bene sono motori a prova di bomba

Modificato da Gabry

Inviato

Scusate ma la cooper D 150cv Clubman F56 è turbo giusto? E' lo stesso motore della serie 3 e serie 1 immagino. CAmbio automatico è affidabile o ha grossa manutenzione/rischi di spaccare?

Inviato

Si il 2.0 da 150 Cv è lo stesso motore che montano le bmw è il B47, il motore è turbo, un diesel aspirato non si vede da tantissimi  anni 😃 eccetto esperimenti Mazda...

Per il cambio non ti so dire, aspettiamo qualcun altro

Modificato da Gabry

Inviato

grazie intanto, Clubman ne ho trovate poche  manuali e lontane. Ho per le mani una Countryman con solo 58000 km del 2016 unico proprietario...tenuta da dio... mi tenta...

Inviato
13 ore fa, Gabry ha scritto:

Ciao Damp73, 

Ti stai riferendo alla clubman? 

Di grandi punti deboli non ne hanno, controllerei piuttosto i supporti motore cose abbastanza fragile sulla 3 generazione, ma semplice da riparare, capita su tutte sia a 4 cilindri che 3, e ovviamente prima di comprarla stai attento che siano riportate sul libretto le gomme reali che monta la MINI.

In caso contrario dovrai farle omologare. (Te lo dico perchè a me è successo)

Per tua info tutte le MINI benzina prodotte nel 2014 e inizio 2015 potrebbero avere dei difetti all albero a gomiti, veniva sostituito il pezzo o il motore intero in garanzia gratuitamente all epoca tramite richiamo.

Per il resto se tenuti bene sono motori a prova di bomba

La clubman l'avevo valutata ma non per forza. La countryman trovata a 58k km unico proprietario, e con la cinghia distribuzione già fatta...sono tentato. come motore è affidabile? è un 2016. è tutta originale e tenuta benissimo

Inviato

Ciao, @pengluca!

Per quanto riguarda la rivendibilità, nessuno ha la palla di vetro per predire come evolverà il mercato dell'auto in futuro e cosa cercherà la clientela; la Clubman è un'auto unica nel suo genere, che non è stata concretamente rimpiazzata da nessun modello e che continua ad avere il suo pubblico di appassionati. Questo può essere un bene o un male: scegli tu la tua risposta.

E ricorda al tempo stesso che nulla è eterno: quindi non è detto che la Clubman che vai a comprare oggi mantenga tra 2-3 anni e 30-40 mila chilometri il suo valore. 

Per quanto riguarda l'affidabilità, il motore B47 che equipaggia le F54 Cooper D e Cooper SD è un discreto mulo; ma anche qui non è possibile avere la palla di cristallo.

Se oggi io ti dicessi che è un motore affidabile e domani tu la comprassi e dopodomani ti si guastassero le palette del sistema Swirl Flaps con la necessità di spenderci mille Euro, chi avrebbe mentito?

Se oggi io ti dicessi che è un motore affidabile e domani tu la comprassi e dopodomani ti fermassi a bordo strada perché il gasolio ha contaminato i cablaggi e le centraline con la necessità di essere sostituiti/e spendendo 4-5 mila Euro, ti avrei detto una bugia?

Se oggi io ti dicessi che è un motore affidabile e domani tu la comprassi e dopodomani saltasse per aria la pompa di iniezione Bosch CP4 che equipaggia questi motori compromettendo linee del carburante, iniettori, pompa di bassa pressione e serbatoio con un esborso necessario di 7-8 mila Euro, sarei stato in mala fede nel consigliarti la macchina?

Sto citando alcuni esempi catastrofici che hanno colpito (seppur in bassissima percentuale, ma che puoi tranquillamente trovare qui sul Forum con una velocissima ricerca) proprietari di MINI e BMW con motore B47 (e il suo cugino B37 a 3 cilindri) per arrivare a dirti che per quanto io reputi il B47 un motore ben fatto, parco, economico e affidabile, niente e nessuno può assicurarti che domani non esploda (specie perché le cose che potrebbero andar storte, come su ogni motore moderno, sono troppe). 😉

Al tempo stesso plauso ai costi di gestione: se ci si attiene agli intervalli previsti da Casa Madre (due anni o 30.000 chilometri) e si fanno i tagliandi in concessionaria sfruttando i pacchetti (argomento diffuso sul forum) si riesce a far tutto con una spesa contenuta (cambio olio e filtro olio in concessionaria vengon via con 120 Euro).

