Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Upgrade impianto frenante Cooper/Cooper S

Featured Replies

40 minuti fa, Diego barna ha scritto:

Ciao Teo, ad oggi ho mappato e sono sui 160cv. L’impianto originale non c’è la fa più. Ho cambiato i tubi e ho messo quelli in treccia e ho messo l’olio rbf motul, ma bastano 4/5 pinzate serie e i freni vanno a quel paese. Non so proprio cosa fare, montare l’impianto jcw penso costi un rene. Posso montare dei dischi più grandi o più performanti? Cambiare le pastiglie con qualcosa di più racing? O comunque il problema è dato dalla pinza troppo piccola? 
Grazie della risposta 

Considera che a mettere l’impianto JCW devi cambiare pure i cerchi, il costo diventa davvero impegnativo. 
Se finché la Mini era a 136 cv bastava, puoi pensare di fare solo delle pastiglie con prestazioni migliori, tipo Ferodo DS Performance e EBC Yellowstuff, così hai maggior resistenza quando scaldano

• Replies 272
  • Views 47.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• @Erre182Topic unito in una delle tante discussioni aperte su questo argomento.   Se non hai fretta, controllo se ho ancora i codici per effettuare la modifica del video messo qui da me.

• Ecco i codici dei componenti richiesti:   Pinze freno: 34 11 6 860 267 34 11 6 860 268 Dischi freno: 34 11 6 865 713 Pastiglie dei freni: 34 10 6 860 019  

Posted Images

• Author

Hai ragione l’impianto jcw porta a troppi cambiamenti e ovviamente a costi molto elevati. Ma se mantengo il mio impianto e metto dei dischi forati e/o baffati dovrebbero portare qualche migliorai per il discorso resistenza ovviamente uniti a pastiglie serie. 

Dischi forati, se passanti, lascia perdere, il foro passante diventa un punto debole a rischio di criccatura, meglio dei baffati 😉

Secondo me con queste modifiche hai abbastanza resistenza al fading da risolvere il problema.

Secondo me con pasticche più performanti (pagid o ebc) dovresti riuscire a risolvere senza svenarti troppo. Anche se la soluzione impianto jcw sarebbe la migliore cosa.

• Author

Si hai ragione, ho un po’ guardato i prezzi anche per l’usato, ma non ne vedo il senso per quello che faccio io e per la potenza che ho. Ho trovato una pagina fb che vende i dischi della Rotinger, non conosco però a vederli in foto non sembrano male. Uniti a pastiglie performanti , come già detto, dovrei averne un ottimo beneficio

8D164113-2EA2-43AF-8844-8EE4F2540122.jpeg

5C745D95-ACFB-4A1D-9575-A291129B8EB4.jpeg

Delle pastiglie brembo/textar "stradali" abbinato a dischi brembo max oppure dei intercar forati e baffati e risolvi tutti i tuoi problemi. Se poi ogni volta che esci di casa devi passare dalla San Donato allora metti il Jcw e non se parla più 🤣🤣🤣

in un altro post,parlavo proprio delle textar,e ripeto,sono ottime e se non ricordo male,sono anche le uniche ad avere bulloncini di ricambio e le mollette di acciaio che servono a non far sbattere le stesse sui dischi,le usu tutt'ora sull'auto di mia moglie.

Il 18/9/2021 at 14:08, Diego barna ha scritto:

Ciao Teo, ad oggi ho mappato e sono sui 160cv. L’impianto originale non c’è la fa più. Ho cambiato i tubi e ho messo quelli in treccia e ho messo l’olio rbf motul, ma bastano 4/5 pinzate serie e i freni vanno a quel paese. Non so proprio cosa fare, montare l’impianto jcw penso costi un rene. Posso montare dei dischi più grandi o più performanti? Cambiare le pastiglie con qualcosa di più racing? O comunque il problema è dato dalla pinza troppo piccola? 
Grazie della risposta 

Come ti hanno già detto montare dischi maggiorati non puoi per via della pinza. 
Io opterei per dischi più performanti, baffati e non forati. E per delle pastiglie giuste.
Pastiglie possono essere delle EBC o delle Ferodo Performance, ora non si cosa c'è di disponibile per impianto originale Cooper.
Senti qualche rivenditore/preparatore e sulla base dei consigli che ti danno decidi.

