Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La mia Mini Cooper Se

Featured Replies

è normale che anche i paesi che fino a poco tempo fa erano in bancarotta ci hanno superato,da noi fino a che i politici  non si arricchiscono a discapito nostro,non arriveremo mai da nessuna parte,quindi ora è necessario che i ladroni si abbuffano e poi viene il resto.........se c'è posto............per il resto

• 4 weeks later...
  • Replies 77
  • Views 13.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Volevo condividere qualche dato interessante riguardo lo stato di salute della batteria in relazione agli anni ed ai km percorsi, dati rilevati tramite la app EVscanner da poco acquistata.  

• Grazie a tutti per l’attenzione e i complimenti! 😄 Per il momento mi trovo benissimo, è una Mini molto comoda e confortevole con prestazioni buone e soprattutto immediate. Dal lato consumi b

• Ecco i conti e le considerazioni fatte con alcuni amici.   La convenienza cambia se ricarichi da casa oppure alle colonnine. L’ottimo sarebbe ricaricare da casa nelle ore notturne quando 1

Posted Images

Il 21/6/2022 at 16:27, MF4 ha scritto:

Per completezza ecco anche i consumi nel viaggio di ritorno sempre con guida attenta e per guida attenta non intendo da “nonnetto” ma una guida che sa sfruttare la frenata rigenerativa della macchina, infatti non ho toccato mai i freni è bastato dosare l’acceleratore.

2A2CC741-67D1-41CA-9285-E0D9D16D6F1C.jpeg

Mi è arrivata la bolletta della luce che vi posto.

Ed ho fatto qualche conto.

Bimestre giugno luglio.

Euro 90 ,0 - 18,0 ( canone ) =72,0 

kW consumati 141

Costo effettivo di ogni kW :

72,0÷141= 0,51 

consumi postati da MF4:

12,2 kW per 100 km

Ovvero 12,2 x 0.51 = 6,22 euro.

Macchina nostrana guidata da mia moglie con A/C sempre in funzione senza la minima cortezza volta al risparmio. Impianto a GPL

14 km con 1 litro di GPL.

100km ÷14 = 7,14 litri.

7,14 x 0,85( GPL)= 6,07 euro.

In Piemonte per macchine a GPL esenzione bollo fino al quarto anno di vita  dopo di che bollo ridotto.

Sicuramente motorizzazione elettrica più performante.

cosa ne pensate?

IMG_20220719_204829.jpg

IMG_20220719_204654.jpg

Penso che anche il GPL sia molto conveniente, anche se Aftermarket,

però vorrei evitare di trasformare il Miniritratto di @MF4 in un confronto tra differenti alimentazioni, quindi siccome ritengo comunque interessante la discussione ti invito ad aprire tranquillamente un 3d dedicato a questo argomento. Grazie

• Author

Con il mio attuale contratto con Enel Energia (libero mercato), pago circa 0,17€ a kWh 

In allegato il dettaglio importi dell’ultima bolletta:

consumati 554+481=1035 kWh 

totale da pagare (escluso canone tv) 172,59€

quindi 172,59/1035=0,166€/kWh 

Rifacendo i conti:

12,2x0,166=2,03€ circa

CFC3F494-6C80-40AA-81D4-B64C37BA05CB.jpeg

• Author

Rispetto al GPL spendo un terzo!

2€ di elettricità contro 6€ di GPL 

• 2 years later...
  • Author

Riprendo questa discussione in quanto dopo quasi 4 anni di felice convivenza, sono prossimo al fine contratto (settembre) e dovrò fare una scelta su cosa fare della mia MINI. 😐

Sono alquanto indeciso sul da farsi e non riguarda il tipo di motorizzazione, per intenderci non ho nessuna intenzione di tornare al termico o a motorizzazioni ibride, l'indecisione è più articolata.

Voglio fare prima un resoconto completo di questi quasi 4 anni dove ho percorso poco più di 92.000km, cercando di spiegare in maniera oggettiva tutti gli elementi del contesto, dell'uso e ovviamente tutte le riflessioni che ne conseguono sperando di avere anche una vostra opinione.

