Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti - MINI R50/R52/R53

Featured Replies

Inviato

Allego anche un video così mi dite se secondo voi il rumore del motore è ok o meno. Al minimo sento un cigolio, il proprietario dice che forse aveva il livello dell'olio basso.

• Risposte 1,7k
  • Visite 208,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consig

• Ciao, @Operazione R53. Immagino che fosse questa, giusto? Ero ad Arezzo Classic Motors e mi ci è caduto l'occhio sopra.

• É una 2005, manuale, non ha problemi di cambio la Restyling.

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao @Gialosai

Io all’epoca provai una r53 jcw (prima di acquistare la mia attuale r56)

ma e’ passato davvero troppo tempo per ricordare lo sterzo se fosse duro ecc….

una cosa da dire pero’ ce l’ho.

io,con tutto rispetto,non acquisterei mai un’auto con un vano motore sporco ed oleoso come questa auto

ma sopratutto,il venditore che dice che magari e’ rumorosa perche’ forse e’ scarsa d’olio

dice tutto.

Il fischio che fa il motore,secondo me non e’ dei migliori

ma posso sbagliarmi

magari volumetrico da revisionare?

non saprei.

Il mio consiglio e’ di pensarci bene su e magari andare a ri vederla a distanza di giorni

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi piace, bisogna fare attenzione al cambio a 5 marce della 1 Gen che è molto delicato, l'ideale sarebbe trovarne una col 6 marce che si poteva avere optional

Inviato

Ciao a tutti,
sono alla ricerca della mia prima macchina, e mi sono innamorato della MINI appena salito su una r50.
Il budget è di 8000€, e ho visto che qua e la ci sono un po' di r53 intorno a queste cifre, anche qualcosa di meno. Tuttavia sono giovane e non ho uno stipendio molto contenuto per cui tutti continuano a farmi terrorismo sulle MINI dicendomi che se non ho un meccanico che è specializzato e che è amico: nel primo caso ci devo tornare spesso e nel secondo caso rimango a tasche vuote. Provo un po' ad ignorare queste voci perché l'emozione sulla MINI è indelebile, tuttavia mi sorgono un po' di dubbi:
- intanto non sono sicuro che la r53 sia la scelta giusta, forse meglio una r50 e tenersi un po' di budget per fare un po' di manutenzione appena presa?
- Quali controlli/priorità devo assolutamente fare prima dell’acquisto?
- Quali costi ricorrenti concreti dovrei mettere in previsione nei primi 2 anni secondo esperienze vostre?
Grazie in anticipo!

Inviato

Ciao, se hai la pazienza di leggere questa discussione vedrai che troverai già le risposte a quanto chiedi. Per la questione costi sinceramente, siccome non faccio i conti in tasca a nessuno ti consiglio di valutare bene l’acquisto perchè se trovi quella sbagliata altro che 8000€. La S la escluderei a priori a quelle cifre il rischio é dover mettere ancora mano al portafoglio pesantemente per renderla decente. Conta anche che i consumi di benzina non sono irrisori, anzi… questo è quello che mi sento di dirti per una tua riflessione… sono auto di quasi 20 anni ed hanno le magagne dell’età, non tanto del modello che come leggerai nel 3d più o meno é sano.

Inviato

Ciao, altra cosa da tenere conto sono le limitazioni da neopatentato, io nel 2021 quando ho comprato la mia F56 per 6 mesi non ho potuto guidarla...

Devi controllare con la targa sul sito portale dell automobilista per capire se puoi guidarla nel caso tu fossi neopatentato

Modificato da Gabry

Inviato
Il 22/11/2025 at 19:47, Gabry ha scritto:

Mi piace, bisogna fare attenzione al cambio a 5 marce della 1 Gen che è molto delicato, l'ideale sarebbe trovarne una col 6 marce che si poteva avere optional

@Vam cambio a 6 marce optional, che tu sappia? Mi giunge nuova sull'aspirato delle prime R

Inviato

Buongiorno a tutti, mi accodo al thread.
Vi espongo il mio "problema". Al momento ho una 500 Abarth, e oltre alla pazzia di comprarla ho un'altra pazzia in mente, cambiarla con una cooper s r53. Vorrei cambiarla perchè, abitando a Roma e non avendo un garage, la parcheggio in strada e dopo l'ennesimo tentativo di furto non mi sento più di tenerla (blockbox funziona ma le portiere me le piegano comunque).
Ora la mia domanda è, ha senso prendere una r53 ora? Ne ho viste un paio a prezzi decenti con motore restaurato (ovviamente da visionare sono ancora all'inizio della ricerca). Sono consapevole della manutenzione e dei consumi.
Sono molto indeciso, ma mi piace da impazzire, ma la questione parcheggio in strada mi preoccupa assai, soprattutto per i furti (maledetti ladri). Accetto ben volentieri consigli/critiche (potete andarci pesante), ma tornare ad una daily soft al momento per me è difficile 😭.

Inviato

Ormai rubano di tutto. Di sicuro una r53, essendo un'auto che ha comunque 20 anni, non è tra quelle preferita dai ladri, ma può sempre capitare.

Quel che è certo è che sicuramente consumerà di più della 500 e sarà un'auto più vecchio. E valuta anche eventuali blocchi del traffico di Roma.