19 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Pastiglie possono essere delle EBC o delle Ferodo Performance, ora non si cosa c'è di disponibile per impianto originale Cooper.

Per la Cooper, EBC fa le paste Yellowstuff che sono consigliate da tanti preparatori e sono omologate per uso stradale.

Sempre per la Cooper EBC fa poi anche i dischi baffati Ultimax

brake-rotors-slotted-hero-min.png

e i dischi forati (non passanti) Turbo

gd-sport-gd1056-min.png

Se cambi i dischi evita quelli forati, rischi le micro crepe e di buttarli via prima del tempo.

Edited by LucasCooper

Il 19/9/2021 at 12:27, Diego barna ha scritto:

Si hai ragione, ho un po’ guardato i prezzi anche per l’usato, ma non ne vedo il senso per quello che faccio io e per la potenza che ho. Ho trovato una pagina fb che vende i dischi della Rotinger, non conosco però a vederli in foto non sembrano male. Uniti a pastiglie performanti , come già detto, dovrei averne un ottimo beneficio

8D164113-2EA2-43AF-8844-8EE4F2540122.jpeg

5C745D95-ACFB-4A1D-9575-A291129B8EB4.jpeg

dimenticavo una cosa se la tua Cooper monta i dischi da 280, l'unico upgrade che potresti fare senza spendere cifre enormi è mettere le pinze della Cooper s/sd, potresti   mettere i dischi da 294, non è un gran vantaggio ma è sempre qualcosa e potresti spendere meno...i dischi costano circa la stessa cifra , le pinze si trovano anche usate a costi molto + bassi delle jcw

Edited by krismini.155

• Author

Grazie mille di queste utilissime informazioni. Vi sarò sapere cosa andrò a montare

• 6 months later...

Ciao a tutti. 🙂

So che ci sono decine di discussioni aperte ma dopo averle lette una ad una, non ho trovato la risposta che cercavo. (chiedo permesso ai moderatori di aprire questo thread)

Ho una MCS F55 con più di 56.000 km.

L'impianto frenante di serie che monta non mi piace per niente, dopo 2/3 frenate, la frenata (scusate il gioco di parole) si allunga tantissimo e considerando il mio utilizzo dell'auto in montagna nei weekend, lo trovo parecchio imbarazzante. Approfittandone del ormai prossimo cambio dischi (mai stati sostituiti ad oggi), vorrei installarci un impianto maggiorato con tubi in treccia e, ovviamente, cambio liquido dei freni.

Cerco una frenata più grintosa, magari con una corsa del pedale più corta e che non perde il mordente dopo qualche frenata. Premetto che NON corro in pista!!

La mia domande sono le seguenti:

1 - cosa offre il mercato oltre al solito kit JCW?

2 - serve sostituire anche il disco posteriore o è una spesa "superflua"?

3 - dischi forati, baffati, entrambi o lisci?

(i cerchi che monto sono canale 8" - ET 45)

image.thumb.jpeg.937d7621b953a2f423010551542d13d8.jpeg

1)Tarox ha fatto un impianto per f56, ma sono sicuero che anche i vari Brembo, Ap Racing, Wilwood ecc abbiano qualcosa. Anche gpgarage ha un kit 6 pot., ma credo sia dedicamente costoso. Alla fine credo che il jcw sia quello che si trova a meno.

2)Gli originali vanno più che bene

3)Eviterei i forati passanti che possono fare delle mini cricche se non trattati a dovere.

7 minuti fa, cippy ha scritto:

1)Tarox ha fatto un impianto per f56, ma sono sicuero che anche i vari Brembo, Ap Racing, Wilwood ecc abbiano qualcosa. Anche gpgarage ha un kit 6 pot., ma credo sia dedicamente costoso. Alla fine credo che il jcw sia quello che si trova a meno.

2)Gli originali vanno più che bene

3)Eviterei i forati passanti che possono fare delle MINI cricche se non trattati a dovere.

Vale la pena i 6 pompanti o i 4, previsti anche sul kit JCW, sono già ottimi?

