Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53

Featured Replies

• Risposte 1,7k
  • Visite 208,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consig

• Ciao, @Operazione R53. Immagino che fosse questa, giusto? Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

• É una 2005, manuale, non ha problemi di cambio la Restyling.

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, Anotherbrick ha scritto:

si, infatti.....ma GP Garage è ad oltre 400km da dove vivo io, nel centro Italia c'è qualche punto di riferimento per le mini ?

Su r53 a memoria non mi viene in mente nessuno, ma a Roma sicuramente ci sarà qualcuno. Dovresti provare a sentire il club mini di roma.

Inviato
2 ore fa, Austin92 ha scritto:

Si, sinceramente non ricordo se il bkl con autobloccante era un optional o era incluso in qualche pacchetto.

Opzione, se la memoria non m'inganna

Inviato
21 ore fa, Anotherbrick ha scritto:

Buonasera,

sto cercando una Cooper S, r53, post rest, con un buon rapporto costo/condizioni (come tutti 😊 ).

...omissis....

@Anotherbrick

Ho unito la tua richiesta nella discussione dedicata.

Buona ricerca

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 28/11/2021 at 19:36, Anotherbrick ha scritto:

Buonasera,

sto cercando una Cooper S, r53, post rest, con un buon rapporto costo/condizioni (come tutti 😊 ).

Specifico meglio, intendo che l’auto sarà destinata quasi esclusivamente a girare, per puro divertimento, nei circuiti, ossia quando questi aprono alle prove libere, track day ecc,. Le condizioni di carrozzeria o degli interni sarebbero per me marginali, mi interessano principalmente le condizioni del motore.

Io non sono un meccanico, non ho particolari conoscenze di meccanica, non ho mai visto il motore di una r53 dal vivo (manco delle altre MINI a dir la verità). Le auto che ho trovato nei vari annunci sono mediamente a 150/200km da dove vivo (in Umbria), quindi dovrò andare e tentare di valutarne al momento le condizioni di un’auto con almeno 15 anni e  mediamente 150.000/200.000km sulle spalle…. decisamente un salto nel vuoto.

Ho letto tutto quel che ho trovato nel forum ed ho visto che la questione è già stata posta varie volte,  quindi qualche indicazione già l’ho tratta.

Dando per scontato che servirebbe un meccanico ed a parte le banali verifiche  della consistenza dell’olio, eventuali tracimazioni del vaso di espansione del refrigerante, trasparenza del liquido freni, fumo azzurro dallo scarico, frizione finita, rumoracci evidenti ….. cosa potrebbe saltar all’occhio ad una superficiale ispezione ed esser indice di problemi gravi ?

La cosa che mi preoccupa è che, dato l’angusto vano motore, pieno all’inverosimile, non c’è modo di verificare nulla, componenti che trasudano olio, tubi in gomma induriti, guarnizioni andate ecce cc ….giusto?

Per evitare un'auto incidentata sarebbe stato utile valutare la traversa antisfondamento ed i longheroni longitudinali, ma immagino che anche questi non siano visibili.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie.

ps: perdonate la lunghezza del mappazzone

presa 🙂  r53, 170cvfoto03.thumb.jpg.9ed8525561bbaa7bfe6ebb271cc24844.jpg

Inviato

Concordo con quanto scritto sopra, veramente tanta roba, complimenti per l'acquisto!

Inviato

mi permetto di dire una cosa sola,questo modello resta per me sempre il più bello:new_03:

le MINI moderne sembrano un po anonime,normali,ma quando vedi una di queste,ti giri sempre a guardarle............mio parere

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve ragazzi, sono alla ricerca anch'io di una MINI, per la precisione mi ero orientato sulla cooper o sulla cooper s. Riguardo alla cooper so di dover guardare le post rest a causa dei problemi al cambio, sulla cooper s invece, non so se sia preferibile la 163 o la 170cv per qualche motivo in particolare. Inoltre, vorrei sapere se per caso ci sono altri problemi noti a voi esperti riguardo i modelli sopracitati. Il mio budget non è molto alto, secondo voi,  quanto dovrei spendere per prendere una cooper s abbastanza in ordine solo con qualche sciocchezza di lavoro da svolgere? 

Premetto che è la mia prima auto, essendo che la userò per 7-8000 km l'anno, non vorrei si trasformasse in un bagno di sangue con l'eccessiva manutenzione (almeno da quello che ho letto in giro) dato che sono uno studente lavoratore e la maggior parte dei miei guadagni servono per altro 😅

Inviato

Comincio con il dirti che la Cooper S,

in particolare, è molto assetata… la Cooper un po’ meno, ma non sono auto economiche le Serie R in generale a meno che non vai su una One D. Quale è il tuo Budget? Perché una Cooper S in ordine comincia ad avere quotazioni interessanti.