Cominciamo con il descrivere l'uso abituale della MINI:

- Percorro in media 80km al giorno dal lunedì al venerdì e altri 55 nel weekend per un totale di 455km a settimana e 23.660km all'anno circa;

- Ora consumo in media 14,3kWh/100km per un totale più o meno di 3.380kWh di energia all'anno;

- Ricarico la MINI principalmente a casa con il fotovoltaico (dal 2023) ma anche al lavoro avendo la possibilità di ricaricare gratuitamente (non sempre) ad un noto supermercato e anche alle varie colonnine sfruttando qualche offerta o tariffa con prezzi vantaggiosi; 

- Nel mio utilizzo non ho problemi di autonomia, mediamente la MINI percorre 200km con un pieno di energia (capacità utilizzabile della batteria 28,9kWh) per cui pur non ricaricando al 100% c'è ampio margine per giri imprevisti e se non dovesse bastare, posso sempre ricaricare alle colonnine fast in DC presenti. 

Costi di gestione, bolli, tagliandi, parcheggi ecc.:

- Avendo la possibilità di ricaricare a casa grazie all'impianto fotovoltaico con accumulo e al contratto GSE di scambio sul posto (SSP), dei 8.500kWh prodotti annualmente dall'impianto fotovoltaico, circa 2.400kWh se ne vanno per ricaricare la MINI, 4.600kWh per la casa e 1.500kWh in rete (eccedenze) anche se parte di queste vanno a compensare 760kWh (grazie al SSP) del prelievo nei periodi invernali di poca produzione dell'impianto; in sostanza soli 980kWh vengono ricaricati in ufficio di cui 850kWh gratuitamente e 130kWh al costo medio di 0,65€/kWh (0,43€ in AC - 0,87€ in DC), quindi 84,50€ annui di spesa energia per la MINI;

- Bollo, fino a tutto il 2025 sono esentato, poi dal 2026 l'importo del bollo sarà pari al 25% della tariffa calcolata sui 75 kilowatt di potenza, ovvero per il Lazio dove risiedo sono 2,84€x75kWx0,25=53,25€ all'anno;

- Tagliandi, finora è stata fatta 2 volte la sostituzione dell'olio dei freni e una volta il check-up generale e 2 cambi del filtro abitacolo per una spesa di 70,00€+129,00€+59,00€=258,00€ tot in 4 anni (gli ultimi due con lo sconto del 30% della tessera MINI);

- Nel comune dove lavoro, le macchine ibride ed elettriche sono esenti dal pagamento dei parcheggi nell'area urbana, il costo per l'abbonamento annuale dovrebbe essere sui 120,00€ per i lavoratori non residenti (mio caso).

Riassumendo:

- Il costo dell'energia in questi 4 anni è stato a casa dal 2021 al 2022 di 816,00€ (0,17€x2.400kWhx2anni) e di 0,00€ dal 2023 ad oggi e infine fuori casa dal 2021 ad oggi di circa 338,00€ (84,50€x4anni), totale 1.154,00€;

- Il costo del bollo è stato di 0,00€ fino al 2025, poi dal 2026 sarà di 53,25€ all'anno;

- Il costo dei tagliandi è stato di 258,00€;

- Risparmi derivanti da parcheggi, accessi ZTL gratuiti ecc. -480,00€;

- Totale spese in 4 anni 1412,00€.

Note:

Il consumo medio è passato dai 12,2 ai 14,3 kWh/100km non per usura o perdita di efficienza della MINI ma perché quando si ha la possibilità di avere energia a costi bassissimi o in esubero, beh il piede destro si appesantisce di brutto nella guida!

Altra precisazione, ho omesso la quota parte del costo dell'impianto fotovoltaico perché la MINI incide solo per il 28% dell'energia prodotta, il piano di ammortamento cioè di rientro dell'investimento (grazie anche alle detrazioni Irpef del 50% e allo scambio sul posto) è circa di 4,5 anni, da metà 2027 andrò a guadagnare progressivamente e infine perché le agevolazioni accumulate di 480,00€ coprono quasi 2 anni cioè i costi delle maggiori spese che avrei avuto senza l'impianto fotovoltaico.