Nulla da dire, invece, sul fronte consumi: sono motori molto parchi, che permettono di andare via con un filo di gasolio e che anche su auto dall'aerodinamica "viziata" come le MINI (che pagano lo scotto di un parabrezza assai verticale) permettono di fare più di 16/17 al litro in autostrada. Certo: difficilmente vedrai i 20 al litro a centotrenta, proprio per il discorso dell'aerodinamica. Quindi anche qui dipende da cosa ti aspetti... 😛

Per ciò che concerne l'AdBlue, ti confermo che i B47 che equipaggiano le MINI dal MY18 dovrebbero avere tutti il DEF (cioè l'Urea). Credo che tu debba scendere al MY17 per trovare esemplari sprovvisti di questo sistema; ma al tempo stesso posso riportarti con piacere che l'implementazione BMW dell'AdBlue s'è rivelata piuttosto affidabile negli anni, concretizzandosi semplicemente in un serbatoio in più da riempire con 5 Euro di fluido ogni 5.000 chilometri. 👌 Poi, come al solito, tra AdBlue, EGR e FAP, dipende anche dall'uso che ne vuoi fare: se intendi utilizzarla per cicli brevi come quelli urbani, stai uscendo dalla sua "comfort zone" e stai notevolmente aumentando il rischio di futuri problemi.

Ti confermo che il B47 montato sulla F54 (e F60) Cooper D è un motore turbo. È lo stesso motore che trovi su Serie 1, Serie 2, Serie 3, Serie 4, X1, X2, Serie 5, X3, X4, X5, ecc; declinato in vari livelli di potenza. Fai molta attenzione, però, che i diversi livelli di potenza NON differiscono solo nelle mappe, ma anche nella componentistica "critica": turbina, iniettori, pompa ad alta pressione, sono solo alcune delle differenze in termini di componenti tra un B47 da 150 cavalli ed un B47 da 190 cavalli.

Infine, per quanto riguarda il cambio automatico si è parlato della cosa più volte sul forum: è basato su due diversi cambi automatici Aisin (TG80/TG81 se con leva meccanic; 8G45 se con leva elettronica) che sono poi ovviamente rivisti nella taratura e nella componentistica da BMW (come da ogni casa che li adotta). Anche qui fai attenzione al fatto che il n. categorico tra le varie versioni (D, SD, ecc) è differente, suggerendo che vi sia qualche modifica studiata da Casa Madre a seconda dell'allestimento specifico del motore. 

Rispondendo al discorso della manutenzione, qui si aprono diversi scenari (dall'angelico all'apocalittico): ti suggerisco di cercare sul forum perché se ne è parlato fino allo sfinimento (nel senso buono del termine), ma farò la più ampia delle sintesi.

Casa Madre BMW/MINI afferma la totale assenza di manutenzione programmata (ripetuto più volte anche in PEC ufficiali dal Customer Care MINI e dal Service Desk delle concessionarie): cambio riempito all'origine e che non necessita di nessun tipo di manutenzione. Aisin Seiki (ovvero la ditta che ha progettato il cambio nella sua macrostruttura) parla di vari intervalli (seppur non univoci: su un PDF reperibile su Aisin.ae si parla addirittura di 2 anni o 20 mila chilometri).

Dal mio canto, trovo che siano ottimi cambi: BMW/MINI li hanno messi a punto in maniera ottima, morbidi quando si va piano e belli feroci quando si vuole pestare. Però anche qui, non è possibile garantire nulla. Se oggi io ti dicessi che è un cambio affidabile e domani tu la comprassi e dopodomani si verificasse il difetto per cui la leva meccanica non "legge" la posizione "P", avrei mentito?

E se oggi io ti dicessi che è un cambio affidabile e domani tu la comprassi e dopodomani iniziasse a strappare il cambio manifestando il problema del salto della terza, della settima e della retromarcia (problema che si è verificato su alcuni esemplari BMW, MINI, PSA, Volvo e altre case su vetture con questo cambio: ti invito anche qui a cercare sul Forum) e l'Officina ti dovesse presentare un conto di diecimila Euro per cambiare la trasmissione, finirei anche un po' per sentirmi in colpa.

Concludendo l'ampia sintesi: devi decidere tu che rischi sei disposto a correre anche vedendo la storia dell'auto.

Per rispondere invece a @Damp73, direi di leggere un po' tutto quello che ho scritto qui sopra (ricordando che purtroppo i guasti "catastrofici" non vengono purtroppo quasi mai annunciati da nessun avviso né suono particolare: quando il cambio o il motore devono saltare, saltano). E mi sento di avvalorare quanto affermato da @Gabry: le MINI sono notoriamente cagionevoli di supporti motore (sul forum se ne è parlato a iosa).

Dulcis in fundo, come già detto da @Vam questo non è il posto per parlare delle Countryman; ma visto che monta lo stesso motore, ti invito a leggere quanto ho scritto sopra per farti un'idea. 😉

Buona scelta! 🍀

PS: il motore B47 (e il suo cugino 3 cilindri B37) monta la cinghia di distribuzione, non la catena. Non hanno una storia di difettosità sulla distribuzione; quindi ti suggerirei di cuore di indagare sui motivi che hanno portato alla sostituzione (nonché al modo in cui il lavoro è stato eseguito 😉)

Modificato da DiGiNeX

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.