Inviato

Ciao. Il mio cuore ti direbbe prendila subito. Altro livello rispetto alla 500, ma, come ben detto da Andrea, sono auto ormai vicine ai 20 anni e trovarle a posto è difficile, con il rischio che se sono a posto, poi diventano belle e appetibili… poi, usarla come Daily Car, va bene, la mia JCW la usavo per andare al lavoro ogni giorno nei primi 4 anni di vita, in città e se non hai problemi a fare spesso benzina e l’auto é sana ti darà tante soddisfazioni e divertimento, però devo essere onesto, io comprerei, per tutti i giorni qualcosa di più fresco che mi porti al lavoro senza problemi. Te lo dico perchè sono consapevole del fatto che auto a posto ormai in giro ce ne sono davvero poche e se lo sono te le fanno pagare, anche oltre misura, ma sono comunque auto che hanno bisogno di manutenzione preventiva data l’età. Spero di averti dato un buono spunto su cui ragionare. Se vuoi linkare qualche vendita/inserzione, siamo qui… 😉

Inviato

Scusate la risposta tardiva, diciamo che, la notte porta consiglio, e anche un po di "fortuna". Tra svariati consigli utili, come anche i vostri, sono arrivato alla conclusione di prendere un garage in affitto vicino casa, e prendere in prestito una daily di famiglia per gli spostamenti casa lavoro, quindi per il momento la vendita/acquisto é rimandata a data da destinarsi (finché dura questa soluzione). Certo é che sicuramente in futuro l'acquisto di una "90'/00' style" prima o poi lo affronterò, hanno uno stile di guida impareggiabile. Vi ringrazio veramente di cuore, anche solo per avermi risposto, sembra poco ma mi avete aiutato in quelle poche scelte (anche se ovvie) che sto affrontando.

Mi rifarò vivo sicuramente, é una minaccia.. :P

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, dopo aver letto e spulciato un po' tra internet e questo forum ho pensato di condividere con voi il mio percorso nella ricerca di una R53, fiducioso di ricevere anche l'aiuto di chi può.

Per farla breve ho già come target una R53 restyling che corrisponde alle versioni da 170CV prodotte tra il 07/2004 a 09/2006 (qui avrei già una domanda: è normale che non tutte le restyling hanno il volante a 3 razze?). Sto visionando principalmente Autoscout (che sembra il sito più utlizzato) ma do uno sguardo anche altrove per completezza.

Vi aggiungo la RICERCA con i filtri impostati che sto utilizzando se volete dare uno sguardo (escludo le automatiche e le JCW).

Sono andato a vedere di persona QUESTA attirato dai pochi KM che da un controllo sulle revisioni online (dal 2018) sembra ok, ad orecchio il motore non mi ha dato sospetti, ha però la spia motore accesa che il proprietario dice sia dovuto al mancato aggiornamento della mappa post sostituzione dello scarico, specchietti elettrici non funzionanti (già da quando la prese lui, vabè sarà una sciocchezza), non sono sicuro che il paraurti posteriore sia il suo dato che non mi ha saputo dire dei sensori se non funzionano se scollegati boh, poi ho notato che dovrebbe avere i passaruota riverniciati (e tutte le parti non in tinta dei paraurti diciamo, che vedo sempre in plastica), oltre ad altre cose come i cerchi, cromature fari e presa aria verniciati, le pinze blu ed altre cose estetiche.

Voi che ne pensate? Considerate che il mio obiettivo è collegato all'ottenimento del CRS e ASI per agevolazioni. Scusate il pippone. Se volete chiedermi cose off topic potete chiedere nel 3d della presentazione.

Per il resto vedo che molte hanno una svagonata di km e dubito se approfondire, specialmente perchè sono molto lontante da vedere di persona, ma alcune sembrano davvero tenute bene, vi selezione alcune che sembrano valide:

Estetica preferita

Accessoriata e pochi km

Potenzialmente visionabile ma risulta ultima revisione nel 2019

Inviato

Ciao. No, le rest uscivano anche con i due razze. La prima sinceramente mi sembra molto molto pasticciata e con tante pecche, tanti pezzi non originali, passaruota e sotto paraurti verniciati, radio, tappetini e soprattutto cielo scollato.

Dovessi scegliere io guarderei quella di Rimini che sembra la più originale soprattutto di meccanica, al limite poi ci penserai tu se proprio… io un’auto mappata e modificata meccanicamente, chissà da chi e come non la prenderei manco sotto tortura.

Inviato

Sì, sicuramente è ritoccata molto esteticamente, e la cosa che preoccupa anche me è che hanno messo le mani nel motore, però ripeto, non ho sentito niente di strano. Mi ha detto però che all'accenzione, quando è fredda si sentono un po' le punterie poi piano piano non si sente più, io la trovai già accesa perchè aveva la batteria a terra. Per quanto riguarda il cielo da vicino era ok, probabilmente lo ha fatto aggiustare, le foto dell'annuncio non sono il top, allego quelle che ho fatto io da vicino, peccato che mi sono dimenticato l'interno.

20251207_114534.jpg20251207_114430.jpg20251207_114443.jpg20251207_114453.jpg20251207_114505.jpg20251207_114513.jpg

Inviato

Aggiungo, fanali posteriori fuorilegge e vetri anteriori oscurati altrettanto, a me non piace, ma sono gusti personali ovviamente.

Cerchi limati e gomme di seconda fascia… troppi soldi da spendere per metterla in strada decentemente… ma anche qui ognuno fa quello che crede con i propri soldi e tempo.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.