Continua....

Grazie per tutta l' analisi così approfondita. Beh, alla fine sei la prova che si possono fare chilometraggi annui interessanti anche con auto elettriche con autonomia relativamente ridotta.

Fare 200km in un giorno capita effettivamente di rado a un sacco di gente e se la quotidianità di qualcuno è farsi così tanta strada, sicuramente non sceglie una MINI.

Circa la sua sotituta, non valuti la nuova SE?

• Author

Fatte le dovute premesse veniamo al dunque, a fine contratto dovrò scegliere tra 3 opzioni. 

Le 3 opzioni: 
- La prima è tenere la MINI pagando o rifinanziando la maxirata finale;
- La seconda è darla indietro in BMW per passare ad un'altra MINI o BMW e in questo caso la maxirata diventerebbe il valore garantito residuo cioè la valutazione della MINI salvo però eventuali penali e deprezzamento per superamento dei km contrattuali 20.000km all'anno (cosa che in realtà già ho fatto..);
- La terza è darla indietro e chiudere con BMW-MINI, in questo caso la maxirata sarà sempre il valore garantito residuo da contratto compreso le eventuali penali ma l'ispezione sarà alquanto dettagliata e attenta anche ai minimi particolari (parole del venditore al momento della stipula del contratto che suonavano quasi come una minaccia).

Pro e contro delle tre opzioni:
1) tenere la MINI con l'utilizzo attuale non comporta particolari problematiche anche in previsione futura di un calo dell'autonomia, di una restrizione del campo di azione e di un lieve aumento delle spese di gestione (bollo auto), scelta però che contrasta con la volontà di ampliare l'uso della MINI oltre l'ambito lavorativo cioè utilizzarla anche per le esigenze familiari nei weekend e nei lunghi viaggi allo scopo di risparmiare ulteriormente rispetto all'attuale Rav4 diesel;
2a) darla indietro per un'altra MINI o BMW, in questo caso dovrei puntare su una macchina più spaziosa o pratica tipo Aceman o Countryman (versione S), rinunciando alle dimensioni compatte e al feeling di guida tipico della 3 porte, questa scelta però implica un costo di acquisto più alto o altissimo a parità di allestimento dell'attuale XL (full optional) non potendo nemmeno puntare su un usato recente (YUC), senza considerare l'aspetto estetico non proprio nei miei gusti;
2b) darla indietro per un'altra MINI 3 porte (J01) ma usata recente, in questo caso la scelta andrebbe a finire sulla versione Cooper S con allestimento JCW e pacchetto M o XL. Purtroppo le MINI Cooper S con allestimento JCW sono al momento non disponibili e quando escono, nel giro di poco tempo spariscono, infatti mi è successo già due volte di mettere nei preferiti 1 o 2 MINI e di non trovarle più il giorno dopo;
3) darla indietro in BMW significa perdere del valore ma questo anche nel caso la volessi vendere privatamente, le quotazioni di mercato non sono alte per via della poca autonomia e del pregiudizio sull'elettrico in generale. Poi significa anche cambiare mondo, si perché ogni gruppo automobilistico è qualcosa a se stante con i suoi pregi e difetti, ma soprattutto il mio bagaglio di esperienza accumulato negli anni, andrebbe pian piano a ad affievolirsi per concentrarsi in altri progetti.