Inviato

A me non preoccupano molto i consumi, come detto faccio 7-8000 km l'anno esagerando, forse anche meno. Nei mesi invernali l'auto non la uso perché lavoro fuori, quindi la userei da aprile a novembre. Quello che mi preoccupa sono gli interventi di manutenzione. Comunque come budget sui 5-6000

Inviato
30 minuti fa, Drt ha scritto:

Salve ragazzi, sono alla ricerca anch'io di una MINI, per la precisione mi ero orientato sulla cooper o sulla cooper s. Riguardo alla cooper so di dover guardare le post rest a causa dei problemi al cambio, sulla cooper s invece, non so se sia preferibile la 163 o la 170cv per qualche motivo in particolare. Inoltre, vorrei sapere se per caso ci sono altri problemi noti a voi esperti riguardo i modelli sopracitati. Il mio budget non è molto alto, secondo voi,  quanto dovrei spendere per prendere una cooper s abbastanza in ordine solo con qualche sciocchezza di lavoro da svolgere? 

Premetto che è la mia prima auto, essendo che la userò per 7-8000 km l'anno, non vorrei si trasformasse in un bagno di sangue con l'eccessiva manutenzione (almeno da quello che ho letto in giro) dato che sono uno studente lavoratore e la maggior parte dei miei guadagni servono per altro 😅

R53 possibilmente rest: cambio più corto e qualche CV in più, principalmente

Inviato

Grazie ragazzi, secondo voi con il mio budget posso trovare qualcosa di buono? O meglio orientarsi direttamente sulla cooper? 

Massimo quanti km deve avere l'auto? Cosi faccio già una cernita

Inviato

Tra le cooper s meglio la rest, ma non è che la pre sia da buttare.

Tieni presente che sono auto che hanno un bel po' di anni sul groppone, magari hanno diversi proprietari e una manutenzione un po' allegra, quindi qualche problema devi metterlo in conto. Sono motori affidabili, ma come tutte le cose meccaniche risentono dell'età.

Il km centrano il giusto, molto meglio una con più km ma tenuta benissimo piuttosto che una con meno km ma tenuta male.

Purtroppo va anche un po' a fortuna.

Inviato

Eh sì purtroppo con queste auto è un terno al lotto se non si sa la storia dell’auto e come dice @cippy è raro trovarle con pochi proprietari e soprattutto originali, ma qualcuna c’è ancora in giro.

Inviato

Grazie mille dei consigli, secondo voi come dovrei orientare la ricerca? Nella mia zona non trovo nulla come s se non qualche pre rest a prezzo veramente basso che mi fa dubitare

Inviato

Il prezzo basso può anche essere un vantaggio, perchè ti da più margine di manovra in caso di imprevisti, ma è sempre un rischio.

Occhi apertisisme su quelle con pochi km, perchè potrebbero essere schilometrate.

L'unica è fare un grossa ricerca su autoscout o subito e selezionarne qualcuna che sembra appetibili, poi da li si può iniziare a ragionare.

Se vuoi anche postarne qualcuna ti diamo qualche info.

Inviato

Appena ho tempo faccio qualche ricerca nel raggio di 200km da me e cerco di postare qualche annuncio

Inviato

Ciao a tutti, anche io come RDT sono alla ricerca di una MINI r53 restyling possibilmente con tettuccio e chrono pack anche se do la priorità alle condizioni ed ai km.

Da ex possessore di Audi s3 sportback con DSG, ho fatto una piccola parentesi con una Citroen C5 tourer per metterci le bici elettriche e portare cose ma ho capito che ogni volta che la guidavo il mio spirito giovanile se ne andava e mi veniva una noia tremenda a guidarla, troppo silenziosa, troppo effetto "barca" , quindi improvvisamente mi è salita voglia di una MINI, sinceramente non ci avevo mai pensato ma è da qualche mese che, siccome devo fare 3-4 km di stradine a curve per andare a lavoro (abito in collina) avevo pensato che la MINI fosse la macchina ideale, divertente e anche con l'effetto kart che stavo cercando. Ne avrò viste fra turbo e volumetriche almeno una quarantina, ma ultimamente la mia attenzione è ricaduta su una in particolare che stavo pensando di prendere. Una MINI r53 checkmate con qualche elaborazione con soli 94.000 km originali a detta del proprietario, due soli proprietari. La macchina ha varie modifiche, puleggia, testata maggiorata JCW, albero a camme Colombi & Bariani, mappa, scarico GP garage ecc..per un totale di 210 cv, dovrebbero bastare 😁.

Ora il mio dubbio è questo, essendo questa MINI che ho trovato la versione Checkmate, con interni in pelle grigio/blu che sinceramente non mi fanno impazzire, la mia perplessità nasce dal fatto che non mi risulta che la versione checkmate esista nella variante grigio chiaro metallizzato ma solo blu. E la macchina in questione ovviamente è grigio chiaro. Sbaglio o i miei sospetti sono fondati?

Inviato

infatti volevo modificare il messaggio ma non me lo permette il forum. Esiste la versione antracite della MINI checkmate, ma grigio chiaro non mi risulta esistano, sarebbe da capire se a lisitino la checkmate fosse disponibile anche in grigio chiaro, se si possono postare link all'annuncio te la farei vedere, vorrei evitare di prendere bidoni o qualcosa di sospetto visti i km, ma sinceramente pare pulita! 😉

Modificato da TIX74
aggiunta

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.