Quoto @cippy per quanto ha scritto, e aggiungo una domanda un po' stupida: ma hai modo di provare una Jcw (ovviamente di qualcuno che si fida 🤣)? Giusto per renderti conto se ti può soddisfare...che comunque faresti già un ottimo upgrade eh! Giustissimo l'olio freni e tubi in treccia

Edited by Mr. Bluesman

1 ora fa, Mr. Bluesman ha scritto:

Quoto @cippy per quanto ha scritto, e aggiungo una domanda un po' stupida: ma hai modo di provare una Jcw (ovviamente di qualcuno che si fida 🤣)? Giusto per renderti conto se ti può soddisfare...che comunque faresti già un ottimo upgrade eh! Giustissimo l'olio freni e tubi in treccia

Sfortunatamente no.. provai una f56 JCW anni fa ma ancora non possedevo la MINI! 
secondo te il kit JCW pro basta e avanza?

3 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:

Vale la pena i 6 pompanti o i 4, previsti anche sul kit JCW, sono già ottimi?

Su strada i jcw sono più che sufficienti.

Ma anche per qualche  trakday con i materiali giusto sanno dire la loro. Del resto è anni che le usano nel challenge.

Che poi più che il numero di pompanti conta tutto l'insieme della pinza.

Ok, per quanto riguarda le pastiglie, cosa consigliate? 
FERODO o Ebc gialle?

Edited by A4ndrea98

1 ora fa, A4ndrea98 ha scritto:

Sfortunatamente no.. provai una f56 JCW anni fa ma ancora non possedevo la MINI! 
secondo te il kit JCW pro basta e avanza?

Il Pro non lo so, sulla mia ho il Jcw di serie e anche se ti hanno già chiaramente risposto ti racconto velocemente un episodio, proprio venerdì scorso: nonostante io guidi tranquillo mi sono trovato a tirare una frenatona (proprio da pestata sul freno con gran spavento, ma tanto...) per un cretino su un camion con rimorchio che ha saltato lo stop con nonchalance...ecco, a parte che mi son visto sotto la motrice con la mia anima che lasciava il corpo dirigendosi direttamente da Satana, la frenata d'emergenza è stata veramente potente, sinceramente ho ringraziato per aver avuto questo impianto, tieni conto che andavo sulla provinciale quasi ai 70 (limite 70 sia chiaro!)...per le pastiglie ti direi Ebc ma @Julius proporrebbe Ate 😁

P.S. scusa il pippone lungo 😅

Edited by Mr. Bluesman

1 ora fa, Mr. Bluesman ha scritto:

Il Pro non lo so, sulla mia ho il Jcw di serie e anche se ti hanno già chiaramente risposto ti racconto velocemente un episodio, proprio venerdì scorso: nonostante io guidi tranquillo mi sono trovato a tirare una frenatona (proprio da pestata sul freno con gran spavento, ma tanto...) per un cretino su un camion con rimorchio che ha saltato lo stop con nonchalance...ecco, a parte che mi son visto sotto la motrice con la mia anima che lasciava il corpo dirigendosi direttamente da Satana, la frenata d'emergenza è stata veramente potente, sinceramente ho ringraziato per aver avuto questo impianto, tieni conto che andavo sulla provinciale quasi ai 70 (limite 70 sia chiaro!)...per le pastiglie ti direi Ebc ma @Julius proporrebbe Ate 😁

P.S. scusa il pippone lungo 😅

nessun pippone lungo, anzi, aiuta solo la mia scelta di cambiare impianto a favore di uno maggiorato!

Vale la pena il disco forato (o baffatto) o meglio stare su quello pieno?

8 ore fa, Mr. Bluesman ha scritto:

per le pastiglie ti direi Ebc ma @Julius proporrebbe Ate 😁

😂 
Purtroppo Ate non le fa per l’impianto JCW, altrimenti lo avrei detto. 😜

Hanno già detto tutto:

quindi meglio il JCW (però devi avere cerchi adatti)

i dischi forniti insieme vanno benissimo, mi pare che, come ulteriore optional, ci siano i baffati ( @VR46 aveva i suoi in vendita) 

i forati passanti evitali come la peste (rischio rotture)

le pastiglie fornite nel kit vanno bene, sono Brembo by Galfer (Ate), se proprio vuoi ancora più forza, in futuro metterai EBC

Ti do’ però un’ulteriore spunto, perché non partire facendo tubi freno in treccia ed olio serio tipo il Motul RBF660?

Con spesa minima avresti già un discreto miglioramento nella frenata, i tubi poi verrebbero buoni anche se poi metterai l’impianto JCW.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.