Quali potrebbero essere le alternative a MINI in ambito elettrico? 
Alpine A290? Si potrebbe dire che in Renault si siano ispirati alla MINI in fatto di motorizzazioni, prezzi, piacere di guida e rivisitazione di vecchie glorie, in questo caso della R5 GT Turbo anni 80, ma se proprio devo spendere (tanti) soldi per una nuova auto, allora li spendo per la MINI all electric JCW almeno ha prestazioni decisamente migliori. 
- Tesla? No perché estiticamente (esteriormente e interiormente) non piace ne la Model 3 e tantomeno la Y, poi se aggiungiamo pure Elon Musk con le sue esternazioni, intromissioni, visioni ecc., ancor meno.
- Volvo? La EX30 potrebbe essere una valida alternativa però troppo minimalista all'interno e troppo limitante in fatto di personalizzazioni, di gestione da parte del guidatore e soprattutto mancanza del piacere di guida tipico MINI.
- Smart #1 o #3? Stile Mercedes un pò anonimo che può piacere o no ma soprattutto prezzi più alti a parità di accessori.
- BYD Seal? Molto simile a Tesla Model 3 in fatto di dimensioni e forme, anche se internamente è più curata, però efficienza peggiore e mancanza della modalità One Pedal cioè la cosa che più mi piace di una macchina elettrica.
- Stellantis in tutte le sue varianti di forma (600e, e208, Corsa e, eC3, Junior, nuova Y, Avenger, ecc.)? No grazie e non vado oltre per non offendere qualcuno.
- Volkswagen ID3, Cupra Born, Skoda? Anche qui diverse forme ma stessa base, macchine che tempo addietro hanno avuto non pochi problemi in fatto di software e di decadimento della capacità delle batterie, poi anche l'aspetto estetico non è il massimo.
- MG MG4? Ho avuto modo di confrontarmi con più di un possessore e chi l'ha tenuta non mi sembra molto soddisfatto.
- Kia EV3? Anche questa potrebbe essere un'alternativa sulla carta, però le forme sono simili alla Aceman per cui tanto vale restare in MINI.
- Hyundai Kona EV? Non mi piace proprio..
Altro? Sicuramente ho omesso qualche altra alternativa ma se così evidentemente non rientrava nelle mie considerazioni, però se qualcuno ha qualcosa di interessante da proporre, ben venga.

In sintesi cosa fareste voi al mio posto?

Lascio a voi i commenti.

Io la terrei ancora. Finché fa tutto quello che serve perché non continuare? Il prezzo di 25900 mi sembra ti permetta di avere un costo annuo complessivo limitato. Io l'ho acquistata per intero nel 2024 usata di un anno al tuo stesso prezzo. Mi sono fatto un conto e dopo i primi 9 anni di vita l'investimento iniziale risulta mediamente più vantaggioso del noleggio a lungo termine.

Poi, se vogliamo essere rispettosi dell'ambiente, tutte queste compravendite di auto negli anni temo vadano in conflitto con l'ecologia del mezzo di trasporto.

Dal mio punto di vista l'auto elettrica ha senso solo perché permette un abbattimento notevole della emissione CO2 in atmosfera. MINI Cooper SE è ben riuscita perché contenendo le dimensioni e il peso permette di muoversi in efficienza senza rinunciare troppo allo spazio interno necessario per il viaggio.

A te l'ardua sentenza 🤞

Ciao Marco, hai toccato secondo me il punto fondamentale, uno dei motivi per il quale io non comprerò elettrico sino a che non mi obbligheranno, che è l’autonomia, ma personalmente ci butto dentro anche il costo di acquisto molto più alto del termico e la difficoltà per me, non avendo un box e abitando in un palazzo anni 70 di ricaricare in autonomia senza servirsi delle colonnine stradali. Fatto questo preambolo, fossi nelle tue condizioni, che sono perfette per un elettrico, ma vista la voglia di aumentare il range, economicamente potendo ovviamente, visto che ti sei trovato bene con il marchio, andrei stavolta su una JCW. Non riscatterei la tua perché se l’esigenza è dí aumentare il range, non sarebbe più sostenibile, se non con continue soste di ricarica (direi di no). Volendo passare ad altro rimarrei su marchi comunque premium o comunque già electric oriented, per esempio la nuova Rav 4 Full electric prenderesti due piccioni con una fava, ma ovviamente perderesti in “sportività ed è una scelta del tutto personale. Anche io ho due auto, termiche, una per i viaggi e la famiglia (ho fatto una rinuncia alla sportività prendendo la GLA) ed ho tenuto la Mini per divertimento nei fine settimana; diciamo che è una rinuncia a metà e soprattutto è il connubio perfetto per me.

Spero di averti dato qualche spunto interessante 😉

Scelta molto difficile.

Alla fine dal tuo post credo rimangano grossomodo 2 opzioni: tenerla o cambiarla per un'altra mini.

Tenerla comporta sicuramente un esborso minore, ma tenere tutte le limitazioni attuali e avere un'auto che ha comunque alcuni anni sulle spalle.

Cambiarla comporta un esborso maggiore, ma avresti un'auto nuova, con meno limiti e magari pure più grande.

E' una scelta che va ponderata bene in primis valutando l'aspetto budget, che mi pare la parte più importante.

Onestamente non saprei che fare al tuo posto.

Esiste anche 1 via di mezzo...

Tenerla per poco 1 / 2 anni e poi vedere il mercato elettrico cosa produrrà a breve e quindi decidere non subito ma tra un 18 / 24 mesi visto che cmq le batterie saranno ancora valide (penso) e magari la tecnologia è le infrastrutture miglioreranno.

Scommettere sul futuro elettrico. 

Io non ho questo tipo di scelta da fare non avendo ne a casa ne a lavoro colonnine (nemmeno vicine) e faccio praticamente nulla di percorrenza.

Situazione complessa in effetti, anche io sarei in grossa difficoltà.

Personalmente se scegliessi un elettrica andrei di Tesla ma sono d' accordo sulle motivazioni che frenano te...estetica nì, nel senso che la Model 3 mi piace, la Y no, mentre il discorso Musk mi trattengo anche io dal dire cose altrimenti mi bannano.

Forse ha senso davvero soluzione di mezzo che ti ha proposto Leone ... se cambiarla non è comunque una priorità, forse meglio stare a guardare ancora un pò e vedere come si evolve la situazione.

• Author

Grazie innanzitutto per i consigli, fa sempre piacere ascoltare altri pareri ed esperienze diverse; diciamo che la soluzione di tenerla ancora qualche anno non migliorerà la situazione nel senso che avrà più km, minore autonomia e quindi meno appetibile; già da nuova non è mai stata molto richiesta.

A dire il vero anche la stessa valutazione che fa BMW è bassa rispetto al valore di mercato, converrebbe più venderla privatamente ma i tempi potrebbero essere più lunghi a meno che non là si vuole svendere ma se così torniamo al punto di partenza cioè di darla indietro in BMW e avere però meno sbattimenti.

Per quanto riguarda il budget, vorrei rimanere sui 35.000€ ecco perché cercavo un usato recente (YUC) cioè MINI con appena un anno di vita e pochissimi chilometri ma con prezzi più abbordabili.

Purtroppo le macchine elettriche sono dei prodotti soggetti a miglioramenti e a evoluzioni continue nei prossimi anni, non sono tecnologie mature come le macchine con motore endotermico, saranno sicuramente il futuro come lo sono stati i primi PC rispetto alle macchine da scrivere o alle calcolatrici.

Ad ogni modo per chi come me è in una sorta di nicchia cioè di condizioni ideali per l’elettrico ed ha constatato di persona i vantaggi che comporta, non può lasciarsi sfuggire questa opportunità con tutti i pro e i contro della situazione.

Vi avevo detto però che la cosa era abbastanza articolata e di non facile soluzione.🤪

Il mio parere invece da ancora scettico sulle elettriche ( ma non haters) è di dare indietro questa e prenderne un altra sempre con la stessa formula. Il mercato delle EV è in continua evoluzione, rischieresti di trovarti con una macchina poco appetibile tra solo un paio di anni.

Come hai già scritto, venderla privatamente sarebbe un bel problema di tempo e probabilmente di soldi.

Questo è una delle cose che mi frena sul provare un elettrica, non sapere a cosa si và incontro, oltre al fatto dell' autonomia, oramai uso la macchina prevalentemente per viaggiare e proprio questo WE mi sono fatto Roma Torino Roma con due pieni scarsi, praticamente no stop. Fermarmi ogni max due ore renderebbe un viaggio infinito, ma per la città non ti nego che una R5 la vorrei 😁

Più che altro essendo una tecnologia nuova, come giustamente dici, è soggetta a miglioramenti continui, per cui magari un'auto nuova diventa obsoleta in pochissimo tempo.

Tenere un'elettrica a lungo termine ora mi pare un suicidio, a meno che non la si voglia tenere per tantissimi anni e portarla a fine vita, ma con tutte le incertezze che potrebbero esserci.

Ciao ragazzi

se posso unirmi alla discussione,consordo anche io sul fatto che sarebbe un gran rischio riscattarla.

condivido nel renderla e prenderne una nuova,molto+aggiornata e con minor rischi usura batteria.

l’elettrico e’ un mondo ancora troppo nuovo ed incerto,per i miei gusti.

• 3 months later...
  • Author

Ciao ragazzi, qualche aggiornamento in merito alla scelta finale...😐

In famiglia si è discusso a lungo sulla questione e alla fine ha prevalso (ovviamente...😅) il pensiero di mia moglie; per quieto vivere, per il momento la MINI resta in famiglia e verrà riscattata, la MINI nonostante sia prossima ai 100.000 km è ancora un gioiellino nonostante la valutazione sul listino eurotax sia penosa. 😠

Altra considerazione che è stata fatta è che il prossimo anno a gennaio il mio figlio più grande diventerà maggiorenne e quindi ci troveremo ad affrontare l'acquisto di qualche macchina di seconda o terza mano con l'incognita dell'usato ma soprattutto di una macchina con meno dotazioni di sicurezza rispetto all'attuale MINI (a parità del prezzo di acquisto), oltretutto la MINI elettrica pur avendo 184cv può essere guidata da un neo patentato. 😰

Un peccato però perché fino all'ultimo ero in procinto di acquistare una Aceman SE (YUC) versione JCW con allestimento XL e ringrazio ancora tanto Antonio di Autotorino per le offerte ed il tempo che mi ha dedicato. 😉

Se posso dire la mia, a mio avviso hai fatto davvero bene @MF4!

La Casa Madre bavarese ha investito davvero tanto e da subito nell'elettrico, puntando alla fruibilità e alla esperienza complessiva d'utilizzo; e a differenza dei modelli termici (diesel o benzina) e/o ibridi che hanno sofferto e tutt'ora soffrono di qualche rogna (basta leggere tra le pagine del forum), i modelli elettrici (sia a marchio BMW che a marchio MINI) si sono rivelati davvero a prova di bomba.

Pertanto, non solo mi sento di avvalorare la tua decisione (tanto che pur io periodicamente valuto l'ipotesi di passare dalla Countryman SD alla Aceman SE); ma avrei preso la stessa identica scelta. 👌

Condivido, alal fine è stata la scelta più sensata 🙂

• Author

Volevo condividere qualche dato interessante riguardo lo stato di salute della batteria in relazione agli anni ed ai km percorsi, dati rilevati tramite la app EVscanner da poco acquistata.

In pratica dopo 5 anni e mezzo è 97.745 km, ha perso meno del 1% annuo della sua capacità, ora è al 95% valore al di sopra della media rispetto ai dati raccolti di altri veicoli elettrici nelle medesime condizioni.

Non male considerando che essendo una batteria di soli 32kWh lordi è soggetta a maggiore stress di cicli di carica/scarica.

Tutto questo a dimostrare che la garanzia di 160.000 km o 8 anni o ancora il 70% della capacità residua che BMW da, ha il suo perché.

IMG_5128.jpeg

IMG_5129.png

Ottimo.

Credo anche dipenda molto da come vengono gestiti i cicli di ricarica e dal tipo di colonnine che si usano.

Ad esempio le ricariche rapide sono comode, ma molto deleterie per la vita della batteria.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.